I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

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I-Alex
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I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 set 2017, 08:29:38

Ricordo qualche mese fa dichiarazioni soddisfatte per il nuovo sistema con sbarra e targa che consente ai taxi di poter tornare a Malpensa solo una corsa breve (mi pare abbiamo 45' di tempo) senza dover far la coda nel polmone ma allineandosi subito in attesa del cliente...

Peccato che nulla è cambiato e chi deve andare entro 20 km da Malpensa rimanga a piedi se non va giù in stazione dai taxisti locali o se non chiama il radiotaxi.

Imbarazzante e soprattutto non corretto

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KittyHawk
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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 03 set 2017, 08:48:01

Basterebbe sospendere la licenza taxi per 15 giorni alla prima violazione dell'obbligo di trasporto, 1 mese alla seconda e 3 mesi alla terza, con obbligo di lasciare l'auto in un deposito custodito per lo stesso periodo di tempo.
Probabilmente il malcostume sparirebbe, o quanto meno si ridurrebbe drasticamente il numero di passeggeri che si vedono opporre un rifiuto.

Mauz
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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 set 2017, 00:26:25

A dire il vero, da regolamento di bacino, il rifiuto del servizio rientra nella classe più grave delle infrazioni e andrebbe dai 30 ai 90 giorni di sospensione. Altro che 15 giorni! Se poi consideri che i taxi possono accumulare AL MASSIMO 90 giorni.di sospensione (o 5 provvedimenti gravi) nell'arco di 5 anni...


Basterebbe la volontà di massacrare un po' i malpensisti. Si risolverebbero diversi problemi che questi causano anche agli altri 4.800 circa taxi del bacino aeroportuale (vedasi questione dei nuovi turni proposti dalla regione).

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 04 set 2017, 00:37:34

Meglio ancora. Basta che il regolamento non abbia la stessa efficacia delle gride manzoniane.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 set 2017, 08:38:41

KittyHawk ha scritto:Meglio ancora. Basta che il regolamento non abbia la stessa efficacia delle gride manzoniane.
Per questo ci vorrebbe un ispettore in testa alla colonna dei taxi che spieghi agli stranieri diretti a Milano che il prezzo della corsa è fisso senza supplementi, faccia salire sulla prima auto disponibile e si accerti che il taxi parta qualunque sia la destinazione.
Ma non lo faranno mai perché disturberebbe i taxisti.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 04 set 2017, 10:15:56

Mah... in realtà sono questioni più complesse. La causa principale è il fatto che alle amministrazioni pubbliche fondamentalmente fotta sega del servizio taxi.

Ma quando gliene fotte qualcosina, non si fanno assolutamente problemi a "disturbare i tassisti" e lo dimostra il fatto che da tutta l'estate le cosiddette "Frecce" stiano staccando verbali da 110€ per chi indossa i bermuda e sospendendo patenti per chi supera il tram/bus in preferenziale.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda maclover » lun 04 set 2017, 10:49:18

Basterebbe mettere un bel po di paline con un cartello multilingue che indichi il prezzo fisso della corsa per Milano e una forbice per le altre destinazioni più utilizzate.

Se poi - come in altri aeroporti - ci fosse un omino che stacca una ricevuta con numero del taxi, destinazione e importo da pagare (o stima dello stesso) si annullerebbero totalmente le corse rifiutare e si limiterebbero al minimo le truffe ai danni dei turisti.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 04 set 2017, 17:51:34

Reduce da molti scali:
Ci sono sempre controllore e coordinatori dei taxi. Ti danno un biglietto con costo da consegnare all'autista che NON può rifiutare diversamente viene segnalato. Alla terza segnalazione perde la licenza. Senza troppi giri.

Importante. I taxisti a Mxp (e Milano in genere) sono sempre più sbracati. A livelli impensabili per Milano fino a 10-15 anni fa. A quei tempi li identificavi così solo a Roma, Napoli, Palermo, Bari, etc. Ora siamo quasi allineati.
Sacramentano, sputano, fumano, giocano a carte sui bidoni della spazzatura, fanno battute sgraziate alle donne e altro.

In una corsa serale Linate - Malpensa una mia (bbella) cugina quarantenne ha dovuto rifiutare energicamente per tre volte l'invito a bere qualcosa una volta arrivata al Moxy. Solo quando ha chiamato il marito fingendo che la aspettava al T2 il tipo ha smesso di fare il cascamorto.
Ci dovrebbe essere una sorta di numero verde dove senza troppi condizionamenti segnalare questi comportamenti.

Consiglierei alla giunta Milanese "piccoli" accorgimenti che darebbero migliore imagine:
1- obbligo di divisa minima. Magari contributo dello stesso commune una volta l'anno. Un pantalone, una maglietta, una giacca o giacca a vento d'inverno; se non gradiscono le regole gli si tolga la licenza. L'autorità in questo Paesello deve prevalere prima o poi, pena l'affondamento definitive. A partire da cose apparentemente "secondary".
2- tessera identificativa esposta ed evidente;
3- controllori del commune.
4- coordinatori dei taxi negli aeroporti e nelle maggiori fermate.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda maclover » lun 04 set 2017, 20:08:53

Come scrivevo in altro thread, a Torino il consorzio unificato di taxi ha aderito al progetto WeTaxi http://www.wetaxi.org

Il vantaggio più importante dell'app è quello di conoscere il prezzo prima di cominciare la corsa (finalmente la trasparenza!) ed averlo bloccato.

Quando si prenota il taxi, viene anche indicato il numero di licenza ed è possibile a fine corsa lasciare un rating. Da giugno ho già fatto una 20ina di corse e nessun tassista è stato meno che eccellente. Mai successo in tanti anni che scendessero per aprirmi la porta :fischio:
Se un servizio di questo tipo possa essere usato per scovare le mele marce non lo so, ma credo che sia un bel deterrente anche per i lavativi a rigare dritto

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda teogeoteo » lun 04 set 2017, 20:11:13

E capitato a me. Ho immediatamente chiamato la Polizia e mi sono goduto lo spettacolo mentre aspettavo il prossimo taxi.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 set 2017, 20:14:07

Hai fatto bene.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 04 set 2017, 20:19:17

teogeoteo ha scritto:E capitato a me. Ho immediatamente chiamato la Polizia e mi sono goduto lo spettacolo mentre aspettavo il prossimo taxi.
Dacci qualche dettaglio in più...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 set 2017, 09:42:10

FlyCX ha scritto:
teogeoteo ha scritto:E capitato a me. Ho immediatamente chiamato la Polizia e mi sono goduto lo spettacolo mentre aspettavo il prossimo taxi.
Dacci qualche dettaglio in più...
Soprattutto di come hai fatto a trovare la polizia in zona taxi, perché non vedo mai nessuno tra taxi, parcheggi, stazione, ecc.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 set 2017, 16:44:00

Almeno ogni settimana ci sono articoli simili.
Ai miei suoceri che abitano a Somma Lombardo ho fatto prenotare il giorno prima delle vacanze il servizio di Malpensa Taxi.
20€ Somma - Malpensa T1 ed altrettanti T2 - Somma Lombardo ma nessun rischio di vedersi rifiutata la corsa, all'arrivo autista ad attenderli col classico foglietto Mister Xxxxxx. Era la prima volta e sono stati super entusiasti

La cronaca di oggi da La Prealpina in mia disponibilità

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 18 lug 2018, 09:30:16

La conclusione della vicenda:
Malpensa, rifiutò corsa a due invalidi
Sospesa licenza a tassista di Gallarate

Il fatto è accaduto lo scorso agosto, il provvedimento è di pochi giorni fa. L’autista si giustifica: era un tragitto troppo breve. La coppia accompagnata a casa da un collega

Uscito dal posteggio del terminal 2 della Malpensa, per arrivare alla destinazione Cardano al Campo, il comune più vicino all’aeroporto varesino, il tassista avrebbe dovuto semplicemente svoltare a destra, imboccare la statale dello scalo lombardo, superare la pista da motocross, il circolo tennis, un ristorante, una stazione di servizio e i palazzoni delle grandi catene alberghiere. Soltanto cinque chilometri di strada, al massimo dieci minuti e altrettanti euro da incassare. Davvero «troppo poco» per l’autista, da ore in coda agli arrivi della compagnia Easyjet annusando i 95 euro della tariffa piena del tragitto verso il capoluogo Milano. Per questo, incurante della richiesta di tre clienti (di cui due anziani invalidi), l’estate scorsa un tassista con licenza emessa dal Comune di Gallarate, aveva deciso di rifiutare loro la corsa, dirottandoli su altri colleghi. Ben sapendo che il servizio taxi è un servizio di trasporto pubblico e il rifiuto della corsa una delle infrazioni più gravi, punibile con la sospensione della licenza tra i 30 e i 90 giorni (come la manomissione del tassametro o addirittura l’adescamento). E infatti, grazie anche alla testimonianza di un collega, l’uomo è stato sanzionato dalla categoria.

La vicenda si è risolta qualche settimana fa nella commissione disciplinare regionale dei taxi presieduta da direttore del settore Trasporto pubblico milanese Angelo Pascale: l’autista è stato sollevato dall’attività per 30 giorni perché la sua difesa non è stata reputata attendibile. All’uomo — per coincidenza anch’egli di Cardano al Campo — sono state riconosciute soltanto l’attenuante di non essersi accorto dell’invalidità dei due anziani e la possibilità di spezzare in due il periodo di stop al servizio (a cavallo tra aprile e maggio e all’inizio dello scorso giugno). Determinante la dichiarazione del collega intervenuto per accompagnare a casa i tre familiari, confermandone la versione raccontata dal cronista Gabriele Ceresa sulla Prealpina e il sito Malpensa24. È la mezzanotte del 18 agosto 2017 quando Liliana Martino ritorna nel Varesotto dall’aeroporto di Bari insieme con gli anziani genitori — la madre in carrozzina e il padre invalido — dopo averli accompagnati nella loro terra di origine, la Basilicata, come da loro desiderio. Una vacanza per dare un saluto, forse l’ultimo, alle proprie radici, andato benissimo anche durante gli spostamenti, inclusa l’assistenza del personale a terra. Fino al posteggio dei taxi.

Qui la disavventura, a un passo dal traguardo, con la cliente lasciata agli arrivi con tanto di depistaggio («Vada davanti alla farmacia, lì ci sono i colleghi che fanno le corse brevi»), in un malcostume assai diffuso tra i tassisti non solo alla Malpensa ma negli aeroporti e nei porti di tutta la penisola italiana. Così la donna prese la targa al tassista e iniziò a muoversi confusamente per lo scalo alla ricerca di un altro taxi, lasciando i genitori da soli sul marciapiede. Poi l’intervento di un altro tassista, lo stesso che avrebbe deposto in commissione: «Un angelo» disse la donna, «che ci aiutò fin dentro casa».
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_luglio_18/malpensa-rifiuto-corsa-due-invalidisospesa-licenza-tassista-gallarate-a112c4ba-89f9-11e8-8bbc-b107b233a106.shtml

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda Tulkas » mer 18 lug 2018, 13:37:45

L'articolo parla di ore di attesa per i taxisti prima di caricare il proprio cliente, ma è davvero così? Mi sembra assurda una cosa del genere davanti ad un aeroporto internazionale come Malpensa, si vede che il taxi lo prendono davvero in pochi. Del resto 95 € per andare a Milano sono una cifra che non invoglia per niente, per usare un eufemismo.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda kco » mer 18 lug 2018, 13:44:12

Il razionale sarebbe abbassare un pó le tariffe per avere più mercato...

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 18 lug 2018, 13:45:27

Su 121 voli da/per MXP ho preso il taxi per ben UNA volta. A quel prezzo e con le incertezze autostradali, tendenzialmente evito!


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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 24 ago 2022, 06:54:39

Non c'è scritto da quale aeroporto arrivassero ma la sostanza non cambia: prenderne uno per educarne 100

Tassista nasconde il pos e insulta i turisti australiani a Milano: "Identificato, risarcirà il danno ma avrà un procedimento disciplinare

https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 10787/amp/
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I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 ago 2022, 09:06:47

Aria fritta, il comportamento del taxista gli varrebbe il ritiro della licenza in qualunque Paese civile. A Milano invece avrà un procedimento disciplinare e la solidarietà dei colleghi per la sfortuna di essere filmato che ha avuto. E l’Assessore se ne vanta pure.

Colpirne uno per educarne mille, avevano ragione quelli degli anni ’70.

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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 24 ago 2022, 22:10:58

Spero che stavolta (con le immagini molto chiare del video dove si vede la scena verognosa) non ci sia alcuna tolleranza con questo personaggio
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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 25 ago 2022, 07:22:34

Roba da matti.
Da immediato ritiro della licenza, oltre che insulto collettivo al tassista sulla pubblica piazza.
MXP3000... sognando un hub...

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I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 25 ago 2022, 11:02:12

MXP3000 ha scritto:Roba da matti.
Da immediato ritiro della licenza, oltre che insulto collettivo al tassista sulla pubblica piazza.
Guarda che il tassista fra poco tornerà a lavorare m. Fidati


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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 26 ago 2022, 13:56:25

Infatti, a statuto dovrebbe bastare una infrazione di questo tipo per perdere la licenza.

Io ho già proposto: taxi in luoghi importanti come Mxp abbiano un "coordinatore" che li gestisca. Come a Bcn o scali "avanti".

Inoltre, anche per una loro tutela rispetto agli abusivi dovrebbero avere:
1) ID esposta;
2) una divisa minima (giacca tutte uguali, cravatta, pantaloni; d'estate una maglietta lunga. Se non ti va cambi mestiere;
3) codice di comportamento obbligato da sottoscrivere (esempio: non possano stare fuori a giocare a carte, sacramentare o
fare commenti ad alta voce sulle belle signore che transitano, sputare, ridere e scherzare in modo volgare);
4) fila al massimo con 10 macchine al T1. Poi bloccati in area (dove oggi c'è il bar taxi): quando c'è necessità un
cancello o una sbarra li far arrivare 10 alla volta: basta UN minuto. Ma così si dà un'immagine seria e non sbracata;
5) auto di un colore non bianco. Tornare ai gialli oppure come in molte città: un azzurro o verdino particolari. Non imitabili.

Mauz
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Re: I taxi continuano a rifiutare le corse brevi

Messaggio da leggereda Mauz » sab 27 ago 2022, 13:17:50

Per perdere la licenza serve un tassametro truccato o roba del genere o in alternativa una somma di più di 90 giorni di sospensione nell'arco di 5 anni.

Tutto il resto va da 1 a 90 giorni di sospensione. Ovviamente previo procedimento disciplinare, condanna definitiva, ricorsi ecc.

Una volta tolta la licenza poi facilmente te lo ritrovi a fare l'ncc/uber non più come diretto titolare di concessione pubblica, ma assunto da qualche cooperativa.

Per quanto riguarda i facilitatori ai posteggi, credo che sarebbero benvenuti, anche per dare un minimo di ordine a una clientela che mediamente ha meno raziocinio delle pecore, vedi l'atavica incapacità dell'italiota medio di fare una benedetta fila in stazione centrale o semplicemente di aspettare il proprio turno invece di risalire la fila dei taxi fino alla rotonda del Gallia incasinando l'ordine di carico sia per i taxi che per gli utenti (tipica è la situazione in piazza 4 novembre in cui si formano 2 file di utenti proprio a causa di questo comportamento).

Una volta i taxi stavano nella galleria delle carrozze, al coperto e le balaustre incanalavano l'utenza. Mo' stanno nelle piazzette laterali, in mezzo al terzo mondo senza manco più le balaustre a incanalare l'utenza. Questo è il livello di menefreghismo da parte degli enti pubblici. Hai voglia a mettere i "facilitatori" in tutti i posteggi sensibili. [emoji28]


Manco si debbano di fare sparire gli spaccini da piazza Duca d'Aosta o gli ubriaconi appoggiati al cestino proprio all'uscita della stazione di piazza 4 novembre. O i mendicanti/clochard che dormono proprio in corrispondenza del carico taxi in Luigi di Savoia... Hai voglia prima di arrivare a una finezza tipo l'addetto che gestisce la fila.


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