Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » lun 04 set 2017, 18:29:58

FlyCX ha scritto:I numeri assomigliano molto a quelli del mio XLS ma ho calcolato 3 A/R al giorno per autista.
Sui costi per km, ho considerato lo standard della categoria: un Mercedes Vito e vedo questo numero: 0,823647 per 70k km, che ho già "ammorbidito", occhio che quelli che costano meno poi magari sono una Clio Van :green:
Quando nel 2014 (esattamente 3 anni fa) mia moglie andò a MXP a recuperare 5 ospiti, ci accordammo a 300€ per fare

Torino-MXP (solo mia moglie con l'autista)
MXP-Torino (con anche i 5 ospiti a bordo)
TRN-Torino per recuperare altri 6/7 ospiti

Ed era un Mercedes Vito
Non capisco il mantra per cui dovrebbe essere SEA a promuovere un servizio del genere, il cui profilo legale è peraltro tutto definire: serve licenza taxi o NCC? I taxisiti si opporrebbero?
Non necessariamente deve essere un servizio a marchio SEA, ma come vengono "oliati" i vettori per portare nuovi voli, non vedo quale sarebbe il problema di "oliare" meccanismi per portare nuovi pax.

I servizi esistono già e (a meno che non operino nell'illegalità) si tratta solamente di trovare il modo di aggregarli per rendere un migliore servizio al pax: quale miglior attore del gestore aeroportuale?
Per me rimane il dubbio sull'effettiva domanda per un servizio del genere, stante l'ottima soluzione che moltissimi hanno già identificato che è andare con la propria auto.
Forse perché non è l'ottima soluzione ma l'unica soluzione?
In rete si trovano parecchi studi e si vede molto bene come meglio gli aeroporti sono collegati con servizi pubblici (treno, metro, shuttle bus) meno i pax utilizzano l'auto privata.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » lun 04 set 2017, 18:33:22

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:Per me rimane il dubbio sull'effettiva domanda per un servizio del genere, stante l'ottima soluzione che moltissimi hanno già identificato che è andare con la propria auto.
L'incoming è più importante dell'outgoing, perché quando riparte spende.
Ovviamente non ha un'auto propria a disposizione.
Appunto come dissi prima, ma devi darci la percentuale dell'incoming :lol:

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 04 set 2017, 19:07:42

malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:Per me rimane il dubbio sull'effettiva domanda per un servizio del genere, stante l'ottima soluzione che moltissimi hanno già identificato che è andare con la propria auto.
L'incoming è più importante dell'outgoing, perché quando riparte spende.
Ovviamente non ha un'auto propria a disposizione.
Sempre che ripartano dallo stesso aeroporto e per molti non è cosi'. O che non facciano parte di una comitiva che ha già un mega shuttle: un bus da 52 posti che li attende. :green:

Sull'incoming vedo ancora di piu' la difficoltà di pubblicizzare il servizio; ok, si puo' mettere sul sito dell'aeroporto, ma quanto lo vanno a vedere prima di viaggiare?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 set 2017, 19:09:44

Molti arrivano a Malpensa e ripartono da Roma, molti viceversa. Il numero si equilibra perché alle compagnie piace avere gli aerei pieni e ci pensano le variazioni di prezzo...

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » lun 04 set 2017, 19:16:37

I-GABE ha scritto:L'auto può funzionare solo per traffico outbound, ma l'inbound? Comunque resto convinto che una soluzione di questo tipo possa funzionare ed essere sostenibile, specie visto che in Italia Uber e affini non funzionano come nel resto del mondo.
Quanto al punto di pareggio, mi pare che i calcoli di maclover non siano distanti dalle mie esperienze in US: minivan decisamente conveniente da solo, meno costoso di altre in due ma più lento, svantaggioso in tre
Esulando, lato pax, dal discorso meramente economico a contare gli spicci, servizi di shuttle/NCC hanno altri vantaggi importanti:
- ti garantiscono la certezza della tariffa
- ti permettono di non avere moneta locale in tasca all'arrivo
- spesso includono il servizio meet & greet

Ad esempio, nell'ultimo viaggio a PRG, ho preferito prenotare un NCC che pur costava un buon 30% in più del taxi ma questi sono famosi per avere lo stesso vizietto di alcuni tassisti nostrani nel gabbare gli stranieri. In valore assoluto la differenza era 10€ ed è stato un no-brainer.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 set 2017, 19:42:20

Credo anch'io che un servizio di bus condiviso sarebbe molto interessante, ma purtroppo è impossibile, se non sbaglio con la normativa vigente in Italia sono vietati questo tipo di servizi da o verso destinazioni aeroportuali. Sarebbe il caso di cambiare la norma ma immagino avremo una rivolta della lobby dei taxisti come con Uber.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » lun 04 set 2017, 20:15:38

cesare.caldi ha scritto:Credo anch'io che un servizio di bus condiviso sarebbe molto interessante, ma purtroppo è impossibile, se non sbaglio con la normativa vigente in Italia sono vietati questo tipo di servizi da o verso destinazioni aeroportuali. Sarebbe il caso di cambiare la norma ma immagino avremo una rivolta della lobby dei taxisti come con Uber.
Gli NCC esistono già e già ora possono servire gli aeroporti. Qual è il limite (o meglio cavillo legale) che impone di non caricare più persone che pur se sconosciute tra loro hanno organizzato tramite un servizio di viaggiare assieme?
Sarebbe come voler limitare gli ostelli perché si può dormire in camerate da 8 per favorire gli hotel che hanno per lo più il limite a 2/3 ospiti

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 set 2017, 09:55:58

FlyCX ha scritto:
malpensante ha scritto:
FlyCX ha scritto:Per me rimane il dubbio sull'effettiva domanda per un servizio del genere, stante l'ottima soluzione che moltissimi hanno già identificato che è andare con la propria auto.
L'incoming è più importante dell'outgoing, perché quando riparte spende.
Ovviamente non ha un'auto propria a disposizione.
Sempre che ripartano dallo stesso aeroporto e per molti non è cosi'. O che non facciano parte di una comitiva che ha già un mega shuttle: un bus da 52 posti che li attende. :green:

Sull'incoming vedo ancora di piu' la difficoltà di pubblicizzare il servizio; ok, si puo' mettere sul sito dell'aeroporto, ma quanto lo vanno a vedere prima di viaggiare?
a) Andare con la propria auto non è la soluzione ottima, è la soluzione unica disponibile in moltissimi casi, salvo prendere il taxi. Ma andare con la propria auto vuol dire comunque benzina + autostrada + parcheggio, ovvero pagare di più se si parcheggia in aeroporto, pagare di più pure se si parcheggia lontano ma per lunghi periodi, pagare di meno solo parcheggiando lontano per periodi brevi, ma con lo sbattimento aggiuntivo di lasciare quasi sempre la chiave al parcheggiatore (personalmente non mi fido).

b) Per l'incoming la pubblicità non è un problema: dopo poco tempo l'eventuale turista che digitasse in Google "transfer Malpensa Milano/Torino/Genova/vattalapesca" o "getting to xxx from Malpensa", ecc. ecc. troverebbe immediatamente nei primi risultati i siti delle aziende degli shuttle, 2 o 3 post su tripadvisor che spiegano come fare, e così via. Provare con "transfer Mallorca" o "transfer san vito lo capo" (per restare in Italia) per credere.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 set 2017, 10:01:18

maclover ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Credo anch'io che un servizio di bus condiviso sarebbe molto interessante, ma purtroppo è impossibile, se non sbaglio con la normativa vigente in Italia sono vietati questo tipo di servizi da o verso destinazioni aeroportuali. Sarebbe il caso di cambiare la norma ma immagino avremo una rivolta della lobby dei taxisti come con Uber.
Gli NCC esistono già e già ora possono servire gli aeroporti. Qual è il limite (o meglio cavillo legale) che impone di non caricare più persone che pur se sconosciute tra loro hanno organizzato tramite un servizio di viaggiare assieme?
Sarebbe come voler limitare gli ostelli perché si può dormire in camerate da 8 per favorire gli hotel che hanno per lo più il limite a 2/3 ospiti
Per difendere la mafia dei taxisti gli NCC possono fare solo servizi unici one way e a fine servizio devono rientrare in rimessa. Mi sembra di aver capito che il caso di San Vito lo Capo, dove gli shuttle condivisi esistono, sia un'eccezione regionale siciliana.
Lo shuttle condiviso per avere tariffe competitive richiede di raccogliere pax in entrambe le direzioni con fermate multiple.
Un modo per aggirare il problema potrebbe essere una app/sw che raccoglie le prenotazioni multiple indipendentemente dal NCC e poi contratta il servizio con l'autista come fosse un acquirente unico che "dà un passaggio agli amici". ma sarebbe un sistema poco trasparente per pochi adepti.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2017, 14:21:04

easyMXP ha scritto: a) Andare con la propria auto non è la soluzione ottima, è la soluzione unica disponibile in moltissimi casi, salvo prendere il taxi. Ma andare con la propria auto vuol dire comunque benzina + autostrada + parcheggio, ovvero pagare di più se si parcheggia in aeroporto, pagare di più pure se si parcheggia lontano ma per lunghi periodi, pagare di meno solo parcheggiando lontano per periodi brevi, ma con lo sbattimento aggiuntivo di lasciare quasi sempre la chiave al parcheggiatore (personalmente non mi fido).

b) Per l'incoming la pubblicità non è un problema: dopo poco tempo l'eventuale turista che digitasse in Google "transfer Malpensa Milano/Torino/Genova/vattalapesca" o "getting to xxx from Malpensa", ecc. ecc. troverebbe immediatamente nei primi risultati i siti delle aziende degli shuttle, 2 o 3 post su tripadvisor che spiegano come fare, e così via. Provare con "transfer Mallorca" o "transfer san vito lo capo" (per restare in Italia) per credere.
Oltre a queste giuste considerazioni, qualsiasi politica di mobilità degli ultimi anni è volta a disincentivare il più possibile l'uso dell'auto privata a favore di soluzioni alternative che siano più ecologiche e decongestionanti del traffico.
Con tutti i benefici del caso per il benessere socio-economico che ne conseguono. Ma ovviamente - per fare ciò - serve mettere in campo le giuste alternative.
Perché se si arriva a pensare che l'auto privata sia l'ottima soluzione, è perché non ci sono alternative valide; chissà perché aeroporti molto ben collegati, vedono l'auto privata come il mezzo di trasporto meno attraente

Tra l'altro, vedevo su jamtransfer, che prenotare un minivan da Milano a MXP costa all'utente finale, vuoto per pieno, 11€ e copre anche il ritorno vuoto. Sono sempre più convinto che tra i 20 e i 25€ il servizio sarebbe più che sostenibile e renderebbe MXP più facilmente accessibile.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 05 set 2017, 16:51:27

maclover ha scritto:...
Perché se si arriva a pensare che l'auto privata sia l'ottima soluzione, è perché non ci sono alternative valide; chissà perché aeroporti molto ben collegati, vedono l'auto privata come il mezzo di trasporto meno attraente
...
Facci qualche esempio.

A me viene in mente solo Zurigo, che è collegato benissimo, grazie ad una stazione ferroviaria passante su una linea molto trafficata ed una bella rete di bus locali.
Amsterdam che pure è dotato di trasporti pubblici allo stesso livello, è circondato da sterminati parcheggi per auto. Penso perchè chi parte per le vacanze (di almeno una settimana) si porta dietro molti bagagli ed il trasporto pubblico è meno attraente.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2017, 17:31:34

Il trasporto pubblico deve servire soprattutto l'incoming, soprattutto se il taxi costa 95 euro e soprattutto se in alternativa c'è un aeroporto a 6 km. dal centro.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2017, 17:55:34

FlyCX ha scritto:
maclover ha scritto:...
Perché se si arriva a pensare che l'auto privata sia l'ottima soluzione, è perché non ci sono alternative valide; chissà perché aeroporti molto ben collegati, vedono l'auto privata come il mezzo di trasporto meno attraente
...
Facci qualche esempio
Sia a NRT che ad HKG, ad esempio, l'auto privata è usata solo nel 20% dei casi.
A LHR meno di 1/3 dei pax arriva con la propria auto
A SFO dove sono presenti tantissime opzioni (dalla BART a UBER a parecchi shared service), l'auto è sotto il 40%
Negli aeroporti tedeschi l'auto non arriva al 50% e nella metà dei casi è un kiss&go, che è anche peggio perché genera il doppio del traffico...

Per quanto riguarda Schiphol da te citato, nel 2015, solo il 13% dei pax ha parcheggiato l'auto, mentre un altro 24% si è fatto accompagnare.

Rinnovo l'appello fatto prima: era uscito un sondaggio su MXP che indicava anche il modo di accessibilità all'aeroporto, ma non riesco a trovarlo

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2017, 17:57:07

malpensante ha scritto:Il trasporto pubblico deve servire soprattutto l'incoming, soprattutto se il taxi costa 95 euro e soprattutto se in alternativa c'è un aeroporto a 6 km. dal centro.
Se ci sono opzione valide, il trasporto pubblico è stra-utilizzato anche dall'outgoing

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2017, 18:30:19

maclover ha scritto: Rinnovo l'appello fatto prima: era uscito un sondaggio su MXP che indicava anche il modo di accessibilità all'aeroporto, ma non riesco a trovarlo
Mi rispondo in parte da solo

http://sea2013csr.rep.message-asp.com/i ... tion#start

Nel 2013, due terzi del traffico di MXP è stato fatto da italiani, quindi ragionevolmente la maggioranza è outgoing

Mi ricordo però furono pubblicate tutte le slide che comprendevano come i pax raggiungo l'aeroporto

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 05 set 2017, 19:10:49

maclover ha scritto:Nel 2013, due terzi del traffico di MXP è stato fatto da italiani, quindi ragionevolmente la maggioranza è outgoing
Ora gli Italiani sono anche di più, ma la ripartizione fra incoming e outgoing è bilanciata, perché le low cost hanno successo crescente fra i passeggeri del sud e delle isole.

L'apertura della stazione al T2 ha naturalmente cambiato il modo in cui i pax raggiungono l'aeroporto.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mar 05 set 2017, 19:25:20

malpensante ha scritto:
maclover ha scritto:Nel 2013, due terzi del traffico di MXP è stato fatto da italiani, quindi ragionevolmente la maggioranza è outgoing
Ora gli Italiani sono anche di più, ma la ripartizione fra incoming e outgoing è bilanciata, perché le low cost hanno successo crescente fra i passeggeri del sud e delle isole.
beh ma quanto fa il traffico nazionale? Credo poco più 1.5M di pax.
L'apertura della stazione al T2 ha naturalmente cambiato il modo in cui i pax raggiungono l'aeroporto.
Quanti pax solo aeroportuali fa il MXPEXP?

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 05 set 2017, 20:55:13

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto:
maclover ha scritto:Nel 2013, due terzi del traffico di MXP è stato fatto da italiani, quindi ragionevolmente la maggioranza è outgoing
Ora gli Italiani sono anche di più, ma la ripartizione fra incoming e outgoing è bilanciata, perché le low cost hanno successo crescente fra i passeggeri del sud e delle isole.
beh ma quanto fa il traffico nazionale? Credo poco più 1.5M di pax.
L'apertura della stazione al T2 ha naturalmente cambiato il modo in cui i pax raggiungono l'aeroporto.
Quanti pax solo aeroportuali fa il MXPEXP?
Mxp exp credo faccia intorno ai 3 ml annui. Circa 8000 al giorno, 5000 su cadorna e 3000 su centrale.
Non vorrei dire una tavanata ma i pax aeroportuali rappresentano si e no il 30% degli utenti di quel treno.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 05 set 2017, 21:06:37

kco ha scritto:Mxp exp credo faccia intorno ai 3 ml annui. Circa 8000 al giorno, 5000 su cadorna e 3000 su centrale.
Non vorrei dire una tavanata ma i pax aeroportuali rappresentano si e no il 30% degli utenti di quel treno.
Quindi circa 1 milione di pax su 19 prende il treno.
Il bus ad essere generosi saranno altrettanto e tutti gli altri in auto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 05 set 2017, 21:15:44

maclover ha scritto: Sia a NRT che ad HKG, ad esempio, l'auto privata è usata solo nel 20% dei casi.
A LHR meno di 1/3 dei pax arriva con la propria auto
A SFO dove sono presenti tantissime opzioni (dalla BART a UBER a parecchi shared service), l'auto è sotto il 40%
Negli aeroporti tedeschi l'auto non arriva al 50% e nella metà dei casi è un kiss&go, che è anche peggio perché genera il doppio del traffico...

Per quanto riguarda Schiphol da te citato, nel 2015, solo il 13% dei pax ha parcheggiato l'auto, mentre un altro 24% si è fatto accompagnare.

Rinnovo l'appello fatto prima: era uscito un sondaggio su MXP che indicava anche il modo di accessibilità all'aeroporto, ma non riesco a trovarlo
Come comparazione avrei preferito sentire aeroporti simili, preferibilmente in Europa, le realtà asiatiche ed americane sono troppo diverse.
In Asia aggiungi SIN, che ha il metro' ma la maggioranza usa il taxi che costa un'inezia. In USA SFO è un'assoluta eccezione, vai già a LAX ed il trasporto pubblico praticamente scompare.

Sulle statistiche SEA dei trasporti verso MXP vado a memoria ma mi ricordo qualcosa del genere: auto 65%, treno 15% ed il resto sparso.
Ultima modifica di FlyCX il mar 05 set 2017, 21:15:44, modificato 1 volta in totale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 05 set 2017, 21:15:49

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:Mxp exp credo faccia intorno ai 3 ml annui. Circa 8000 al giorno, 5000 su cadorna e 3000 su centrale.
Non vorrei dire una tavanata ma i pax aeroportuali rappresentano si e no il 30% degli utenti di quel treno.
Quindi circa 1 milione di pax su 19 prende il treno.
Il bus ad essere generosi saranno altrettanto e tutti gli altri in auto.
No... 3 su 19. 3ml sono aeroportuali in piu ci saranno circa 6 ml di pendolari che usano mxp exp. Io mi ricordo circa 15000-20000 pendolari al giorno ma non sono sicurissimo.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 05 set 2017, 21:18:53

Allora è in linea con il 15% che mi ricordavo dalle statistiche, anzi è un po' cresciuto con C.le e Garibaldi. Le statistiche erano precedenti. Altro fattore di aumento il T2.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » mar 05 set 2017, 21:27:09

FlyCX ha scritto:Allora è in linea con il 15% che mi ricordavo dalle statistiche, anzi è un po' cresciuto con C.le e Garibaldi. Le statistiche erano precedenti. Altro fattore di aumento il T2.
Esatto

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2017, 07:40:06

kco ha scritto:No... 3 su 19. 3ml sono aeroportuali in piu ci saranno circa 6 ml di pendolari che usano mxp exp. Io mi ricordo circa 15000-20000 pendolari al giorno ma non sono sicurissimo.
Io interpreto questo articolo (recentissimo) http://www.lecconotizie.com/attualita/t ... ri-397819/ come: il MXPEXP ha fatto in tutto nei primi sei mesi 1.43M di pax di cui il 34% "aeroportuali".
Si arriva su base annua a ipotizzare circa 1M di utenti che hanno usato il treno da/per MXP.

Anche al netto del fatto che non necessariamente sono tutti passeggeri aerei, se interpreto correttamente vuol dire che il treno copre circa il 5% degli accessi

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » mer 06 set 2017, 07:47:06

FlyCX ha scritto: Come comparazione avrei preferito sentire aeroporti simili, preferibilmente in Europa, le realtà asiatiche ed americane sono troppo diverse.
Si è partiti dal punto mio (e di altri) che se vi sono alternative all'auto privata, questa non è il mezzo di trasporto ottimale tou court, indipendentemente dalla latitudine.
Non lo dicono le sensazioni a guardare gli sterminati parcheggi di Schiphol, ma i numeri: solo 1/3 dei pax usa un'auto privata. E non siamo ne' in Asia ne' in US


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 129 ospiti