Malpensa: novità 2018
Re: Malpensa: novità 2018
130mila passeggeri annui sono quasi 360 passeggeri medi al giorno tra arrivi e partenze, ossia sono quelle decine di passeggeri a volo che possono fare la differenza tra un volo che perde e uno che guadagna. E fin qui stiamo parlando della più semplice alimentazione via terra, senza fare affidamento sull'AV. Se ne potesse intercettare anche solo la metà, magari si riuscirebbe ad avere qualche destinazione in più sul Nord America.
- Clipper_Mandarin
- Messaggi: 475
- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Malpensa: novità 2018
Nel 2016 i passeggeri VCE-USA su tratte con almeno 50k passeggeri (JFK, PHL e EWR) sono stati poco più di 250k (dati ENAC), inclusi i transiti per le prosecuzioni immagino.malpensante ha scritto:Per i dati completi 2017 ci vorrà tempo, ma riporto la classifica del traffico O/W fra MXP+LIN e BGY (che vale quasi zero) e gli aeroporti USA negli ultimi 12 mesi disponibili, fino a ottobre. Dati IATA A+R in migliaia arrotondati in basso.
... ...
L'intero traffico O/D con gli USA rasenta i 1.500k pax. Come termine di paragone, FCO fa 2.100k, Londra 11.000k, Parigi 4.600k, BCN 1.700k, VCE 750k, sempre escludendo i passeggeri che da lì transitano.
Come è possibile che si arrivi al dato di 750k passeggeri esclusi i transiti?
Ciao,
Massimo
Massimo
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
@spanna
Nel 2012 il mercato Milano-New York era stato di 340.000 pax*
Nel 2014, primo anno con Emirates sempre presente, era salito a 557.000, ma i voli diretti non mancavano prima...
Adesso siamo a 690.000 annui, con gli stessi voli diretti.
Il traffico fra Malpensa da una parte e JFK e Newark dall'altra parte, sui voli diretti, è arrivato a 800.000 passeggeri annui, erano 462.000 nel 2012. La differenza non è tutta Emirates, che fa ora 275.000 pax annui.
*compresi i passeggeri che facevano transito da qualche parte.
Nel 2012 il mercato Milano-New York era stato di 340.000 pax*
Nel 2014, primo anno con Emirates sempre presente, era salito a 557.000, ma i voli diretti non mancavano prima...
Adesso siamo a 690.000 annui, con gli stessi voli diretti.
Il traffico fra Malpensa da una parte e JFK e Newark dall'altra parte, sui voli diretti, è arrivato a 800.000 passeggeri annui, erano 462.000 nel 2012. La differenza non è tutta Emirates, che fa ora 275.000 pax annui.
*compresi i passeggeri che facevano transito da qualche parte.
Ultima modifica di malpensante il mar 02 gen 2018, 12:16:32, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
EDITClipper_Mandarin ha scritto:Nel 2016 i passeggeri VCE-USA su tratte con almeno 50k passeggeri (JFK, PHL e EWR) sono stati poco più di 250k (dati ENAC), inclusi i transiti per le prosecuzioni immagino.
Come è possibile che si arrivi al dato di 750k passeggeri esclusi i transiti?
Perché nei numeri Origine/Destinazione che ho dato i transiti in altro aeroporto sono compresi. Misurano chi è arrivato a VCE dopo essere partito dagli USA, qualunque itinerario abbia scelto (e viceversa).
Esclusi invece i transiti fatti in quell'aeroporto, cioè il dato di VCE include chi è andato a VCE dagli USA anche facendo scalo a LHR, MUC etc., ma esclude chi avesse comprato un JFK-VCE-CTA.
Ultima modifica di malpensante il mar 02 gen 2018, 12:19:38, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa: novità 2018
A me sembra molto rilevante anche il dato di Firenze che pur essendo in mezzo ai 3 poli intercontinentali italiani, per il mercato americano, e quindi facilmente servibile via terra, movimenta ugualmente 300k senza voli diretti. Sono quindi esplicitamente passeggeri che vogliono arrivare direttamente lì, oltre ai tanti che magari ci arrivano in tour con le frecce da Roma Venezia o Milano e sfuggono a queste statistiche.
E ancora più ragguardevole se calibrato in proporzione al volume complessivo di pax che transita dal piccolo scalo fiorentino.
A spanne vuol dire che 12 pax su 100 circa hanno come origine o destinazione gli States da Peretola.
Un rapporto molto più alto della media italiana e non.
Sarebbe interessante capire anche il Canada che comunque ha aspetti similari agli USA.
A proposito di Canada qual è il motivo per cui Norwegian serve anche alcuni aeroporti regionali americani ma nessuno oltre il confine a Nord?
E ancora più ragguardevole se calibrato in proporzione al volume complessivo di pax che transita dal piccolo scalo fiorentino.
A spanne vuol dire che 12 pax su 100 circa hanno come origine o destinazione gli States da Peretola.
Un rapporto molto più alto della media italiana e non.
Sarebbe interessante capire anche il Canada che comunque ha aspetti similari agli USA.
A proposito di Canada qual è il motivo per cui Norwegian serve anche alcuni aeroporti regionali americani ma nessuno oltre il confine a Nord?
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
Non lo so.
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: novità 2018
Il mercato O/D fra Canada e Italia è di 823k pax.
FCO 400k
VCE 165
MXP+LIN 96
FLR 35
NAP 22
BLQ 21
SUF 19
Dall'altra sponda
Toronto 385k e rotti
Montreal 216
Vancouver 80 quasi
Calgary 28
Ottawa quasi 25
Edmonton 14
FCO 400k
VCE 165
MXP+LIN 96
FLR 35
NAP 22
BLQ 21
SUF 19
Dall'altra sponda
Toronto 385k e rotti
Montreal 216
Vancouver 80 quasi
Calgary 28
Ottawa quasi 25
Edmonton 14
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa: novità 2018
L' open sky vale anche per il Canada o solo verso gli USA?
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: novità 2018
I passeggeri sui voli diretti sono
FCO 222
VCE 71
MXP 29
FCO 222
VCE 71
MXP 29
-
- Messaggi: 1430
- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Malpensa: novità 2018
Pare sia stato siglato intorno al 2009.
È vero però che la Norvegia non è UE ma dovrebbe essere lo stesso caso con gli USA.
Tuttavia Norwegian ha anche COA irlandese
Under the Agreement EU airlines and Canadian airlines are allowed to operate direct flights between any point in Canada and any point within the EU. The Agreement also removes all restrictions on the number of weekly flights between Canada and the EU, and the capacity and prices offered by airlines. Further traffic rights will be liberalised gradually in parallel with the opening up of investment opportunities in airlines. The Agreement will finally establish a fully Open Aviation Area between the EU and Canada. EU nationals will be allowed to establish operations in Canada and freely invest in Canadian airlines and vice versa.
https://ec.europa.eu/transport/modes/ai ... /canada_en
È vero però che la Norvegia non è UE ma dovrebbe essere lo stesso caso con gli USA.
Tuttavia Norwegian ha anche COA irlandese
Under the Agreement EU airlines and Canadian airlines are allowed to operate direct flights between any point in Canada and any point within the EU. The Agreement also removes all restrictions on the number of weekly flights between Canada and the EU, and the capacity and prices offered by airlines. Further traffic rights will be liberalised gradually in parallel with the opening up of investment opportunities in airlines. The Agreement will finally establish a fully Open Aviation Area between the EU and Canada. EU nationals will be allowed to establish operations in Canada and freely invest in Canadian airlines and vice versa.
https://ec.europa.eu/transport/modes/ai ... /canada_en
Re: Malpensa: novità 2018
In 5 anni il traffico Milano - JFK è raddopoiato, corretto?malpensante ha scritto:@spanna
Nel 2012 il mercato Milano-New York era stato di 340.000 pax*
Nel 2014, primo anno con Emirates sempre presente, era salito a 557.000, ma i voli diretti non mancavano prima...
Adesso siamo a 690.000 annui, con gli stessi voli diretti.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa: novità 2018
Nel conto c'è anche EWR.
Re: Malpensa: novità 2018
Secondo i sistemi di prenotazione, la 5° frequenza del mercoledì verrà operata durante la summer dal 20/6 al 29/8, il resto della S18 sarà operato 4xw (12-4-6-). Dalla W18/19 il volo ritorna 5xw (x57) per tutta la stagione invernale.cesare.caldi ha scritto:A quanto sembra la quinta frequenza opererà solo da gennaio a fine marzo, in pratica l'alta stagione per la Tailandia.I-Alex ha scritto:ho aggiunto il 5' volo Thai che mancava nel riepilogo 2018
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
Quindi 5 voli anche nell'alta stagione per l'Italia. Da aprile a giugno in Thailandia non c'è un clima idilliaco.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa: novità 2018
Punteranno a portare i Tailandesi in Italia... visto che appunto nella nostra estate andare in tailandia è sconsigliabile...malpensante ha scritto:Quindi 5 voli anche nell'alta stagione per l'Italia. Da aprile a giugno in Thailandia non c'è un clima idilliaco.
Re: Malpensa: novità 2018
Malpensante chiedo aiuto coi tuoi numeri... che traffico esiste tra Milano (Nord Italia) e Panama?
E a livello industriale-economico c'è qualche legame?
E a livello industriale-economico c'è qualche legame?
Malpensa airport user
- cesare.caldi
- Messaggi: 7985
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa: novità 2018
Siamo pieni di legami vedi i famosi Panama paper... :green:I-Alex ha scritto:E a livello industriale-economico c'è qualche legame?
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
Nemmeno 10.000 passeggeri/anno, ma PTY è un hub e contano di più i transiti.
Panama è sempre più importante come centro finanziario della zona e il canale ampliato attira ogni genere di interessi.
Panama è sempre più importante come centro finanziario della zona e il canale ampliato attira ogni genere di interessi.
Re: Malpensa: novità 2018
Grazie, ci sono voci per un volo 4xw in osservazionemalpensante ha scritto:Nemmeno 10.000 passeggeri/anno, ma PTY è un hub e contano di più i transiti.
Panama è sempre più importante come centro finanziario della zona e il canale ampliato attira ogni genere di interessi.
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Malpensa: novità 2018
Il volo diretto c'è già, un raddoppio con scalo è improbabile.
Voce che è girata per tanto tempo.
Voce che è girata per tanto tempo.
Re: Malpensa: novità 2018
In realtà avevano annunciato il Dubai-Panama diretto ma poi non è mai partito.malpensante ha scritto:Il volo diretto c'è già, un raddoppio con scalo è improbabile.
Voce che è girata per tanto tempo.
Re: Malpensa: novità 2018
Si mai partito e mai partirà secondo me il diretto
Re: Malpensa: novità 2018
Mi fai andare su Google traslate!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti