Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)
Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa (?)
https://www.google.it/amp/amp.ilsole24o ... a/AEgScCpC
Gulf Air sfida Etihad ed Emirates su Milano
di Simone Filippetti
17 Ottobre 2017
I colossi aerei del Golfo Persico perdono quota: Etihad, colpita dalla doppia tegola Alitalia-AirBerlin; Emirates, zavorrata dal suo stesso gigantismo. Sembra che lo stradominio delle compagnie arabe sia al capolinea. In controtendenza la piccola, e poco conosciuta, Gulf Air, aviolinea del Bahrain, stato Lilliput del Golfo con più mare che terra. È Davide contro Golia, ma i cugini Golia non se la passano per niente bene e allora c’è spazio per provare a rubare mercato e ritagliarsi una nicchia: a breve la Gulf Air inaugurerà il suo primo volo da Manama, la capitale dell’arcipelago, a Milano. Un affondo proprio mentre le compagnie «cugine» accusano il colpo di un’espansione esagerata. Come evitare un altro caso Etihad? Gli emiratini sono diventati big mondiali a colpi di shopping milionario e di ambiziosi piani di crescita. In Gulf Air vogliono fare piccoli passi e ingrandirsi pian piano, da qui al 2028: passare dagli attuali 28 aerei a 45. E incrementare le destinazioni servite con voli diretti: oggi sono 42, l’obiettivo è arrivare a 65. Partendo dall’Italia.
Ringrazio Michele Rovaria per la segnalazione
Gulf Air sfida Etihad ed Emirates su Milano
di Simone Filippetti
17 Ottobre 2017
I colossi aerei del Golfo Persico perdono quota: Etihad, colpita dalla doppia tegola Alitalia-AirBerlin; Emirates, zavorrata dal suo stesso gigantismo. Sembra che lo stradominio delle compagnie arabe sia al capolinea. In controtendenza la piccola, e poco conosciuta, Gulf Air, aviolinea del Bahrain, stato Lilliput del Golfo con più mare che terra. È Davide contro Golia, ma i cugini Golia non se la passano per niente bene e allora c’è spazio per provare a rubare mercato e ritagliarsi una nicchia: a breve la Gulf Air inaugurerà il suo primo volo da Manama, la capitale dell’arcipelago, a Milano. Un affondo proprio mentre le compagnie «cugine» accusano il colpo di un’espansione esagerata. Come evitare un altro caso Etihad? Gli emiratini sono diventati big mondiali a colpi di shopping milionario e di ambiziosi piani di crescita. In Gulf Air vogliono fare piccoli passi e ingrandirsi pian piano, da qui al 2028: passare dagli attuali 28 aerei a 45. E incrementare le destinazioni servite con voli diretti: oggi sono 42, l’obiettivo è arrivare a 65. Partendo dall’Italia.
Ringrazio Michele Rovaria per la segnalazione
Malpensa airport user
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
già presente in rassegna stampa odierna
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Speriamo che sia vero, per ora non ci sono notizie ufficiali.
-
- Messaggi: 1429
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Immagino sia correlata alla visita qualche giorno fa del ministro del Bahrain.
Speriamo, tuttavia mi pare il tutto ancora molto ipotetico.
http://www.ansamed.info/ansamed/it/noti ... c7550.html
Speriamo, tuttavia mi pare il tutto ancora molto ipotetico.
http://www.ansamed.info/ansamed/it/noti ... c7550.html
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Speriamo in benemalpensante ha scritto:Speriamo che sia vero, per ora non ci sono notizie ufficiali.
Ultimamente latitano nuove aperture IC a MXP
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Ultimamente? :fischio: Da un bel po'rs4 ha scritto: Ultimamente latitano nuove aperture IC a MXP
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Alla luce degli avvenimenti diplomatici nel Golfo, è assolutamente realistico.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Non volevo andare giù troppo duro :incazzato:Dado ha scritto:Ultimamente? :fischio: Da un bel po'rs4 ha scritto: Ultimamente latitano nuove aperture IC a MXP
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema aeroportuale Milanese ...ma personalmente penso anche nella città di Milano, forse Milano non ha appeal internazionale come altre città europee...vero che se non c'è traffico non si può pretendere di aprire rotte...ma almeno di impiegare aeroplani più moderni, esempio CA impiega su PEK e PVG A332 vecchi e scassati (FCO B788)... come QR A332 scassati (FCO B788 o A333)... insomma a Milano passeggeri di serie B...
personalmente preferisco volare con scalo e utilizzare aeri comodi che diretti e scomodi...
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Gli aerei più moderni hanno senso (per le compagnie) solo se la concorrenza li usa. Prova ne è che appena EK ha aperto JFK con A380 c'è stato un immediato risveglio delle altre aumentando le frequenze (AZ) o facendo un upgrade/upgage delle macchine.
Il fenomeno è comune a tutte le attività di tipo "commerciale" non in regime di monopolio o con cartelli più o meno espliciti.
Il fenomeno è comune a tutte le attività di tipo "commerciale" non in regime di monopolio o con cartelli più o meno espliciti.
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Sembra che vi dimentichiate che Milano ha 3 aeroporti, sarebbero già tanti due. Nessuna città europea di dimensioni simili ha 3 aeroporti, quasi nessuna ne ha due.rs4 ha scritto:...
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema aeroportuale Milanese ...ma personalmente penso anche nella città di Milano, forse Milano non ha appeal internazionale come altre città europee...vero che se non c'è traffico non si può pretendere di aprire rotte...ma almeno di impiegare aeroplani più moderni, esempio CA impiega su PEK e PVG A332 vecchi e scassati (FCO B788)... come QR A332 scassati (FCO B788 o A333)... insomma a Milano passeggeri di serie B...
personalmente preferisco volare con scalo e utilizzare aeri comodi che diretti e scomodi...
Poi queste valutazioni sembrano fatte "un tanto al kilo": i 332 QR non sono affatto scassati, hanno da poco cambiato i sedili di J e sono flat e moderni, mentre la Y è nettamente piu' comoda di quella del 787. Provare per credere.
I 333 QR si vedono abbastanza spesso a MXP, idem con Oman: il 333 ha piu' posti di J del 787 ed hanno dovuto re-introdurlo per la domanda di posti premium.
Delle cinesi non mi occupo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Che Milano non abbia appeal, non so. Ancora ieri sera al TGR le varie associazioni turistiche milanesi/lombarde davano dati in espansione a due cifre sul turismo in Lombardia e a Milano nel 2017. Probabilmente come già sostenuto da altri in questo forum, probabilmente Milano viene messa come tappa intermedia di tour più articolati, dove si utilizzano altre porte di accesso.rs4 ha scritto:
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema aeroportuale Milanese ...ma personalmente penso anche nella città di Milano, forse Milano non ha appeal internazionale come altre città europee...vero che se non c'è traffico non si può pretendere di aprire rotte...
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Non solo valutazioni fatte tanto al kg....ho viaggiato con i A332 QR non si può dire che è il massimo del prodotto ...ho avuto il piacere di volare solo 2 volte con B787 e 3 volte con A350 e per me è un prodotto migliore, d'accordo con te con Oman...FlyCX ha scritto:Sembra che vi dimentichiate che Milano ha 3 aeroporti, sarebbero già tanti due. Nessuna città europea di dimensioni simili ha 3 aeroporti, quasi nessuna ne ha due.rs4 ha scritto:...
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema aeroportuale Milanese ...ma personalmente penso anche nella città di Milano, forse Milano non ha appeal internazionale come altre città europee...vero che se non c'è traffico non si può pretendere di aprire rotte...ma almeno di impiegare aeroplani più moderni, esempio CA impiega su PEK e PVG A332 vecchi e scassati (FCO B788)... come QR A332 scassati (FCO B788 o A333)... insomma a Milano passeggeri di serie B...
personalmente preferisco volare con scalo e utilizzare aeri comodi che diretti e scomodi...
Poi queste valutazioni sembrano fatte "un tanto al kilo": i 332 QR non sono affatto scassati, hanno da poco cambiato i sedili di J e sono flat e moderni, mentre la Y è nettamente piu' comoda di quella del 787. Provare per credere.
I 333 QR si vedono abbastanza spesso a MXP, idem con Oman: il 333 ha piu' posti di J del 787 ed hanno dovuto re-introdurlo per la domanda di posti premium.
Delle cinesi non mi occupo.
CA è una delusione su Milano... spesso a PEK non viene nemmeno utilizzato il Jetbridge... viaggiando e vedendo la situazione in altri aeroporti Europei e confrontando mi faccio una mia personale idea su Milano.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
ma questa situazione di crescita turistica c'è in tutta Italia e non solo..wrth ha scritto:Che Milano non abbia appeal, non so. Ancora ieri sera al TGR le varie associazioni turistiche milanesi/lombarde davano dati in espansione a due cifre sul turismo in Lombardia e a Milano nel 2017. Probabilmente come già sostenuto da altri in questo forum, probabilmente Milano viene messa come tappa intermedia di tour più articolati, dove si utilizzano altre porte di accesso.rs4 ha scritto:
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema aeroportuale Milanese ...ma personalmente penso anche nella città di Milano, forse Milano non ha appeal internazionale come altre città europee...vero che se non c'è traffico non si può pretendere di aprire rotte...
sono stato a Praga nel weekend, numeri impressionanti di turisti asiatici, tanto che PRG ha qualche nuova rotta verso l'estremo oriente (CTU, PEK, XIY, PVG, ICN)
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Air China non ha un prodotto di buon livello, rispetto alle altre cinesi (Hainan ha 5 stelle Skytrax), ma di fatto le è stato assegnato il mercato milanese da Beijing e Shanghai, in Cina non esiste "mercato libero".
Se ci fosse un vettore italiano a farle concorrenza probabilmente dovrebbe migliorare il prodotto, ma non c'è.
Se ci fosse un vettore italiano a farle concorrenza probabilmente dovrebbe migliorare il prodotto, ma non c'è.
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
CA non ha un ottimo prodotto ma sta migliorando notevolmente la flotta, speriamo in qualcosa di meglio a Milano...malpensante ha scritto:Air China non ha un prodotto di buon livello, rispetto alle altre cinesi (Hainan ha 5 stelle Skytrax), ma di fatto le è stato assegnato il mercato milanese da Beijing e Shanghai, in Cina non esiste "mercato libero".
Se ci fosse un vettore italiano a farle concorrenza probabilmente dovrebbe migliorare il prodotto, ma non c'è.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Immagino che Gulf Air se tornerà lo farà con un NB, comunque sarebbe un gradito ritorno.
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
(scusate mi ero perso le date)
Ultima modifica di SP9602 il gio 19 ott 2017, 13:16:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Elimina il secondo link però. È un pò vecchiotto.[emoji6]
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
ma questi sono i blog relativi alla ripresa dei collegamenti del 2011!..mica quelli eventuali di adesso! non c'e' un kaiser di ufficiale, ne risulta nulla a proposito se no la "sparata" di Filippetti...SP9602 ha scritto:http://www.travelblog.it/post/12169/rip ... -da-milano
https://www.ilturista.info/blog/8579-Gu ... _Bahrain_/
si parla di ufficialità dal 21/3, 4xw 1357
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Sarebbe un gradito ritorno (il terzo) della compagnia che già negli anno 80' con i Tristar frequentava la vecchia Mxp (odierno T2). Speriamo si concretizzi, dato che aperture di rilievo scarseggiano almeno da un paio di anni (escludendo l'arrivo di FR). :confuso:
:ciao:
:ciao:
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Sarebbe il quarto (85-2002-2011)...sarebbe... questa ha tutti i crismi di una "invenzione" giornalistica del buon Filippetti...che evidentemente non e' molto informato in tema di aviazione milanese visto che scrive che il volo sarebbe una "prima" su Milano...aiuto!skyrobbie ha scritto:Sarebbe un gradito ritorno (il terzo) della compagnia che già negli anno 80' con i Tristar frequentava la vecchia Mxp (odierno T2). Speriamo si concretizzi, dato che aperture di rilievo scarseggiano almeno da un paio di anni (escludendo l'arrivo di FR). :confuso:
:ciao:
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
@romaneeconti
c'è anche un altro articolo che parla della questione, qui viene usato il condizionale:
(Teleborsa) - Malpensa si prepara ad accogliere i nuovi collegamenti attivi con l'entrata in vigore dell’orario invernale che scatta nella notte di sabato 28 ottobre. Una delle novità è rappresentata da Air Dolomiti, che inizierà a collegare l'aeroporto di Malpensa con Monaco. Il volo sarà in code share con Lufthansa e partirà dallo scalo della Baviera alle 8:20 per atterrare alle 9:25 a Malpensa, da dove decollerà alle 10 verso la Germania. Un orario ideale per i viaggiatori business, che potranno anche utilizzare il network di destinazioni internazionali di Lufthansa per proseguire in tutto il mondo.
Ryanair, che opererà dal T1, propone sette nuovi collegamenti: Lamezia Terme, Palermo, Alicante, Valencia, Eindhoven, Katowice e Liverpool, con la prospettiva di trasportare alla quota di 3,2 milioni di passeggeri a Malpensa, che corrisponde al 16% del traffico complessivo dell’aeroporto, dove la stessa Ryanair rappresenta già la seconda compagnia aerea per volume di traffico. Atteso anche il ritorno di Gulf Air, che dovrebbe ripristinare il collegamento diretto con la capitale del Bahrein Manama, dopo aver abbandonato lo scalo di Malpensa nel marzo 2012.
Servizio a cura di Teleborsa
https://finanza.repubblica.it/News/2017 ... f_air-123/
Staremo a vedere cosa succede!
c'è anche un altro articolo che parla della questione, qui viene usato il condizionale:
(Teleborsa) - Malpensa si prepara ad accogliere i nuovi collegamenti attivi con l'entrata in vigore dell’orario invernale che scatta nella notte di sabato 28 ottobre. Una delle novità è rappresentata da Air Dolomiti, che inizierà a collegare l'aeroporto di Malpensa con Monaco. Il volo sarà in code share con Lufthansa e partirà dallo scalo della Baviera alle 8:20 per atterrare alle 9:25 a Malpensa, da dove decollerà alle 10 verso la Germania. Un orario ideale per i viaggiatori business, che potranno anche utilizzare il network di destinazioni internazionali di Lufthansa per proseguire in tutto il mondo.
Ryanair, che opererà dal T1, propone sette nuovi collegamenti: Lamezia Terme, Palermo, Alicante, Valencia, Eindhoven, Katowice e Liverpool, con la prospettiva di trasportare alla quota di 3,2 milioni di passeggeri a Malpensa, che corrisponde al 16% del traffico complessivo dell’aeroporto, dove la stessa Ryanair rappresenta già la seconda compagnia aerea per volume di traffico. Atteso anche il ritorno di Gulf Air, che dovrebbe ripristinare il collegamento diretto con la capitale del Bahrein Manama, dopo aver abbandonato lo scalo di Malpensa nel marzo 2012.
Servizio a cura di Teleborsa
https://finanza.repubblica.it/News/2017 ... f_air-123/
Staremo a vedere cosa succede!
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Notizia prevalentemente falsa.
Malpensa è una delle destinazioni che Gulf Air sta prendendo in considerazione, ma non è vero che sia stata decisa l'apertura del volo.
Malpensa è una delle destinazioni che Gulf Air sta prendendo in considerazione, ma non è vero che sia stata decisa l'apertura del volo.
Ultima modifica di malpensante il gio 19 ott 2017, 17:06:07, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
Altro articolo fatto col...post...re, prendendo brandelli di notizie qua e la', visto che FR non aprira' Eindhoven e lo si sa da mo'....e che la crescita prevista a 3,2, mln di pax avrebbe avuto luogo eventualmente prima dell'annuncio delle cancellazioni di Ryanair che prevedono il dimezzamento dei voli da/per Londra e Lamezia T. Non ci sara' a Mxp nessuna crescita di FR visto che le nuove aperture andranno a bilanciare le chiusure. Ergo anche il dato che FR rappresenta il 16% del traffico di Mxp e la seconda compagnia per volume di traffico lascia il tempo che trova...Dopo il Sole24, anche Repubblica se la cava bene! e mettiamoci anche quello che ha postato il Presidente nella rassegna stampa di oggi paro paro a questo apparso sul Messaggero. Indecente la stampa in tema di aviazione, davvero.skyrobbie ha scritto:@romaneeconti
c'è anche un altro articolo che parla della questione, qui viene usato il condizionale:
(Teleborsa) - Malpensa si prepara ad accogliere i nuovi collegamenti attivi con l'entrata in vigore dell’orario invernale che scatta nella notte di sabato 28 ottobre. Una delle novità è rappresentata da Air Dolomiti, che inizierà a collegare l'aeroporto di Malpensa con Monaco. Il volo sarà in code share con Lufthansa e partirà dallo scalo della Baviera alle 8:20 per atterrare alle 9:25 a Malpensa, da dove decollerà alle 10 verso la Germania. Un orario ideale per i viaggiatori business, che potranno anche utilizzare il network di destinazioni internazionali di Lufthansa per proseguire in tutto il mondo.
Ryanair, che opererà dal T1, propone sette nuovi collegamenti: Lamezia Terme, Palermo, Alicante, Valencia, Eindhoven, Katowice e Liverpool, con la prospettiva di trasportare alla quota di 3,2 milioni di passeggeri a Malpensa, che corrisponde al 16% del traffico complessivo dell’aeroporto, dove la stessa Ryanair rappresenta già la seconda compagnia aerea per volume di traffico. Atteso anche il ritorno di Gulf Air, che dovrebbe ripristinare il collegamento diretto con la capitale del Bahrein Manama, dopo aver abbandonato lo scalo di Malpensa nel marzo 2012.
Servizio a cura di Teleborsa
https://finanza.repubblica.it/News/2017 ... f_air-123/
Staremo a vedere cosa succede!
Ultima modifica di romaneeconti il gio 19 ott 2017, 16:24:05, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Gulf Air pronta a ritornare a Malpensa
:applausi:malpensante ha scritto:Notizia prevalentemente falsa.
Malpensa è una delle destinazioni che Gulf Air sta prendendo in considerazione, ma non è vero che si stata decisa l'apertura del volo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 110 ospiti