malpensante ha scritto:easyJet nomina esplicitamente Malpensa, Ginevra, Parigi CDG, Amsterdam e Barcellona.
Viste le limitazioni, come la mancanza di through check-in, che a Malpensa non sarebbero così gravi perché esiste il ViaMilano, mi aspetto che funzioni bene a Gatwick e a Malpensa, magari anche a Ginevra, ma non mi aspetto che gli aeroporti di CDG e AMS collaboreranno molto e anche BCN ha un altro cavallo su cui giocare (Vueling+Level) anche se a Norwegian piacerebbbe.
GVA ha potenzialmente un problema con la dogana, visto che non è in EU, e questo peserà se non si puo' fare il through check-in del bagaglio.
BCN puo' funzionare solo EZY su EZY o quasi visto il teminal da cui operano, molto lontano da quello principale.
Mi auguro anch'io che riescano a passare al through check-in, per non essere surclassati da Ryanair che lo fa e che può e vuole farlo in tutti i suoi aeroporti rilevanti, Malpensa compreso, dove in prospettiva dovrebbe crescere molto.
Il through check-in è importante e fattibilissimo solo per il bagaglio, perchè con le low cost il concetto del check-in tradizionale è largamente superato: si è ridotto ad un "bag drop". Via Milano agevola il pax facendogli fare il "bag drop" a pochi passi dal ritiro e (de-facto) saltando la dogana mentre è in transito, che è corretto.
Manca il passo successivo: l'inoltro del bagaglio fino a destinazione.
Con connessioni EZY-EZY, questo andrebbe attivato velocemente.
Non mi ricordo come si regolava Ryanair.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa