Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » dom 24 dic 2017, 21:17:37

Malpensa, l’aeroporto che rappresenta motivo principale, anche se non esclusivo, della nostra presenza ed attività e che pertanto gode delle nostre più costanti e puntuali attenzioni, vede finire il 2017 in un crescendo di annunci e concrete prospettive di sviluppo.
Dopo una decade dal fatidico 2008, che certamente non è trascorsa privi di eventi qualificanti che vanno dalla apertura del terzo/terzo con relativo satellite, ristrutturazione (ancora in corso) di tutto il T1, dalla attività di easyJet, di Emirates e le costanti affermazioni nel settore cargo, solo per limitarsi ai momenti più incisivi, per la prima volta ci si appresta ad affrontare un nuovo anno con un programma già ben definito di espansioni significative.
Il poker di novità che vede la chiusura del 2017, annovera gli annunci di Norvegian, di Meridiana, la modifica dei diritti di volo tra Italia e Argentina con l’incremento delle frequenze, l’inizio del rinnovo della flotta da parte di Neos con l’introduzione del nuovo 787 Dreamliner, i programmi di connessioni e transiti presentati sa easyJet, solo per citare gli eventi delle ultime settimane. Questa volta si può ben dire: “Fatti non parole”.
Va constatato che con perseverante volontà anche dalle chine più scoscese si può risalire, e di ciò va dato atto a tutta la dirigenza SEA in primis.
Si sta aprendo un nuovo ciclo, ed è per questo che, come Associazione dalle finalità ben delineate, ci sentiamo però in dovere di esporre alcune osservazioni.
Dobbiamo considerarci sono all’inizio d’un programma che a nostro modesto parere deve assolutamente essere affrontato e attuato, o perlomeno essere tenuto costantemente presente.
Incominciamo con la necessità di affrontare in modo strutturale e confacente ai nuovi prevedibili volumi l’adeguamento del T1 (nuovo satellite sul lato Nord?) e la connessione tra T1 e T2 per poter affrontare transiti tra easyJet ed il resto del mondo in modo fluido e “naturale”.
Maggiore attenzione a tutto quel mondo di abusivismo e malcostume che sconfina spesso in episodi delinquenziali che avvolge e talvolta s’infiltra nell’aeroporto, carrellisti abusivi, questuanti e personaggi più o meno inopportuni che gravitano attorno e nel terminal.
Cura puntuale della manutenzione minuta, che poi tanto minuta non è. Scale mobili perennemente fuori uso, pannelli soffitto divelti o mancanti, bandiere lerce e sfilacciate esposte sulla facciata piano arrivi, pannelli rattoppati alla bell’e meglio con nastro adesivo e tanto altro… Vedere qui per farsi una parziale idea: http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=825
Altro capitolo importantissimo, riguarda i collegamenti stradali e ferroviari. Sulla carta e nelle intenzioni tutto è definito, dal collegamento su ferro tra T2 e Gallarate, all’incremento della capacità tra Gallarate e Rho – Parabiago. Per il traffico su gomma il collegamento della 336 Nord con la pedemontana, l’attuale innesto della 336 sulla A8 a Busto Arsizio, quest’ultima situazione autentica spada di Damocle.
Già ora con Malpensa a 22 milioni, nei momenti di punta, immancabilmente si presenta una situazione caotica su tutto l’asse Arese-A8-336. Si potrà obiettare che dieci anni fa con Malpensa a 24 milioni la situazione era sopportabile, certo, ma di quei 24 milioni quasi 7 erano di transiti, pertanto tutti interni all’aeroporto, e i volumi da e per l’aeroporto era di circa 16, max 17 milioni anno. Se tutto va come si presume, anche solo a causa di un incremento fisiologico, in pochi anni potremmo arrivare e superare i 25 milioni di passeggeri, gran parte utenti di mezzi su gomma. Dalla ferrovia arriverà certamente un valido contributo, ma finché non si metterà mano alle frequenze ed a una destinazione milanese univoca tenendo presente in modo prioritario alle necessità aeroportuali, sarà sempre un contributo che si muove con il freno a mano tirato.
Insomma siamo alle solite per questo paese. Manca sempre una progettualità proiettata almeno nel medio periodo e che abbia una visione d’un quadro d’insieme in modo organico. Basta con interventi disarticolati e spesso tardivi.
Questa volta i presupposti per ben sperare ci sono tutti, il mondo corre veloce, vietato indugiare, il motore del trasporto aereo elemento fondamentale per la parte più importante dell’economia di tutto il Paese deve poter girare a pieno regime senza intoppi.
Con questi presupposti ed auspici auguriamo Buone Feste. Buon Natale. Buon 2018
IMG_1768.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Punto di fine anno

Messaggio da leggereda romaneeconti » lun 25 dic 2017, 00:24:05

Ottimo sunto della situation. COGLI L'ATTIMO MALPENSA!!
BUONE FESTE!!

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Punto di fine anno

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 25 dic 2017, 00:40:17

Ottima sintesi del nostro "presidente".
Ha ben sottolineato quanto troppo sottovalutato ultimamente: le strade. Basterebbe "poco" per migliorarle almeno del 50%.
Mi permetto un "appunto migliorativo". Salvo non accadano cose non augurabili, anche i soli attuali progetti portano ai 25/26 milioni pax/anno entro il 2019. Non qualche anno ma entro due anni (tocchiamo ferro: salvo "imprevisti" veramente seri).

Anzi, se il progetto IG va come deve già nel 2020 "rasenteremo" i 30 mil. e oltre. Alla faccia di tutti i detrattori. Sono sempre stato cauto ma questa volta "l'effetto feeding" può generare un traffico notevole.

E, comunque ci sono già almeno altre rotte che grazie a questo feeding potrebbero arrivare nel 2019. Chicago, Washinton, Baires, etc. Ed un altro paio di vettori...almeno...

Lasciatemi dire: tutto sommato e nonostante tutto, meglio che AZ continui. Possibilmente senza Lufthansa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 27 dic 2017, 20:08:15

Bravo Presidente, ottimo intervento. Letto oggi anche su Provincia di Varese e Varesenews

http://www.varesenews.it/2017/12/2017-m ... lo/679909/
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Messaggio di fine anno (2017)

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 27 dic 2017, 20:15:14

I-Alex ha scritto:Bravo Presidente, ottimo intervento. Letto oggi anche su Provincia di Varese e Varesenews
Condivido.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Messaggio di fine anno (2017)

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 27 dic 2017, 20:45:39

Assolutamente impeccabile e pienamente condivisibile. Più che un "messaggio" lo definirei un "manifesto". Peccato non poterlo affiggere sulle pareti di MXP. Grazie di tutto e tanti auguri!

Avatar utente
carloz
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 14 feb 2008, 09:41:25
Località: Milano

Re: Messaggio di fine anno (2017)

Messaggio da leggereda carloz » gio 28 dic 2017, 13:23:51

I-Alex ha scritto:Bravo Presidente, ottimo intervento. Letto oggi anche su Provincia di Varese e Varesenews
Mi unisco ai complimenti per quello che anche io definisco "un manifesto". Peccato solo vedere che le esposizioni meritevoli siano considerate tali solo a livello ultra-locale. Non pretendevo che fosse inserito come editoriale su un quotidiano nazionale, ma confesso che questi spunti mi piacerebbe venissero riportati nella sezione "Milano" di qualche testata.

Davvero tanti complimenti di nuovo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 28 dic 2017, 18:13:06

Oggi da La Prealpina in nostra disponibilità Immagine
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 28 dic 2017, 21:56:25

Stefano Zurlo del Giornale fece buoni articoli...idem ad un altro giornalista del 24 Ore che non ricordo.

La moglie fa il supervisore per Cathay Pacific.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 28 dic 2017, 21:58:42

possiamo inviare anche a loro.

Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8379
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

Re: Manifesto di fine anno (Malpensa 2017)

Messaggio da leggereda hal » gio 28 dic 2017, 23:06:59

MUSICA ha scritto:Stefano Zurlo del Giornale fece buoni articoli...idem ad un altro giornalista del 24 Ore che non ricordo.

La moglie fa il supervisore per Cathay Pacific.
MUSICA ha scritto:possiamo inviare anche a loro.
Inviato a Il Giorno, Il Giornale, Il fatto, Repubblica, Corriere, Sole 24ore, Ansa , vediamo....
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 356 ospiti