Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

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I-Alex
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Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 gen 2018, 08:54:37

Come ampiamente previsto qui sul Forum, a Dicembre Malpensa ha sfondato il tetto dei 22 mln di pax...

Ecco i numeri, da La Prealpina di oggi, rassegna stampa in nostra disponibilità

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 gen 2018, 09:07:45

TRASPORTO AEREO
Malpensa riparte con le nuove rotte verso gli Usa
–di Marco Morino 04 gennaio 2018

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Malpensa riparte. Archiviato un 2017 record sia per i passeggeri (22 milioni di viaggiatori in transito, con uno sbalorditivo +14% sull'anno precedente) sia per le marci (575mila tonnellate trasportate, +7,5% rispetto al 2016), tra le sfide che attendono il grande aeroporto del Nord nel 2018 ci sono i nuovi voli con gli Stati Uniti e ancora il cargo, con l’obiettivo di raggiungere le 600mila tonnellate di merci trasportate.

Al momento il mercato americano rappresenta circa il 7% dei passeggeri totali di Malpensa: 1,54 milioni di viaggiatori sui 22 globali. Una quota che tra qualche mese potrebbe spiccare il volo. La prima novità riguarda il volo diretto Malpensa-Los Angeles. Dopo 16 anni senza collegamenti no-stop regolari, dal 16 giugno 2018 si tornerà a volare senza scali da Milano verso la California grazie ai nuovi voli low-cost di Norwegian. La compagnia norvegese collegherà il capoluogo lombardo con la città degli angeli grazie a quattro voli settimanali in partenza da Milano: martedì, mercoledì, giovedì e sabato. Tariffe a partire da 239,90 euro, tasse incluse. Il velivolo utilizzato da Norwegian sulla rotta Malpensa-Los Angeles sarà un Boeing 787-9 Dreamliner, con una capienza di 344 posti. Negli ultimi 12 mesi, spiega la compagnia low cost norvegese, considerata la miglior compagnia area low cost lungo raggio al mondo, più di 41mila passeggeri hanno volato tra le due città e tutti hanno dovuto fare scalo in un hub intermedio per raggiungere la California. In futuro non sarà più necessario fermarsi in altri aeroporti. Secondo Norwegian è l’intero Nord Italia e non solo Milano e la Lombardia a offrire interessanti possibilità di sviluppo per questa rotta, che verrà effettuata per l’intero anno, estate e inverno.


TRASPORTI 7 ottobre 2017
A Malpensa in treno: strategico il raccordo con la linea del Sempione
La seconda novità riguarda Meridiana, che dopo l’ingresso di Qatar Airways con il 49% delle quote azionarie ha mire espansionistiche decisamente ambiziose. A partire dal 1° giugno 2018 Meridiana effettuerà da Malpensa due nuovi voli intercontinentali verso gli Stati Uniti: New York con frequenza giornaliera e Miami quattro volte alla settimana. Le tariffe in economy e business class, di andata e ritorno, per volare da Malpensa a New York con Meridiana partono rispettivamente da 358 euro a 1.518 euro, mentre per Miami da 368 euro e 1.568 euro.

Al momento Malpensa risulta già collegata con New York da cinque compagnie: Emirates, Delta, Alitalia, American e United airlines, tutte con voli giornalieri.

Altre destinazioni verso gli Usa da Malpensa: Miami (American) e Atlanta (Delta, stagionale estivo). Inoltre si segnala il Malpensa-Toronto (Air Canada, stagionale estivo). Per spingere ulteriormente sul mercato americano, la Sea (la società che gestisce Linate e Malpensa) sta lavorando con le autorità italiane e statunitensi al fine di creare un servizio di preclearance, per poter effettuare le operazioni di ingresso negli Stati Uniti già in partenza da Malpensa e non all’arrivo. I controlli sui passeggeri verranno effettuati direttamente a Malpensa e una volta atterrati negli Stati Uniti si potranno evitare code e verifiche. Sarà il primo servizio di questo genere in Italia, ma vista la complessità delle procedure potrà essere inaugurato non prima di uno-due anni.


