I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 ago 2017, 15:25:15

Secondo il CF le linee che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto milanese "fanno concorrenza alla ferrovia"

Le linee di autobus che collegano Bellinzona e Lugano all'aeroporto di Malpensa non possono essere mantenute perché fanno concorrenza alla ferrovia, nella quale Canton Ticino e Confederazione hanno investito ingenti mezzi.

È quanto indica oggi il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza del consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri sul non rinnovo, a fine 2017, delle concessioni per il trasporto su gomma.

La decisione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) si basa sulle pertinenti prescrizioni di legge, scrive il governo, ricordando che il rilascio di un'autorizzazione può essere respinto "nel caso in cui il servizio in questione pregiudichi seriamente l'esistenza di un analogo servizio pubblico".

A partire dal cambio di orario 2017, "i treni della S50 viaggeranno ogni ora da Bellinzona all'aeroporto della Malpensa via Lugano - Mendrisio - Varese", aggiunge l'esecutivo. La decisione di limitare i trasporti con autobus vale comunque solamente per le offerte parallele alla tratta ferroviaria, viene sottolineato. "In linea di principio non è escluso che le imprese di linee autobus possano offrire altri collegamenti."

Nella sua risposta, il Consiglio federale si dice infine "convinto che la nuova offerta su rotaia migliorerà in generale, e in particolar modo per i turisti, i collegamenti fra il Ticino e l'aeroporto della Malpensa".


https://www.ticinonews.ch/ticino/403182 ... -mantenuti

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 24 ago 2017, 15:45:30

Alla faccia del libero mercato!!

(ma quindi le fregnacce di Maroni&C. sono rientrate e si parte da dicembre?)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 ago 2017, 15:48:44

IMHO non partirà nessun servizio ferroviario orario fra Lugano e Malpensa e i bus continueranno.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 24 ago 2017, 15:50:20

Lacustre ha scritto:Alla faccia del libero mercato!!

(ma quindi le fregnacce di Maroni&C. sono rientrate e si parte da dicembre?)
I trasporti pubblici sono regolati quasi ovunque, non solo in Svizzera.
Comunque per il treno si parla di 17 corse al giorno (oggi tra le 3 compagnie sono quasi 30) ad un prezzo che è almeno del 25% piu' basso rispetto al bus.

Il dubbio che le modifiche ipotizzate dalla Lombardia siano rientrate è venuto anche a me, anche se mi ricordavo che l'accordo fosse di partire da giugno '18.

I treni S50 sono proprio quelli da Bellinzona che a Mendrisio si staccano dall'S10 per proseguire verso Varese e Malpensa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda kco » gio 24 ago 2017, 15:56:55

malpensante ha scritto:IMHO non partirà nessun servizio ferroviario orario fra Lugano e Malpensa e i bus continueranno.
In generale o per quanto concerne il 2017 e 2018 fino a Giugno-Dicembre?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 ago 2017, 16:18:09

Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.

Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 24 ago 2017, 16:27:07

malpensante ha scritto:Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.

Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
La sensazione è tu stia valutando gli svizzeri con lo stesso metro che si usa per gli italiani.

Quanto al fatto che la ferrovia sia primariamente una ferrovia regionale e poi anche un utile percorso alternativo per i convogli merci, prima che un accesso preferenziale per MXP è vero.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda kco » gio 24 ago 2017, 16:33:11

malpensante ha scritto:Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.

Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
Sono d accordo ma nelle ultime dichiarazioni c era un impegno in senso contrario per aprire la linea anche a fronte di un servizio che di fatto penalizza Mxp.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 24 ago 2017, 16:54:07

FlyCX ha scritto:La sensazione è tu stia valutando gli svizzeri con lo stesso metro che si usa per gli italiani.
No, con quello che si usa per i Tedeschi (AB-LH).

È una decisione protezionista, che ha lo scopo di far volare i Ticinesi da un aeroporto svizzero, il cui nome inizia con K.

FlyCX ha scritto:Quanto al fatto che la ferrovia sia primariamente una ferrovia regionale e poi anche un utile percorso alternativo per i convogli merci, prima che un accesso preferenziale per MXP
Ne ho proprio parlato recentemente con RFI Lombardia. L'Arcisate-Stabio non verrà mai usata per il traffico merci, perché non soddisfa i requisiti di pendenza massima, modulo e peso massimo del convoglio. I treni merci passeranno soltanto dai valichi di Luino e di Chiasso.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 24 ago 2017, 17:15:45

malpensante ha scritto: Ne ho proprio parlato recentemente con RFI Lombardia. L'Arcisate-Stabio non verrà mai usata per il traffico merci, perché non soddisfa i requisiti di pendenza massima, modulo e peso massimo del convoglio. I treni merci passeranno soltanto dai valichi di Luino e di Chiasso.
Avranno cambiato idea perchè era nei requisiti al momento della costruzione.
In realtà era previsto anche per le linee AV, dette poi AV/AC, ma hanno sempre evitato per tenere bassi i costi di manutenzione ed avere anche l'intera notte disposizione per eventuali interventi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Lacustre
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 09 ago 2015, 12:46:53

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda Lacustre » gio 24 ago 2017, 19:03:12

malpensante ha scritto:Non lo so, la mia è una sensazione. Un servizio ferroviario lento come quello ipotizzato serve a NON far andare passeggeri a Malpensa.

Che gli investimenti dell'Arcisate-Stabio siano stati fatti per collegare su ferro il Ticino a Malpensa su ferro è una bugia. Sono stati fatti per far arrivare i frontalieri in Ticino senza l'auto.
"sono completamente d'accordo a metà col Mister" (cit. per chi se la ricorda)

La maggior parte dei ticinesi già oggi va a Malpensa in macchina e continuerà a farlo. È evidente però che un servizio ferroviario verso l'aeroporto ci voleva, anche se alla fine ha prevalso il principio della "minima spesa, minima resa". In ogni caso a noi del c.d "quadrante nord-ovest" non ci va così male: anziché avere un treno ogni due ore, ne avremo uno ogni ora e per di più "intascando" 2.000.000 chf/anno dagli svizzeri![emoji6]

La maggior parte dei frontalieri continuerà ad andare a lavorare in macchina, perché i luoghi di lavoro in Ticino sono troppo sparpagliati per essere serviti coi mezzi pubblici in maniera capillare.
Certo che chi lavora in centro a Lugano o al Fox Town, al limite un pensiero al treno ce lo potrebbe anche fare..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda kco » ven 25 ago 2017, 08:07:47

Io non sono ancora sicuro al 100% che le soggezioni all altezza dell X siano facilmente gestibili. Se comunque deve essere un servizio come prospettato, come Regione Lombardia, mi impunterei a cancellare le fermate fra Gallarate e Mxp e fra Arcisate e Varese in modo da tagliare una decina di minuti.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 25 ago 2017, 08:35:46

kco ha scritto:Io non sono ancora sicuro al 100% che le soggezioni all altezza dell X siano facilmente gestibili. Se comunque deve essere un servizio come prospettato, come Regione Lombardia, mi impunterei a cancellare le fermate fra Gallarate e Mxp e fra Arcisate e Varese in modo da tagliare una decina di minuti.
Impossibile tagliare le fermate alle S50,nei piani c'è un Regio Express che non so quando arriverà ma quello dovrebbe essere piu' veloce.

Tilo sta facendo i RE fino a Erstfeld sulla linea storica del Gottardo e questo mette un po' alle strette la flotta, ma tra un anno o due dovrebbero tornare ad essere IR e passare a SOB, senza piu' la rottura di carico ad Erstfeld ma diretti tra il Ticino e Basilea/Zurigo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

kco
Messaggi: 5461
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda kco » ven 25 ago 2017, 08:47:23

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:Io non sono ancora sicuro al 100% che le soggezioni all altezza dell X siano facilmente gestibili. Se comunque deve essere un servizio come prospettato, come Regione Lombardia, mi impunterei a cancellare le fermate fra Gallarate e Mxp e fra Arcisate e Varese in modo da tagliare una decina di minuti.
Impossibile tagliare le fermate alle S50,nei piani c'è un Regio Express che non so quando arriverà ma quello dovrebbe essere piu' veloce.

Tilo sta facendo i RE fino a Erstfeld sulla linea storica del Gottardo e questo mette un po' alle strette la flotta, ma tra un anno o due dovrebbero tornare ad essere IR e passare a SOB, senza piu' la rottura di carico ad Erstfeld ma diretti tra il Ticino e Basilea/Zurigo.
Mi sfugge il perchè sul versante italiano dovrebbe essere impossibile tagliare le fermate. Se è solo una questione di logica di un servizio suburbano allora dovrebbe fare anche tutte le fermate fra Varese e Gallarate.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 25 ago 2017, 08:59:27

kco ha scritto:Mi sfugge il perchè sul versante italiano dovrebbe essere impossibile tagliare le fermate. Se è solo una questione di logica di un servizio suburbano allora dovrebbe fare anche tutte le fermate fra Varese e Gallarate.
Il servizio da linea S è fino a Varese e viene garantito ogni 30', alternato con la S40 che fa Varese-Como, anche quella con tutte le fermate.
Dopo Varese molte fermate sono già state tolte, almeno per quello che si vede dal progetto orario di SBB, sono previste solo:
- Varese (I)
- Gallarate
- Busto Arsizio FS
- Busto Arsizio FN
- Ferno-Lonate Pozzolo
- Malpensa Aeroporto T1
- Malpensa Aeroporto T2

Potremmo discutere dell'utilità di Busto Arsizio FN e Ferno-Lonate Pozzolo, ma questo servizio riprende la traccia della S30 da Bellinzona che terminerà a Gallarate, in coincidenza con la S50.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 25 ago 2017, 10:42:12

Come collegamento tra rete RFI e rete FNM è più utile Busto FN di Busto FS, se proprio si deve tagliare una fermata.
Ma con il raccordo X di mezzo penso vogliano usare le fermate nelle due Busto come cuscinetti per regolare il passaggio dei treni tra le linee e le relative gestioni. L'alternativa sarebbe probabilmente fermare spesso fuori servizio viaggiatori, tanto vale prevedere le fermate.

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda az 1699 » ven 25 ago 2017, 10:58:08

A quanto ammonta la percorrenza prevista sulla tratta varese - como ?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 25 ago 2017, 11:12:35

easyMXP ha scritto:Come collegamento tra rete RFI e rete FNM è più utile Busto FN di Busto FS, se proprio si deve tagliare una fermata.
Ma con il raccordo X di mezzo penso vogliano usare le fermate nelle due Busto come cuscinetti per regolare il passaggio dei treni tra le linee e le relative gestioni. L'alternativa sarebbe probabilmente fermare spesso fuori servizio viaggiatori, tanto vale prevedere le fermate.
Il treno sta già fermo 6 minuti a Varese!

Comunque la brutta notizia è che i giornali svizzeri stamattina sono tornati a ricordarsi che i treni per Malpensa inizieranno da giugno 2018 e non da dicembre 2017.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 25 ago 2017, 11:15:54

az 1699 ha scritto:A quanto ammonta la percorrenza prevista sulla tratta varese - como ?
41 minuti

48' da Albate-Camerlata, dove originano le S40
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

easyMXP
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 25 ago 2017, 16:17:06

FlyCX ha scritto:Il treno sta già fermo 6 minuti a Varese!
Non penserai mica che riescano a sincronizzare così bene i movimenti delle 2 linee da far partire il treno da Varese in modo da arrivare a Busto esattamente quando serve per entrare sulla linea verso MXP senza conflitti! Anche perché mentre scende da Varese tra Novara e Saronno possono esserci ritardi imprevedibili.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 25 ago 2017, 17:04:03

easyMXP ha scritto: Non penserai mica che riescano a sincronizzare così bene i movimenti delle 2 linee da far partire il treno da Varese in modo da arrivare a Busto esattamente quando serve per entrare sulla linea verso MXP senza conflitti! Anche perché mentre scende da Varese tra Novara e Saronno possono esserci ritardi imprevedibili.
Ovvio che gli altri treni non si possano controllare, ma lui a Varese dovrebbe regolarizzare alla grande la sua marcia.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29185
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: I bus Ticino-Malpensa non possono essere mantenuti

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 set 2017, 09:41:56

Ieri dopo aver posteggiato al P5 al T2 ho fatto caso alle targhe delle auto ferme. Almeno un terzo sono svizzere
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 103 ospiti