Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Connettività terrestre Mxp con servizi pubblici (oltre i taxi e treni)

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 08:48:16

malpensante ha scritto:L'ultima volta deve essere stata un po' di tempo fa, perché fra il bus delle 6 e il bus delle 8 c'è il bus delle 7 e lo sai da subito perché te l'ho detto io.
L'ultima volta aprile. E il bus l'hanno aggiunto da giugno: non molto tempo fa ;)

Comunque il conto è presto fatto.
Il diretto CX ci mette 11:30, via FRA/MUc - scalo compreso - sono 13:00.
1:30 di differenza, la stessa di tempo di percorrenza verso l'aeroporto di partenza.

Se però parto da TRN, prendo il taxi uscendo di casa 1:45 prima della partenza.
Per MXP, ora che c'è il bus delle 7, dovrei uscire di casa 5,5 ore prima, ovvero il viaggio dura in tutto oltre 2 ore in più.
Al ritorno la situazione è simile: atterrato a TRN, mediamente sono a casa in 45'.
Da MXP si balla fra le 3 e le 4 ore, andando ad annullare ampiamente i tempi di qualsiasi transito.

Anche a livello di costi non c'è paragone. In due, arrivare/tornare da MXP con il bus della speranza (che non ti fottano i bagagli) sono 90€, quasi il doppio del taxi che, da sotto casa e sotto casa, mi porta a e da TRN.

Per quanto assurdo possa sembrare, con i mezzi si arriva più in fretta a LIN: 1:10 di treno per Rogoredo, e 10' di taxi. E in due costa quanto il bus per MXP
Comunque a me non sembra stupido che CX aumenti l'esiguo numero di destinazioni europee, anziché raddoppiare voli già esistenti. Non vedo che cosa ci sia da ridere.
E infatti mica ci ho riso... e sono convinto sia una mossa che abbia molto senso.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 set 2017, 10:52:34

Del resto però Maclover tu mi parli di capire sei comodo a Caselle e da Torino i mezzi per Mxp son tutt'altro che rapidi... ci sta tutta la tua preferenza per far scalo in Germania, diverso se il transito via Fra o Muc richiedesse 3/4 ore di attesa.
Poi credo che anche il prezzo possa incidere sulla scelta.
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 11:26:53

Comunque il traffico fra Torino e Hong Kong nel 2016 è stato soltanto l'1,5% di quello da Milano.

Che cosa vuol dire? La percentuale è ridicola, evidentemente i torinesi diretti a Hong Kong sono partiti comunque in massa da Milano, più precisamente da Malpensa (solo il 7,5% di chi va a HKG preferisce LIN a MXP).

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 11:40:18

I-Alex ha scritto:Del resto però Maclover tu mi parli di capire sei comodo a Caselle e da Torino i mezzi per Mxp son tutt'altro che rapidi... ci sta tutta la tua preferenza per far scalo in Germania, diverso se il transito via Fra o Muc richiedesse 3/4 ore di attesa.
Si Alex, il discorso partiva dall'ipotetico secondo volo che, perlomeno, non rischierebbe sveglie antelucane.

Torino, con i mezzi non è collegata molto bene con MXP.
Anche al ritorno d'inverno se il CX233 arriva in anticipo (non è raro) si rischia di aspettare oltre un'ora il primo bus delle 8AM. E con SQ, CA e QR va pure peggio visto che ogni tanto si "rischia" di essere landside alle 6/6:15

Come diceva malpensante, ci fosse un treno la situazione migliorerebbe già parecchio: tempi di percorrenza inferiori, prezzi più concorrenziali e qualità del servizio superiore.

La chiave di volta sarebbe, secondo me, un servizio di navette a la Supershuttle con un door to door che - a prezzi analoghi al bus attuale - potrebbe garantire transfer simili nella durata ma sicuramente più confortevoli.

Il bus SADEM è un'esperienza da terzo mondo...
Poi credo che anche il prezzo possa incidere sulla scelta.
Ma guarda, dalla mia esperienza non cambia molto. Da TRN LH (e anche AF) sono mediamente care e spesso il volo TRN-MUC/FRA/CDG-HKG costa quanto il diretto, ogni tanto di più ogni tanto di meno ma in sostanza si gira sulle stesse cifre.

Va anche detto che negli ultimi 2/3 anni CX ha abbassato parecchio le tariffe.
Per curiosità, ho ricontrollato le prenotazioni di quest'anno:
CX in Y 663€ da MXP
LH in Y 657€ da TRN
LH in Y+ 970€ da TRN

in generale le soluzioni più cheap sono sempre da MXP con CA o TK ma il tempo di viaggio cresce in maniera esponenziale

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 set 2017, 11:57:10

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto:L'ultima volta deve essere stata un po' di tempo fa, perché fra il bus delle 6 e il bus delle 8 c'è il bus delle 7 e lo sai da subito perché te l'ho detto io.
L'ultima volta aprile. E il bus l'hanno aggiunto da giugno: non molto tempo fa ;)

Comunque il conto è presto fatto.
Il diretto CX ci mette 11:30, via FRA/MUc - scalo compreso - sono 13:00.
1:30 di differenza, la stessa di tempo di percorrenza verso l'aeroporto di partenza.

Se però parto da TRN, prendo il taxi uscendo di casa 1:45 prima della partenza.
Per MXP, ora che c'è il bus delle 7, dovrei uscire di casa 5,5 ore prima, ovvero il viaggio dura in tutto oltre 2 ore in più.
Al ritorno la situazione è simile: atterrato a TRN, mediamente sono a casa in 45'.
Da MXP si balla fra le 3 e le 4 ore, andando ad annullare ampiamente i tempi di qualsiasi transito.

Anche a livello di costi non c'è paragone. In due, arrivare/tornare da MXP con il bus della speranza (che non ti fottano i bagagli) sono 90€, quasi il doppio del taxi che, da sotto casa e sotto casa, mi porta a e da TRN.

Per quanto assurdo possa sembrare, con i mezzi si arriva più in fretta a LIN: 1:10 di treno per Rogoredo, e 10' di taxi. E in due costa quanto il bus per MXP
Comunque a me non sembra stupido che CX aumenti l'esiguo numero di destinazioni europee, anziché raddoppiare voli già esistenti. Non vedo che cosa ci sia da ridere.
E infatti mica ci ho riso... e sono convinto sia una mossa che abbia molto senso.
Discorso OT ma molto interessante, sembrerebbe dalle tue considerazioni che o il servizio pubblico Torino-MXP dimezza i tempi di percorrenza oppure non sarà mai concorrenziale.
Purtroppo treni diretti MXP-Torino sono da escludersi a priori, trasporterebbero solo aria senza parlare di tempi di percorrenza che ad oggi sono di poco inferiori a quelli del bus. Ai tempi delle olimpiadi gli AV ci mettevano circa 1h25, se mai facessero la variante di Galliate si potrebbero limare anche 20 minuti ma la convenienza economica di un serizio del genere sarebbe scadente come anche servizi che usino la linea storica. In questo ultimo caso i tempi di percorrenza sarebbero di circa 1h10 come regionale veloce + 20 min fino a MXP: peccato che la maggior parte degli utenti di quei treni sia diretto a Milano.
Se mai si riuscisse a mettere in piedi un servizio ogni quarto d'ora fra Fiera Milano e MXP (S5 + treni da centrale) nonchè se i frecciarossa fermassero li sarebbe possibile ottenere 50 min (To-Mi Fiera) + 30/40 min (Mi Fiera-MXP) + tempo di cambio. Questa ultima soluzione prevede il collegamento da nord da Gallarate ma non richiederebbe l'esercizio di treni supplementari anche se dubito che TI abbia a cuore ancora il concetto di stazioni di porta.
Comunque le soluzioni fattibili sono ben lontane da dimezzare i tempi di percorrenza, MXP prababilmente viene comoda dal Piemonte in auto e basta.

E', infine, interessante notare come il sito TI già adesso se metti Torino-MXP ti trovi soluzioni poco sopra le 2h con cambio a Garibaldi, se i treni Centrale-MXP non fermassero praticamente ovunque ci sono elettori si sarebbe di già poco sotto le 2h.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 12:25:19

Ciao Kco,
si, il servizio pubblico tra Torino e MXP è estremamente scadente e l'auto è l'unica vera alternativa anche se (flessibilità a parte) i tempi non sono così diversi dal bus considerando che serve parcheggiare etc etc

Come scrivevo prima, la soluzione -secondo me - ideale sarebbe un servizio di navette door to door da 8/10 posti
A 25€ a pax, vorrebbe dire anche solo con un LF del 50% assicurarsi 100€ a tratta.
Un NCC per il one-way (facendo più che spesso il ritorno vuoto) chiede 180€, quindi economicamente il tutto potrebbe reggere.

Il minivan perderebbe un po' più tempo in città per fare 3/4 soste per raccattare o scaricare pax ma poi recupererebbe in autostrada rendendo la percorrenza simile al bus, ovvero 2h.
Ma con il vantaggio di essere door to door, di non doversi preoccuparsi dell'assalto alla diligenza per i bagagli, di limitare al minimo i tempi di attesa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 12:39:12

E senza rotture di carico. Peraltro funzionerebbe alla grande anche da altre destinazioni e soprattutto da Milano città.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 13:00:45

kco ha scritto: E', infine, interessante notare come il sito TI già adesso se metti Torino-MXP ti trovi soluzioni poco sopra le 2h con cambio a Garibaldi, se i treni Centrale-MXP non fermassero praticamente ovunque ci sono elettori si sarebbe di già poco sotto le 2h.
Mi ero perso questo pezzo.
È una soluzione che sulla carta può sembrare attraente ma in troppi casi è un gran sbattimento.

1) gli AV da TRN verso Garibaldi sono spesso in ritardo (pochi minuti) ma potrebbero far perdere connessioni troppo strette.
2) non so da che binario parta il MXPexpress ma l'AV ferma al binario che costringe a scendere le scale e usare il sottopasso: con valigie al seguito diventa parecchio faticoso, soprattutto per le dolci metà che riescono a sfiorare l'allowance di 23Kg per viaggi di 4gg
3) mentre all'andata si può programmare con ragionevole certezza il treno, al ritorno è quasi d'obbligo la tariffa flex che porterebbe il costo totale a/r a non meno di 70€/pax

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 13:02:23

Una sana politica commerciale metterebbe in vendita biglietti open per la giornata prescelta.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 set 2017, 13:29:11

maclover ha scritto:
kco ha scritto: E', infine, interessante notare come il sito TI già adesso se metti Torino-MXP ti trovi soluzioni poco sopra le 2h con cambio a Garibaldi, se i treni Centrale-MXP non fermassero praticamente ovunque ci sono elettori si sarebbe di già poco sotto le 2h.
Mi ero perso questo pezzo.
È una soluzione che sulla carta può sembrare attraente ma in troppi casi è un gran sbattimento.

1) gli AV da TRN verso Garibaldi sono spesso in ritardo (pochi minuti) ma potrebbero far perdere connessioni troppo strette.
2) non so da che binario parta il MXPexpress ma l'AV ferma al binario che costringe a scendere le scale e usare il sottopasso: con valigie al seguito diventa parecchio faticoso, soprattutto per le dolci metà che riescono a sfiorare l'allowance di 23Kg per viaggi di 4gg
3) mentre all'andata si può programmare con ragionevole certezza il treno, al ritorno è quasi d'obbligo la tariffa flex che porterebbe il costo totale a/r a non meno di 70€/pax
1) Con un treno ogni 30 min il problema è abbastanza relativo, tranne tracolli si arriva in areporto mezz'oretta dopo
2) Rottura di carico rottura di C... e su questo non c'è niente da fare. La comodità di una operazione del genere dipende da quanti bagagli si ha e dalla presenza o meno di ascensori. In questo senso cambiare treno a Centrale non ti obbliga a scendere e risalire. Amen
3) Sulla politica commerciale mi rifaccio a Malpensante, un biglietto aereo + treno che risolva il problema potrebbe essere un primo grosso incentivo.

In sintesi già adesso scaricando i treni Centrale-MXP di fermate e caricandoli sul Cadorna e se SEA potesse in qualche modo coadiuvare l'integrazione Treno+Aereo si avrebbe un servizio che in 1h30 abbondante + cambio a Garibaldi ti porta da Torino a MXP praticamente a costo zero.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 13:34:09

Però Trenord se ne strafrega e la Regione Lombardia pure. I treni sono treni, gli aerei sono aerei e nessuno deve interferire nel feudo altrui.

Supershuttle? E i taxisti chi li sente?
Ultima modifica di malpensante il sab 02 set 2017, 13:34:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda belumosi » sab 02 set 2017, 13:35:24

Come mai SADEM (o qualche concorrente) non imposta un servizio cadenzato TO-MXP ogni 30'? Non credo ci sarebbero problemi di redditività.
Esiste qualche limite legale/burocratico che impedisce l'aumento di frequenze?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 13:42:04

Il servizio era ogni 2 ore fino all'inizio di giugno! Gestito da Sadem e Autostradale.

Non è liberalizzato, non può quindi essere operato da chi vuole, se non sbaglio sono liberalizzati solo i servizi che toccano almeno tre Regioni.


P.S. Il servizio è passato da ogni 2 ore (totalmente inutile) a ogni ora per pesante intervento/corteggiamento di SEA, che non ha la possibilità legale di gestire il servizio in proprio. Non so nemmeno se ci sia pure un accordo di comarketing, nonostante il prezzo del biglietto sia 22 euro O/W.
Ultima modifica di malpensante il sab 02 set 2017, 13:42:04, modificato 1 volta in totale.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 set 2017, 13:56:09

malpensante ha scritto:Però Trenord se ne strafrega e la Regione Lombardia pure. I treni sono treni, gli aerei sono aerei e nessuno deve interferire nel feudo altrui.

Supershuttle? E i taxisti chi li sente?
Sulle fermate del MXP-EXP posso essere concorde che sia tutta responsabilità della regione, sull'offerta commerciale dei FR però dipende per lo più da Trenitalia e se non sono propensi a modificarla per renderla appetibile per il mercato aereo in connessione non vedo come potrebbero essere interessati a prolungare dei FR su MXP.

Per la questione BUS, pur senza conoscerne i dettagli, ho la vaga sensazione che il mercato dei BUS sulle lunghe percorrenze sia abbastanza imballato visto le problematiche emerse con Flixibus.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 13:57:54

kco ha scritto: 1) Con un treno ogni 30 min il problema è abbastanza relativo, tranne tracolli si arriva in areporto mezz'oretta dopo
Il problema secondo me non è relativo, specialmente quando si parla del tuo home airport dal quale devi partire/arrivare decine di volte l'anno.
Fermo restando un minimo di normale cautela nel programmate la partenza, non si possono costantemente perdere mezze ore per stare sul sicuro perché l'aeroporto è mal servito dal trasporto pubblico.
Stessa cosa al ritorno, magari da un lungo raggio dove le mezze ore che si sommano alla fine fanno ore buttate.
2) Rottura di carico rottura di C... e su questo non c'è niente da fare. La comodità di una operazione del genere dipende da quanti bagagli si ha e dalla presenza o meno di ascensori. In questo senso cambiare treno a Centrale non ti obbliga a scendere e risalire. Amen
Ma cambiare a centrale comporta ulteriori 10/15 minuti di tempo perso
In sintesi già adesso scaricando i treni Centrale-MXP di fermate e caricandoli sul Cadorna e se SEA potesse in qualche modo coadiuvare l'integrazione Treno+Aereo si avrebbe un servizio che in 1h30 abbondante + cambio a Garibaldi ti porta da Torino a MXP praticamente a costo zero.
È pura utopia.
Anche perché le frecce ToMi sono "intasate" già dai pendolari e pensare che un vettore si accolli i costi flex del treno è wishful thinking

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 14:01:33

malpensante ha scritto:Una sana politica commerciale metterebbe in vendita biglietti open per la giornata prescelta.
Il biglietto flex appunto che costa 32€ che col MXpEXp diventano 45€ (one way).

