Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
Low cost, il primo ok a Norwegian Air
per i voli diretti Italia-Argentina
E ora la low cost norvegese punta ai voli diretti Italia-Argentina. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere decollare i Dreamliner, ma intanto il primo passo istituzionale è stato compiuto. L’Anac, l’ente nazionale argentino per l’aviazione civile, ha concesso a Norwegian Air — attraverso la sua consociata locale basata nel Paese sudamericano — la possibilità di operare per quindici anni 153 rotte domestiche e internazionali (su 156 richieste). Tra queste compaiono anche i collegamenti senza scalo da Buenos Aires per Milano Malpensa e Roma Fiumicino, stando al documento ufficiale che il Corriere della Sera ha potuto visionare.
La sussidiaria sudamericana
Si tratterebbe di una novità per Milano — che non ha voli diretti per l’Argentina — e di una sfida alle compagnie «tradizionali» Alitalia e Aerolineas Argentinas per la tratta tra le capitali dei due Stati. «L’avvio delle operazioni non avverrà nell’immediato, perché serve ancora la firma del ministro dei Trasporti dell’Argentina e perché il piano delle 153 rotte sarà dispiegato in un periodo di 5-8 anni», spiega a questo giornale Alfons Claver, uno dei responsabili delle relazioni istituzionali di Norwegian Air. «Inizieremo a operare sulla rotta Londra Gatwick-Buenos Aires il giorno di San Valentino 2018 con la nostra consociata inglese, Norwegian Air UK — continua Claver —. Nella seconda metà del 2018 inizieremo a volare con la sussidiaria argentina, Norwegian Air Argentina, su rotte nazionali, sudamericane e intercontinentali».
Il low cost di lungo raggio
Dopo il lancio lo scorso novembre dei primi due voli low cost di lungo raggio dall’Italia (Roma-Newark/New York e Roma-Los Angeles) e in attesa del decollo del Roma-Oakland/San Franciscoprevisto il prossimo 6 febbraio, Norwegian Air lavora all’avvio delle operazioni in Argentina, un mercato dominato dal vettore locale Aerolineas Argentinas, che prevedono collegamenti pure per New York, Los Angeles e Istanbul nell’ambito del piano di espansione verso quella parte di mondo che ammonta a 4,3 miliardi di dollari «e che vedrà l’utilizzo — soprattutto attraverso il leasing — di 50-70 aerei e l’assunzione di 3.200 persone», calcola Ole Christian Melhus, il capo delle operazioni di Norwegian Air Argentina.
La stima sulle tariffe
Bocche cucite su quelle che potrebbero essere le tariffe di partenza sulle tratte Milano/Roma-Buenos Aires, ma diversi analisti concordano sul fatto che si potrebbe iniziare con cifre tra i 199 e i 249 euro a tratta. In tutto questo va ricordato che il modello low cost prevede che la cifra base consente di portare soltanto un bagaglio a mano. Tutto il resto — la scelta del posto, il cibo, il bagaglio in stiva, per esempio — viene considerato un extra e richiede un esborso ulteriore. Di sicuro i voli dall’Italia all’Argentina (e viceversa) saranno operati con i Boeing 787, considerando che la durata oscilla tra le 13 e le 14 ore per coprire gli oltre 11.100 chilometri che separano gli scali.
La flotta
La low cost nordica che negli undici mesi di quest’anno ha trasportato oltre 31 milioni di persone — secondo le stime del Corriere sui posti a sedere offerti, in attesa del dato mensile ufficiale — combina in Europa i voli di breve e medio raggio con quelli intercontinentali. L’intenzione dei norvegesi è di fare lo stesso anche con la sussidiaria argentina grazie all’impiego dei Boeing 737 Max 8, degli Airbus A321 Neo LR e dei Boeing 787 Dreamliner. L’obiettivo è quello di inserirsi in un mercato dove la competizione è ridotta e i sudamericani scelgono di viaggiare per diverse ore con i pullman pur di non pagare prezzi che sulla tratta Buenos Aires-Rio de Janeiro (3 ore di volo) si aggirano in media attorno ai 450-500 euro.
http://www.corriere.it/cronache/17_dice ... 4e5e.shtml
per i voli diretti Italia-Argentina
E ora la low cost norvegese punta ai voli diretti Italia-Argentina. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere decollare i Dreamliner, ma intanto il primo passo istituzionale è stato compiuto. L’Anac, l’ente nazionale argentino per l’aviazione civile, ha concesso a Norwegian Air — attraverso la sua consociata locale basata nel Paese sudamericano — la possibilità di operare per quindici anni 153 rotte domestiche e internazionali (su 156 richieste). Tra queste compaiono anche i collegamenti senza scalo da Buenos Aires per Milano Malpensa e Roma Fiumicino, stando al documento ufficiale che il Corriere della Sera ha potuto visionare.
La sussidiaria sudamericana
Si tratterebbe di una novità per Milano — che non ha voli diretti per l’Argentina — e di una sfida alle compagnie «tradizionali» Alitalia e Aerolineas Argentinas per la tratta tra le capitali dei due Stati. «L’avvio delle operazioni non avverrà nell’immediato, perché serve ancora la firma del ministro dei Trasporti dell’Argentina e perché il piano delle 153 rotte sarà dispiegato in un periodo di 5-8 anni», spiega a questo giornale Alfons Claver, uno dei responsabili delle relazioni istituzionali di Norwegian Air. «Inizieremo a operare sulla rotta Londra Gatwick-Buenos Aires il giorno di San Valentino 2018 con la nostra consociata inglese, Norwegian Air UK — continua Claver —. Nella seconda metà del 2018 inizieremo a volare con la sussidiaria argentina, Norwegian Air Argentina, su rotte nazionali, sudamericane e intercontinentali».
Il low cost di lungo raggio
Dopo il lancio lo scorso novembre dei primi due voli low cost di lungo raggio dall’Italia (Roma-Newark/New York e Roma-Los Angeles) e in attesa del decollo del Roma-Oakland/San Franciscoprevisto il prossimo 6 febbraio, Norwegian Air lavora all’avvio delle operazioni in Argentina, un mercato dominato dal vettore locale Aerolineas Argentinas, che prevedono collegamenti pure per New York, Los Angeles e Istanbul nell’ambito del piano di espansione verso quella parte di mondo che ammonta a 4,3 miliardi di dollari «e che vedrà l’utilizzo — soprattutto attraverso il leasing — di 50-70 aerei e l’assunzione di 3.200 persone», calcola Ole Christian Melhus, il capo delle operazioni di Norwegian Air Argentina.
La stima sulle tariffe
Bocche cucite su quelle che potrebbero essere le tariffe di partenza sulle tratte Milano/Roma-Buenos Aires, ma diversi analisti concordano sul fatto che si potrebbe iniziare con cifre tra i 199 e i 249 euro a tratta. In tutto questo va ricordato che il modello low cost prevede che la cifra base consente di portare soltanto un bagaglio a mano. Tutto il resto — la scelta del posto, il cibo, il bagaglio in stiva, per esempio — viene considerato un extra e richiede un esborso ulteriore. Di sicuro i voli dall’Italia all’Argentina (e viceversa) saranno operati con i Boeing 787, considerando che la durata oscilla tra le 13 e le 14 ore per coprire gli oltre 11.100 chilometri che separano gli scali.
La flotta
La low cost nordica che negli undici mesi di quest’anno ha trasportato oltre 31 milioni di persone — secondo le stime del Corriere sui posti a sedere offerti, in attesa del dato mensile ufficiale — combina in Europa i voli di breve e medio raggio con quelli intercontinentali. L’intenzione dei norvegesi è di fare lo stesso anche con la sussidiaria argentina grazie all’impiego dei Boeing 737 Max 8, degli Airbus A321 Neo LR e dei Boeing 787 Dreamliner. L’obiettivo è quello di inserirsi in un mercato dove la competizione è ridotta e i sudamericani scelgono di viaggiare per diverse ore con i pullman pur di non pagare prezzi che sulla tratta Buenos Aires-Rio de Janeiro (3 ore di volo) si aggirano in media attorno ai 450-500 euro.
http://www.corriere.it/cronache/17_dice ... 4e5e.shtml
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18472
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires
Il benestare argentino non basta, per cambiare un accordo bilaterale bisogna essere in due, deve essere d'accordo anche l'Italia.
Non prenderei per oro colato quello che dice Norwegian, il cui modello di business deve ancora dimostrare di essere sostenibile. Un piano a lungo termine poi e voli per Milano, oltre che per Roma dove già opera voli LR...
Non prenderei per oro colato quello che dice Norwegian, il cui modello di business deve ancora dimostrare di essere sostenibile. Un piano a lungo termine poi e voli per Milano, oltre che per Roma dove già opera voli LR...
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires
Esattamente...
Però il benestare argentino secondo te va preso come una loro apertura al bilaterale?
Però il benestare argentino secondo te va preso come una loro apertura al bilaterale?
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18472
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires
Fulgido esempio di giornalismo spazzatura. Abbiamo un vettore di cui nessuno sa dire se resterà in piedi per il 2018, che intende aprire una filiale argentina e ottiene i diritti per 153 rotte, che nel migliore dei casi potrebbe aprire nel giro di parecchi anni.
Le rotte internazionali potranno essere aperte solo con il benestare dell'altro Paese, ovviamente e non c'è alcuna traccia dell'OK italiano. L'accordo bilaterale fra Argentina e Italia non vieta a Norwegian di volare da Buenos Aires a Roma o a Milano, perché non prevede la monodesignazione, c'è solo il piccolo problema che consente 7 frequenze settimanali ai vettori di ciascun Paese e sono già tutte sfruttate. Non c'è peraltro notizia che Argentina e Italia stiano per aumentarle, come auspichiamo. Ne stanno almeno parlando? E chi lo sa?
Quindi che ca**o di articolo è? Giornalista che parla con l'ufficio stampa di un vettore e lascia intendere che domani si andrà in Argentina da Milano a quattro soldi. Mah
Manca solo il solito forumista che frigna perché Modiano non ha ancora dato soldi a Norwegian per farlo.
Le rotte internazionali potranno essere aperte solo con il benestare dell'altro Paese, ovviamente e non c'è alcuna traccia dell'OK italiano. L'accordo bilaterale fra Argentina e Italia non vieta a Norwegian di volare da Buenos Aires a Roma o a Milano, perché non prevede la monodesignazione, c'è solo il piccolo problema che consente 7 frequenze settimanali ai vettori di ciascun Paese e sono già tutte sfruttate. Non c'è peraltro notizia che Argentina e Italia stiano per aumentarle, come auspichiamo. Ne stanno almeno parlando? E chi lo sa?
Quindi che ca**o di articolo è? Giornalista che parla con l'ufficio stampa di un vettore e lascia intendere che domani si andrà in Argentina da Milano a quattro soldi. Mah
Manca solo il solito forumista che frigna perché Modiano non ha ancora dato soldi a Norwegian per farlo.
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
Se ci fosse un volo "notturno" (spero sempre in Aerolineas) che partisse intorno alle 23/2350 raccoglierebbe un sacco di coincidenze dei voli che arrivano in "night stop" a Mxp. Senza considerare le low cost!
Arriverebbe a EZE intorno alle h8/9 del mattino dopo. E se "ripartisse" da Eze più o meno alla stessa ora locale (cioè tra le h23/2350, per il fuso orario sarebbe a Mxp tra le h17/19... giornata persa? Si ma tanto su tratte così non vai a lavorare dopo 14 ore di volo. quindi se arrivi alla sera a mxp hai una notte di riposo...
Idem varrebbe per le coincidenze da Mxp verso l'Europa...decine. Farò un breve elenco du quelle buone almeno per una partenza da Mxp, supponiamo alle h2340.
Arriverebbe a EZE intorno alle h8/9 del mattino dopo. E se "ripartisse" da Eze più o meno alla stessa ora locale (cioè tra le h23/2350, per il fuso orario sarebbe a Mxp tra le h17/19... giornata persa? Si ma tanto su tratte così non vai a lavorare dopo 14 ore di volo. quindi se arrivi alla sera a mxp hai una notte di riposo...
Idem varrebbe per le coincidenze da Mxp verso l'Europa...decine. Farò un breve elenco du quelle buone almeno per una partenza da Mxp, supponiamo alle h2340.
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
ecco degli esempi di come un volo tardo serale in partenza non sarebbe solo valido per il p2p milanese. Varrebbe anche (o a maggior ragione) per voli su Colombia (come faceva Viasa ai tempi d'ìoro). Metterò l'orario di arrivo a Mxp, vettore, città.
h1910 sk copenhagen 1905 wy muscat 1920 tz marsiglia 1935 ek dubai 1930 lh monaco
h1935 ok praga 1945 ew amburgo 1945 ew dusseldorf 1935 ew stoccarda 1945 ew dusseldorf
h1935 ew stoccarda 2000 ju belgrado 2035 sn brussels 2055 lg lussemburgo 2105 a5 lyon
h2110 tk istambul 2140 ao vienna 2145 wg budapest 2150 ly tel aviv 2150 lx zurigo
h2150 lh francoforte 2200 af parigi 2210 lo varsavia...
Non figurano Easyjet e Ryanair..... non male per un aeroporto con poche coincidenze...la partenza ideale dovrebbe essere h2340/2350.
Secondo me avrebbe un'occupazione dell'80% da subito...e a buone tariffe. Anzi, calcolando che le tariffe medie nel mondo germanico sono più alte, il vettore operante sulla MXP-EZE avrebbe l'equivalente delle nette Mxp-eze più il prorata per gli avvicinamenti europe... sia Wizz che Eurowings potrebbero utilizzare il Via Milano anche se non parte delle pro-rata IATA.
h1910 sk copenhagen 1905 wy muscat 1920 tz marsiglia 1935 ek dubai 1930 lh monaco
h1935 ok praga 1945 ew amburgo 1945 ew dusseldorf 1935 ew stoccarda 1945 ew dusseldorf
h1935 ew stoccarda 2000 ju belgrado 2035 sn brussels 2055 lg lussemburgo 2105 a5 lyon
h2110 tk istambul 2140 ao vienna 2145 wg budapest 2150 ly tel aviv 2150 lx zurigo
h2150 lh francoforte 2200 af parigi 2210 lo varsavia...
Non figurano Easyjet e Ryanair..... non male per un aeroporto con poche coincidenze...la partenza ideale dovrebbe essere h2340/2350.
Secondo me avrebbe un'occupazione dell'80% da subito...e a buone tariffe. Anzi, calcolando che le tariffe medie nel mondo germanico sono più alte, il vettore operante sulla MXP-EZE avrebbe l'equivalente delle nette Mxp-eze più il prorata per gli avvicinamenti europe... sia Wizz che Eurowings potrebbero utilizzare il Via Milano anche se non parte delle pro-rata IATA.
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
Per ora fanta aviazione
Malpensa airport user
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
@MUSICA
ottima analisi, ma in Norwegian credo molto poco...farei piu' affidamento in AZ (che è tutto dire! :eek: ), AR abbiamo visto che taglierà a gennaio pure Barcellona, quindi...
ottima analisi, ma in Norwegian credo molto poco...farei piu' affidamento in AZ (che è tutto dire! :eek: ), AR abbiamo visto che taglierà a gennaio pure Barcellona, quindi...
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
Concordo ma un accordo norwegian + U2 serio con trasferimento dei bagagli è forse una delle poche carte possibili a Mxp con le grandi alleanze che la snobbano.I-Alex ha scritto:Per ora fanta aviazione
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
Re: Norwegian interessata ad aprire Milano - Buenos Aires (nel 2050?!)
Io cercherei anche voli Canada WestJet. Da mandare al T2 e alimentarsi con U2.
In Estate ci starebbe bene un volo giornaliero. 4xw Toronto, 2xw Montreal, 1xw Vancouver.
In Inverno (Novembre-Aprile) basterebbero i Toronoto. Con le alimentazioni Easyjet non è fantascienza. Poi, specie su Abruzzo, Sicilia, Campania c'è un etnico tutto l'anno che con Esasy permetterebbe ai Toronto di vivere tutto l'anno. Oltre ai business.
In Estate ci starebbe bene un volo giornaliero. 4xw Toronto, 2xw Montreal, 1xw Vancouver.
In Inverno (Novembre-Aprile) basterebbero i Toronoto. Con le alimentazioni Easyjet non è fantascienza. Poi, specie su Abruzzo, Sicilia, Campania c'è un etnico tutto l'anno che con Esasy permetterebbe ai Toronto di vivere tutto l'anno. Oltre ai business.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 160 ospiti