Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Malpensa Express in crescita del 28%
Comunicato stampa Trenord
Sono due milioni e trecentomila i passeggeri che nei primi nove mesi del 2017 hanno utilizzato il treno per raggiungere l'aeroporto di Malpensa, in aumento del 28%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Numeri record per il Malpensa Express, per il quale si prevedono 3 milioni di passeggeri entro fine 2017, ben un milione in più del 2016. Mentre l'aeroporto cresce del 15% rispetto al 2016, a nove mesi dall'apertura della stazione ferroviaria del Terminal 2 il treno guadagna nuove quote di mercato confermandosi il mezzo più sostenibile e veloce per raggiungere i due Terminal.
I 148 treni giornalieri che collegano le stazioni di Milano Centrale, Milano Garibaldi, Milano Cadorna e Milano Bovisa all'Aeroporto, ad oggi hanno registrato performance di puntualità superiori al 90%.
Aumenta del 7%, arrivando al 34% sul totale, il numero di passeggeri aeroportuali che utilizza il treno con origine/destinazione Milano Centrale, hub interscambio con le linee dell'Alta Velocità, delle Frecce e con le altre linee Trenord.
In crescita, +49%, anche le vendite online tramite e-store dedicato.
Il Malpensa Express è pioniere del servizio ferroviario anche nella vendita dei biglietti: da dicembre è attivo per la prima volta in Italia l'innovativo servizio sviluppato da Trenord e Mastercard che consente di pagare il biglietto del Malpensa Express semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.
"Si tratta di numeri estremamente positivi che proiettano il treno verso segmenti di mercato in costante crescita e diversi dal commuting. Importanti segnali vengono dai segmenti aeroportuali e transfrontalieri. La mobilità in Lombardia ha scelto il binario giusto, sostenibile, e non solo per gli spostamenti di lavoro o di studio - spiega l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè -. Mentre Milano e la Lombardia si dimostrano uno straordinario dinamismo, in ambito turistico e culturale, Trenord si conferma protagonista della mobilità e cerniera tra i diversi territori. Il potenziamento della connessione aeroportuale con le linee suburbane, regionali e dell'alta velocità conferma Trenord come il principale player della mobilità lombarda. Nel 2018 - continua Cinzia Farisè - dopo l'apertura del collegamento Mendrisio-Varese, anche il Canton Ticino e la grande area varesina, godranno di un collegamento con l'aeroporto decisamente concorrenziale rispetto all'auto. E mediante le suburbane Varese-Passante di Milano-Treviglio (S5), Novara-Passante di Milano-Treviglio (S6) e Saronno-Monza-Milano-Albairate (S9), anche l'aeroporto di Linate è facilmente raggiungibile in treno utilizzando la fermata di Milano Forlanini".
Il servizio aeroportuale: 148 corse dalle 4:27 alle 01:00
Il Malpensa Express collega il centro di Milano con l'aeroporto di Malpensa T1-T2 con 148 corse al giorno, 4 per direzione all'ora, 7 giorni su 7, dall'alba (prima corsa verso Malpensa alle 4:27 da Milano Cadorna e alle 5:25 da Milano Centrale) a dopo mezzanotte (ultima corsa dall'aeroporto per Milano Cadorna alle 01:00).
Da Milano Cadorna i treni partono ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35.
Ai minuti .20 e .50 partono le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37 quelle verso Milano Porta Garibaldi / Milano Centrale.
In corrispondenza degli arrivi notturni di voli EasyJet sono state inoltre istituite tre corse notturne che partono dal Terminal 2 verso Milano Cadorna alle 0:20, 1:00 e 1:51 (quest'ultima con bus).
Tutti i treni percorrono la nuova linea T1 - T2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri (vedi News ferroviarie del 02/01/2017).
Titoli di viaggio dedicati
Corsa singola a 13 euro, andata e ritorno a 20 euro con validità di 30 giorni, Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) a 33 euro e carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%.
Biglietto di corsa singola e andata e ritorno sono acquistabili anche online su store.trenord.it e tramite la App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android.
Biglietterie
La biglietteria del Terminal 2 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 00.25, quella del Terminal 1 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Qui è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia, anche per il tempo libero con le proposte Discovery Train, utilizzando una delle 2.300 corse effettuate tutti i giorni da Trenord.
Flotta di ultima generazione
Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.
Comunicato Stampa Trenord
Comunicato stampa Trenord
Sono due milioni e trecentomila i passeggeri che nei primi nove mesi del 2017 hanno utilizzato il treno per raggiungere l'aeroporto di Malpensa, in aumento del 28%, rispetto allo stesso periodo del 2016. Numeri record per il Malpensa Express, per il quale si prevedono 3 milioni di passeggeri entro fine 2017, ben un milione in più del 2016. Mentre l'aeroporto cresce del 15% rispetto al 2016, a nove mesi dall'apertura della stazione ferroviaria del Terminal 2 il treno guadagna nuove quote di mercato confermandosi il mezzo più sostenibile e veloce per raggiungere i due Terminal.
I 148 treni giornalieri che collegano le stazioni di Milano Centrale, Milano Garibaldi, Milano Cadorna e Milano Bovisa all'Aeroporto, ad oggi hanno registrato performance di puntualità superiori al 90%.
Aumenta del 7%, arrivando al 34% sul totale, il numero di passeggeri aeroportuali che utilizza il treno con origine/destinazione Milano Centrale, hub interscambio con le linee dell'Alta Velocità, delle Frecce e con le altre linee Trenord.
In crescita, +49%, anche le vendite online tramite e-store dedicato.
Il Malpensa Express è pioniere del servizio ferroviario anche nella vendita dei biglietti: da dicembre è attivo per la prima volta in Italia l'innovativo servizio sviluppato da Trenord e Mastercard che consente di pagare il biglietto del Malpensa Express semplicemente avvicinando la carta contactless (di credito, di debito, prepagata) o lo smartphone con tecnologia NFC (Near Field Communication) a uno degli 8 tra tornelli e totem dedicati presenti nelle stazioni di Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e di Malpensa T1 e T2.
"Si tratta di numeri estremamente positivi che proiettano il treno verso segmenti di mercato in costante crescita e diversi dal commuting. Importanti segnali vengono dai segmenti aeroportuali e transfrontalieri. La mobilità in Lombardia ha scelto il binario giusto, sostenibile, e non solo per gli spostamenti di lavoro o di studio - spiega l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè -. Mentre Milano e la Lombardia si dimostrano uno straordinario dinamismo, in ambito turistico e culturale, Trenord si conferma protagonista della mobilità e cerniera tra i diversi territori. Il potenziamento della connessione aeroportuale con le linee suburbane, regionali e dell'alta velocità conferma Trenord come il principale player della mobilità lombarda. Nel 2018 - continua Cinzia Farisè - dopo l'apertura del collegamento Mendrisio-Varese, anche il Canton Ticino e la grande area varesina, godranno di un collegamento con l'aeroporto decisamente concorrenziale rispetto all'auto. E mediante le suburbane Varese-Passante di Milano-Treviglio (S5), Novara-Passante di Milano-Treviglio (S6) e Saronno-Monza-Milano-Albairate (S9), anche l'aeroporto di Linate è facilmente raggiungibile in treno utilizzando la fermata di Milano Forlanini".
Il servizio aeroportuale: 148 corse dalle 4:27 alle 01:00
Il Malpensa Express collega il centro di Milano con l'aeroporto di Malpensa T1-T2 con 148 corse al giorno, 4 per direzione all'ora, 7 giorni su 7, dall'alba (prima corsa verso Malpensa alle 4:27 da Milano Cadorna e alle 5:25 da Milano Centrale) a dopo mezzanotte (ultima corsa dall'aeroporto per Milano Cadorna alle 01:00).
Da Milano Cadorna i treni partono ai minuti .27 e .57 di ogni ora, da Milano Centrale ai minuti .25 e .55, da Milano Porta Garibaldi ai minuti .05 e .35.
Ai minuti .20 e .50 partono le corse in direzione Milano Cadorna, ai minuti 7. e .37 quelle verso Milano Porta Garibaldi / Milano Centrale.
In corrispondenza degli arrivi notturni di voli EasyJet sono state inoltre istituite tre corse notturne che partono dal Terminal 2 verso Milano Cadorna alle 0:20, 1:00 e 1:51 (quest'ultima con bus).
Tutti i treni percorrono la nuova linea T1 - T2 in 6 minuti, compreso un minuto di sosta al T1 per salita e discesa passeggeri (vedi News ferroviarie del 02/01/2017).
Titoli di viaggio dedicati
Corsa singola a 13 euro, andata e ritorno a 20 euro con validità di 30 giorni, Malpensa Family valido per 2 adulti e 2 ragazzi (dai 4 ai 18 anni non compiuti) a 33 euro e carnet di 6 corse a 71 euro con un risparmio del 10%.
Biglietto di corsa singola e andata e ritorno sono acquistabili anche online su store.trenord.it e tramite la App Trenord, disponibile gratuitamente per iOs e Android.
Biglietterie
La biglietteria del Terminal 2 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 00.25, quella del Terminal 1 è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6.15 alle 21.20. Qui è possibile acquistare tutti i titoli di viaggio Trenord e ricevere informazioni e consigli per muoversi in Lombardia, anche per il tempo libero con le proposte Discovery Train, utilizzando una delle 2.300 corse effettuate tutti i giorni da Trenord.
Flotta di ultima generazione
Il servizio Malpensa Express viene effettuato con treni di ultima generazione Coradia Meridian monopiano in composizione semplice o accoppiata da più di 500 posti a sedere.
Comunicato Stampa Trenord
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Estrapolando da quanto scritto nel comunicato stampa (e se qualcuno ha i dati completi confermi, per favore):
34% dei passeggeri usa Milano Centrale, il rimamente 66% Milano Garibaldi, Milano Cadorna e Milano Bovisa. Detto altrimenti, solo 1/3 dei passeggeri usa Milano Centrale, anche se Milano Centrale gestisce metà delle corse complessive. A questo punto sarebbe interessante sapere quanti usano Cadorna.
In proiezione, circa il 13-14% dei passeggeri di MXP userà il treno, nel 2017, per raggiungere l'aeroporto.
Infine ogni corsa incasserà, mediamente, 550-600 euro dai biglietti (i costi sono coperti?), mentre il tasso di riempimento aeroportuale del treno, ipotizzando solo convogli a composizione singola, dovrebbe essere del 23%.
34% dei passeggeri usa Milano Centrale, il rimamente 66% Milano Garibaldi, Milano Cadorna e Milano Bovisa. Detto altrimenti, solo 1/3 dei passeggeri usa Milano Centrale, anche se Milano Centrale gestisce metà delle corse complessive. A questo punto sarebbe interessante sapere quanti usano Cadorna.
In proiezione, circa il 13-14% dei passeggeri di MXP userà il treno, nel 2017, per raggiungere l'aeroporto.
Infine ogni corsa incasserà, mediamente, 550-600 euro dai biglietti (i costi sono coperti?), mentre il tasso di riempimento aeroportuale del treno, ipotizzando solo convogli a composizione singola, dovrebbe essere del 23%.
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Credo siano dati corretti ma occorre poi al conputo aggiungere le migliaia di pendolari che usano questo servizio.
Su Centrale i pax aumentano del 7% raggiungendo il 34% del totale: immagino quindi che prima incideva solo 27% del totale ergo su Mi Centrale (considerando solo questa) i pax stanno crescendo del 24% rispetto 12 mesi fa, un ottimo risultato ma c’è ancora molto margine
Su Centrale i pax aumentano del 7% raggiungendo il 34% del totale: immagino quindi che prima incideva solo 27% del totale ergo su Mi Centrale (considerando solo questa) i pax stanno crescendo del 24% rispetto 12 mesi fa, un ottimo risultato ma c’è ancora molto margine
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Date quante fermate fa il centrale direi che è un miracolo. Per i costi circolava un 15 euro/km. Calcolando 40 km vengono dei costi comparabili con i ricavi. I pendolari saranno due tre volte i pax aeroportuali e sono concentrati, ovviamente, nelle ore di punta.I-Alex ha scritto:Credo siano dati corretti ma occorre poi al conputo aggiungere le migliaia di pendolari che usano questo servizio.
Su Centrale i pax aumentano del 7% raggiungendo il 34% del totale: immagino quindi che prima incideva solo 27% del totale ergo su Mi Centrale (considerando solo questa) i pax stanno crescendo del 24% rispetto 12 mesi fa, un ottimo risultato ma c’è ancora molto margine
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
E non rendono niente, con il ben poco che pagano.
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Sempre più di zero che renderebbe l'aria al loro posto se non ci fossero. E in più votano.
Finora gli introiti dal contratto di servizio pubblico con la Regione hanno coperto quello che i biglietti aeroportuali non arrivavano a coprire. Grazie a quello c'è un servizio che, per quanto non velocissimo, funziona su un arco orario molto esteso e con frequenze decenti.
Con l'aumento di pax aeroportuali grazie all'apertura della stazione al T2, solo adesso il MXP Exp è vicino all'autosostentamento. Vediamo se tra un anno o due cambia qualcosa.
Finora gli introiti dal contratto di servizio pubblico con la Regione hanno coperto quello che i biglietti aeroportuali non arrivavano a coprire. Grazie a quello c'è un servizio che, per quanto non velocissimo, funziona su un arco orario molto esteso e con frequenze decenti.
Con l'aumento di pax aeroportuali grazie all'apertura della stazione al T2, solo adesso il MXP Exp è vicino all'autosostentamento. Vediamo se tra un anno o due cambia qualcosa.
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Nella prospettiva di un servizio che cresce e si autosostenta, nei prossimi anni occorrerà mettere in pratica delle politiche che riducano il numero dei pendolari a bordo dei treni aeroportuali, anche per evitare che i passeggeri di MXP siano penalizzati negli spazi a disposizione. Me ne vengono in mente due: un aumento delle tariffe per i pendolari che usano quel tipo di convogli e una riduzione, se non proprio l'eliminazione, delle fermate intermedie. Ce ne possono essere altre?
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Non c è una volontà politica in questo senso, convogli nuovi e pieni, in media per un quarto fanno tanta gola ai pendolari.KittyHawk ha scritto:Nella prospettiva di un servizio che cresce e si autosostenta, nei prossimi anni occorrerà mettere in pratica delle politiche che riducano il numero dei pendolari a bordo dei treni aeroportuali, anche per evitare che i passeggeri di MXP siano penalizzati negli spazi a disposizione. Me ne vengono in mente due: un aumento delle tariffe per i pendolari che usano quel tipo di convogli e una riduzione, se non proprio l'eliminazione, delle fermate intermedie. Ce ne possono essere altre?
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
In effetti i numeri, seppure in crescita, sembrano lontani dal permettere un servizio dedicato a MXP.
2.300.000 pax in 273 giorni, suddivisi su 148 treni al giorno, portano ad una media di 59.6 pax/treno. Ne deduco che la grande maggioranza di chi usa quei treni non sia interessato a MXP, ma ad arrivare più comodamente possibile in centro a Milano.
In uno stato fon un governo forte, la concentrazione a Centrale si farebbe d'imperio e tutti si adeguerebbero senza drammi. Chi volesse raggiungere Cadorna avrebbe l'interscambio a Bovisa.
Ma con governicchi (ad ogni livello) screditati come i nostri e perennemente a caccia del più piccolo consenso (anche se socialmente deleterio) pur di salvare la cadrega, non c'è molto spazio per l'ottimismo.
2.300.000 pax in 273 giorni, suddivisi su 148 treni al giorno, portano ad una media di 59.6 pax/treno. Ne deduco che la grande maggioranza di chi usa quei treni non sia interessato a MXP, ma ad arrivare più comodamente possibile in centro a Milano.
In uno stato fon un governo forte, la concentrazione a Centrale si farebbe d'imperio e tutti si adeguerebbero senza drammi. Chi volesse raggiungere Cadorna avrebbe l'interscambio a Bovisa.
Ma con governicchi (ad ogni livello) screditati come i nostri e perennemente a caccia del più piccolo consenso (anche se socialmente deleterio) pur di salvare la cadrega, non c'è molto spazio per l'ottimismo.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Ogni fermata "costa" due minuti e tre fermate (Busto, Saronno e Bovisa) "costano" sei minuti, in realtà meno perché TUTTI gli altri treni fermano a Saronno e Bovisa e in pratica è impossibile non rallentare e quasi fermarsi in quelle stazioni. Quelle tre fermate ci possono stare, Busto per l'enorme numero di pax, Saronno e Bovisa per gli interscambi che consentono.
Entro certi limiti, quelli del treno per Cadorna, non il finto Express per Centrale, il minuto più o meno non importa a nessuno. Importano molto di più la frequenza e la qualità del servizio.
Ad esempio, per chi va al T2, non dover scendere al T1 e cambiare col bus è un grande passo in avanti, un po' frustrato dalla mancata vendita dei biglietti da parte di easyJet.
Entro certi limiti, quelli del treno per Cadorna, non il finto Express per Centrale, il minuto più o meno non importa a nessuno. Importano molto di più la frequenza e la qualità del servizio.
Ad esempio, per chi va al T2, non dover scendere al T1 e cambiare col bus è un grande passo in avanti, un po' frustrato dalla mancata vendita dei biglietti da parte di easyJet.
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Finché Centrale sta sotto il 50% è un ottimo risultato...I-Alex ha scritto: ...
Su Centrale i pax aumentano del 7% raggiungendo il 34% del totale: immagino quindi che prima incideva solo 27% del totale ergo su Mi Centrale (considerando solo questa) i pax stanno crescendo del 24% rispetto 12 mesi fa, un ottimo risultato ma c’è ancora molto margine
... per Cadorna! :D
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Consideriamo che le stazioni sono 3, secondo me Garibaldi non è poi così tanto sotto utilizzata
Malpensa airport user
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Le statistiche parlano di collegamenti, non di passeggeri da e per le singole stazioni.
Quindi le quote di pax nelle stazioni capolinea sono ancora più basse.
Garibaldi è contata nella quota di pax da/per Centrale.
Non sappiamo quanti siano, presumibilmente molti meno degli altri.
Questo perciò dice che Cadorna ha un distacco ancora superiore rispetto a Centrale.
Io rimango perplesso circa l'idea di concentrare tutto a Centrale: si avvicina a MXP il resto d'Italia ma si allontana Milano
Quindi le quote di pax nelle stazioni capolinea sono ancora più basse.
Garibaldi è contata nella quota di pax da/per Centrale.
Non sappiamo quanti siano, presumibilmente molti meno degli altri.
Questo perciò dice che Cadorna ha un distacco ancora superiore rispetto a Centrale.
Io rimango perplesso circa l'idea di concentrare tutto a Centrale: si avvicina a MXP il resto d'Italia ma si allontana Milano
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Da Garibaldi ci vuole lo stesso tempo che da Cadorna.
Comunque state tutti tranquilli, non succederà niente.
Comunque state tutti tranquilli, non succederà niente.
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Io non sto tranqullo, voglio un treno ogni 15' in Porta Nuova, e non capisco chi dice che questo allontanerebbe Milano da MXP (anche perche' e' insolito che non sia d'accordo con quello che scrive).
I tempi vanno paragonati con Garibaldi e la frequenza semplice e quadrioraria, facile da ricordare e tale da non doversi piu' preoccupare per gli orari, e' un tale vantaggio che se non fosse che rinunciando a Cadorna le Nord si evirano non penso che sarebbe neanche in discussione.
Posso capire che per le Nord sia un problema perdere un tale asset, ma per il sistema nel suo complesso non ci sono dubbi....
I tempi vanno paragonati con Garibaldi e la frequenza semplice e quadrioraria, facile da ricordare e tale da non doversi piu' preoccupare per gli orari, e' un tale vantaggio che se non fosse che rinunciando a Cadorna le Nord si evirano non penso che sarebbe neanche in discussione.
Posso capire che per le Nord sia un problema perdere un tale asset, ma per il sistema nel suo complesso non ci sono dubbi....
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
il primo treno della mattina presto e' sempre pieno a raso
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
se non sbaglio trenord e trenitalia hanno in programma una fusione. Sarebbe l'unico modo per sbloccare la situazione
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Della fusione si è parlato, potrebbe anche succedere, ma non è in programma.
Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Potrebbe superare il problema dell'azienda attuale che ha due anime che non si sono unite.spanna ha scritto:se non sbaglio trenord e trenitalia hanno in programma una fusione. Sarebbe l'unico modo per sbloccare la situazione
Ritengo anch'io molto improbabile che succeda.
Rimarrebbero ancora separate le infrastrutture (RFI e Nord).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Malpensa Express: continua la crescita pax nel 2017
Più che un problema di Trenord penso che le difficolta' siano in Regione dove si fa la programmazione dei servizi ferroviari, Trenord esegue.FlyCX ha scritto:Potrebbe superare il problema dell'azienda attuale che ha due anime che non si sono unite.spanna ha scritto:se non sbaglio trenord e trenitalia hanno in programma una fusione. Sarebbe l'unico modo per sbloccare la situazione
Ritengo anch'io molto improbabile che succeda.
Rimarrebbero ancora separate le infrastrutture (RFI e Nord).
Inoltre l'altra grana da sanare sta nella separazione, più tecnologica che altro, tra RFI e FNM
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 113 ospiti