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 14:05:44

malpensante ha scritto: Supershuttle? E i taxisti chi li sente?
Non credo un supershuttle To-MXP andrebbe a toccare gli interessi dei taxisti... si potrebbe fare un tentativo...
Alla fine è un NCC (legale) in sharing (legale)
Servirebbe però un po' di intraprendenza - che in SEA pare manchi non solo per il ground transportation...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 14:05:52

Nel mondo dell'aviazione 2+2=3, a un vettore un feed interline costerebbe ben di più, mentre all'ingrosso un vettore potrebbe pagare una cifra molto più ridotta per quei biglietti del treno.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda maclover » sab 02 set 2017, 14:24:21

malpensante ha scritto:Nel mondo dell'aviazione 2+2=3, a un vettore un feed interline costerebbe ben di più, mentre all'ingrosso un vettore potrebbe pagare una cifra molto più ridotta per quei biglietti del treno.
Se così è, perché CX ha chiuso il servizio offerto con Italo?
Detto ciò, per offrire un servizio flessibile ai clienti dell'aereo l'unica reale alternativa sarebbe Trenitalia che offre un numero di frequenze adeguato. Il problema più grande però sarebbe quello di garantire il posto e, come ben sai, nelle fasce calde questo non c'è quasi mai

Piuttosto, come alcune compagnie già offrono il servizio chauffeur per i clienti Premium, potrebbero offrire un servizio di shuttle condiviso per i clienti barboni.

Essendo però il problema di accessibilità (senza auto) in capo agli aeroporti, dovrebbe essere il gestore per primo che cerca di adottare soluzioni alternative atte ad incrementare il traffico presso il suo scalo.

Nell'era della sharing economy, non sarebbe neppure nulla di particolarmente pionieristico in quanto basterebbe sfruttare soluzioni che già sono presenti sul mercato.
Nell'ultimo giro che ho fatto negli USA a maggio, tutti gli aeroporti che ho toccato (LAX, LAS, OAK, SFO) avevano le indicazioni per il car sharing e Uber con banchine dedicate e tutto il resto.
Possibile che da noi non si riesca neppure a copiare quello che in altri posti già avviene?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 15:05:42

SEA non ha mai deciso di partire lancia in resta contro il business dei taxi o contro Trenord o contro le cento altre lobby, perché è controllata da un Ente pubblico che le assegna sì il compito di fare dividendi, ora che c'è crisi, ma soprattutto di non creare problemi politici oltre a quelli che sono inevitabili, vedi rumore degli aerei, ampliamenti del sedime aeroportuale, posa di nuovi binari.

Non solo Alitalia, ogni aeroporto è una grande vacca da cui tanti mungono il latte quotidiano. Pensa ai tassisti varesini che arrivano al T1 prima dell'alba, dormono in attesa di un cliente, lo portano a Milano in cambio di una cifra esosa e poi vanno direttamente a casa. Prova a toccarli.

Chiaro che questa concezione ha portato il settore all'eutanasia, anzi alla sopravvivenza degli zombie, Alitalia, Meridiana, Blue Panorama eppure nessuno ha intenzione di cambiare. Ha portato alla illogica sopravvivenza di Linate, che è diventato pure il pilastro di quella di Alitalia.

Chi vuole cambiare è immediatamente individuato come sovversivo da eliminare e viene effettivamente eliminato.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda kco » sab 02 set 2017, 15:58:02

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto:Nel mondo dell'aviazione 2+2=3, a un vettore un feed interline costerebbe ben di più, mentre all'ingrosso un vettore potrebbe pagare una cifra molto più ridotta per quei biglietti del treno.
Se così è, perché CX ha chiuso il servizio offerto con Italo?
Detto ciò, per offrire un servizio flessibile ai clienti dell'aereo l'unica reale alternativa sarebbe Trenitalia che offre un numero di frequenze adeguato. Il problema più grande però sarebbe quello di garantire il posto e, come ben sai, nelle fasce calde questo non c'è quasi mai

Piuttosto, come alcune compagnie già offrono il servizio chauffeur per i clienti Premium, potrebbero offrire un servizio di shuttle condiviso per i clienti barboni.

Essendo però il problema di accessibilità (senza auto) in capo agli aeroporti, dovrebbe essere il gestore per primo che cerca di adottare soluzioni alternative atte ad incrementare il traffico presso il suo scalo.
Il servizio con CX comprendeva anche doversi pagare autista con minivan da Garibaldi a Malpensa. Qui stiamo parlando di servizi che già esistono e potrebbero andare solo un pelino oltre a intese commerciali di fidelizzazione che sono già state tentate fra TI e EK per esempio.

Per quanto riguarda l'accesibilità degli scali è tutto meno che in capo ai gestori. Io ho stampigliato nella memoria una intervista di Mondiano che chiedeva una stazione unica per il MXP-EXP a Milano, richiesta prontamente rimandata al mittente con gli interessi: aggiunta di ulteriori fermate sul MXP-EXP.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 set 2017, 16:14:07

SEA aveva ricevuto dal capo delle Ferrovie dello Stato la promessa che entro EXPO ci sarebbe stato un solo servizio da Malpensa a Milano (4 P. Garibaldi/ora, 2 con prosecuzione per Centrale). Ferrovienord si oppose e Modiano fece quella dichiarazione.

Avete visto come è andata a finire.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 02 set 2017, 18:54:17

Tutto molto interessante ma Caselle è attaccato a Torino e Malpensa sta a un centinaio di km. Se:
- il transito nell'hub è di un'ora e mezza, con garanzia di riprotezione
- a Caselle nonostante si abbiano valigie da imbarcare si va 80-90 minuti prima mentre a Malpensa 180 per una comprensibile prudenza, avendo una strada relativamente lunga da fare
- si parte 10-15 km da Caselle ma 100 da Malpensa

Il transito via altro hub è inevitabilmente più rapido e comodo rispetto a prendere il volo da MXP, dovendo pure cambiare uno o due mezzi in autogestione con valigie al seguito!

Avatar utente
NoSync
Messaggi: 82
Iscritto il: ven 16 mag 2014, 11:24:27
Località: Milan

Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda NoSync » sab 02 set 2017, 19:38:00

maclover ha scritto: Al ritorno la situazione è simile: atterrato a TRN, mediamente sono a casa in 45'.
Da MXP si balla fra le 3 e le 4 ore, andando ad annullare ampiamente i tempi di qualsiasi transito.
Scusa, ma non ci metteresti molto meno con MXP Express + AV?

Edit: pardon, ho visto troppo tardi che è già stato discusso.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto record per Malpensa?

Messaggio da leggereda belumosi » sab 02 set 2017, 19:47:13

easyMXP ha scritto: il transito nell'hub è di un'ora e mezza, con garanzia di riprotezione
Difficile chiedere di più.

Turin (TRN) to Hong Kong (HKG) — Tue, Oct 3
Overnight flight

Turin (TRN) to Munich (MUC) — Tue, Oct 3
Lufthansa 9449
Dep: 8:15 pm
Arr: 9:25 pm
1h 10m
Embraer RJ-195
Economy (W)
Refreshments
OPERATED BY AIR DOLOMITI

Layover in MUC
1h 5m


Munich (MUC) to Hong Kong (HKG) — Tue, Oct 3
Lufthansa 730
Dep: 10:30 pm
Arr: 3:35 pm
11h 5m
Airbus A350
Economy (W)
Meal

Hong Kong (HKG) to Turin (TRN) — Wed, Oct 11
Overnight flight

Hong Kong (HKG) to Munich (MUC) — Wed, Oct 11
Lufthansa 731
Dep: 11:15 pm
Arr: 5:20 am
12h 5m
Airbus A350
Economy (K)
Meal

Layover in MUC
Thu, Oct 12
1h 30m


Munich (MUC) to Turin (TRN) — Thu, Oct 12
Lufthansa 9446
Dep: 6:50 am
Arr: 8:05 am
1h 15m
Embraer RJ-195
Economy (K)
Refreshments
OPERATED BY AIR DOLOMITI


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti