FlyCX ha scritto:
Come costo del mezzo difficile scendere sotto lo 0,75 (vedi
qui) e c'è pure l'autostrada da pagare ma per Milano costa poco.
grazie per il link che hai postato e che sostiene i prezzi che avevo ipotizzato, anzi si riesce a stare anche sotto i 0,50€/km.
Un ipotetico minibus in flotta per fare la spola MIL-MXP potrebbe tranquillamente fare 10 corse al giorno, ovvero ben sopra i 200.000 km/anno che, ovviamente abbasserebbero in maniera esponenziale i costi per km indicati nella tabella che copre un massimo di 70.000 km/anno.
Consideriamo anche pure l'aumento del gasolio (la tabella è del 2007), ma ti prego notare come il prezzo di acquisto sia per il singolo veicolo mentre acquistando una flotta (anche solo 3 mezzi sono considerati flotta) il prezzo di acquisto si abbassa tra il 20% e il 25% andando ovviamente ad impattare significativamente il costo di ammortamento.
Ho fatto un po' conti al volo e mi vengono fuori costi complessivi di circa 100€ a corsa.
Assodato che devi rifarli per quanto sopra, anche per le commissioni sei fuori strada: oggi anche senza fare milioni di € in transazioni, sei intorno al 2%, AMEX compresa.
Ipotizziamo che il costo di gestione sia del 20%: il "nostro" van con 3 pax a bordo per tratta con di incasso si ripaga.
Ma visto che si vuol fare di conto...
1 van che fa 10 corse al giorno da 65Km l'una e ha una media di 3 pax per corsa a 25€ l'uno, si ripaga. Il 4° pax (come dicevo prima) è il punto di svolta per rendere il servizio anche profittevole.
Fatturato: 3*10*365*25€= 275.000€
Spese generali (20%) 55.000€
2,5 autisti 100.000€
costo km 3650 corse * 65km l'una * 0,5€/km 120.000€
Ovviamente bisognerebbe fare un business plan più approfondito, ma il servizio sarebbe tutt'altro che insostenibile, soprattutto se consideri il mio punto di partenza: dovrebbe essere SEA ad incentivarlo e non per guadagnarci direttamente ma per portare più pax presso il suo scalo.
Perché è solo l'economia di scala che potrebbe sostenere questo tipo di iniziativa.
Non oso immaginare quanto possa costare per Torino.
Presto detto, come signor Nessuno, un minivan da 8 posti da Torino prende 210€ (di cui 15€ di autostrada a tratta) per tornare VUOTO e farsi 250Km: il costo per km caricato all'utente finale è di 0,72€, a maggior riprova che i conti che indicavi sono sballati (a meno che le ditte non facciano beneficienza ma non credo)
Se i minivan a Milano usano la stessa logica, il tragitto a/r da 130km per MXP dovrebbe costare 95€ :fischio:
E difatti gli NCC dicono che se avessero garantito il pagamento del ritorno potrebbero accontentarsi di 70€ a tratta