Norwegian NON apre MXP-LAX dalla S18
- malpensante
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Altrimenti si farà male :green:
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Alla luce di questa sorpresa, qualcuno può riassumere i nuovi voli a MXP previsti nel 2018 e più o meno quanti passeggeri potrà raccogliere MXP l'anno prossimo?
Grazie mille!
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
sul lato americano DY ha accordi di feederaggio con qualcuno?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Io prego che U2 si dia una svegliata e partorisca transiti a livello almeno di FR. Sarebbe un bel aiuto per questo volo.cesare.caldi ha scritto:Mi chiedo se ce la farà a reggere la rotta in inverno con questi numeri...malpensante ha scritto:Infatti sa va da un minimo di 3.700 passeggeri di febbraio ai quasi 22.000 di agosto.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
[MODE_assolutamente_OT = ON]
Prendendo spunto dalla questione bilaterale Italia-Argentina, mi domando e domando a tutti voi: sarebbe possibile per l'Argentina stipulare formalmente un bilaterale con il Vaticano o lo SMOM, ambedue soggetti riconosciuti internazionalmente?
E il Vaticano o lo SMOM potrebbero usufruire di FCO come aeroporto, magari creando un terminal apposito e ovviamente dopo accordo con lo Stato italiano?
Le domande non sono così fatue come potrebbero sembrare. L'aeroporto di Basilea è completamente in territorio francese, eppure esiste una zona che doganalmente e legislativamente è svizzera. Ginevra, a parti invertite, è simile.
Lo SMOM, da parte sua, venne utilizzato nel dopoguerra per parcheggiare temporaneamente gli aerei da trasporto militare italiani che eccedevano il numero consentito dalle clausole di pace ed evitare che fossero distrutti o ceduti.
[MODE_assolutamente_OT = OFF]
Prendendo spunto dalla questione bilaterale Italia-Argentina, mi domando e domando a tutti voi: sarebbe possibile per l'Argentina stipulare formalmente un bilaterale con il Vaticano o lo SMOM, ambedue soggetti riconosciuti internazionalmente?
E il Vaticano o lo SMOM potrebbero usufruire di FCO come aeroporto, magari creando un terminal apposito e ovviamente dopo accordo con lo Stato italiano?
Le domande non sono così fatue come potrebbero sembrare. L'aeroporto di Basilea è completamente in territorio francese, eppure esiste una zona che doganalmente e legislativamente è svizzera. Ginevra, a parti invertite, è simile.
Lo SMOM, da parte sua, venne utilizzato nel dopoguerra per parcheggiare temporaneamente gli aerei da trasporto militare italiani che eccedevano il numero consentito dalle clausole di pace ed evitare che fossero distrutti o ceduti.
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Il nuovo CEO, proveniente dall'aviazione e mi auguro non devoto ai risultati trimestrali, potrebbe segnare un cambio di passo, come forse lascia intendere la recente infornata di nuove rotte dagli apt italiani.kco ha scritto:Io prego che U2 si dia una svegliata e partorisca transiti a livello almeno di FR. Sarebbe un bel aiuto per questo volo
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Il vaticano, pur avendone riconosciuto il diritto sia dai patti lateranensi che a livello internazione, rinuncia ad avere una propria flotta o marina.
http://www.osservatoreromano.va/it/news ... a-vaticana
Immagino un discorso simile anche per la flotta erea.
Per quanto riguarda lo SMOM anche loro non hanno navi commerciale registrate sotto la propria bandiera, quini non penso si presterebbero a nulla di simile.
Pensando invece a San Marino, lo stato demanda tutte le decisioni riguardanti gli accordi internazionali e di tutela dei confini allo stato italiano, quindi deduco che come San Marino non possa stipulare bilaterali commerciali autonomemamente non lo possano fare neanche la Santa Sede ne lo SMOM. Poi di fatto lo SMOM è pure un ente di diritto internazionale che però non ha giurisdizione su un territorio, ha solamente l'extraterritorialità del palazzo Magistrale, quindi sarebbe alquanto strano stipulare un bilaterale con un "non paese".
http://www.osservatoreromano.va/it/news ... a-vaticana
Immagino un discorso simile anche per la flotta erea.
Per quanto riguarda lo SMOM anche loro non hanno navi commerciale registrate sotto la propria bandiera, quini non penso si presterebbero a nulla di simile.
Pensando invece a San Marino, lo stato demanda tutte le decisioni riguardanti gli accordi internazionali e di tutela dei confini allo stato italiano, quindi deduco che come San Marino non possa stipulare bilaterali commerciali autonomemamente non lo possano fare neanche la Santa Sede ne lo SMOM. Poi di fatto lo SMOM è pure un ente di diritto internazionale che però non ha giurisdizione su un territorio, ha solamente l'extraterritorialità del palazzo Magistrale, quindi sarebbe alquanto strano stipulare un bilaterale con un "non paese".
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Sul fronte Ic, le novità più rilevanti riguardando l'incremento su Tashkent di 1xw e questa apertura su Los Angeles, oltre all'incremento confermato per Thai a 5xw. Ho letto una nota su CAPA in merito ad una immente apertura di un volo per Astana la seconda metà del 2018.HighFlyer ha scritto:Alla luce di questa sorpresa, qualcuno può riassumere i nuovi voli a MXP previsti nel 2018 e più o meno quanti passeggeri potrà raccogliere MXP l'anno prossimo?
Grazie mille!
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
I voli per JFK di AZ ed EK sono gestiti fuori dall'area voli sensibili , magari farà così anche DYI-Alex ha scritto:Finalmente LAX arriva.
Orario non fantastico ma in mancanza Di voli va benissimo... potrebbero essere stati influenzati da scarsità di finger al sat C nonché di banchi in zona voli sensibili?
Dal mio punto di vista prima porti a casa i voli poi vedi dove metterli!
Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Qui il riassunto dei vari operativi:
Milan Malpensa – Los Angeles eff 16JUN18 4 weekly 787-9
DY7749 MXP0850 – 1205LAX 789 26
DY7749 MXP1325 – 1640LAX 789 3
DY7749 MXP1755 – 2110LAX 789 4
DY7748 LAX1405 – 1020+1MXP 789 2
DY7748 LAX1840 – 1455+1MXP 789 3
DY7748 LAX2000 – 1615+1MXP 789 7
DY7748 LAX2310 – 1925+1MXP 789 4
Fonte airlineroute.com
Milan Malpensa – Los Angeles eff 16JUN18 4 weekly 787-9
DY7749 MXP0850 – 1205LAX 789 26
DY7749 MXP1325 – 1640LAX 789 3
DY7749 MXP1755 – 2110LAX 789 4
DY7748 LAX1405 – 1020+1MXP 789 2
DY7748 LAX1840 – 1455+1MXP 789 3
DY7748 LAX2000 – 1615+1MXP 789 7
DY7748 LAX2310 – 1925+1MXP 789 4
Fonte airlineroute.com
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
"Meglio di nulla!. Andrà bene agli hotel economici della zona...certo, basterebbero due ore dopo per renderlo molto più attrattivo. Dall'altro lato non è male il ritorno...
Direi:....peccato per American Airlines...forse stagionale (inizio) da Aprile 2019...mi sa che questa non l'avevano valutata...
Io per Norwegian avrei puntato su Okland: California a Nord, con altre low cost e comunque vicino a Napa e Silicon...comunque ben venga.
Più che Ny io spero in un Boston o Steward (che non è NY ma a metà con Bos). Anche Providence sarebbe ottimo.
Certo che partendo così presto potresti arrivare ad Hnl via Lax entro le h17 del pomeriggio...
Direi:....peccato per American Airlines...forse stagionale (inizio) da Aprile 2019...mi sa che questa non l'avevano valutata...
Io per Norwegian avrei puntato su Okland: California a Nord, con altre low cost e comunque vicino a Napa e Silicon...comunque ben venga.
Più che Ny io spero in un Boston o Steward (che non è NY ma a metà con Bos). Anche Providence sarebbe ottimo.
Certo che partendo così presto potresti arrivare ad Hnl via Lax entro le h17 del pomeriggio...
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Sul Sole24 in mia disponibilità un bel titolone
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
michyh87 ha scritto:Sul fronte Ic, le novità più rilevanti riguardando l'incremento su Tashkent di 1xw e questa apertura su Los Angeles, oltre all'incremento confermato per Thai a 5xw. Ho letto una nota su CAPA in merito ad una immente apertura di un volo per Astana la seconda metà del 2018.HighFlyer ha scritto:Alla luce di questa sorpresa, qualcuno può riassumere i nuovi voli a MXP previsti nel 2018 e più o meno quanti passeggeri potrà raccogliere MXP l'anno prossimo?
Grazie mille!
Credi che si raggiungano i 24 milioni di passeggeri al 31/12/2018 con tutte queste novità?
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Dai 22 di quest'anno serve una crescita del 9%, salvo sconvolgimenti su LIN e/o crisi internazionali 24 non li vedo improbabili.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
sarebbe veramente bello per l'indotto, che soffre ancora parecchioeasyMXP ha scritto:Dai 22 di quest'anno serve una crescita del 9%, salvo sconvolgimenti su LIN e/o crisi internazionali 24 non li vedo improbabili.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Le US non avrebbero mai aperto un volo per la costa Ovest, quindi l'unica possibilità di avere questo volo per LAX era da lato "Italia" ..adesso ci ha pensato DY...peccato per EK!="MUSICADirei:....peccato per American Airlines...forse stagionale (inizio) da Aprile 2019...mi sa che questa non l'avevano valutata...
Io per Norwegian avrei puntato su Okland: California a Nord, con altre low cost e comunque vicino a Napa e Silicon...comunque ben venga.
Più che Ny io spero in un Boston o Steward (che non è NY ma a metà con Bos). Anche Providence sarebbe ottimo.
Boston è un'altra destinazione che nessuna delle US aprirà mai da Mxp: quindi ben venga eventualmente DY (che vi opera già da LGW, CDG, Oslo e CPH) o viste le recenti novità IG/QR!
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Sul corriere non brillano con le mappe... a occhio mancano almeno Atlanta, Doha, Muscat
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- malpensante
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Un paio di numeri sul mercato Milano-Los Angeles:
negli ultimi 12 mesi disponibili (fino a ottobre) ci sono stati 104.000 pax, di cui il 64% da Malpensa e il resto da Linate. Ha fatto scalo a
Heathrow 24,6%
JFK 10,7%
Francoforte 10,3%
Parigi CDG 7,7%
Zurigo 5,7%
Toronto 4,9%
Düsseldorf 4,5%
Amsterdam 3,8%
Newark 3,5%
Monaco 3,4%
Dublino 2,8%
Istanbul 2,3%
Miami 2,3%
Vienna 1,9%
Roma FCO 1,8%
Diranno gli AZ fans che il dato di FCO risente della stagionalità dell'offerta, ma pure tra giugno e settembre la sua quota non è andata oltre il 2,2%, confermando che Roma e Milano sono due mondi separati.
La JV di Oneworld ha avuto il 30% circa del mercato, quella di Star il 29, quella nuova di Skyteam intesa come Delta+AF+KLM+Virgin Atlantic il 22. Alitalia e Air Berlin il 10,5%
negli ultimi 12 mesi disponibili (fino a ottobre) ci sono stati 104.000 pax, di cui il 64% da Malpensa e il resto da Linate. Ha fatto scalo a
Heathrow 24,6%
JFK 10,7%
Francoforte 10,3%
Parigi CDG 7,7%
Zurigo 5,7%
Toronto 4,9%
Düsseldorf 4,5%
Amsterdam 3,8%
Newark 3,5%
Monaco 3,4%
Dublino 2,8%
Istanbul 2,3%
Miami 2,3%
Vienna 1,9%
Roma FCO 1,8%
Diranno gli AZ fans che il dato di FCO risente della stagionalità dell'offerta, ma pure tra giugno e settembre la sua quota non è andata oltre il 2,2%, confermando che Roma e Milano sono due mondi separati.
La JV di Oneworld ha avuto il 30% circa del mercato, quella di Star il 29, quella nuova di Skyteam intesa come Delta+AF+KLM+Virgin Atlantic il 22. Alitalia e Air Berlin il 10,5%
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
....in quell'1,8% saranno sicuramente compresi anche i tkt gratuiti per farsi un viaggetto a LA utilizzati dai "volti noti" che hanno prestato "servizi professionali" ad AZ a mo' di "cambio merce" contribuendo almeno cosi' a limitare ulteriormente le perdite... :green:malpensante ha scritto:Un paio di numeri sul mercato Milano-Los Angeles:
negli ultimi 12 mesi disponibili (fino a ottobre) ci sono stati 104.000 pax, di cui il 64% da Malpensa e il resto da Linate. Ha fatto scalo a
Heathrow 24,6%
JFK 10,7%
Francoforte 10,3%
Parigi CDG 7,7%
Zurigo 5,7%
Toronto 4,9%
Düsseldorf 4,5%
Amsterdam 3,8%
Newark 3,5%
Monaco 3,4%
Dublino 2,8%
Istanbul 2,3%
Miami 2,3%
Vienna 1,9%
Roma FCO 1,8%
Diranno gli AZ fans che il dato di FCO risente della stagionalità dell'offerta, ma pure tra giugno e settembre la sua quota non è andata oltre il 2,2%, confermando che Roma e Milano sono due mondi separati.
La JV di Oneworld ha avuto il 30% circa del mercato, quella di Star il 29, quella nuova di Skyteam intesa come Delta+AF+KLM+Virgin Atlantic il 22. Alitalia e Air Berlin il 10,5%
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Un paio di considerazioni:
- Istanbul (Istanbul!) con il 2,3% è più attrattivo come scalo di FCO, pur obbligando ad allungare il percorso, rispetto a Roma, di quasi 1300 miglia statutarie;
- il viaggio con scalo negli Stati Uniti totalizza solo il 16,5% dei passeggeri, aggiungendo Toronto si arriva al 21,4%, che detto in altro modo significa che quasi l'80% dei passeggeri transita per hub europei.
I dati forniti da malpensante interessano gli aeroporti milanesi e i voli con scalo nel Nord America comprendono, ovviamente, anche i passeggeri di altre città italiane che possono facilmente raggiungere MXP via terra. Sarebbe interessante una stima di chi vola a LAX con scalo in Europa partendo da aeroporti (relativamente) vicini come TRN, GOA o VRN.
- Istanbul (Istanbul!) con il 2,3% è più attrattivo come scalo di FCO, pur obbligando ad allungare il percorso, rispetto a Roma, di quasi 1300 miglia statutarie;
- il viaggio con scalo negli Stati Uniti totalizza solo il 16,5% dei passeggeri, aggiungendo Toronto si arriva al 21,4%, che detto in altro modo significa che quasi l'80% dei passeggeri transita per hub europei.
I dati forniti da malpensante interessano gli aeroporti milanesi e i voli con scalo nel Nord America comprendono, ovviamente, anche i passeggeri di altre città italiane che possono facilmente raggiungere MXP via terra. Sarebbe interessante una stima di chi vola a LAX con scalo in Europa partendo da aeroporti (relativamente) vicini come TRN, GOA o VRN.
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- Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Per scegliere Istanbul con un allungamento considerevole del viaggio mi viene da pensare che siano pax solo o quasi attenti anche ai centesimi di €.
Sapevo che AC avesse una fetta interessante di traffico per Los Angeles e in generale la California.
Piuttosto notevole che sia al 4,9 rispetto, per esempio a United al 3,5 su EWR.
Considerando che AC oltretutto è concentrata in 5 mesi e UA in 12.
Probabilmente in una proiezione su base annuale farebbe meglio di ciascuna delle US3 via NYC. Ammesso che già così non lo faccia.
ATL immagino invece non figuri in quanto opera circa 3 mesi, e su base annua non raggiunge percentuali di rilievo.
Tornando in Europa a me stupisce il dato di Dusseldorf, ne sottovalutano l'interesse da parte del mercato per volare con la relativamente poco nota AirBerlin, fa più di Amsterdam o Monaco che sono casa di KLM e Lufthansa.
Sapevo che AC avesse una fetta interessante di traffico per Los Angeles e in generale la California.
Piuttosto notevole che sia al 4,9 rispetto, per esempio a United al 3,5 su EWR.
Considerando che AC oltretutto è concentrata in 5 mesi e UA in 12.
Probabilmente in una proiezione su base annuale farebbe meglio di ciascuna delle US3 via NYC. Ammesso che già così non lo faccia.
ATL immagino invece non figuri in quanto opera circa 3 mesi, e su base annua non raggiunge percentuali di rilievo.
Tornando in Europa a me stupisce il dato di Dusseldorf, ne sottovalutano l'interesse da parte del mercato per volare con la relativamente poco nota AirBerlin, fa più di Amsterdam o Monaco che sono casa di KLM e Lufthansa.
- malpensante
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Per DUS si partiva da Linate, con gli slot concessi da Alitalia a Air Berlin. Purtroppo è un argomento che trova il suo pubblico.canadian#affairs ha scritto:Tornando in Europa a me stupisce il dato di Dusseldorf, ne sottovalutano l'interesse da parte del mercato per volare con la relativamente poco nota AirBerlin, fa più di Amsterdam o Monaco che sono casa di KLM e Lufthansa.
- malpensante
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Numeri bassi. Il complesso dei tre aeroporti ha generato un traffico di poco più di 11mila passeggeri per LAX e poco meno di 10mila per SFO.KittyHawk ha scritto:Sarebbe interessante una stima di chi vola a LAX con scalo in Europa partendo da aeroporti (relativamente) vicini come TRN, GOA o VRN.
Per LAX metà del traffico è passato da FRA e MUC, il 40% fra CDG e AMS, circa il 12% da FCO (15% fra giugno e settembre). Facile immaginare che molto traffico abbia scelto di raggungere Milano via terra.
Da/per Bologna invece 19mila passeggeri, 54 mila invece Venezia e quasi altrettanti per gli aeroporti toscani, metà ciascuno.
- malpensante
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Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
Limitandosi al periodo giugno-settembre, è passato da Toronto l'8,5% del traffico milanese per Los Angeles, da Atlanta solo l'1,6%.canadian#affairs ha scritto:Sapevo che AC avesse una fetta interessante di traffico per Los Angeles e in generale la California.
Piuttosto notevole che sia al 4,9 rispetto, per esempio a United al 3,5 su EWR.
Considerando che AC oltretutto è concentrata in 5 mesi e UA in 12.
Probabilmente in una proiezione su base annuale farebbe meglio di ciascuna delle US3 via NYC. Ammesso che già così non lo faccia.
ATL immagino invece non figuri in quanto opera circa 3 mesi, e su base annua non raggiunge percentuali di rilievo.
Per SFO rispettivamente 5,8% e 1,4%.
Atlanta da Milano conta poco, circa 33mila passeggeri, sparsi fra varie destinazioni. in prosecuzione la prima è stata comunque LAX.
Sono curioso di vedere gli effetti del volo Norwegian, che metterà oltre 140.000 sedili sulla rotta MXP-LAX, se userà il 789, 120.000 se userà il 788.
Re: Norwegian apre MXP-LAX dalla S18
secondo me il dato piu' interessante e' la suddivisione tra MXP e LIN su una destinazione che non vede voli diretti. I 2/3 dei pax scelgono MXP, mi sembra un bel numero. Ovviamente con il diretto da MXP questa percentuale non fara' che aumentare. Alla faccia di LIN aeroporto preferito dai milanesi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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