TRASPORTO AEREO 22 marzo 2017
Neos si rafforza sulla Cina da Malpensa
Sono 20 le compagnie che operano a Malpensa con voli all cargo con circa 210 i voli alla settimana tra arrivi e partenze. Il traffico merci di Malpensa cresce, dopo il de-hubbing di Alitalia del 2007, ininterrottamente dal 2012. Oggi Malpensa è di gran lunga il primo scalo cargo italiano e il sesto in Europa per merce trasportata. Non a caso compagnie come FedEx e Dhl hanno fatto di Malpensa il principale gateway del Sud Europa. Oltre il 60% dei prodotti italiani destinati all’export vengono realizzati nel raggio di 250 chilometri da Malpensa. Settori industriali con un’elevata propensione all’export, come per esempio il lusso, gravitano tutti su Malpensa. Ora la prossima sfida per Malpensa è aumentare la quantità di merce trasportata sui voli passegegri, in particolare le tratte intercontinentali. Al momento il 65% delle merci che transita da Malpensa utilizza voli cargo e il restante 35% viaggia nelle stive dei jet passeggeri. Il mix ottimale, spiegano gli esperti, è 50-50. Quindi la crescita prevista a Malpensa negli intercontinentali, a partire dalle rotte Usa, potrebbe risultare decisiva per un’ulteriore espansione anche nel cargo.

Fonte http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... fresh_ce=1
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Andrea stux
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda Andrea stux » sab 13 gen 2018, 12:48:42

Quindi vuol dire crescita 0% a dicembre?

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 gen 2018, 14:06:36

Andrea stux ha scritto:Quindi vuol dire crescita 0% a dicembre?
Secondo me i dati della Prealpina (al contrario di Assaeroporti) non tengono conto dei passeggeri definiti "in transito" che nel 2017 sono stati poco più di 150.000.

Nb: i pax in transito per Assaeroporti NON sono le persone che per esempio volano Catania - Malpensa - Londra cambiando aereo ma i pax che per esempio con Singapore Airlines volano Singapore - Malpensa - Barcellona senza nemmeno scendere dal velivolo
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easyMXP
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 13 gen 2018, 18:18:39

Mi sa che nel 2018 festeggeremo i record storici di tutti i tempi sia per merci che per passeggeri! :clapp:

MUSICA
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 13 gen 2018, 22:37:54

Se succede nulla di strano i 24 milioni sono a portata..."basta" un altro 10%...Ma sono convinto che se Meridiana farà bene (insieme alle altre) il 15 % non è così impossibile, quindi i 25 milioni. Serve massimizzare al massimo i voli di apporto anche gli FCO di AZ.

Penso che un milione in più arriverà dalla sola ottimizzazione delle attuali ed un altro dagli aggiuntivi dei vettori già presenti (pensate a Tap con Porto, e voli in più di voli già presenti, i russi, etc.).

Non dimentichiamo comunque che qualche "ritocco" stradale abbiamo a portata di mano almeno un altro milione di pax potenziali che da una "catchment area" a 80-90 minuti auto potrebbero arrivare a 50-60...non è poco.

Quindi ? tutti a volare IG.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 gen 2018, 23:27:40

MUSICA ha scritto:Se succede nulla di strano i 24 milioni sono a portata..."basta" un altro 10%...Ma sono convinto che se Meridiana farà bene (insieme alle altre) il 15 % non è così impossibile, quindi i 25 milioni. Serve massimizzare al massimo i voli di apporto anche gli FCO di AZ.

Penso che un milione in più arriverà dalla sola ottimizzazione delle attuali ed un altro dagli aggiuntivi dei vettori già presenti (pensate a Tap con Porto, e voli in più di voli già presenti, i russi, etc.).

Non dimentichiamo comunque che qualche "ritocco" stradale abbiamo a portata di mano almeno un altro milione di pax potenziali che da una "catchment area" a 80-90 minuti auto potrebbero arrivare a 50-60...non è poco.

Quindi ? tutti a volare IG.
Anch'io sono convinto e sostengo che la nuova Air Italy avra' la fiducia iniziale di molti passeggeri e questo e' un ottimo punto di partenza per questa nuova fase della Compagnia. Stara' a loro meritarsi la buona stella di cui godra', con un servizio efficiente e di un graduale incremento del network e dell'offerta. Saremo e saranno semplici passeggeri che chiedono solo di non "tradire" la fiducia....a noi che voliamo, non interessa essere chiamati "ospiti".... :beer:

skyrobbie
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 15 gen 2018, 16:26:30

:beer: :beer: :beer:

speriamo che il trend positivo possa continuare e che la nuova sfida IG/QR possa portare i suoi frutti.... :applausi: :applausi: :applausi:

spanna
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda spanna » mer 17 gen 2018, 09:25:31

secondo il blog Rilancio Malpensa, MXP a dicembre ha fatto circa + 8% (che equivale a circa 22.150.000 pax nell'anno) mentre LIN ha fatto circa -4%
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 gen 2018, 20:34:42

Dati traffico Dicembre 2017:

- Malpensa +8,2%
- Orio +4,1%
- Linate -6,8%

Cargo

- Malpensa + 1,2%

Domani dovrebbero essere pubblicato su Assaeroporti

Salvo errori i passeggeri a Malpensa si sono attestati a 22.169.000
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kco
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda kco » mar 23 gen 2018, 20:54:04

I-Alex ha scritto:Dati traffico Dicembre 2017:

- Malpensa +8,2%
- Orio +4,1%
- Linate -6,8%

Cargo

- Malpensa + 1,2%

Domani dovrebbero essere pubblicato su Assaeroporti

Salvo errori i passeggeri a Malpensa si sono attestati a 22.169.000
Rallentamento a livello di sistema o a dicembre dell anno precedente ci sono stati eventi straordinari?

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 gen 2018, 21:20:39

C'era stato un +18,8%, perché il cambio di marcia nella crescita è del novembre 2016.

Con novembre e dicembre super, il 2016 si era chiuso a +4,5%. Naturalmente tutto coincide con l'arrivo di Ryanair.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda Mattia » mar 23 gen 2018, 22:47:59

ottimo, speriamo il 2018 possa essere l'anno del record anche grazie al buon esito sperato del progetto Meridiana

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda malpensante » mer 24 gen 2018, 21:36:13

Su http://www.assaeroporti.com/statistiche/

i risultati definitivi del 2017 (Totale Commerciale)

MXP 22.160.090
BGY 12.334.144
LIN 9.504.049

MIL 43.998.283


FCO 40.968.756
CIA 5.855.450

ROM 46.824.206

Il sistema romano sopravanza quello milanese di soli 2.825.923 passeggeri, è chiaro che è stato ampiamente sorpassato in termini di passeggeri point-to-point. Nel dicembre 2017 MIL ha sorpassato ROM anche tenendo conto dei transiti!

Dicembre 2017

MXP 1.660.508
BGY 919.214
LIN 702.871

MIL 3.282.593


FCO 2.789.930
CIA 451.182

ROM 3.241.112

Mattia
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda Mattia » mer 24 gen 2018, 21:52:05

malpensante ha scritto:Su http://www.assaeroporti.com/statistiche/

i risultati definitivi del 2017 (Totale Commerciale)

MXP 22.160.090
BGY 12.334.144
LIN 9.504.049

MIL 43.998.283


FCO 40.968.756
CIA 5.855.450

ROM 46.824.206

Il sistema romano sopravanza quello milanese di soli 2.825.923 passeggeri, è chiaro che è stato ampiamente sorpassato in termini di passeggeri point-to-point. Nel dicembre 2017 MIL ha sorpassato ROM anche tenendo conto dei transiti!

Dicembre 2017

MXP 1.660.508
BGY 919.214
LIN 702.871

MIL 3.282.593


FCO 2.789.930
CIA 451.182

ROM 3.241.112
Transiti nel senso di Assaeroporti o transiti veri e propri?

Ah no, avevo capito male io

Leoo
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda Leoo » mer 24 gen 2018, 22:02:36

Su base annua FCO ha aumentato o diminuito?

KL63
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda KL63 » mer 24 gen 2018, 22:21:41

Diminuito su base annua - 1,6%.
A RRooma, quasi tutto il traffico è concentrato su di un unico aeroporto mentre a Milano diviso su tre facendo aumentare i rimpianti. Comunque è un ottimo risultato anche perché mi pare che anche il traffico low cost sia meno stagionalizzato rispetto a Roma.

KittyHawk
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 gen 2018, 00:11:56

Molto del risultato non entusiasmante di FCO è (quasi) certamente da imputare ad AZ, come si può dedurre dal non brillante risultato di LIN, dove AZ la fa da padrona.

2016 su 2017 abbiamo questi risultati per Milano e Roma:
MIL: 40.262.585 -> 43.998.283 = +9,28%
ROM: 47.140.468 -> 46.824.206 = -0,67%

Se Roma dovesse rimanere sostanzialmente stabile e Milano crescere ancora di poco meno del 7%, tra 12 mesi i due ambiti aeroportuali sarebbero praticamente identici.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 25 gen 2018, 07:19:34

Interessante anche il dato dei pax nazionali 2017:

Malpensa 3.164.224 +17,5%
Linate 4.927.688 +0,6%
Orio 3.270.761 +4,5%

Malpensa finalmente ha ripreso una parte dei nazionali che qualche tempo fa sembrava scomparire, quasi tutti sono di U2 e FR che ancora non consentono transiti ma è una discreta base sul quale da Aprile easyJet potrebbe aiutare altri vettori e poi chissà se anche FR si adeguerá... E nel 2018 arriveranno quelli di Meridiana!

Giusto per raffronto...

Anche in questo parziale Roma Fco è la somma dei 3 scali Lombardi

11.462.218 -8,1%
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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 gen 2018, 08:44:33

Il dato del nazionale - che sarebbe interessante poter analizzare considerando altri elementi come l'andamento della TAV o la diversa necessità per molti di recarsi a Roma, intesa come centro politico-burocratico italiano, oppure l'endemica crisi di Alitalia - potrebbe essere il sintomo che FCO ha perso ormai definitivamente il ruolo di hub per i voli nazionali, soppiantato dal cross-country delle altre compagnie. Se l'ipotesi fosse corretta (non ho dati a riguardo) sarebbe l'ennesimo chiodo sulla bara di FCO inteso come hub.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda EK412 » gio 25 gen 2018, 12:36:51

KittyHawk ha scritto:Molto del risultato non entusiasmante di FCO è (quasi) certamente da imputare ad AZ, come si può dedurre dal non brillante risultato di LIN, dove AZ la fa da padrona.

2016 su 2017 abbiamo questi risultati per Milano e Roma:
MIL: 40.262.585 -> 43.998.283 = +9,28%
ROM: 47.140.468 -> 46.824.206 = -0,67%

Se Roma dovesse rimanere sostanzialmente stabile e Milano crescere ancora di poco meno del 7%, tra 12 mesi i due ambiti aeroportuali sarebbero praticamente identici.
Aggiungo, che se 7-8m pax su FCO sono transiti, se confrontiamo il point-to-point (a volumi), il mercato milanese ha un vantaggio notevole.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda malpensante » ven 26 gen 2018, 10:02:02

Infografica del Sole 24 Ore da rassegna stampa in mia disponibilità

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda hkg » ven 26 gen 2018, 12:57:19

Quello che balza all occhio e che dove c e una forte presenza di alitalia nei sui prediletti aeroporti c e il segno meno. Chi sa se ne accorgono i sui commissari
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 26 gen 2018, 13:59:51

Il rallentamento di FCO può essere dovuto in parte alla crescita di aeroporti prima in gran parte feeding di Roma, specie sugli internazionali, come Napoli (in forte aumento), Bologna, Pisa ed altri. Se, ad esempio, fino a non molti anni fa, da Napoli per una destinazione di medio e ancor più di lungo raggio si doveva per forza andare a FCO, ora molte destinazioni estere sono raggiungibili direttamente da Capodichino. Discorso analogo, anche se in misure diverse vale per altri aeroporti "regionali" in forte crescita.

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Re: Malpensa ha superato i 22 mln nel 2017

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 26 gen 2018, 14:57:04

Quello che dispiace è che gli attuali commissari non siano sufficientemente loquaci (a sproposito) come altri frequentatori dei piani alti di Alitalia nei tempi passati, perché avrei apprezzato un'uscita del tipo "Alitalia va male perché i milanesi si ostinano a usare i lontani aeroporti in provincia di Varese e Bergamo, invece del comodo aeroporto sotto casa" per farmi quattro risate.


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