Bisognerebbe chiederlo a easyJet.KittyHawk ha scritto:Che non si capisce perché debba essere chiamata Pula
Malpensa: novità 2018
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: novità 2018
Re: Malpensa: novità 2018
Hanno scambiato Pula (o Pola, Croazia), con Pula, comune sardo! Grandi! :green:malpensante ha scritto:E meglio illustrato. Guardate il nuovo volo easyJet Malpensa-Pula...I-Alex ha scritto:Articolo comunque ben scritto
E oggi è il giorno in cui si ricorda l'esodo dei profughi istriani :duro:
Re: Malpensa: novità 2018
Notissimo l'avvicinamento stile Maho Beach con la torre del Coltellazzo in vista. E' il primo esempio di city airport con scavo archeologico vicino :green:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Malpensa: novità 2018
Se è per questo, qualche settimana fa la Redazione Scuola (la Redazione Scuola!!!) del Corriere, in una scheda web, aveva scritto: "... anche se la scoperta dell'America si deve al portoghese Cristoforo Colombo ..." :azz: :duro: :duro:belumosi ha scritto:Hanno scambiato Pula (o Pola, Croazia), con Pula, comune sardo! Grandi! :green:malpensante ha scritto:E meglio illustrato. Guardate il nuovo volo easyJet Malpensa-Pula...I-Alex ha scritto:Articolo comunque ben scritto
E oggi è il giorno in cui si ricorda l'esodo dei profughi istriani :duro:
Qualche ora dopo la bestialità era sparita, ma nel frattempo ero riuscito a fare uno screen shot che conservo a futura memoria. :green:
Re: Malpensa: novità 2018
Purtroppo titoli e video/foto grafiche non le fa il giornalista... qualcuno avrà cercato su Google Maps Pula e ha pensato bene di mettere un bel aeroporto nella magnifica costa sarda che conduce a Chia... per me rimane un articolo ben scritto da Berberi
Malpensa airport user
Re: Malpensa: novità 2018
Dalla winter Ryanair apre Malpensa-Tenerife 2 voli a settimana
Re: Malpensa: novità 2018
Il volo dal 15/6 sarà operativo 3xw. (è stata inserita una nuova frequenza al venerdì)pello ha scritto:http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-305350
TACV – Cabo Verde Airlines torna a Milano, dall’hub sull’Isola di Sal
:ciao:
Re: Malpensa: novità 2018
mi correggo, sarà 4xw (1--45-7), in questo modo sono garantite 2xw le prosecuzioni a SID verso Fortaleza e Recife.michyh87 ha scritto:Il volo dal 15/6 sarà operativo 3xw. (è stata inserita una nuova frequenza al venerdì)pello ha scritto:http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-305350
TACV – Cabo Verde Airlines torna a Milano, dall’hub sull’Isola di Sal
:ciao:
Inoltre segnalo che Laudamotion in collaborazione con Ryanair apre MXP-TXL 6xw (no volo al mercoledì) a partire da giugno (volo serale).
Re: Malpensa: novità 2018
Qualcuno e a conoscenza di nuove aperture su MXP??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa: novità 2018
Nelle ultime settimane si parlava di una imminente apertura di Hong Kong Airlines. Poi finita nel nulla.
Ultima modifica di Dado il gio 26 apr 2018, 13:22:30, modificato 1 volta in totale.
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Malpensa: novità 2018
Wizzair è saltata o le discussioni sono ancora in corso? domanda per quelli
Pirata e gentiluomo
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: novità 2018
Come al solito gioca al ribasso fra gli aeroporti della zona.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa: novità 2018
Tuttavia aprire una base a BGY vorrebbe dire andare allo scontro diretto con Ryanair su molte rotte, a MXP invece le rotte e destinazioni verso l'est e il nord Europa sono servite poco e male e Wizz troverebbe terreno fertile senza andarsi a scontrare...malpensante ha scritto:Come al solito gioca al ribasso fra gli aeroporti della zona.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
Ricorda che le rotte verso est sono più corte di 100 km. da BGY, anche se in generale gli yield di Malpensa sono sempre un po' più alti.
Che cosa sceglieranno? Io non lo so.
Che cosa sceglieranno? Io non lo so.
Re: Malpensa: novità 2018
Tu quoque, ad esagerare le distanze di MXP. Ad esempio per SVO sono 60km di differenza, che a 900km/h fanno circa 4 minuti.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: novità 2018
Non sono minuti, sono chili di kerosene da pagare. Su distanze brevi e con i clienti di Wizzair, pesano.
Re: Malpensa: novità 2018
SVO non è un buon esempio della rotta media, è sufficientemente lontano da rendere 60 km una percentuale davvero minima e trascurabile.
Prendendo destinazioni medie come PRG, BUD e simili, volare a MXP comporta circa il 10% di consumo aggiuntivo, però tutti gli altri costi praticamente non cambiano (equipaggio, manutenzione, ammortamenti, ecc.). Basterebbe un ricavo medio per biglietto leggermente superiore (meno del 5%) o un riempimento leggermente superiore (o entrambi, con percentuali davvero piccole) per preferire MXP a BGY.
Prendendo destinazioni medie come PRG, BUD e simili, volare a MXP comporta circa il 10% di consumo aggiuntivo, però tutti gli altri costi praticamente non cambiano (equipaggio, manutenzione, ammortamenti, ecc.). Basterebbe un ricavo medio per biglietto leggermente superiore (meno del 5%) o un riempimento leggermente superiore (o entrambi, con percentuali davvero piccole) per preferire MXP a BGY.
Re: Malpensa: novità 2018
Quindi queste rotte verso est non dovrebbero farle neanche su Fra, Mad, Londra,etc. Gli converrebbe instradarle su Vie e poi distribuire i pax sugli aeroporti occidentali.
E il Dio denaro che fa volare gli aerei, se c e margine volano se no arrangiati
E il Dio denaro che fa volare gli aerei, se c e margine volano se no arrangiati
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa: novità 2018
se MOL vola a MAD da BGY e non da MXP significa che la distanza tra i due aeroporti non fa praticamente nessuna differenza
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Malpensa: novità 2018
Tant'è che l'anno prossimo Wizz, aprirà un volo su Vienna proprio da MXP, con Austrian (6xd) e Easy jet (6xw) come concorrenti.
Re: Malpensa: novità 2018
Penso che conti anche la distanza di taxi (che e' molto inefficiente) e l'affollamento dell'aeroporto (non so quanto costi il circling che si fa sempre che so per LHR, ma penso tanto... sia per i carburante che per il fattore di utilizzo di mezzi e persone, dato che gli orari dovranno essere prudenziali).
Comunque il tema e' interessante: quanto MXP e' un aeroporto economico da operare in termini strutturali?
Butto li considerazioni a vanvera. Sicuramente le superpistone da 4000x60 e la bonaccia padana aiutano a ridurre gli stress di mezzi e persone e a farne uno degli alternate preferiti in Europa in caso di avaria (supposizione mia da gnurant), ma questo fa risparmiare anche soldini? Poi ci sono delle taxiway un po' rognate e lunghe, date le dimensioni, e il manico di ombrello, e il terminal che non e' tra le due piste, ecc.. In un aeroportino lineare e poco affollato probabilmente si fa prima e si brucia meno kerosene a terra. Ma BGY non e' poco affollato, ma ha un traffico molto omogeneo e sicuramente impone distanze inferiori da percorrere a terra con i turbofan imballati.
E per quanto riguarda il circling? Al momento MXP e' aihme' lontano dalla saturazione e il problema non si pone tanto, ma a LIN e BGY puo' capitare di stare per aria un po' in attesa del turno?
Comunque il tema e' interessante: quanto MXP e' un aeroporto economico da operare in termini strutturali?
Butto li considerazioni a vanvera. Sicuramente le superpistone da 4000x60 e la bonaccia padana aiutano a ridurre gli stress di mezzi e persone e a farne uno degli alternate preferiti in Europa in caso di avaria (supposizione mia da gnurant), ma questo fa risparmiare anche soldini? Poi ci sono delle taxiway un po' rognate e lunghe, date le dimensioni, e il manico di ombrello, e il terminal che non e' tra le due piste, ecc.. In un aeroportino lineare e poco affollato probabilmente si fa prima e si brucia meno kerosene a terra. Ma BGY non e' poco affollato, ma ha un traffico molto omogeneo e sicuramente impone distanze inferiori da percorrere a terra con i turbofan imballati.
E per quanto riguarda il circling? Al momento MXP e' aihme' lontano dalla saturazione e il problema non si pone tanto, ma a LIN e BGY puo' capitare di stare per aria un po' in attesa del turno?
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
Non mi pare. A Linate il circling costante è un ricordo della mia gioventù, pre W98.
Re: Malpensa: novità 2018
quindi, ricapitolando, a partire da oggi quali saranno le "new entry" sulle piste di MXP nel corso del 2018?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Malpensa: novità 2018
Ciao a tutti..! Qualcuno sa perché in questi giorni la EK 91/92 è operata dal 77W e non dal A388?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 187 ospiti