Pagina 1 di 9

Malpensa: novità 2018

Inviato: mer 01 nov 2017, 12:32:43
da I-Alex

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: mer 01 nov 2017, 13:03:17
da malpensante
Air China inserisce il nuovo A350 per Pechino al posto dell'attuale A330.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: mer 01 nov 2017, 13:10:45
da romaneeconti
Dal 25 marzo 2018 AIR EUROPA inserisce la terza frequenza daily su Madrid operata sempre con B737.
UX 1063: MAD 13.25 - MXP 15.30
UX 1060: MXP 16.30 - MAD 18.50

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: mar 07 nov 2017, 23:57:07
da KittyHawk
Oggi 7 novembre il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato alla quasi unanimità la risoluzione che dà mandato a Maroni di trattare con il Governo maggiori competenze e relative risorse. Non sono riuscito a trovare il testo completo che elenca tutto quello che si deve chiedere, ma il Corriere riporta quanto segue:
La governance degli aeroporti lombardi: «Con l’assunzione del ruolo di ente concedente e di un più incisivo coinvolgimento nella redazione del piano aeroportuale».
Ammesso che qualcosa si riesca a portare a casa, quali saranno secondo voi i limiti dell'autonomia in questo caso? Potrà la Lombardia superare l'impostazione del piano aeroporti nazionale?

PS. Se l'amministrazione lo ritiene opportuno, può essere aperto anche un nuovo tread.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: mer 08 nov 2017, 00:24:54
da belumosi
@KittyHawk

questo dovrebbe essere il testo completo. Personalmente non credo che lo stato si spoglierà del diritto di avere l'ultima parola sulle varie situazioni che, pur ricadendo in regione, potrebbero avere ripercussioni a livello nazionale. Aeroporti inclusi.
• Porti e aeroporti civili

La Regione richiede la piena competenza regionale ad approvare i progetti delle infrastrutture relativi ai porti e aeroporti ricadenti sul territorio lombardo, nonché di quelle di competenza statale, di intesa con il Governo entro un termine predeterminato (per quanto riguarda le procedure di valutazione di impatto ambientale, si rinvia a quanto richiesto in materia di tutela dell'ambiente).
Si chiede che sia attribuita alla Regione la piena governance degli aeroporti lombardi, con assunzione del ruolo di ente concedente e di un più incisivo coinvolgimento nella redazione del piano aeroportuale.
Si chiede altresì, sempre in relazione agli aeroporti lombardi, un maggiore ruolo regionale circa la proposizione e l’identificazione di eventuali aree ad economia differenziata, come elemento propulsivo del territorio e come eventuale titolo di compensazione per i disagi ambientali
http://www.affaritaliani.it/static/upl2 ... onomia.pdf

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: ven 10 nov 2017, 22:53:23
da rs4
Mi chiedo come mai nessuna compagnia investa più a MXP (Milano) sul LR ?
Ho letto che Norwegian in questa settimana ha inaugurato voli da FCO per gli USA (EWR, LAX)...
ho sempre capito che a MXP non si aprono voli di LR. per problemi di prosecuzione in altre città, non avendo basate sufficienti compagnie tradizionali (quindi assenza Interline o c/s) o anche per aerei WB non adatti (troppo capienti come 747, 777, 346 ect)
Ma Norwegian è una compagnia low-cost con voli point to point e utilizza anche "piccoli" WB (788)... Eppure snobba Milano e sceglie altre città come Roma, nei piani di espansione non cita mai Milano... ma ancora Roma per destinazioni sud americane...
Non capisco se il mercarto Milanese è saturo o abbia ancora margine di crescita nel LR ...
La situazione a mio avviso è paradossale...a MXP sul LR non investe più nessuno ne compagnie tradizionali e ne low-cost... forse MXP è veramente inadatto per la sua posizione geografica? Forse la sua vera vocazione è solo il cargo?

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 11 nov 2017, 00:42:10
da KittyHawk
Immagino che quelli di Norwegian abbiano fatto delle analisi di mercato e abbiano scoperto che, per il tipo di passeggeri e di frequenze previste, Roma sia un O/D più appetibile di Milano. Avere più collegamenti diretti per Milano è senz'altro importante, ma solo se si hanno frequenze non turistiche o etniche.
Esclusa New York, l'offerta Norwegian è 3xw su LAX e 2xw su OAK, non interessante per il segmento business (che è quello che maggiormente deve interessare a Milano).

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 11 nov 2017, 06:35:37
da rs4
KittyHawk ha scritto:Immagino che quelli di Norwegian abbiano fatto delle analisi di mercato e abbiano scoperto che, per il tipo di passeggeri e di frequenze previste, Roma sia un O/D più appetibile di Milano. Avere più collegamenti diretti per Milano è senz'altro importante, ma solo se si hanno frequenze non turistiche o etniche.
Esclusa New York, l'offerta Norwegian è 3xw su LAX e 2xw su OAK, non interessante per il segmento business (che è quello che maggiormente deve interessare a Milano).
Sicuramente quelli di Norwegian hanno fatto un analisi di mercato...ma noi siamo sempre fuori dai piani delle compagnie che si tratti low-cost, traffico business o traffico etnico...
Un traffico come quello di Norwegian su gli USA pensavo potesse starci anche a Milano.. (3xw su LAX con prezzi bassi)
Io penso in primis che Milano è stata spartita dalle grandi compagnie tradizionali europe, ovvero passare via connessione dai loro Hub preferibilmente da LIN...
Questo è il dazio da pagare non avendo una compagnia basata e di una politica che non abbia mai fatto l'interesse di MXP (chiudendo LIN)...
Penso geograficamente MXP diventa anche scomodo se il traffico si basa solo sul point to point secco...la troppa frammentazione aeroportuale dell'area milanese (MXP, LIN, BGY).
Quale futuro? Non lo so... Ma non mi aspetto più niente...forse è già tanto quello che già abbiamo (voli LR)...
Altronde se le compagnie non vengono un motivo ci sarà.. non sono bastati aeri con bassi consumi e di minor capienza (B788)..
Aeromobili che si pensava che potessero soddisfare il mercato milanese (rotte cosiddette sottili) quindi nuovi voli LR... che tanto aiuto avrebbero dato al nostro territorio sul punto di vista economico ( Lombardo).

Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 11 nov 2017, 08:37:42
da I-Alex
Semplicemente perché il mercato di Milano spezzato su 3 Aeroporti è preda di fughe già altri Aeroporti e la frammentazione non crea la massa critica per certe destinazioni nonché ammazza i transiti essenziali per riempire i corridoi.

A Roma c’è una massa critica concentrerà sul grande aeroporto e Ciampino ormai è poca cosa... inoltre per i Romani l’Aeroporto è Fiumicino e stop. Ciampino è Roma da “marcioni”


NB: sono temi già ampiamente dibattuti più volte, manteniamo questo TOPIC dedicato alle novità previste.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 11 nov 2017, 22:46:11
da MUSICA
Comunque quando si arriva ai livelli di traffico di Milano su certe zone raggiunte via Europa o altri scali si può tentare a voli diretti su aeroporti di area che diventerebbero a loro volta centri di smistamento.
Esempio? Bogotà, Baires, Sao Paolo (ci starebbe un AZ), Fortaleza (o Salvador o Recive o Rio).

Più a Nord gli scali da cui la ortodromicità (quindi velocità di rotta nei proseguimenti) darebbe tempi/distanze interessanti (Toronto, Montreal, Chicago, Detroit, Washington, Boston, San Francisco, Seattle). Ovviamente non tutti allo stesso modo.

Logico che più vai all'esterno (Sfo, Lax, SEa) i collegamenti sono utili maggiormente su un asse verso Sud, mentre un Chicago andrebbe ovunque. Un Washington oltre a tutta la costa Est centrale e Meridionale (Florida) avrebbe comunque tutto il Sud, Centro e Sud Ovest Usa oltre a Caraibi e Sude America (meglio di Chicago), etc.

In Asia il Vietnam potrebbe avere potenzialità, Taipei per Est Cina, Giappone, Australia, Indonesia, Malaisia e...Hawai/Polinesia.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: mer 15 nov 2017, 15:26:06
da romaneeconti
Caricata finalmente la quinta frequenza TG su Bangkok che operera' al mercoledi' dal 3 gennaio 2018 sempre con A359.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: dom 03 dic 2017, 23:13:46
da MUSICA
Ho già scritto altrove. La Lombardia fa poco per il turismo. E gli enti governativi come solito spingono su Roma. Se va bene Firenze e Venzeia. Napule etc.

Dovremmo fare da soli o col Piemonte o Veneto...ma qui andremmo poi in concorrenza di nuovo :fischio: e da buoni italiani ci scanneremmo. Quindi: Lombardia faccia per sè. Come? Ultimamente hanno investito sulle "solite" Londra, NY con filmati anche a Time Square. Vero che la vedono tante persone MA, a parte i costi esorbitanti servono voli diretti ed uffici di rappresentanza. Quei soldi (o altri) li userei come "co-marketing" per far aprire delle linee.

Metterei un ufficio a Chicato ed un altro a Washington. Poi Tokio, Bogotà, Seoul, Cape Town, etc... Chiedendo (a partire da United/American/Delta) dei voli diretti "sovvenzionati". Come? Fai dei depliant turistici "comuni" e paga la Lombardia. Così come pagherebbe le pubblicità ed altro. Ovviamente varrebbe per chiunque volesse volare a Milano. Importante non finanziare Easy e Ryan...scusate.

Apri 5 uffici turistici-busines in 5-7 città nel mondo. Ci metti due impiegate locali ed un funzionario che gira coordinando da Milano... in pochi anni il ritorno c'è... importante è non fare come oggi: le analisi limitate al settore diretto (in questo caso il costo degli uffici e staff). Un ente pubblico deve valutare nella globalità. E la Lombardia credo se lo possa permettere e lo debba fare come investimento.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: gio 07 dic 2017, 19:36:34
da skyrobbie
-nuovi voli Sal-Mxp dal 5 febbraio operati da Tacv

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-300148

- dal 7 gennaio U2 Mxp-Berlino Tegel giornaliero

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-300073

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: gio 07 dic 2017, 19:45:39
da romaneeconti
skyrobbie ha scritto:-nuovi voli Sal-Mxp dal 5 febbraio operati da Tacv

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-300148

- dal 7 gennaio U2 Mxp-Berlino Tegel giornaliero

http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-300073
sarebbe bene che Travel Quotidiano scrivesse le cose con piu' precisione: dal 7 Gennaio inizia l'operatività da TXL su FCO e CTA mentre su MXP l'operativo parte dal 1 Marzo 2018.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 09 dic 2017, 20:56:06
da rs4
Sembrerebbe che dalla summer 18' FR confermi il doppio daily x SUF da MXP

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: ven 15 dic 2017, 14:44:52
da I-Alex
Ho aggiunto al topic inziale i voli di Easyjet, Norwegian e Meridiana... manca altro?

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: ven 15 dic 2017, 15:13:09
da romaneeconti
I-Alex ha scritto:Ho aggiunto al topic inziale i voli di Easyjet, Norwegian e Meridiana... manca altro?
Ci sarebbe da togliere che dal 21 maggio Iberia dalle auspicate tre frequenza passa a una... :azz:

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 16 dic 2017, 11:09:44
da Alessandro288
Newark – Milan Malpensa 23MAY18 – 31JUL18 777-200ER replaces 767-400ER, 1 daily

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... f-15dec17/

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: sab 16 dic 2017, 18:56:53
da cesare.caldi
Alessandro288 ha scritto:Newark – Milan Malpensa 23MAY18 – 31JUL18 777-200ER replaces 767-400ER, 1 daily
Che senso ha toglierlo a fine luglio all' inizio dell' altissima stagione?

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: lun 18 dic 2017, 00:57:47
da Commonwealth
Mi piacerebbe sapere dove Sea intenda parcheggiare questa ondata di WB in arrivo. I gates B01/03 e 50/52 al massimo ospitano 767 ormai sempre più rari. Si può imbarcare con bus ci mancherebbe ma non é la stessa cosa e lo possiamo capire tutti. Sbarcare/imbarcare 250/300 persone via bus allunga i tempi di turnaround di un aereo di tantissimo tempo. Eppure la loro risposta già la sento: l’aeroporto può gestire senza bisogno di interventi altri 10 milioni di pax. Ci immaginiamo con una IG ipoteticamente a regime con 12/15 WB?

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: lun 18 dic 2017, 09:13:19
da mxp98
Urge il molo D

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: lun 18 dic 2017, 09:17:29
da cesare.caldi
All' elenco delle novità aggiungere MXP-OPO di TAP 2x daily da fine marzo con A319.

Sulla MXP-OPO andranno allo scontro diretto con Ryanair.

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: lun 18 dic 2017, 09:32:32
da robix
mxp98 ha scritto:Urge il molo D
Anche perchè non è che verrebbe costruito in un giorno (specialmente in Italia) e quindi è bene portarsi avanti (anche con la terza pista).

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: lun 18 dic 2017, 10:34:57
da I-Alex
ho aggiunto il 5' volo Thai che mancava nel riepilogo 2018

Re: Malpensa: novità 2018

Inviato: lun 18 dic 2017, 10:39:51
da cesare.caldi
I-Alex ha scritto:ho aggiunto il 5' volo Thai che mancava nel riepilogo 2018
A quanto sembra la quinta frequenza opererà solo da gennaio a fine marzo, in pratica l'alta stagione per la Tailandia.