Malpensa prende il "volo", passeggeri a quota 20 milioni

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Malpensa prende il "volo", passeggeri a quota 20 milioni

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 18 nov 2017, 12:59:33

Come da titolo:
Malpensa prende il "volo", passeggeri a quota 20 milioni.
18 Novembre 2017
Record atteso da lunedì: l'ultima volta dieci anni fa. Sea: "Crescita super, nel 2017 sfioreremo i ventidue"

Paolo Stefanato

Lunedì o martedì a Malpensa passerà il ventimilionesimo passeggero del 2017. Una tappa importante per lo scalo che non raggiungeva questo traguardo da dieci anni, da quando cioè Alitalia decise di ritirarsi e di concentrarsi a Roma: fu un momento drammatico, un crollo improvviso di 7 milioni di passeggeri, dai 24 del record di allora. Il lavoro di recupero fu poi impegnativo, con la ricerca di compagnie e con la costruzione di un diverso modello di sviluppo per l'aeroporto: oggi i «clienti», cioè i vettori, un centinaio e servono 200 destinazioni. La quota dell'ex vettore di bandiera a Malpensa è inferiore al 2%.

Gli uffici della Sea in questi giorni stabiliranno il criterio per individuare il passeggero numero 20 milioni; verrà identificato con sistemi aeroportuali, che riconoscono tutti i passeggeri in partenza sia al momento del ceck in sia ai controlli di sicurezza sia all'imbarco del volo. Si tratta di un momento storico per lo scalo lombardo e conferma, a quasi 20 anni dall'apertura, il momento di forte sviluppo che sta vivendo. «Nel 2017 sfioreremo i 22 milioni di passeggeri rivela Giulio De Metrio, chief operating officer della Sea -. La crescita è impressionante, continua ininterrotta da 29 mesi e quest'anno fino ad oggi si attesta a un più 15%, con 2,5 milioni di passeggeri in più sullo stesso periodo del 2016. Per un terzo il merito è del traffico di Ryanair, per i due terzi di tutti gli altri vettori tradizionali, inclusa easyJet».

Approfondire questi numeri è interessante. Se i passeggeri aumentano del 15%, i posti offerti segnano più 10% e i movimenti aerei più 8%. «Significa che gli aerei sono più grandi, con una maggiore capacità unitaria, e che vengono riempiti sempre di più. Infatti segnala il numero 2 della Sea tra gennaio e ottobre il coefficiente di riempimento degli aerei è cresciuto di 3,3 punti, dal 74,3 al 77,6%. È merito certo delle compagnie, ma noi siamo i primi a condividere i successi dei nostri clienti. La crescita è solida e viene da lontano continua il manager e premia gli investimenti fatti in infrastrutture, in processi operativi, in funzionalità e confortevolezza. Il momento di mercato è favorevole e Malpensa cresce più del doppio della media italiana».

Ma a cosa si deve il successo di un aeroporto? «È un circolo virtuoso che si costruisce nel tempo. Un mix di offerta di voli e di destinazioni, di prezzi competitivi, di vettori di qualità, di ambienti più confortevoli, di accessibilità migliorata, di controlli di sicurezza più fluidi in ambienti spaziosi e luminosi. Poi il traffico genera traffico. A differenza del passato, quando nell'hub 7 milioni di passeggeri di Alitalia erano in transito, oggi tutti i 20 milioni sono origine-destinazione, dimostrando un rapporto molto più forte con il bacino territoriale di competenza, che si è significativamente ampliato proprio grazie all'offerta dell'aeroporto e alla capacità di favorire la crescita dei flussi turistici incoming sul nostro territorio».

Nel sistema milanese del trasporto aereo, al successo di Malpensa corrisponde l'andamento sostanzialmente stagnante di Linate, che tra gennaio e ottobre è calato dello 0,6% circa e che risente della crisi di Alitalia, che sullo scalo ha una quota del 60%. Linate chiuderà l'anno superando i 9 milioni di passeggeri e, rispettando il decreto che ne regola l'attività, può arrivare nell'evoluzione a dieci. Ma è tutt'altro che in crisi, con una lunga lista di compagnie pronte ad acquisire gli slot che Alitalia dovesse abbandonare, ma è anche pronto ad accogliere la ripresa dell'ex compagnia di bandiera, «come si spera» dice De Metrio. Sull'aeroporto cittadino sono stati avviati importanti investimenti (65 milioni entro il 2022), che comprendono tra l'altro il rifacimento della pista e il radicale rinnovamento dell'aerostazione e della sua facciata.

Ma è a Malpensa che sono attese le più importanti novità. La Sea sta lavorando con le autorità italiane e statunitensi al fine di creare un servizio di «preclearance», per poter effettuare le operazioni di ingresso negli Usa già a Milano e non all'arrivo, con una notevole semplificazione e meno stress per i passeggeri. Sarà il primo servizio di questo genere in Italia ma, vista la complessità delle procedure, potrà essere inaugurato non prima di uno-due anni. Un altro tema di sviluppo delle attività aeroportuali è il sistema di connessione tra vettori non appartenenti alle stesse alleanze, aumentando così l'offerta grazie all'unione di network diversi. Ci stanno ragionando le due low cost EasyJet e Ryanair, che potrebbero estendere la propria offerta anche al lungo raggio. EasyJet ha già inaugurato il servizio a Londra Gatwick, e l'estensione più naturale è alla sua base di Malpensa. «La Sea è già pronta assicura De Metrio - grazie all'esperienza del servizio Via Milano», il sistema di connessione organizzato dallo stesso aeroporto, attivo da 5 anni. Infine, una nuova opportunità per l'aeroporto è costituita dall'alleanza tra Meridiana e Qatar Airways. La futura Air Italy dovrà decidere se concentrare la propria attività a Malpensa o a Fiumicino. Roma costituirebbe un'occasione importante se Alitalia dovesse risultare smembrata o indebolita. La decisione è in corso, tra Olbia e Doha, e il piano industriale che la rivelerà è atteso entro Natale.
http://m.ilgiornale.it/news/2017/11/18/ ... i/1464590/
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda RAV38 » sab 18 nov 2017, 13:42:30

Interessante l'intervista-esposizione di Demetrio, anche se molte cose sono già note. Mi ha un po' colpito il fatto che l'accenno alle possibili prospettive per MXP connesse all'ingresso di QR in Meridiana (Air Italy) sia stato fatto per ultimo e quasi di sfuggita. Posso capire che in questa fase le parti interessate compresa SEA siano tenute al riserbo. E capisco che in definitiva le decisioni ( in particolare MXP o FCO) verranno prese a Doha (più che ad Olbia) e certamente non prima di conoscere il destino di AZ. Tuttavia sarebbe interessante sapere se SEA sia su questo tema inerte o abbia elaborato un piano di incentivi come (insisto) l'offerta di riservare un satellite dedicato alla nuova compagnia Air Italy insieme a QR ed eventualmente agli altri vettori dell'alleanza. Ciò naturalmente solo nel caso che la scelta della base pricipale cada su MXP.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 23 nov 2017, 22:51:32

Qr ha sempre l'opzione Fiumicino che, con la massa critica che raggiunge ormai sta diventando remunerativo anche se "turistico". Sempre più "turisti" volano anche in classi alte e comunque passano per Roma in quanto smistamento. Quindi meno originanti di Roma ma più transiti e turisti benestanti che possono occupare anche le J o F.

Comunque ora si deve portare a casa un paio di linee LR entro il 2017. Diversamente la crescita si ferma.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 23 nov 2017, 23:20:16

Nei giorni scorsi c'è stato al Mico il Biz Travel. Numerose compagnie presenti.

Jet Airways sta ristudiando un Bombay. E, se "Qualcuno" se la giocasse bene potrebbe portarli a casa. Oltre a far incrementare AI che con il nuovo AZ su Delhi da Fco potrebbe essere infastidita ed ottimizzare su uno scalo.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 23 nov 2017, 23:24:14

Il direttore vendite italia di Aerolineas (nonostante sia di Roma) vorrebbe un volo anche a Milano, almeno 3xw. Ma è convinto che con qualche "voletto" in più di alimentazione potrebbe reggere bene anche un 4 o 5xw. Anche se dall'Argentina è più richiesta Roma, da Milano è il contrario (con più Business Class o ricchi argentini e cileni).

Perché spinge così e dichiara di non mollare nell'intento? E' molto schietto:
1 - vuole fare bella figura, 2 - si diverte a sfidarsi,
3 - sa che a Milano c'è potenziale che ora non intercetta FCO nonostante AZ e loro stessi,
4 - sa che AZ punta su Fco, 5 - sarebbe l'unico (con la Spagna) ad avere 2 scali,
6 - sa che Roma con 2 daily (Az + Ar) non potrebbe aumentare, mentre Milano è ancora "vergine".
7 - sa che Norwegian può dare fastidio quindi meglio muoversi prima.
8 - dice che (detto anche tra noi), se solo riuscisse a rubare 10 pax originanti in Lombardia, ad ogni volo che oggi utilizzano via altre città: avrebbe metà aereo già pieno. Il resto verrebbe da solo: Mxp stessa attrarrebbe da posti adesso non sfruttati.

Traduzione. rubare 10 posti ciascuno sono: i due (az + ar da Roma e rimpiazzati da altri pax in coincidenza), Francoforte, Londra, Parigi, 2 Madrid (almeno 70 pax). Altrettanti arriverebbero da pax che volano da Milano via Brasile, Portogallo, Miami, etc.). Ulteriori pax arriverebbero dalle stesse città che "ora ce li prendono" per altri motivi e per il semplice fatto di poter scegliere e sfruttare giri via Milano. Quindi avere 6-700 pax iniziali a settimana per senso non è fantasia.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 23 nov 2017, 23:30:34

Detto questo viene spontaneo chiedersi: come mai non si riesce a concretizzare? Lui (Ar) ha dichiarato che i bilaterali sono formalmente chiusi ma che Norwegian con la promessa di portare traffico ha ottenuto dereghe (incluso volo da Roma). A maggior ragione "...non ci sarebbero problemi per noi se volessimo incrementare..." .

Vuoi vedere che sono tutti d'accordo (anche a Milano) per favorire Roma? Insomma, possiamo trovare tutte le ragioni che vogliamo ma non è più credibile che con "qualche mezzo" non si porti a casa nessun LR da 5 anni. non ci credo più. Anche il N. America ha avuto riempimenti forti fino al 10 Novembre. Un tempo impensabile. Anche Air Canada si è mangiata le unghie per non aver proseguito.

Lo dice sea stessa SEA coi dati: gli aerei sono sempre più pieni. Cresce più il riempimento dell'offerta posti anche sul LR.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 23 nov 2017, 23:38:08

Applichiamo lo stesso ragionamento del capo AR sugli USA. Con tutti i pax LIN/MXP/BGY/TRN che scappano via Europa, almeno due città USA potrebbero stare in piedi, "Solo" rubando "qualche" pax lombardo-piemontese a quei voli europei.

Ci sono oltre 100 voli al giorno tra Europa ed Usa che vedono mediamente tutti i giorni la costante presenza di pax originati sui 4 aeroporti citati.

Basterebbe prenderne una piccola parte da quei voli e "dirottarli" in modo che le eventuali coincidenze (oltre al p2p) le facciano a...Chicago, Washington. Oppure: Houston, Dallas, Frisco, Langeles, etc.

Addirituttra, sia AA che Ba sottovoce barbottano che con pochi altri pax in più, Mxp potrebbe sostenere un altro MIAMI, specie se distanziato di 4-5 ore, tali sono le coincidenze Centro-Sud America.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 26 nov 2017, 12:51:53

@MUSICA

AR ha un flotta LR decisamente ridotta e vecchiotta: 10 A330 e 4 A340 (questi ultimi nel 2018 andranno in pensione), non vola piu' nemmeno a Parigi, Francoforte e Londra, insomma parliamone :eek: ...qualcuno sa se ci sono state ordinazioni di nuove macchine? A mio parere un ipotetico Mxp-Eze potrebbe farlo solo AZ, ma sappiamo bene quale sia la politica del vettore...

Per il Nord America il massimo che ci si potrebbe aspettare in futuro è un ORD-Mxp (di UA o AA), un IAD-Mxp di UA se non aprisse Chicago.
EK su LAX (sperem!).
Boston rimane al palo, dovrebbe essere operata da lato Italia.
Con un minimo di alimentazione ATL di DL annuale.
Ti confermo anche io che AC valuta per la W18/19 di lasciare il volo con frequenze ridotte.
Per me altre destinazioni nella zona sono da escludere.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 26 nov 2017, 13:11:19

skyrobbie ha scritto:@MUSICA

AR ha un flotta LR decisamente ridotta e vecchiotta: 10 A330 e 4 A340 (questi ultimi nel 2018 andranno in pensione), non vola piu' nemmeno a Parigi, Francoforte e Londra, insomma parliamone :eek: ...qualcuno sa se ci sono state ordinazioni di nuove macchine? A mio parere un ipotetico Mxp-Eze potrebbe farlo solo AZ, ma sappiamo bene quale sia la politica del vettore...

Per il Nord America il massimo che ci si potrebbe aspettare in futuro è un ORD-Mxp (di UA o AA), un IAD-Mxp di UA se non aprisse Chicago.
EK su LAX (sperem!).
Boston rimane al palo, dovrebbe essere operata da lato Italia.
Con un minimo di alimentazione ATL di DL annuale.
Ti confermo anche io che AC valuta per la W18/19 di lasciare il volo con frequenze ridotte.
Per me altre destinazioni nella zona sono da escludere.
Quoto Skyrobbie e aggiungo che per la mia esperienza argentina posso confermare che il traffico da e per Milano è veramente intenso e fra AZ/AF/KL/IB/LH/UX che si pappano il mercato e con il sistema milanese che versa nelle condizioni critiche di avere molti feeder da LIN c'è poco da sperare.
Credo che già nello stato frammentario in cui versa il sistema, assistere ad un netto miglioramento di AC (789), CA (A359), QR (B788), EY (B789), TG (A359) ecc non sia cosa da poco ma sperare nelle sopracitate con LIN sempre a 9,5milioni di pax fra i quali moooooolti feeder per US e Sud America è un volo pindarico... se non di più

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 27 nov 2017, 09:29:08

Si, va bene, ci sono i feeder da LIN, ma se arriva un diretto i pax prendono il diretto. Basta vedere cosa è successo con il pomeridiano EK, il traffico è esploso su New York, tutte hanno aumentato, tutte hanno ridotto le tariffe.
Meno traffico via hub altrui, più traffico a MXP: ovviamente chi c'era prima non è stato contento di perdere i facili profitti di prima, ma adesso non venite a dirmi che tutte volano in perdita e tengono il volo per Milano (tutte daily) perché fa figo.

Il problema è chi ce lo mette il diretto: le compagnie che hanno hub in Europa non hanno interesse, le compagnie che non hanno hub in Europa ma sono in joint venture con compagnie che hanno hub in Europa nemmeno, restano le altre.
Se AR avesse gli aerei non sarebbe male, ad esempio.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda kco » lun 27 nov 2017, 11:44:53

easyMXP ha scritto:Si, va bene, ci sono i feeder da LIN, ma se arriva un diretto i pax prendono il diretto. Basta vedere cosa è successo con il pomeridiano EK, il traffico è esploso su New York, tutte hanno aumentato, tutte hanno ridotto le tariffe.
Meno traffico via hub altrui, più traffico a MXP: ovviamente chi c'era prima non è stato contento di perdere i facili profitti di prima, ma adesso non venite a dirmi che tutte volano in perdita e tengono il volo per Milano (tutte daily) perché fa figo.

Il problema è chi ce lo mette il diretto: le compagnie che hanno hub in Europa non hanno interesse, le compagnie che non hanno hub in Europa ma sono in joint venture con compagnie che hanno hub in Europa nemmeno, restano le altre.
Se AR avesse gli aerei non sarebbe male, ad esempio.
Mah insomma la new york è un caso in cui una compagnia si è gettata a offrire tariffe stracciate obbligando tutti gli altri a fare di conseguenza. Quindi i voli da mxp funzionano nella misura in cui costano poco. Da Linate su destinazioni minori ha si uno scalo in più ma decisamente più scelta, più orari e la comodità del taxi nonchè, per chi abita a Milano, da mezz ora a un ora di viaggio in meno per raggiungere l aeroporto.
Sono tutt ora convinto che Linate sia un grosso problema per avere lungo raggio da Milano che infatti va dovunque, pure a Venezia, ma snobba Mxp.

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda belumosi » lun 27 nov 2017, 13:02:25

easyMXP ha scritto:Basta vedere cosa è successo con il pomeridiano EK, il traffico è esploso su New York, tutte hanno aumentato, tutte hanno ridotto le tariffe.
Meno traffico via hub altrui, più traffico a MXP: ovviamente chi c'era prima non è stato contento di perdere i facili profitti di prima, ma adesso non venite a dirmi che tutte volano in perdita e tengono il volo per Milano (tutte daily) perché fa figo.
Credo che il petrolio basso abbia avuto un ruolo determinante nella sostenibilità dei prezzi imposti da EK, che a loro volta sono in larga misura la causa dell'aumento del traffico sulla rotta.
Se il greggio fosse rimasto attorno ai 100 usd al barile come è stato fino a metà 2014, la storia probabilmente sarebbe stata diversa.
Anche in futuro, credo che questo aspetto sarà rilevante.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda spanna » lun 27 nov 2017, 18:22:12

easyMXP ha scritto:Si, va bene, ci sono i feeder da LIN, ma se arriva un diretto i pax prendono il diretto. Basta vedere cosa è successo con il pomeridiano EK, il traffico è esploso su New York, tutte hanno aumentato, tutte hanno ridotto le tariffe.
Meno traffico via hub altrui, più traffico a MXP: ovviamente chi c'era prima non è stato contento di perdere i facili profitti di prima, ma adesso non venite a dirmi che tutte volano in perdita e tengono il volo per Milano (tutte daily) perché fa figo.

Il problema è chi ce lo mette il diretto: le compagnie che hanno hub in Europa non hanno interesse, le compagnie che non hanno hub in Europa ma sono in joint venture con compagnie che hanno hub in Europa nemmeno, restano le altre.
Se AR avesse gli aerei non sarebbe male, ad esempio.
sono d'accordo parola per parola :cool2:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 27 nov 2017, 21:44:59

Tutto vero. Comunque il Signor Neri che è capo di AR in Italia, secondo mercato dopo la Spagna in Europa, non è tipo remissivo ed è molto influente a Baires dato che è stato anche capo Iberia Sud Europa. E' vero della flotta AR, ma sembra che siano prossimi ad immettere "altro". L'obiettivo è avere 3, poi 5, B777-300. non così impossibile trovarli anche usati dopo che A350 e B787 iniziano ad avere consegne "regolari".

Rimane un fatto: i vettori se individuano un mercato che interessa gli aerei in 5-6-8 mesi li trovano. Basta volerlo.

Mxp potrebbe "pescare" traffico in overflow sia da Svizzera che Germania che hanno molti collegamenti. Ed aumenteranno con Eurowings. Senza contare Mosca (ormai con collegamenti quasi a livello di Francoforte o Monaco). Insomma, con tutti i difetti che riconosciamo di alimentazione, oltre al mercato "locale", Piemonte, Lombardia, Ticino, Veneto, Nord Emilia hanno forte traffico sia affari che "etnico"... non è così poi assurdo. Probabilmente il manager romano realizza che spingere su Milano può fargli fare bella figura prima della pensione. E intelligentemente vuole questa sfida.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 27 nov 2017, 21:57:32

Facciamo una scommessa.

Secondo me Mxp chiude il 2017 a 22 e rotti. Vediamo questo ponte di S. Ambrogio / Immacolata come va. Se superano del 15 % l'anno scorso siamo sulla buona via. E, salvo imprevisti, il 2018 andrà oltre i 25 milioni.

Natale potrebbe fare boom. Sembra ci siano già vettori europei pronti con macchine "allargate" (A330, 767, 777) per caricare Lr via casa loro. Aeroflot, Air France/Kl, Air Europa, British, Aeroflot, El Al, Iberia e forse Thai con B747. Senza contare gli upgrade a chi ha anche A321 come Sas, Finnair, Iberia, Vueling, British, Austrian, Aegean.

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda Flo » mar 28 nov 2017, 09:23:27

Sicuramente sarebbe un ottimo dato arrivare ai 25 mil, ma serve anche che qualcuno ci mette nuovi aerei..che al momento fatto salvo per qualche incremento e cambio macchina non sembra esserci.
cmq speriamo che sia così .. :motina:

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa prende il "volo", passeggeri a quota 20 milioni

Messaggio da leggereda kco » mar 28 nov 2017, 11:15:05

Se Az andasse a Lh il travaso di tutto il mondo Lh su Lin quanti ml costerebbe a Mxp?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 28 nov 2017, 11:24:59

kco ha scritto:Se Az andasse a Lh il travaso di tutto il mondo Lh su Lin quanti ml costerebbe a Mxp?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
...perche' pensi che se LH prendesse AZ porti tutto il traffico a Linate? Stai scherzando vero...

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda kco » mar 28 nov 2017, 11:28:10

romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto:Se Az andasse a Lh il travaso di tutto il mondo Lh su Lin quanti ml costerebbe a Mxp?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
...perche' pensi che se LH prendesse AZ porti tutto il traffico a Linate? Stai scherzando vero...
Se fossi cosi di quanti ml staremmo parlando?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 28 nov 2017, 12:16:20

@MUSICA
speriamo che alla fine 2018 si arrivi a 25 mio di pax, magari! se il trend di crescita si dovesse confermare in maniera costante, ci si potrà arrivare...è ovvio che ci devono essere vettori che creino "massa" FR, U2, ipoteticamente anche IG/QR...

Mi auguro che in AR (indipendentemente da un ipotetico volo Eze-Mxp) si muovano sul serio per rinnovare in qualche modo la flotta LR...
In passato AR aveva piazzato su Mxp (come su FRA, LHR e CDG) dei md-88 di Air Comet per fare feeder sui voli Madrid-EZE, gli aerei in questione ad un certo punto avevano anche livrea AR. Potenziale traffico sulla tratta ce ne è sempre stato...

In merito a Jet Airways su Mumbai pensi ad un ritorno ?

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 28 nov 2017, 14:19:12

Jet Airways ha una short list. Penso che SEA potrebbe fare "qualche cosa" come fa per Ryan tanto per capirci...agevolazioni in modo da ridurre il rischio iniziale, Co marketing, quindi pubblicità gratuita marchiata SEA ma "casulamente" parla dei nuovi voli di...ma questo potrebbe avvenire per tanti vettori... non serve dichiararlo al mondo. I mezzi ci sono. E vale per tante cose.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 28 nov 2017, 14:38:37

AR ai tempi di Mxp 2000 il Sabato sera fece dei voli "prova" con B747. Il mercato su Baires è forte: starebbe in piedi già ora da solo almeno 3-4 xw. Senza alimentazioni.

Ritorno su un argomento trito e ritrito perchè tutti I giorni per motivi professionali ne ho conferma: Est Lombardia e Veneto. La Pedemontana o una "scavalcatura" delle tangenziali Milanesi aprirebbe almeno ad ulteriori 2 milioni di potenziali clienti che raggiungerebbero mxp in auto in 90 minuti. Ad oggi questi stessi potenziali hanno almeno 30-40 minuti in più di auto. E non sono poco. Se non si comimincia non si arriva.

L'altra eterna sognata (oleggio-Biandrate-Vercelli) e una Magenta-Abbiategrasso Est-Vigevano Ovest- Pavia-Stradella- Piacenza darebbe "la botta finale" nel senso di ulteriore accessibilità facendo gravitare entro 90 minuti da mxp almeno altri 2 milioni di persone. Quella mezz'ora-ora in più sono determinanti in una scelta che alla fine crea potenziale anche per il p2p. Coprirebbero di fatto tutto il N. Est, N. Ovest.

Ciliegina: collegamento diretto da Vergiate verso Malpensa per agevolare Lago Maggiore e Locarnese...a quel punto anche I voli di alimentazione sarebbero un Benvenuto ma Mxp Avrebbe comunque almeno "massa" per generare e sostenere altri 5- 6 LR in più.

La regione emetta dei bond per terminare in proprio questi tratti a pagamento (ragionevole) per dare slancio all'economia.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 28 nov 2017, 16:23:10

kco ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto:Se Az andasse a Lh il travaso di tutto il mondo Lh su Lin quanti ml costerebbe a Mxp?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
...perche' pensi che se LH prendesse AZ porti tutto il traffico a Linate? Stai scherzando vero...
Se fossi cosi di quanti ml staremmo parlando?

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Guarda che i tedeschi non vanno a dichiarare il loro business plan al nostro Governo in fase di trattativa...tutto quello che sta uscendo sui giornali sull'argomento e' cio' che fa comodo che venga scritto...e che molto probabilmente si discosta poi dal vero P.I. di LH nell'ipotesi che rilevi Alitalia. Malpensa e' e sara' nei piani di sviluppo del Gruppo LH.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 28 nov 2017, 18:27:49

Calenda l'altro ieri ha ribadito che il primo obiettivo-condizione per vendere AZ sono "i collegamenti". Penso che, tradotto, significhi "Fiumicino first". Il che ovviamente non esclude che qualche LR possa essere aperto a MXP. Ma come succedaneo, non come prima scelta.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa prende il

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 28 nov 2017, 18:35:29

RAV38 ha scritto:Calenda l'altro ieri ha ribadito che il primo obiettivo-condizione per vendere AZ sono "i collegamenti". Penso che, tradotto, significhi "Fiumicino first". Il che ovviamente non esclude che qualche LR possa essere aperto a MXP. Ma come succedaneo, non come prima scelta.
Allora vuol dire che da Fco non ci sara' neanche un LR! ...a parte gli scherzi...hai visto che quando apre bocca Calenda si verifica regolarmente l'esatto contrario? Il Signor Ministro conta come il due di picche a briscola e spade in questa faccenda...purtroppo chi conta sono altri...i sindacati... chi vota...ecc.ecc. e quindi si fara' tutto in funzione di questo e del tornaconto relativo per il Governo..ergo..solita storia..io ho seri dubbi che Alitalia venga venduta all'estero...in special modo ai tedeschi perché poi i tedeschi opererebbero in funzione del business che non e' certo a Roma...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], MUSICA e 171 ospiti