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Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:00:02
da malpensante
Fino a 4xd.

Già in vendita.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:14:43
da D960
È uno scherzo?

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:20:45
da malpensante
Immagine

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:29:27
da KittyHawk
Si conosce, o si ipotizza con qualche ragionevolezza, la ratio di questa decisione?

Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:32:35
da malpensante
Probabilmente non hanno trovato rotte migliori per i piccoli Embraer, proprio quelli che non piacciono a LH.

La riapertura NON è sponsorizzata da SEA.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:34:10
da D960
"Perdiamo 6 milioni di euro l'anno." Cit.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:35:16
da robix
KittyHawk ha scritto:Si conosce, o si ipotizza con qualche ragionevolezza, la ratio di questa decisione?
E' una rotta in perdita, come tutte le rotte da / per MXP, aeroporto che tutte le compagnie stanno gradualmente abbandonando: per cui abbiamo deciso di chiuderla (cambiare il titolo al thread, please).

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 13:39:44
da skyrobbie
:eek:

mah...

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:01:35
da D960
Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:10:59
da skyrobbie
D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.

per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:12:21
da KittyHawk
Provo a darmi una risposta.

Se al posto del management di AZ ci fosse un management di comprovata efficienza, potrei ipotizzare che a seguito di un sondaggio/analisi di mercato abbiano scoperto che esiste un potenziale di voli remunerativi verso la capitale, o per il lungo raggio da FCO, che LIN non riesce a intercettare. Di conseguenza che abbiano deciso di riaprire la MXP-FCO per sfruttare l'occasione. Ma temo non sia la risposta giusta.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:14:12
da D960
skyrobbie ha scritto:
D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.

per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:
No, il contrario. Da Milano per i voli su FCO anche perché le 27 frequenze daily da LIN sono state mantenute.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:19:20
da FlyCX
skyrobbie ha scritto:
D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:
No, per i voli da FCO :cool2:

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:23:06
da malpensante
Alitalia riapre Malpensa per approfittare della fuga di Iberia :-)

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:28:42
da skyrobbie
FlyCX ha scritto:
skyrobbie ha scritto:
D960 ha scritto:Può essere interpretata in questo modo: servono feed per il lungo raggio.
per il volo su New York, per il Tokyo che manco è giornaliero e..? stop. :addio:
No, per i voli da FCO :cool2:
già, potrebbe essere...non avevo considerato la questione da questa prospettiva.... :eek:

Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:36:54
da malpensante
Per quale motivo Alitalia apre rotte già chiuse perché in perdita?

Perché ha ricevuto 900 milioni di euro dallo Stato e con quelli si può permettere di volare in perdita, facendo concorrenza sleale a chi non ha che i propri azionisti dietro le spalle.

Sia chiaro, questo è esattamente quello che l'Unione Europea vuole impedire quando vieta gli aiuti di Stato, ma noi siamo più furbi e le abbiamo dato non un aiuto di Stato, no, ma un "prestito ponte", a tassi punitivi, che dovrà essere restituito. L'importante è crederci.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:39:28
da spanna
mi sembra chiaro che con i commissari siamo oltre la neurodeliri

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:48:12
da skyrobbie
Magari in parte una delle ragioni potrebbe essere anche questa :eek: :


Lazzerini: "....Stiamo considerando di rendere giornaliero il volo da Milano a Tokyo a partire dalla prossima estate e stiamo cercando di spostare l'aeroporto di arrivo da Narita a Haneda, che è più centrale e conveniente. Su questo stiamo lavorando con l'ambasciata e le autorità dell'aviazione civile giapponese”. Gli slot ad Haneda sono ambitissimi dalle compagnie e forse le autorità nipponiche sono riluttanti a concederne qualcuno ad Alitalia in quanto nessun vettore giapponese vola sul nostro Paese: Alitalia è l'unica ad assicurare collegamenti diretti e quindi non può esserci un “do ut des” con eventuali esigenze di compagnie nipponiche."

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=AEju3vAD

Un Mxp-Haneda di AZ pero' non me lo vedo....

