Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Sempre geniali in AZ
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Importante è esserne convinti... intanto è già capitato più volte al Giovedì da Malpensa di non avere nemmeno un volo in partenza di Alitalia
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Non capisco cosa vuoi dire.I-Alex ha scritto:Importante è esserne convinti... intanto è già capitato più volte al Giovedì da Malpensa di non avere nemmeno un volo in partenza di Alitalia
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Direi che per la prossima summer avremo fino a 7 frequenze giornaliere tra MXP e FCO:
MXP-FCO
AZ 06:45
IG 07:35
AZ 11:10
IG 12:35
AZ 15:10
IG 18:25
AZ 19:15
FCO-MXP
AZ 09:10
IG 10:20
AZ 13:15
IG 15:30
AZ 17:15
IG 20:35
AZ 21:40
MXP-FCO
AZ 06:45
IG 07:35
AZ 11:10
IG 12:35
AZ 15:10
IG 18:25
AZ 19:15
FCO-MXP
AZ 09:10
IG 10:20
AZ 13:15
IG 15:30
AZ 17:15
IG 20:35
AZ 21:40
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Qualcuno si farà male.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Una CAG-FCO-MXP solo andata viene alla modica cifra di 538 euri tondini tondinimalpensante ha scritto:Qualcuno si farà male.
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Alitalia crede di portare via Roma i lombardi nel mondo... convinti loroKittyHawk ha scritto:Non capisco cosa vuoi dire.I-Alex ha scritto:Importante è esserne convinti... intanto è già capitato più volte al Giovedì da Malpensa di non avere nemmeno un volo in partenza di Alitalia
Giovedì scorso (e non era la prima volta) non era schedulato nessun volo Alitalia da Mxp
Malpensa airport user
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Sicuramente porteranno lombardi e piemontesi da MXP almeno al sud America e al sud Africa. Quanti non so, ma sul LR con AZ non si viaggia per niente male e FCO e non è più il buco nero di qualche anno fa. E' pieno di gente che parte da MXP con IB, TAP e UX, non vedo perché alcuni o magari molti non debbano scegliere AZ, considerando che alla maggior parte della popolazione delle diatribe tra MXP, LIN, FCO, AZ non interessa nulla.I-Alex ha scritto:Alitalia crede di portare via Roma i lombardi nel mondo... convinti loro
Altrettanto sicuramente non pescheranno traffico per il nord America, ma per quello hanno già la JV da MXP.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Sono d'accordo che sul lr con AZ non si viaggia male, ma la maggior parte della gente potrebbe scegliere di volare da MXP via FCO solo se il prezzo e' inferiore ad altre compagnie senza sapere se e come si viaggia su AZ, e non sono questi i clienti che ingrassano le casse di AZ oppure fanno strappare i capelli alla concorrenza. Un passeggero fidelizzato che viaggia spesso da Milano dubito che scelga di volare via FCO quando ha l'imbarazzo della scelta considerato anche la poverta' di destinazioni raggiunte da AZ. Ma ti posso assicurare che AZ perde anche pax dal suo hub naturale.easyMXP ha scritto:Sicuramente porteranno lombardi e piemontesi da MXP almeno al sud America e al sud Africa. Quanti non so, ma sul LR con AZ non si viaggia per niente male e FCO e non è più il buco nero di qualche anno fa. E' pieno di gente che parte da MXP con IB, TAP e UX, non vedo perché alcuni o magari molti non debbano scegliere AZ, considerando che alla maggior parte della popolazione delle diatribe tra MXP, LIN, FCO, AZ non interessa nulla.I-Alex ha scritto:Alitalia crede di portare via Roma i lombardi nel mondo... convinti loro
Altrettanto sicuramente non pescheranno traffico per il nord America, ma per quello hanno già la JV da MXP.
Ho due conoscenti che hanno comprato due biglietti per GRU da FCO e anziche usufruire del volo diretto fanno scalo ad Amsterdam con KLM. Hai presente quanto tempo di volo perdono? Ma guadagnano nel risparmio.
Nessuno ha mai detto che non ci siano pax che da Milano volano via FCO, ma non sono un numero sufficente da entusiasmare AZ, e non sono quelli che comprano biglietti di J.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Non sono d'accordo per vari motivi:
- non vedo perché uno dovrebbe volare con AZ via FCO solo per motivi di prezzo. Per il sud-America è competitiva, il routing è buono e si viaggia bene. Tu stesso riporti che per motivi di prezzo c'è chi da FCO va a GRU via AMS, quindi il prezzo non è di per sé un fattore sempre a favore di AZ
- anche se i lombardi volassero con AZ solo per questioni di prezzo, contribuirebbero a pagare la benzina, permettendo di ridurre la quantità di soldi necessaria dagli altri passeggeri per coprire i costi del volo, fanno schifo?
- molti passeggeri fidelizzati lombardi hanno la MilleMiglia o la Flying Blue e già usano AZ o i suoi partner, perché non dovrebbero usare AZ per il sud-America quando comunque raccolgono miglia e godono dei benefici di status?
- si fa sempre confusione tra passeggeri che viaggiano per business e viaggiatori che viaggiano in business. Di fatto la maggioranza dei passeggeri che viaggiano per business viaggia in economy, mentre tra chi viaggia in business molti viaggiano per motivi personali, non è detto che viaggino spesso e quindi siano fidelizzati, e non è detto che non vogliano spendere i soldi della J per viaggiare con il routing più comodo con un'ottima qualità di viaggio (la J di AZ non ha niente da invidiare alla J delle altre europee).
- non vedo perché uno dovrebbe volare con AZ via FCO solo per motivi di prezzo. Per il sud-America è competitiva, il routing è buono e si viaggia bene. Tu stesso riporti che per motivi di prezzo c'è chi da FCO va a GRU via AMS, quindi il prezzo non è di per sé un fattore sempre a favore di AZ
- anche se i lombardi volassero con AZ solo per questioni di prezzo, contribuirebbero a pagare la benzina, permettendo di ridurre la quantità di soldi necessaria dagli altri passeggeri per coprire i costi del volo, fanno schifo?
- molti passeggeri fidelizzati lombardi hanno la MilleMiglia o la Flying Blue e già usano AZ o i suoi partner, perché non dovrebbero usare AZ per il sud-America quando comunque raccolgono miglia e godono dei benefici di status?
- si fa sempre confusione tra passeggeri che viaggiano per business e viaggiatori che viaggiano in business. Di fatto la maggioranza dei passeggeri che viaggiano per business viaggia in economy, mentre tra chi viaggia in business molti viaggiano per motivi personali, non è detto che viaggino spesso e quindi siano fidelizzati, e non è detto che non vogliano spendere i soldi della J per viaggiare con il routing più comodo con un'ottima qualità di viaggio (la J di AZ non ha niente da invidiare alla J delle altre europee).
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
se così fosse l'hub a FCO avrebbe un discreto successo, ma mi sembra che così non sia. Evidentemente dal nord sono pochi i pax che usano AZ via FCO, anche perchè poi le destinazioni sono contate (sul Sudamerica da Madrid vado un pò dove voglio per esempio)
- malpensante
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Il principale motivo per cui Alitalia riapre il volo per Roma da Malpensa è la mancanza di rotte più remunerative su cui impiegare l'Embraer 175, uno degli aerei che LH avrebbe subito messo a terra.
Il compito dei commissari è far vedere che Alitalia serve, che tutti gli aerei servono, che i loro equipaggi servono, che tutti i dipendenti di contorno servono.
Si fanno i voli perché esiste la compagnia aerea e non viceversa, come sarebbe logico in economia, ma tanto i conti non devono tornare, perché ci sono sempre i soldi dei fessi di turno o dei contribuenti, i fessi di sempre.
Il compito dei commissari è far vedere che Alitalia serve, che tutti gli aerei servono, che i loro equipaggi servono, che tutti i dipendenti di contorno servono.
Si fanno i voli perché esiste la compagnia aerea e non viceversa, come sarebbe logico in economia, ma tanto i conti non devono tornare, perché ci sono sempre i soldi dei fessi di turno o dei contribuenti, i fessi di sempre.
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Giusto. E poi mica si puo' deludere gli inossidabili AZ fan!! :green:malpensante ha scritto:Il principale motivo per cui Alitalia riapre il volo per Roma da Malpensa è la mancanza di rotte più remunerative su cui impiegare l'Embraer 175, uno degli aerei che LH avrebbe subito messo a terra.
Il compito dei commissari è far vedere che Alitalia serve, che tutti gli aerei servono, che i loro equipaggi servono, che tutti i dipendenti di contorno servono.
Si fanno i voli perché esiste la compagnia aerea e non viceversa, come sarebbe logico in economia, ma tanto i conti non devono tornare, perché ci sono sempre i soldi dei fessi di turno o dei contribuenti, i fessi di sempre.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Sono messi meglio sul lungo raggio: visto che la flotta di WB è piuttosto risicata, si possono aprire e chiudere rotte di continuo (hai voglia prima di finire le città del mondo !) in modo da utilizzare comunque tutta la flotta di WB spostando di volta in volta i pochi WBs disponibili sulle poche rotte di lungo raggio operate da AZ, e fare così finta di espandere in continuazione il network globale (tanto la gente si ricorda le aperture, che vengono ampiamente sottolineate dai media, mica le chiusure).malpensante ha scritto:Il principale motivo per cui Alitalia riapre il volo per Roma da Malpensa è la mancanza di rotte più remunerative su cui impiegare l'Embraer 175, uno degli aerei che LH avrebbe subito messo a terra.
Il compito dei commissari è far vedere che Alitalia serve, che tutti gli aerei servono, che i loro equipaggi servono, che tutti i dipendenti di contorno servono.
Si fanno i voli perché esiste la compagnia aerea e non viceversa, come sarebbe logico in economia, ma tanto i conti non devono tornare, perché ci sono sempre i soldi dei fessi di turno o dei contribuenti, i fessi di sempre.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
In generale è ovvio che FCO non sia competitivo per molte destinazioni, ma nello specifico per le destinazioni in sud-America servite da AZ non vedo perché uno non dovrebbe a priori passare da lì. Ricordo il punto di partenza:Mattia ha scritto:se così fosse l'hub a FCO avrebbe un discreto successo, ma mi sembra che così non sia. Evidentemente dal nord sono pochi i pax che usano AZ via FCO, anche perchè poi le destinazioni sono contate (sul Sudamerica da Madrid vado un pò dove voglio per esempio)
Il problema di AZ (uno dei problemi) è che le destinazioni per cui FCO è vantaggioso sono poche.Sicuramente porteranno lombardi e piemontesi da MXP almeno al sud America e al sud Africa.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Dubito che i potenziali acquirenti si bevano che una rotta è profittevole perché AZ la opera e al grande pubblico del destino di un E175 che fa la spola tra FCO e MXP non frega niente.malpensante ha scritto:Il compito dei commissari è far vedere che Alitalia serve, che tutti gli aerei servono, che i loro equipaggi servono, che tutti i dipendenti di contorno servono.
Più probabilmente AZ spera che la crescita del traffico generale, il ritiro di U2 e i nuovi voli da alimentare che prima non c'erano (MEX, SCL, JNB), oltre ai classici EZE, GRU e GIG, aumentino i riempimenti tra MXP e FCO a un livello decente. Del resto anche IG pensa che ci sia traffico tra FCO e MXP, e nel caso di IG non ho letto commenti sull'apertura di una rotta inutile, anzi bell'idea per alimentare i LR.
Peraltro faccio fatica a pensare che oltre ai transiti con un 4xd non riescano a intercettare un po' di traffico ptp tra ovest Lombardia/Piemonte e Lazio, considerando che i treni AV partono ben lontani da quell'area e le 3 ore centro-centro sono un miraggio.
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Se la bevono gli attuali sponsor, che sono i contribuenti.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
La maggior parte di quelli si bevono qualunque cosa finisca sui giornali, a prescindere dal volo MXP-FCO.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Sono pochissime direi e che sicuramente porteranno lombardi e piemontesi almeno in Sud America e sud Africa è tutto da dimostrare...ad andargli bene ne porteranno qualcuno.easyMXP ha scritto:In generale è ovvio che FCO non sia competitivo per molte destinazioni, ma nello specifico per le destinazioni in sud-America servite da AZ non vedo perché uno non dovrebbe a priori passare da lì. Ricordo il punto di partenza:Mattia ha scritto:se così fosse l'hub a FCO avrebbe un discreto successo, ma mi sembra che così non sia. Evidentemente dal nord sono pochi i pax che usano AZ via FCO, anche perchè poi le destinazioni sono contate (sul Sudamerica da Madrid vado un pò dove voglio per esempio)Il problema di AZ (uno dei problemi) è che le destinazioni per cui FCO è vantaggioso sono poche.Sicuramente porteranno lombardi e piemontesi da MXP almeno al sud America e al sud Africa.
Per esempio un anno fa I miei sono andati in Argentina, viaggio organizzato...sono andati con AR e a FCO ci sono andati con l'AV + treno o taxi non ricordo, al ritorno hanno volato su LIN...e questo solamente perchè l'agenzia proponeva prezzi (in business) molto convenienti e passare da MAD costava molto di più.
per carità qualcuno se lo porteranno pure da MXP via FCO in sud Africa e Sudamerica ma da qui a farci un business redditizio ce ne passa
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
alitalia apre e chiude e poi riapre e richiude, non so quanti si comportano nello stesso modo. La PEK e' stata aperta da CAI e poi chiusa meno di un paio di anni dopo, poi riaperta da SAI e ora richiusa dalla AS. MXP e' stata chiusa da SAI perche' dicevano che perdeva ed ora riaperta dalla AS, ma non mi meraviglierei per nulla se l'anno prossimo dovesse venir chiusa dai prossimi proprietari. Senza profondi cambiamenti sono pochi i voli di AZ che meritano di restare aperti, tutti gli altri sono a rischio.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
SAI che LAI, se da Malpensa voli a CAI.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
@easymxp
Se da Malpensa pensano di fare tutti sti instradamenti su Fco non mi spiego il motivo della cancellazione del volo su Fco lo scorso anno
schietto ma giusto
Hai possibilità di vedere nel 2016 quanti pax han fatto Linate - Roma - xxx e Malpensa - Roma - xxx ?
Se da Malpensa pensano di fare tutti sti instradamenti su Fco non mi spiego il motivo della cancellazione del volo su Fco lo scorso anno
malpensante ha scritto:
Si fanno i voli perché esiste la compagnia aerea e non viceversa, come sarebbe logico in economia, ma tanto i conti non devono tornare, perché ci sono sempre i soldi dei fessi di turno o dei contribuenti, i fessi di sempre.
schietto ma giusto
Hai possibilità di vedere nel 2016 quanti pax han fatto Linate - Roma - xxx e Malpensa - Roma - xxx ?
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Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
LIN-FCO-xxx 245.420 pax nel 2016 (20,2% dei pax AZ LIN-FCO e viceversa)
MXP-FCO-xxx 89.852 pax nel 2016 (57,9% dei pax AZ MXP-FCO e viceversa), ma TANTI sono transiti di itinerari verso sud Italia, mancando da MXP il volo diretto Alitalia.
Da MXP andavano contati anche 137.413 pax easyJet.
MXP-FCO-xxx 89.852 pax nel 2016 (57,9% dei pax AZ MXP-FCO e viceversa), ma TANTI sono transiti di itinerari verso sud Italia, mancando da MXP il volo diretto Alitalia.
Da MXP andavano contati anche 137.413 pax easyJet.
Re: Alitalia riapre Malpensa-Fiumicino nella Summer 18
Dai dati di malpensante tra ptp e transiti, includendo U2, nel 2016 sono stati in tutto quasi 300 mila pax. Mettici un 10% in più per la crescita generale in 2 anni e arrivi a 330 mila, fanno circa 900 pax al giorno, con 14 voli tra AZ e IG si arriva a 65 pax a volo medi, un E175 lo possono riempire. Guadagnarci è un altro discorso.I-Alex ha scritto:@easymxp
Se da Malpensa pensano di fare tutti sti instradamenti su Fco non mi spiego il motivo della cancellazione del volo su Fco lo scorso anno
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