Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 06 set 2017, 08:07:43

Nell articolo c è scritto che il 34 per cento dei pax aeroportuali è diretto a centrale non quello che dici tu.
Piu o meno cadorna fa 5000 pax al giorno e centrale 3000. Piu o meno il mxp exp fa 3ml di pax aeroportuali all anno. Il tutto al netto dei pendolari.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 set 2017, 08:28:17

Nei primi 6 mesi del 2017 i passeggeri aeroportuali del Malpensa Express sono circa 1,5 milioni... in aumento del 30% rispetto un anno prima grazie all'apertura della stazione al T2.

Senza particolari promozioni e pubblicità, senza accordi coi vettori per la vendita a bordo.
A mio avviso possono puntare ad almeno 5 mln di pax con offerte e pubblicità dedicate nonne accordi coi principali vettori (Easy e Ryan su tutti)

Immagine
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 06 set 2017, 08:29:48

@malpensante tu avevi mostrato, tempo fa, una slide con il traffico per ogni direttrice di trenord. Ce l hai ancora?
Quei dati contenevano l aggregato pendolari + aeroportuali.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2017, 08:33:08

kco ha scritto:Nell articolo c è scritto che il 34 per cento dei pax aeroportuali è diretto a centrale non quello che dici tu.
Piu o meno cadorna fa 5000 pax al giorno e centrale 3000. Piu o meno il mxp exp fa 3ml di pax aeroportuali all anno. Il tutto al netto dei pendolari.
Non dovrei guardare numero e % prima del secondo caffè della mattina :redface:

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mer 06 set 2017, 08:46:59

maclover ha scritto:
kco ha scritto:Nell articolo c è scritto che il 34 per cento dei pax aeroportuali è diretto a centrale non quello che dici tu.
Piu o meno cadorna fa 5000 pax al giorno e centrale 3000. Piu o meno il mxp exp fa 3ml di pax aeroportuali all anno. Il tutto al netto dei pendolari.
Non dovrei guardare numero e % prima del secondo caffè della mattina :redface:
[emoji1]

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 06 set 2017, 09:08:00

maclover ha scritto:
FlyCX ha scritto: Come comparazione avrei preferito sentire aeroporti simili, preferibilmente in Europa, le realtà asiatiche ed americane sono troppo diverse.
Si è partiti dal punto mio (e di altri) che se vi sono alternative all'auto privata, questa non è il mezzo di trasporto ottimale tou court, indipendentemente dalla latitudine.
Non lo dicono le sensazioni a guardare gli sterminati parcheggi di Schiphol, ma i numeri: solo 1/3 dei pax usa un'auto privata. E non siamo ne' in Asia ne' in US
Non c'è un premio per chi ha ragione, la discussione va ragionata e possibilmente basata su dati di fatto.
Schiphol è insieme a ZRH, l'aeroporto meglio servito d'Europa come trasporto pubblico, questo l'ho pure già scritto, ma ha parcheggi sterminati, basta vedere un po' di dati ufficiali, facilmente consultabili qui, per scoprire che "42.4% of passengers arrive by public transport", tanti ma pur sempre un minoranza.

Se vogliamo includere l'esperienza personale, da Milano città andavo inizialmente in aeroporto con i mezzi pubblici e mi sono sempre trovato bene (taxi + treno, di solito, ma per BGY taxi + bus), poi sono passato all'auto e non ho piu' messo piede sui treni. Molto piu' comodo, meno perditempo. Il tuo amato SuperShuttle rischia di introdurre dei perditempo: ti puo' venire a prendere ore prima per fare il giro a prendere altri pax e per poi depositarti in aeroporto con molto anticipo.
Solo con l'auto o il costosissimo taxi hai il pieno controllo del tuo tempo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mer 06 set 2017, 10:30:24

kco ha scritto:@malpensante tu avevi mostrato, tempo fa, una slide con il traffico per ogni direttrice di trenord. Ce l hai ancora?
Quei dati contenevano l aggregato pendolari + aeroportuali.
Da qualche parte, la dovrei cercare. Mi sembra di ricordare che sulla Milano-Malpensa ci fossero 35k passeggeri al giorno. Non specificavano se fosse il dato lunedì-venerdì o medio dei sette giorni della settimana.

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2017, 11:11:49

FlyCX ha scritto: Se vogliamo includere l'esperienza personale, da Milano città andavo inizialmente in aeroporto con i mezzi pubblici e mi sono sempre trovato bene (taxi + treno, di solito, ma per BGY taxi + bus), poi sono passato all'auto e non ho piu' messo piede sui treni. Molto piu' comodo, meno perditempo. Il tuo amato SuperShuttle rischia di introdurre dei perditempo: ti puo' venire a prendere ore prima per fare il giro a prendere altri pax e per poi depositarti in aeroporto con molto anticipo.
Solo con l'auto o il costosissimo taxi hai il pieno controllo del tuo tempo.
Se la metti in termini di esperienza personale: ormai passo a Milano ogni 4-6 settimane massimo, di solito ripartendo la mattina presto, in genere per Londra o altre destinazioni. Non ho una macchina in Italia dal 2012. Indovina da dove parto di solito la mattina (volo di settimana scorsa su CDG a parte)? Se rispondi MXP sei fuori strada.
Come mai? Perché arrivare a Cadorna mi comporta una rottura di carico (taxi) e il dover tenere un buffer causa frequenza del MXP XPR.
Se ci fosse un servizio che mi portasse door-to-door a un prezzo sensato lo prenderei in considerazione, anche con la "penale" di una durata del viaggio superiore.
Altri passeggeri inbound su Milano e dintorni (come di fatto sono io) penso possano vederla in maniera simile.



Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5658
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 06 set 2017, 12:34:09

I-GABE ha scritto:Perché arrivare a Cadorna mi comporta una rottura di carico (taxi) e il dover tenere un buffer causa frequenza del MXP XPR.
Se ci fosse un servizio che mi portasse door-to-door a un prezzo sensato lo prenderei in considerazione, anche con la "penale" di una durata del viaggio superiore.
Cioè 15 minuti di margine aggiuntivo per non rischiare di perdere il treno o 30 per prendere il treno prima non vanno bene ma 45-60 in più per raccogliere altri passeggeri in giro per Milano sì, quando il taxi a Cadorna ti scarica di fianco al treno?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 06 set 2017, 13:54:27

easyMXP ha scritto:
I-GABE ha scritto:Perché arrivare a Cadorna mi comporta una rottura di carico (taxi) e il dover tenere un buffer causa frequenza del MXP XPR.
Se ci fosse un servizio che mi portasse door-to-door a un prezzo sensato lo prenderei in considerazione, anche con la "penale" di una durata del viaggio superiore.
Cioè 15 minuti di margine aggiuntivo per non rischiare di perdere il treno o 30 per prendere il treno prima non vanno bene ma 45-60 in più per raccogliere altri passeggeri in giro per Milano sì, quando il taxi a Cadorna ti scarica di fianco al treno?
Anch'io non capisco, aggiungici che con il treno scegli tu se arrivare in aeroporto 1h, 1,5h o 2h prima del volo, con lo Shuttle non decidi un bel niente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2017, 13:55:27

easyMXP ha scritto: Cioè 15 minuti di margine aggiuntivo per non rischiare di perdere il treno o 30 per prendere il treno prima non vanno bene ma 45-60 in più per raccogliere altri passeggeri in giro per Milano sì, quando il taxi a Cadorna ti scarica di fianco al treno?
Sì, perché ho la rottura di carico in più. Oltretutto il taxi prenotato la mattina non costa certo i 10€ della corsa cadorna-medaglie d'oro preso in stazione.
Comunque i 45/60 minuti sono una stima del tutto arbitraria: alle 6 di mattina il tempo sarebbe sicuramente inferiore, con un percorso decente, con un tragitto complessivo non troppo superiore al viaggio diretto con un'ipotetica auto.
A latere: come ho scritto in passato, mi è capitato di riuscire a fare io tragitto da MXP a casa con soli mezzi pubblici (XPR+16) in un'ora esatta, quindi non è che sia un maniaco dei buffer sui viaggi... ma se vado lungo sul volo di rientro a Londra sono dolori, ergo il buffer per la rottura di carico.


Sent from my iPhone using Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2017, 14:01:53

FlyCX ha scritto: Anch'io non capisco, aggiungici che con il treno scegli tu se arrivare in aeroporto 1h, 1,5h o 2h prima del volo, con lo Shuttle non decidi un bel niente.
Mah, ho l'impressione che non abbiate mai provato i vari Supershuttle, GoShuttle, etc...
chiaro che alla fine si sconti il "rischio sequenza di carico", ma in determinate condizioni sono un buon compromesso tra corsa individuale in taxi e servizio pubblico, specie dove il pubblico ha evidenti carenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5658
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 06 set 2017, 15:58:15

I-GABE ha scritto:
FlyCX ha scritto: Anch'io non capisco, aggiungici che con il treno scegli tu se arrivare in aeroporto 1h, 1,5h o 2h prima del volo, con lo Shuttle non decidi un bel niente.
Mah, ho l'impressione che non abbiate mai provato i vari Supershuttle, GoShuttle, etc...
chiaro che alla fine si sconti il "rischio sequenza di carico", ma in determinate condizioni sono un buon compromesso tra corsa individuale in taxi e servizio pubblico, specie dove il pubblico ha evidenti carenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Proprio perché li ho provati, come ho provato ad andare e tornare da MXP con ogni possibile combinazione più volte e per parecchi anni, penso che alle 6 del mattino e volendo fare in fretta per dormire il più possibile la soluzione vincente da Milano città sia taxi + MXP Exp da Cadorna (o Bovisa, per Milano nord-ovest). Il sovrapprezzo taxi è ragionevole e il traffico inesistente, per cui l'arrivo in stazione può essere piuttosto preciso.

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2017, 17:23:17

Che è esattamente ciò che ho fatto venerdì scorso per andare a CDG. Il che non toglie che il servizio shuttle potrebbe essere utile in determinati casi - peraltro non necessariamente quello del mio esempio, che ho portato solo in risposta a quello di FlyCX. Un turista o viaggiatore d'affari non familiare con Milano potrebbe tranquillamente preferire lo shuttle evitando rotture di carico ed incertezze di viaggio, specie se con valigie.
Questo detto da un fortissimo sostenitore del treno (magari ogni 15' veri) che non è mai andato a MXP in taxi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2017, 20:17:24

FlyCX ha scritto: Non c'è un premio per chi ha ragione, la discussione va ragionata e possibilmente basata su dati di fatto.
Schiphol è insieme a ZRH, l'aeroporto meglio servito d'Europa come trasporto pubblico, questo l'ho pure già scritto, ma ha parcheggi sterminati, basta vedere un po' di dati ufficiali, facilmente consultabili qui, per scoprire che "42.4% of passengers arrive by public transport", tanti ma pur sempre un minoranza."
Non è questione di aver ragione, ma di guardare i dati giusti...
Come scritto prima e aggiornando i dati al 2016, solo il 12,3% parcheggia l'auto; un altro 22,5% è accompagnato (chissà che percentuale è Uber o NCC), il 42,4% usa un mezzo pubblico (bus o treno) un altro 11,7% usa il taxi (che sempre mezzo pubblico è), un 7,4% usa "group transport" (hotel, tour bus, shared van) e in ultimo il 3.7% usa "altro".

Questo significa che, in un aeroporto ben collegato come AMS, una netta minoranza utilizza l'auto privata per raggiungere l'aeroporto.

E questo i dati ci dicono essere vero in qualsiasi aeroporto che presenti opzioni alternative all'auto come taxi economici (come ci dici per SIN), treni frequenti (HKG), un efficiente e capillare servizio di shared-bus (NRT) o una combinazione di questi (SFO)

Dall'altra parte, si vede come in aeroporti carenti di alternative valide, l'auto privata la fa da padrona (LAX o anche ORD o MXP).

Infine, leggo con piacere come nel report di Schiphol si afferma la stessa cosa che scrissi qualche giorno fa

Mobility is changing
Owning a car is less important to the younger generation than to older generations. A car is no longer considered a status symbol. Car sharing is becoming more popular, particularly in major cities where public transport or a bicycle are good alternatives to cars. In addition, new business models such as Uber are maturing. The driverless car is projected to make its appearance on the roads around 2020. This will have an impact on people's behaviour and choice of transport, on certain occupational groups, such as taxi drivers, on the use of the road network and on the need for parking facilities.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2017, 20:37:01

I-GABE ha scritto:
Mah, ho l'impressione che non abbiate mai provato i vari Supershuttle, GoShuttle, etc
Ho lo stessa impressione.
I posti dove ho usato di più Supershuttle e affini sono NYC e SFO dove - se ero solo e con bagaglio - la differenza di prezzo con il taxi era sensibile così come l'estrema comodità rispetto ai mezzi pubblici tradizioni. Credo di aver usato il servizio almeno una ventina di volte.

In arrivo non cambia nulla come tempo di attesa rispetto ai taxi: vai alla banchina e salti sul primo shuttle che va nella tua zona. Mai aspettato più di una decina di minuti.
Dove i servizi sono diffusi, il giro a mollare i pax non è mai troppo tortuoso e credo di non averci mai messo più di 20' rispetto a quello che avrei impiegato con il taxi. In alcuni casi, se sei fortunato, ci metti anche solo 5' in più perché sei il primo o il secondo a scendere.

Stessa cosa al ritorno: sono sempre partito non più di 45'/60' prima rispetto al taxi , quindi non capisco le ore a cui altri fanno riferimento.

Inoltre, prendere un taxi nella rush-hour o nel cambio turno a NYC o SFO non sempre è impresa facilissima e un bel po' di cautela serve comunque. Se poi piove, serve cominciare a cercare un taxi ben prima di quando si sarebbe prenotato lo shared van...

In ogni caso la comparazione non è con il taxi che giustamente costando 3 volte lo shared van deve avere un vantaggio, ma rispetto ai trasporti come metro/treno che spesso richiedono un cambio di mezzo e tempi morti e, in generale, un tempo totale di percorrenza simile agli shared van

easyMXP
Messaggi: 5658
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 07 set 2017, 08:53:34

I-GABE ha scritto:Che è esattamente ciò che ho fatto venerdì scorso per andare a CDG. Il che non toglie che il servizio shuttle potrebbe essere utile in determinati casi - peraltro non necessariamente quello del mio esempio, che ho portato solo in risposta a quello di FlyCX. Un turista o viaggiatore d'affari non familiare con Milano potrebbe tranquillamente preferire lo shuttle evitando rotture di carico ed incertezze di viaggio, specie se con valigie.
Questo detto da un fortissimo sostenitore del treno (magari ogni 15' veri) che non è mai andato a MXP in taxi.
Ma guarda che sono d'accordissimo con te sull'utilità dello shuttle!
Semplicemente non mi sembrava logico l'esempio che hai portato: non usi taxi + treno perché non ti piace il buffer da aggiungere per la scarsa frequenza del treno, ma accetteresti tranquillamente la "penale" di una durata del viaggio superiore in caso di shuttle condiviso.
Poi i gusti sono personali, quindi se a te piace così, va bene così!

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 set 2017, 13:33:46

easyMXP ha scritto: Semplicemente non mi sembrava logico l'esempio che hai portato: non usi taxi + treno perché non ti piace il buffer da aggiungere per la scarsa frequenza del treno, ma accetteresti tranquillamente la "penale" di una durata del viaggio superiore in caso di shuttle condiviso!
Perdonami easyMXP, ma continuo a non seguire il tuo ragionamento sulla "penale" del viaggio in shuttle condiviso.
La mia esperienza è limitata alla (parecchie) corse in partenza da NYC e SFO e il giro recupero pax non è mai durato più di 30 minuti.

In 30 minuti, in Milano, hai voglia a recuperare pax che siano in zone limitrofe. Ma facciamo che ci vogliano anche 45'.
A questi, somma altri 45' per arrivare a MXP e in sostanza sei alle porte di ingresso dopo 1h30m se sei il primo del giro.

Se fai l'opzione taxi+treno da Cadorna
casa-stazione 10'
buffer 10'
treno 40' (media T1/T2)
stazione-piano partenze 5'

sei in maniera molto ottimistica a un totale di viaggio di 1h5m: la penale è di 25' (nella peggiore delle ipotesi) a fronte di un viaggio door-to-door, senza alcun bagaglio da trascinare.

Se fai l'opzione taxi+treno da Centrale, la differenza è quasi irrisoria...
casa-stazione 10'
buffer 15'
treno 55' (media T1/T2)
stazione-piano partenze 5'

e sei a un totale di viaggio di 1h25m: la penale è di ben 5' per avere i vantaggi id cui sopra

Tutto ciò al netto di ritardi (da Centrale sei costantemente sui 5' almeno) e senza pensare di prendere il treno prima per maggior sicurezza: se per qualsiasi motivo si perde il treno, si arriva in aeroporto con almeno 30' di ritardo rispetto al preventivato.

Evidentemente mi sfugge qualcosa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 07 set 2017, 14:18:34

maclover ha scritto:...

Evidentemente mi sfugge qualcosa
Si', che con lo Shuttle non hai il controllo sul tempo di arrivo a MXP, perchè a sua scelta poitrebbe depositarti al check-in con 1, 1,5 o 2 ore di anticipo rispetto al volo.
Se prendi il treno sei tu che scegli e calcoli i margini che ritieni opportuni.

Questo dettaglio puo' costare anche un'ora di tempo che è tanto soprattutto se il volo parte alla mattina presto, mentre negli altri orari sei soggetto al traffico; in casi molto sfortunati mi è capitata un coda per lavori col taxi da MXP a Milano, a mezzanotte!

Il treno puo' fare 5' di ritardo ma ti fa perdere un'ora se c'è coda, cosa che purtroppo nell'hinterland milanese non è cosi' improbabile.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 set 2017, 14:52:28

FlyCX ha scritto:
maclover ha scritto:...

Evidentemente mi sfugge qualcosa
Si', che con lo Shuttle non hai il controllo sul tempo di arrivo a MXP, perchè a sua scelta poitrebbe depositarti al check-in con 1, 1,5 o 2 ore di anticipo rispetto al volo.
Mi sa proprio che non l'hai mai usato allora

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 07 set 2017, 16:51:52

maclover ha scritto:
FlyCX ha scritto: Si', che con lo Shuttle non hai il controllo sul tempo di arrivo a MXP, perchè a sua scelta poitrebbe depositarti al check-in con 1, 1,5 o 2 ore di anticipo rispetto al volo.
Mi sa proprio che non l'hai mai usato allora
Cercando di spersonalizzare la discussione, per non scendere a livelli "ma io lo ho usato piu' di te" e robe simili, cerchiamo di applicare semplicemente il buonsenso.
Finchè il servizio non avrà una massa critica sufficiente a generare corse frequenti da diverse zone di Milano (da altre città è ancora piu' difficile), sarà lo Shuttle a decidere quando puo' portarti perchè è difficile che dalla stessa zona diversi passeggeri siano sullo stesso volo ed anche, se per miracolo, lo fossero, lo Shuttle si prenderà un margine a sua scelta per non rischiare di far perdere il volo a nessuno.

Fatti due conti cosa vuol dire avere corse frequenti da diverse zone delle città, con l'ipotesi fatta prima di avere almeno 4 pax a corsa!
A me viene che avere corse su 12 ore al giorno circa (poco), con 4 pax a corsa (poco, perchè se è il min la media è piu' alta), dando la definizione di frequenti ogni 15' da 4 aree diverse della città (altrimenti i perditemo si moltiplicano) fanno 768 pax one way al giorno o quasi 1.700.000 l'anno. Una bella startup che ambisce al 9% circa del mercato per funzionare!
Poi in realtà la quota di mercato da conquistare sarebbe molto piu' alta perchè mica tutti i pax di MXP sono diretti a Milano città.
Nel caso che hai citato tu inizialmente, da Torino, quante corse di Shuttle immagini al giorno? Per me se ne vengono fuori 4 o 5 è un miracolo, quanto finiresti per aspettare al check-in o agli arrivi?
Nel post iniziale tu ti lamentavi del bus perchè ti portava al check in "solo" 2 ore prima del volo (poche) ma un po' di piu' le consideresti troppe; ora che il bus è ogni ora probabilmente sarà superiore a quasiasi Shuttle per anni dal lancio di questo servizio, che ti risparmierebbe solo la rottura di carico taxi-bus (non un dramma neanche per uno in sedia a rotelle!).

PS: in certi aeroporti non ci sono praticamente alternative agli Shuttle (almeno in certi orari), quindi l'ho preso anch'io
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 set 2017, 17:06:07

Chiedo all'Amministrazione di aprire un thread sulla connettività terrestre di Malpensa con mezzi pubblici diversa da quelle ferroviaria e taxi, in cui spostare tutti questi messaggi evidentemente OT, thread che avrebbe, spero, lunga vita.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 set 2017, 17:53:01

Mettiamo alcuni punti fermi sui quale concordare, perché se no ci si ingarbuglia.

- i minivan (per le considerazioni fatte in precedenza) sarebbero sostenibili con una media di 3/4 pax a corsa per ogni senso di marcia
- le frequenze da MIL e TRN potrebbero ovviamente essere diverse
- non serve che i pax siano sullo stesso volo, basta che siano su voli in partenza ad orari simili. Qualche volta ti toccherà aspettare di più, qualche volta di meno.
- ho più volte citato una massa critica che renda il servizio sostenibile nel tempo

Detto ciò, andando con ordine:
1) non capisco i tuoi conti su Milano: 768 pax one way al giorno, per 365 giorni sono 280.230 che nei round-trip diventano 560.260. Come mai il tuo numero è triplo?

2) Da TRN, non si potrebbero pretendere le stesse frequenze che da Milano... Tenendo buono il servizio per 12 pre e i 4 pax one-way, vorrebbe dire circa 100 pax al giorno per direzione con un servizio ogni 30 minuti: non mi pare un numero astronomico da raggiungere.

3) Come più volte ho indicato, poi, raggiungere l'aeroporto non è solo una questione di tempo per raggiungere il traguardo di stare il meno possibile (che tra l'altro non combacia con l'esigenza del gestore) ma anche di comodità e un door-to-door è innegabilmente più comodo di qualsiasi altro tipo di trasporto che richieda un qualsiasi transfer.
Poi, certo, se si vuole giocare sul filo del minuto, la macchina privata è l'opzione migliore perché puoi anche superare i limiti di velocità e accorciare i tempi di percorrenza sulla TRN-MXP a 1h e se poi qualcuno ti accompagna puoi anche scendere al volo (per restare in tema aeronautico) senza neppure dover parcheggiare.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 819
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » gio 07 set 2017, 17:53:31

malpensante ha scritto:Chiedo all'Amministrazione di aprire un thread sulla connettività terrestre di Malpensa con mezzi pubblici diversa da quelle ferroviaria e taxi, in cui spostare tutti questi messaggi evidentemente OT, thread che avrebbe, spero, lunga vita.
Giusto. Admin, potete? Grazie!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18615
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 set 2017, 18:24:35

La stima era di 2M pax annui a Malpensa provenienti dal Piemonte, prima del recente aumento di pax nella brughiera. Tenendone conto, si può azzardare un movimento di 3.000 persone al giorno per direzione. Ipotizziamo che un terzo venga da Torino e hinterland, sono mille persone al giorno, non bruscolini.

Con quella discreta massa di passeggeri, 140 km. da coprire e rari intoppi in autostrada, la prima cosa che farei è puntare sulla frequenza del bus 30 minuti, usando eventualmente mezzi di minore dimensione e lasciando raccolta e distribuzione porta a porta ai taxi e ai mezzi pubblici torinesi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 213 ospiti