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 14:53:47
da Ale330
skyrobbie ha scritto:Magari in parte una delle ragioni potrebbe essere anche questa :eek: :


Lazzerini: "....Stiamo considerando di rendere giornaliero il volo da Milano a Tokyo a partire dalla prossima estate e stiamo cercando di spostare l'aeroporto di arrivo da Narita a Haneda, che è più centrale e conveniente. Su questo stiamo lavorando con l'ambasciata e le autorità dell'aviazione civile giapponese”. Gli slot ad Haneda sono ambitissimi dalle compagnie e forse le autorità nipponiche sono riluttanti a concederne qualcuno ad Alitalia in quanto nessun vettore giapponese vola sul nostro Paese: Alitalia è l'unica ad assicurare collegamenti diretti e quindi non può esserci un “do ut des” con eventuali esigenze di compagnie nipponiche."

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=AEju3vAD

Un Mxp-Haneda di AZ pero' non me lo vedo....
Ma è già daily nella summer

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 15:04:20
da D960
malpensante ha scritto:Probabilmente non hanno trovato rotte migliori per i piccoli Embraer, proprio quelli che non piacciono a LH.

La riapertura NON è sponsorizzata da SEA.
Bisognerà pur sistemare questi nuovi cadet appena entrati :green:

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 15:20:20
da easyMXP
Due ipotesi:

1) se BA opera da MXP oltre che da LIN, se LH vola a FRA anche da MXP, oltre che da LIN, se IB sposta a LIN un volo ma non tutti, se AF e KLM non hanno risultati disastrosi dopo essere state mandate via da LIN, evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
Quindi AZ semplicemente tenta di intercettare quel mercato per i suoi LR da FCO, ed è un mercato tutt'altro che povero (le aziende nel nord-ovest lombardo non mancano e da quelle parti c'è pure il Canton Ticino).
MXP-FCO è stata chiusa sull'onda del MXP schifo, LIN che bello (Schisano, l'abbiamo già tutti dimenticato?), sarà stata veramente in perdita di 6 M€ l'anno? Mi sa di no.

2) il futuro "ptp" EW finirà in rete con l'hub AZ di FCO. EW fa transiti con OS, li farà anche con AZ.

Possono anche essere entrambe valide.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 15:36:26
da malpensante
easyMXP ha scritto:evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
O non hanno (ancora) trovato abbastanza slot a LIN.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 15:59:01
da belumosi
easyMXP ha scritto:se BA opera da MXP oltre che da LIN, se LH vola a FRA anche da MXP, oltre che da LIN, se IB sposta a LIN un volo ma non tutti, se AF e KLM non hanno risultati disastrosi dopo essere state mandate via da LIN, evidentemente tutti si sono resi conto che a MXP c'è un mercato non totalmente sovrapposto a LIN.
Quindi AZ semplicemente tenta di intercettare quel mercato per i suoi LR da FCO, ed è un mercato tutt'altro che povero (le aziende nel nord-ovest lombardo non mancano e da quelle parti c'è pure il Canton Ticino).
MXP-FCO è stata chiusa sull'onda del MXP schifo, LIN che bello (Schisano, l'abbiamo già tutti dimenticato?), sarà stata veramente in perdita di 6 M€ l'anno? Mi sa di no.
Quoto. Va detto che stavolta AZ opererebbe in monopolio (è in chiusura anche il Darwin Lugano-FCO) e mi pare con aerei più piccoli. Aggiungerei anche la possibilità che AZ stia faticando ad utilizzare proficuamente i 75 e dovendo comunque pagare le spese fisse nonchè i piloti, forse anche volare in perdita potrebbe convenire piuttosto che lasciare gli aerei a terra, cosa che potrebbe generare una perdita ancora maggiore. Chiaramente sarebbe una soluzione transitoria. Un'altro fattore potrebbe essere un minor utilizzo del previsto dei voli da LIN da parte di chi utilizzava il servizio soppresso a MXP.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 16:17:28
da FlyCX
Penso sia un esercizio inutile trovare una qualche razionalità nell'apertura e nella chiusura dei voli di Alitalia.
Gli elementi oggettivi fanno pensare che sia stato un errore la chiusura precedente, non questa riapertura.

Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18

Inviato: mar 14 nov 2017, 18:28:16
da D960
http://www.corriere.it/cronache/17_nove ... resh_ce-cp

Alitalia, torna il volo Malpensa-Roma che perdeva 6 milioni di euro l’anno
La compagnia avvia i primi contatti con Lufthansa e riattiva il collegamento sospeso a febbraio per la stagione estiva. Intanto inaugura nuove rotte europee

Soffermarsi su: ''Quella cifra negativa, però, viene corretta dai vertici attuali che al Corriere fanno sapere come si trattasse in realtà di una perdita decisamente inferiore.'' :fischio: