E certo Malpensante!! E quando mai arrivera' l'ora come millantava il Ministro Delrio "che bisogna stare sul mercato" con la propria competitivita'? Sarebbe ora di piantarla di considerare Alitalia e se affonda, amen.malpensante ha scritto:Se sul mercato aereo è presente o assente un'offerta di Alitalia non è argomento a prescindere, soprattutto sapendo che il Governo italiano farà sempre di tutto per favorirla.romaneeconti ha scritto:Quello che mi e' difficile comprendere e' come si possa "dipendere" dalle sorti di Alitalia che come sappiamo tutti continuera' il suo solito girotondo "prendiingirotutti" in eterno.
Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
- malpensante
- Messaggi: 18582
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
E se non affonda, perché lo Stato la tiene a galla? Apri un Malpensa-Tokyo perché Alitalia l'ha tolto o non lo apri perché Alitalia continua a farlo? A parte che, vedi Tokyo o Buenos Aires, Alitalia è l'unico vettore italiano designato su molte rotte.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Non ho scritto che il piano dipenderà dalle sorti di Alitalia, ho scritto che non lo comunicheranno.romaneeconti ha scritto:Che il management di Meridiana/Air Italy/QR non se ne stia con le mani in mano ho contezza anche io da questo amico che lavora a Doha. Quello che mi e' difficile comprendere e' come si possa "dipendere" dalle sorti di Alitalia che come sappiamo tutti continuera' il suo solito girotondo "prendiingirotutti" in eterno. Auspico che una volta definite le strategie, si passi direttamente all'operativita' e chissenefrega di cosa fara' o sara' di Alitalia. Ognuno per la propria strada in nome del mercato e della competitivita'.FlyCX ha scritto: Esistono già molto dettagli definiti, dalla lista delle destinazioni papabili (bella corposa) alle tempistiche dell'arrivo dei nuovi aerei in flotta.
Semplicemente non le comunicano, come vi ho già scritto, almeno fino alla definizione della vicenda Alitalia.
...
Niente annunci fanfaroni, solo novità una dietro l'altra non appena i tempi saranno maturi.
Questo implica che le strategie siano già definite.
Ovviamente ora è tutto fatto insieme a Doha e neanche loro sono famosi per essere inutilmente loquaci.
Me lo ricordo ai tempi del lancio del MXP-ORD cargo: era difficilissimo avere dettagli o risposte alle domande.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Meglio fare, appena possibile, e poi dire. Chi si ricorda i trionfali annunci di AZ/EY su voli per il golfo da Bologna e Catania? Prima che gli italo-emiratini si organizzassero Emirates aveva già piazzato il volo a Bologna, chiudendo di fatto la partita.
Non che AZ abbia le forze per replicare quanto fatto da EK (anche se una volta ha fatto lo stesso con Air One contro LH Italia) ma, IMHO, perché rischiare che qualche simpatizzante della compagnia romana abbia il tempo di mettere i bastoni tra le ruote in quanto si sta progettando?
Non che AZ abbia le forze per replicare quanto fatto da EK (anche se una volta ha fatto lo stesso con Air One contro LH Italia) ma, IMHO, perché rischiare che qualche simpatizzante della compagnia romana abbia il tempo di mettere i bastoni tra le ruote in quanto si sta progettando?
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Ottimo. Avevo inteso male. Certo che quando partira' il primo volo "del nuovo corso" sara' davvero un bell'evento. Finalmente la cultura del "fare" e non quella delle fanfaronate.FlyCX ha scritto:Non ho scritto che il piano dipenderà dalle sorti di Alitalia, ho scritto che non lo comunicheranno.romaneeconti ha scritto:Che il management di Meridiana/Air Italy/QR non se ne stia con le mani in mano ho contezza anche io da questo amico che lavora a Doha. Quello che mi e' difficile comprendere e' come si possa "dipendere" dalle sorti di Alitalia che come sappiamo tutti continuera' il suo solito girotondo "prendiingirotutti" in eterno. Auspico che una volta definite le strategie, si passi direttamente all'operativita' e chissenefrega di cosa fara' o sara' di Alitalia. Ognuno per la propria strada in nome del mercato e della competitivita'.FlyCX ha scritto: Esistono già molto dettagli definiti, dalla lista delle destinazioni papabili (bella corposa) alle tempistiche dell'arrivo dei nuovi aerei in flotta.
Semplicemente non le comunicano, come vi ho già scritto, almeno fino alla definizione della vicenda Alitalia.
...
Niente annunci fanfaroni, solo novità una dietro l'altra non appena i tempi saranno maturi.
Questo implica che le strategie siano già definite.
Ovviamente ora è tutto fatto insieme a Doha e neanche loro sono famosi per essere inutilmente loquaci.
Me lo ricordo ai tempi del lancio del MXP-ORD cargo: era difficilissimo avere dettagli o risposte alle domande.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Scusate ma perché IG dovrebbe annunciare il suo piano completo parecchi mesi / anni prima di attuare gli step?
Frega qualcosa al pax che deve comprare il biglietto adesso cosa farà IG tra 3 anni?
Annunciare il piano adesso servirebbe solo a farlo conoscere ai competitor, ad esempio quei buontemponi di AZ, che hanno ancora 850 milioni da buttare nel cesso per azioni di disturbo.
Frega qualcosa al pax che deve comprare il biglietto adesso cosa farà IG tra 3 anni?
Annunciare il piano adesso servirebbe solo a farlo conoscere ai competitor, ad esempio quei buontemponi di AZ, che hanno ancora 850 milioni da buttare nel cesso per azioni di disturbo.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Per tranquillizzare i forumisti preoccupati che non hanno un pianoeasyMXP ha scritto:Scusate ma perché IG dovrebbe annunciare il suo piano completo parecchi mesi / anni prima di attuare gli step?
Frega qualcosa al pax che deve comprare il biglietto adesso cosa farà IG tra 3 anni?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Parlo per me ma penso sia un qualcosa di condiviso: siamo ben lieti di sapere che oltre ad una mera acquisizione forzata ci sia l'interesse di rivoltarla come un calzino ma siamo anche scettici dopo gli eventi disastrosi di EY dove il fumo era tanto ma l'arrosto quasi nullo. Se è vero che agiscono in maniera silente, vediamo cosa accadrà quando Alitalia si accorgerà di avere un nuovo nemico :yeah: .FlyCX ha scritto: Per tranquillizzare i forumisti preoccupati che non hanno un piano
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Questo è il vero problema: se (ed a mio avviso è un grosso se) QR/IG in futuro dovessero annunciare un piano di sviluppo del lungo raggio da MXP, attendiamoci che la politica italiana (cioè romana) faccia di tutto per far naufragare il piano (magari appellandosi alla necessità di difendere l'italiana AZ dall'araba IG: ovviamente erano arabi anche quelli di EY, ma questo sarebbe un insignificante dettaglio).D960 ha scritto:Se è vero che agiscono in maniera silente, vediamo cosa accadrà quando Alitalia si accorgerà di avere un nuovo nemico :yeah: .
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Perché dovrebbero annunciare un mega-piano pluriennale? Un aereo alla volta, una rotta alla volta. L'italianità di AZ in mano a LH o qualunque altro partner straniero varrebbe quanto l'italianità di IG, entrambe società italiane in mano a capitali stranieri, ma con dipendenti e tasse pagate in Italia (e questo è quello che conta).robix ha scritto:Questo è il vero problema: se (ed a mio avviso è un grosso se) QR/IG in futuro dovessero annunciare un piano di sviluppo del lungo raggio da MXP, attendiamoci che la politica italiana (cioè romana) faccia di tutto per far naufragare il piano (magari appellandosi alla necessità di difendere l'italiana AZ dall'araba IG: ovviamente erano arabi anche quelli di EY, ma questo sarebbe un insignificante dettaglio).
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
In qualsiasi caso, meno si riportano informazioni, meglio è visto i precedenti :green:. Che sia la volta buona.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Prima qualcuno leggeva in vari articoli o dichiarazioni di Al Baker conferme a quanto postavo io.
Che IG stia sbaraccando da LIN non vi sembra un elemento oggettivo che quelcosa vorrà pur dire?
Che IG stia sbaraccando da LIN non vi sembra un elemento oggettivo che quelcosa vorrà pur dire?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
-
- Messaggi: 2802
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Penso che i voli per Napoli saranno ben presto effettuati da Malpensa, cosi' come l'utilizzo delle macchine x servire MUC e Marseille da Linate verranno utilizzate per aprire qualche rotta nazionale da Mxp stante la dichiarazione di Akbar " non e' pensabile che Meridiana colleghi solo due/tre destinazioni nazionali", iniziando cosi' a feederare per le possibili apertura di qualche LR.FlyCX ha scritto:Prima qualcuno leggeva in vari articoli o dichiarazioni di Al Baker conferme a quanto postavo io.
Che IG stia sbaraccando da LIN non vi sembra un elemento oggettivo che quelcosa vorrà pur dire?
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Quindi niente di buono per MXP?jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Sarebbe veramente geniale andare in un aeroporto che finora non ha funzionato bene come hub nemmeno per AZ, quando lo stesso aeroporto resterà hub di AZ by LH con ben altre possibilità di riuscita.jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Geniale Si o Geniale No....da FCO si investe e si aprono rotte da parte di molte compagnie...easyMXP ha scritto:Sarebbe veramente geniale andare in un aeroporto che finora non ha funzionato bene come hub nemmeno per AZ, quando lo stesso aeroporto resterà hub di AZ by LH con ben altre possibilità di riuscita.jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Qualche giorno fa QR ha presentato upgrade di macchina e la nuova frequenza solo da FCO dimenticato MXP...
Poi stasera sul TG3 lombardia le barzellette "Malpensa supera Fiumicino" peccato che FCO fa il doppio di traffico... con molte più destinazioni LR... quelle tanto attese ma che sicuramente a breve arriveranno con l'impegno di SEA... Mi mancano i tempi di Bonomi :cry2:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Fco offre a Ig una forte base OW, Mxp non da nulla di tutto ciò se non una ferrea competizione di U2 e Fr.easyMXP ha scritto:Sarebbe veramente geniale andare in un aeroporto che finora non ha funzionato bene come hub nemmeno per AZ, quando lo stesso aeroporto resterà hub di AZ by LH con ben altre possibilità di riuscita.jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Sono in corso anche a MXP, per ora su quel fronte sono 1-1jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Speriamo che dopo anni di sofferenze a MXP ci possa essere un vero rilancio con l'aiuto di un vettore basato ....e speriamo vje SEA faccia la sua parteFlyCX ha scritto:Sono in corso anche a MXP, per ora su quel fronte sono 1-1jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
-
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Altro spunto di riflessione
Non è curioso che oggi Modiano abbia fatto chiaramente riferimento a una futuribile AZ by LH per rimettere voli di lungo raggio a MXP (parla auspicabilmente di hub), non facendo nemmeno cenno a IG by QR?
Eppure entrambi sono ancora progetti in divenire, anzi IG è pure più "avanti" essendo già concluso l'iter di acquisto. Al contrario di AZ con LH.
Non è curioso che oggi Modiano abbia fatto chiaramente riferimento a una futuribile AZ by LH per rimettere voli di lungo raggio a MXP (parla auspicabilmente di hub), non facendo nemmeno cenno a IG by QR?
Eppure entrambi sono ancora progetti in divenire, anzi IG è pure più "avanti" essendo già concluso l'iter di acquisto. Al contrario di AZ con LH.
http://www.ilgiorno.it/varese/economia/ ... -1.3534460E' quanto ha affermato il presidente di Sea, Pietro Modiano, parlando al suo arrivo agli Stati generali del turismo lombardo, aggiungendo che se Lufthansa comprasse Alitalia, Malpensa avrebbe una chance in più di tornare a essere un hub intercontinentale.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Il mio post precedente fa riferimento solo alle trattative in corso: di quella a FCO non so niente e ho ricordato che con SEA si parlano da tempo. Chiamiamola trattativa se vi va.rs4 ha scritto:Speriamo che dopo anni di sofferenze a MXP ci possa essere un vero rilancio con l'aiuto di un vettore basato ....e speriamo vje SEA faccia la sua parteFlyCX ha scritto:Sono in corso anche a MXP, per ora su quel fronte sono 1-1jetblue ha scritto:Attenzione a possibili sorprese IG da FCO. Negoziazioni in corso....
Poco fa ho ricevuto messaggio dalle mie fonti che fa chiarezza: non c'è nessuna trattativa con AdR.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Tra una rotta, magari stagionale, e la base principale c'è una certa differenza, no?rs4 ha scritto:Geniale Si o Geniale No....da FCO si investe e si aprono rotte da parte di molte compagnie...
A MXP ci sono buona parte delle compagnie OW, anche con voli LR, e a FCO mi sembra proprio che le low cost non manchino. In più ha già un hub carrier basato, per quanto scarso.kco ha scritto:Fco offre a Ig una forte base OW, Mxp non da nulla di tutto ciò se non una ferrea competizione di U2 e Fr.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
La mia fonte è sicura. Io stesso che oggi ho incontrato un nome citato pure in alcuni post di questo thread. Vedi tu....FlyCX ha scritto:
Poco fa ho ricevuto messaggio dalle mie fonti che fa chiarezza: non c'è nessuna trattativa con AdR.
Re: Meridiana - Qatar quale sviluppo a Malpensa?
Sarà anche sincera?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti