Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

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MUSICA
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 ott 2017, 22:07:57

Attenzione: mi sa che Gulf venne all'apertura del T1, non al T2 dove affittò qualche aereo coi propri colori.
Tornò poi intorno al 2011 coi i B737 della Svizzera Privatair ma erano logicamente incompetitivi. Col 320 tutti i giorni, oggi potrebbe pensare di "rosicchiare" qualcosa dato che la massa sul Golfo e tanta. Se solo "rubasse" 10 pax a volo agli attuali avrebbe già una settantina / ottantina di pax al giorno. Con meno frequenze la vedo pesante. In quel caso dovrebbe provare almeno un 4xw con A330- Diversamente la concorrenza li mangerebbe. Anche il cargo potrebbe garantire la sopravvivenza della rotta.

Sarebbe logico che Ey "coprisse" il serale lasciato da Az almeno 4 volte a settimana diversamente non è più attraente per le coincidenze anche se mi sembra Az il sabato volerà su AUH per le crociere. Anche Kuwait studia la rotta. Non male ma ovviamente sarebbe meglio avere altri vettori. Il Golfo é quasi saturo.

Tra le arabe mi piacerebbe vedere il giornaliero della Mea e il ritorno di Rojal Jorda e...2-3xw della Iraqi. Un tempo veniva anche Yemenia. La Syria prima o poi necessiterà di ricostruzione...

Insomma, non è il massimo ma se arrivasse Gulf non sarebbe male (piuttost che nient l'è mei piuttost).

skyrobbie
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 20 ott 2017, 09:37:47

@Musica

si hai ragione, GF arrivo' anche all'apertura del T1 operando un triangolare per Abu Dhabi e Bahrain. Quello che invece intendevo io è che negli anni 80' (quando al posto dell'attuale T1 c'erano solo i prati verdi), la compagnia volava già a Mxp con i Tristar: tanto per capirci erano i tempi dei DC-10 della VIASA, dei 747 di PAN AM e TWA, ecc. :ciao:

FlyCX
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 ott 2017, 09:58:59

skyrobbie ha scritto:@Musica

si hai ragione, GF arrivo' anche all'apertura del T1 operando un triangolare per Abu Dhabi e Bahrain. Quello che invece intendevo io è che negli anni 80' (quando al posto dell'attuale T1 c'erano solo i prati verdi), la compagnia volava già a Mxp con i Tristar: tanto per capirci erano i tempi dei DC-10 della VIASA, dei 747 di PAN AM e TWA, ecc. :ciao:
Era un'altra compagnia, rispetto a quella di oggi.
Ai tempi serviva: Bahrein, Abu Dhabi, Oman e Qatar. Solo Dubai aveva una compagnia propria e gli emirati piu' piccoli non erano coperti.
Da piu' di 10 anni Gulf Air è solo la compagnia aerea del Bahrein e sta andando malissimo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

skyrobbie
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 20 ott 2017, 10:23:04

@FlyCX

Eccome! EY non esisteva, EK era un vettore molto piu' piccolo rispetto ad oggi...GF volava un po' ovunque.

MUSICA
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 ott 2017, 21:24:50

Confermo. Una semplice valutazione come tante altre compagnie (che poi non aprono).

Ancor più serve una botta sul LR che non sembra arrivare. Si osserva che a Mxp i voli che portano merce, tutto sommato sono molto pochi in relazione ai voli. Se escludiamo i tutto-cargo, Easy e Ryan, basterebbero altri pochi voli con merce (le low cost non lo fanno) che si potrebbe incrementare i pax ma anche ad arrivare ad 1 milione di tonnellate di merce.

MUSICA
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 20 ott 2017, 21:35:30

Per potenziali sviluppi sul Golfo/Medio Oriente: siamo alla quasi saturazione. Poche opportunità rimaste. Potrebbero essere:

1) Ey che sostituisce AZ in serale. Magari con un Air Seychelles in transito 2-3 xw e le altre in proprio: arrivare ad un 7/7.
Diversamente è destinata a perdere tante coincidenze quindi attrattività. (quindi un "ripristino/sostituzione" cioè NON un volo aggiuntivo di fatto);
2) Ig potrebbe ottimizzare un'eventuale rete con QR che "copre" l'Asia ed Ig ottimizza gli USA (quindi max 1 volo aggiuntivo su
Doh);
3) Ek potrebbe incrementare 1 frequenza solo se abbinata ad un oltremare. Ma sarebbe meglio ottimizzasse con le 2
frequenze DXB già effettive. Guardate Bologna come fa fatica...
4) Sarebbe interessante avere un daily MEA ed uno daily Royal Jordan (320); 3 o 4xw Kuwait ed altrettanto Iraqi;
5) Iran Air incrementerà forse di 1 o 2 xw (A320/321);
6) Saudia probabile passi agli A330
7) Abbiamo già detto di Gulf....

Insomma, serve "diversificare" e sfruttare questi voli golfari con proseguimenti americani.

Fondamentale il punto di vendita americano per rendere convenienti le rotte (vedi Roma e Venezia).

FlyCX
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 20 ott 2017, 23:17:45

MUSICA ha scritto: 1) Ey che sostituisce AZ in serale. Magari con un Air Seychelles in transito 2-3 xw e le altre in proprio: arrivare ad un 7/7.
Diversamente è destinata a perdere tante coincidenze quindi attrattività. (quindi un "ripristino/sostituzione" cioè NON un volo aggiuntivo di fatto);
La seconda: perderanno competitività.
2) Ig potrebbe ottimizzare un'eventuale rete con QR che "copre" l'Asia ed Ig ottimizza gli USA (quindi max 1 volo aggiuntivo su
Doh);
Fuochino, ma una DOH proprio non manca.
3) Ek potrebbe incrementare 1 frequenza solo se abbinata ad un oltremare. Ma sarebbe meglio ottimizzasse con le 2
frequenze DXB già effettive. Guardate Bologna come fa fatica...
Ha solo le 4 frequenze di una V inutilizzate.
BLQ va bene come cargo; l'aeroporto per i pax non regge un 777, se non sbaglio non hanno finger.
4) Sarebbe interessante avere un daily MEA ed uno daily Royal Jordan (320); 3 o 4xw Kuwait ed altrettanto Iraqi;
...
L'unica che ha un qualche senso è RJ, ma senza prosecuzioni è dura.

Il resto è fanta-aviazione.
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 20 ott 2017, 23:59:07

FlyCX ha scritto:
MUSICA ha scritto: 1) Ey che sostituisce AZ in serale. Magari con un Air Seychelles in transito 2-3 xw e le altre in proprio: arrivare ad un 7/7.
Diversamente è destinata a perdere tante coincidenze quindi attrattività. (quindi un "ripristino/sostituzione" cioè NON un volo aggiuntivo di fatto);
La seconda: perderanno competitività.
2) Ig potrebbe ottimizzare un'eventuale rete con QR che "copre" l'Asia ed Ig ottimizza gli USA (quindi max 1 volo aggiuntivo su
Doh);
Fuochino, ma una DOH proprio non manca.
3) Ek potrebbe incrementare 1 frequenza solo se abbinata ad un oltremare. Ma sarebbe meglio ottimizzasse con le 2
frequenze DXB già effettive. Guardate Bologna come fa fatica...
Ha solo le 4 frequenze di una V inutilizzate.
BLQ va bene come cargo; l'aeroporto per i pax non regge un 777, se non sbaglio non hanno finger.
4) Sarebbe interessante avere un daily MEA ed uno daily Royal Jordan (320); 3 o 4xw Kuwait ed altrettanto Iraqi;
...
L'unica che ha un qualche senso è RJ, ma senza prosecuzioni è dura.

Il resto è fanta-aviazione.
Se non sbaglio EK dispone delle quattro frequenze in V liberta' ma dovrebbe avere ancora a disposizione 7 frequenze da/per DXB. Se qualcuno puo' controllare il bilaterale ci togliamo questo dubbio.
Per quanto riguarda Saudia in effetti gira voce che dovrebbe passare al 330 dalla S18, ma anche qui "gatto quando sara' nel sacco"!
Su IG non mi pronuncio, FlyCX ci tiene aggiornati ben bene, anche se mi aspetto una politica diversa da quella che si puo' immaginare, ossia quella di pensare solo a feederare Doha come per esempio han fatto i soloni di EY con la povera (in tutti i sensi...) Alitalia. In QR sono un po' piu' capaci di lavorare x fortuna!
Sulle altre golfare ce ne e' gia' abbastanza... l'unica con cui si poteva intravedere qualche incremento poteva essere WY, ma non stanno in gran salute adesso...
EY lasciamola dov'e' per favore, i numeri sono impietosi anche da Malpensa, basta e avanza un daily e tra qualche tempo sparira' anche quello con l'implosione della Compagnia emiratina.

skyrobbie
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Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 02 mar 2018, 12:12:03

GF per ora non torna a Mxp, lancia pero' otto nuove destinazioni ed ha ambiziosi piani futuri di espansione in Europa, Africa, Asia e anche Nord America.

Gulf Air announces strategic growth plans

Eight destinations to be added in 2018 as part of network expansion


Published: 17:43 February 26, 2018 Gulf News
By Habib Toumi, Bureau Chief


Manama: Gulf Air, Bahrain’s national carrier, has announced major network expansion plans and the boosting of its fleet strength as part of its new corporate strategy for 2018 and beyond.

Eight new destinations will be added to the airline’s network this year, coinciding with its new aircraft deliveries, the carrier said in a statement.

In India, its current operations to Delhi, Chennai, Kochi, Mumbai, Trivandrum and Hyderabad will be enhanced by flights to Bengaluru and Calicut.

In Saudi Arabia, Gulf Air will launch flights to Abha and Tubuk that will complement its current service to Dammam, Riyadh, Madinah, Jeddah and Qassim.

In Egypt, Gulf Air’s Cairo operations will be supplemented by direct flights to Alexandria and flights to Sharm Al Shaikh.



The airline will also launch operations to Baku in Azerbaijan and to Casablanca in Morocco.



This year will see Gulf Air increasing its flights during the peak summer period by adding 200 more weekly flights compared to 2017.

The carrier said that seven new aircraft — five Boeing 787-9 Dreamliners and two Airbus A320neo aircraft — would enter service before the end of the year as the company inducts 39 new Boeing and Airbus aircraft into its fleet.

“Our national carrier is an integral part of Bahrain’s economy and a critical component of its aviation infrastructure,” Zayed Bin Rashid Al Zayani, Chairman of Gulf Air’s Board of Directors, said on Sunday evening at a gala dinner to announce the new strategy and introduced Gulf Air Chief Executive Officer Krešimir Kučko.

“Gulf Air’s new corporate strategy includes expansion plans and is geared towards elevating the passenger experience, promoting Bahrain’s tourism economy and bolstering the Kingdom’s aviation, transport, tourism and business infrastructures and the aviation industry as a whole. Gulf Air’s future plans bode well for Bahrain’s aviation, transport and tourism infrastructure and the Kingdom as a whole.”

Kučko unveiled the airline’s new corporate strategy for 2018 and beyond, outlining its key pillars of safety, network growth, innovation, human resources, customer focus, revenue versus cost and the national carrier’s role as a contributor and key driver of the local economy.

“People look at Gulf Air today and see much more than an airline,” he said. “They see a national carrier, a local employer, a tourism driver and a link to our business partners and political allies across the globe. They see an airline that, like all airlines around the world, reflects and supports its country and economy.”

The airline’s planned strategic growth in the years 2019-2023 will see it strengthening its regional base and an expanded network that will reach various points across the globe, he added.

“This includes the Asia Pacific, Europe, Africa, the Indian Subcontinent, and ultimately, North America. By 2023 Gulf Air’s reach will have expanded to over 60 destinations. Gulf Air will challenge the traditional definition of travel, broadening its scope and making it more convenient and appealing for every traveller.”

fonte: http://gulfnews.com/business/aviation/g ... -1.2179556


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