anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
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Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.
Passeggeri Gennaio 2018:
- Malpensa +10,6%
- Orio +7,9%
- Linate -5,8%
Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
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Malpensa airport user
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Qualcuno fermi Orio...
Rischia comunque cannibalizzare Mxp....Servano nuove rotte a Mxp per rallentare Orio...troppo forte...continua così arriva a 14 milioni...
Rischia comunque cannibalizzare Mxp....Servano nuove rotte a Mxp per rallentare Orio...troppo forte...continua così arriva a 14 milioni...
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Vediamo Febbraio...se sta sopra 10% mxp è ottimo....2019 fino a Maggio presumo ci saranno botte al rialzo notevoli grazie ad Ig.
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
sono usciti i dati assaeroporti, confermate le previsioni
il sistema MIL ancora una volta fa piu' pax del sistema ROM
il sistema MIL ancora una volta fa piu' pax del sistema ROM
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Probabilmente ROM sarà ancora avanti nei mesi di picco turistico?spanna ha scritto:sono usciti i dati assaeroporti, confermate le previsioni
il sistema MIL ancora una volta fa piu' pax del sistema ROM
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- malpensante
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Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Certamente
- Eddard Stark
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Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Non è detto.
Ho calcolato che se MXP fa +15%, BGY +10%, LIN flat e il sistema romano +2% (base ritengo realistica) ad Agosto il sistema MIL sarebbe più grande di quello di ROM
Nella fattispecie
ROM 4.835.411
MIL 4.865.145
MXP farebbe +15% grazie a Meridiana e i vari potenziamenti da fine Marzo in poi, BGY continuerebbe l'ascesa con Ryan (anche se in effetti il +10% è tanto...ma conto che l'economia in salute aiuterà gli italiani a viaggiare) e LIN penso che abbia toccato il fondo e si stabilizzerà da Aprile in poi.
Ovviamente potrebbe andare peggio, o ROM un pò meglio...ma comunque non ci sarebbe una differenza enorme
Ah, primo mio post da queste parti! :ciao:
Ho calcolato che se MXP fa +15%, BGY +10%, LIN flat e il sistema romano +2% (base ritengo realistica) ad Agosto il sistema MIL sarebbe più grande di quello di ROM
Nella fattispecie
ROM 4.835.411
MIL 4.865.145
MXP farebbe +15% grazie a Meridiana e i vari potenziamenti da fine Marzo in poi, BGY continuerebbe l'ascesa con Ryan (anche se in effetti il +10% è tanto...ma conto che l'economia in salute aiuterà gli italiani a viaggiare) e LIN penso che abbia toccato il fondo e si stabilizzerà da Aprile in poi.
Ovviamente potrebbe andare peggio, o ROM un pò meglio...ma comunque non ci sarebbe una differenza enorme
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Pirata e gentiluomo
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Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Benvenuto!! ...allora se ci prendi', a fine anno, facciamo tutti un Cin a Malpensa! :clapp:Eddard Stark ha scritto:Non è detto.
Ho calcolato che se MXP fa +15%, BGY +10%, LIN flat e il sistema romano +2% (base ritengo realistica) ad Agosto il sistema MIL sarebbe più grande di quello di ROM
Nella fattispecie
ROM 4.835.411
MIL 4.865.145
MXP farebbe +15% grazie a Meridiana e i vari potenziamenti da fine Marzo in poi, BGY continuerebbe l'ascesa con Ryan (anche se in effetti il +10% è tanto...ma conto che l'economia in salute aiuterà gli italiani a viaggiare) e LIN penso che abbia toccato il fondo e si stabilizzerà da Aprile in poi.
Ovviamente potrebbe andare peggio, o ROM un pò meglio...ma comunque non ci sarebbe una differenza enorme
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Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
In effetti non sono così irrealizzabiliEddard Stark ha scritto:Non è detto.
Ho calcolato che se MXP fa +15%, BGY +10%, LIN flat e il sistema romano +2% (base ritengo realistica) ad Agosto il sistema MIL sarebbe più grande di quello di ROM
Nella fattispecie
ROM 4.835.411
MIL 4.865.145
MXP farebbe +15% grazie a Meridiana e i vari potenziamenti da fine Marzo in poi, BGY continuerebbe l'ascesa con Ryan (anche se in effetti il +10% è tanto...ma conto che l'economia in salute aiuterà gli italiani a viaggiare) e LIN penso che abbia toccato il fondo e si stabilizzerà da Aprile in poi.
Ovviamente potrebbe andare peggio, o ROM un pò meglio...ma comunque non ci sarebbe una differenza enorme
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Benvenuto
Malpensa airport user
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
+15% a MXP sarebbero circa 3,3 milioni in più, arrivando a oltre 25 milioni. Forse un più prudente +10% è più realistico.
- malpensante
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Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Ryanair non cresce, Meridiana crescerà lentamente nel 2018.
- Eddard Stark
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- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Sull’anno certamente. Ma nei mesi estivi pensi che il 15% sia realistico. Da aprile il trend di +8-10% attuale sarà accelerato dai potenziamenti da Aprile in poieasyMXP ha scritto:+15% a MXP sarebbero circa 3,3 milioni in più, arrivando a oltre 25 milioni. Forse un più prudente +10% è più realistico.
In tempi come questi una base di aumento del 6-7% è dovuta alla domanda normale, il resto dall’offerta.
Sul finire dell’anno potrebbe rallentare.
Pirata e gentiluomo
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
A me della competizione tra Milano e Roma per vedere chi è il primo sistema aeroportuale in Italia non me ne frega un cavolo, anche perchè se LIN e BGY crescono ulteriormente per me è solo negativo, anche se ciò fa aumentare il numero di pax totali su "MIL". L'importante è che cresca MXP, possibilimente non grazie a FR e soprattutto che aumentino i voli IC da MXP: la speranza al riguardo è ovviamente sulla nostra compagnia di bandiera, Alit .. ehm, Air Italy.
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Ma non è vero che sia negativa la crescita del sistema complessivo.robix ha scritto:A me della competizione tra Milano e Roma per vedere chi è il primo sistema aeroportuale in Italia non me ne frega un cavolo, anche perchè se LIN e BGY crescono ulteriormente per me è solo negativo, anche se ciò fa aumentare il numero di pax totali su "MIL". L'importante è che cresca MXP, possibilimente non grazie a FR e soprattutto che aumentino i voli IC da MXP: la speranza al riguardo è ovviamente sulla nostra compagnia di bandiera, Alit .. ehm, Air Italy.
BGY e LIN hanno inevitabili limiti massimi, estendibili fino ad un certo punto. Nel lungo periodo, il grosso della crescita del sistema si concentrerà naturalmente su MXP. Direi che il "sealing" è intorno ai 30 milioni complessivi tra Lin e BGY, e anche questi necessitano di investimenti.
Poi dirò una cosa che forse qui è anatema: il passato è stato dominato dai sistemi più coesi e sicuramente non ha aiutato Milano l'avere 3 aeroporti, nessuno dei quali ottimale per un hub. Ma siamo sicuri che il futuro sia così? Il P2P ha già rivoluzionato il trasporto aereo continentale, secondo me siamo sul punto di avere una simile rivoluzione anche su quello intercontinentale, posto che ci sono limiti importanti (regolatori, pricniplamente, ma anche pratici).
Un giorno avere 3 aeroporti e due società distinte di gestione ed in concorrenza potrebbe diventare un vantaggio per il sistema milanese.
Pirata e gentiluomo
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Perché diventi un vantaggio penso che il traffico totale debba almeno raddoppiare, in modo da avere comunque una buona quantità di movimenti sull'aeroporto principale per poter supportare un hub vero e proprio.
Diciamo che l'aumento dei pax e l'evoluzione verso il ptp per ora hanno ridotto l'effetto negativo della parcellizzazione del traffico.
Diciamo che l'aumento dei pax e l'evoluzione verso il ptp per ora hanno ridotto l'effetto negativo della parcellizzazione del traffico.
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
E' quello che ho sempre pensato io: il futuro del traffico IC sarà sul PTP e quindi con aerei tipo 787 / 350 piuttosto che basato su grandi hubs e quindi con aerei tipo 380 od anche 77W. Per questo a me il progetto 380 è sempre sembrato "superato" (o comunque "eccessivo") ed in effetti si è salvato solo grazie ad EK (comunque nel senso di break-even: non è che Airbus si sia arricchita con il 380, semmai ha rischiato di brutto).Eddard Stark ha scritto:Il P2P ha già rivoluzionato il trasporto aereo continentale, secondo me siamo sul punto di avere una simile rivoluzione anche su quello intercontinentale, posto che ci sono limiti importanti (regolatori, pricniplamente, ma anche pratici).
Tuttavia ad oggi non mi pare che le cose stiano propriamente così ed invece si procede ancora sui grandi hubs, anche se magari serviti da aerei un po' più piccoli del 380 (ad eccezione ovviamente di DXB), anche al fine di offrire (possibilmente) più collegamenti al giorno.
Speriamo che nel futuro si vada invece sempre più verso il PTP anche sull'IC, cosa che ovviamente farebbe bene a MXP ed in qualche modo "neutralizzerebbe" l'effetto LIN (BGY a mio avviso è un po' diverso sia per distanza da Milano, più o meno pari a MXP, sia perchè "monoareolinea" e LC).
Lo stesso "hub" proposto da "QR Italy" a MXP pare andare nel senso del PTP con transiti anche da IC ad IC secondo il "modello Golfo", e un po' di transiti anche sul breve raggio (ma nulla di paragonabile rispetto anche solo a quanto fa AZ al suo "mini-hub" di FCO). Ovviamente è tutto da vedere se funzionerà.
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Il futuro sarà un po' più ptp di adesso, ma il modello hub&spoke non tramonterà mai.
Già a breve raggio c'è una miriade di destinazioni minori che sono collegate giornalmente, con orari comodi, solo con transiti. Le varie LC offrono voli ptp solo per alcune coppie di località, solo in alcuni giorni della settimana, spesso in orari scomodi e totalmente inadatti per viaggi di lavoro.
Sul lungo raggio il problema è ancora più accentuato, perché la lunghezza e il costo del viaggio riduce inevitabilmente la quantità di gente disposta a farsi un giro a 5 o 10 mila km di distanza.
Quello che sta succedendo non è tanto l'aumento dei ptp puri, ma l'aumento degli spokes, per cui gli hub sono collegati direttamente a più destinazioni e per andare da A a B sempre più spesso basta un solo cambio con l'itinerario A-C-B invece di un doppio cambio con A-C-D-B. L'A380 era pensato per le tratte C-D e per questo non l'ha voluto praticamente nessuno; 787 e 350 aumentano la quantità di spoke sottili sostenibili economicamente; il 777 e il 777X continueranno ad avere un gran bel mercato per gli spokes principali.
Già a breve raggio c'è una miriade di destinazioni minori che sono collegate giornalmente, con orari comodi, solo con transiti. Le varie LC offrono voli ptp solo per alcune coppie di località, solo in alcuni giorni della settimana, spesso in orari scomodi e totalmente inadatti per viaggi di lavoro.
Sul lungo raggio il problema è ancora più accentuato, perché la lunghezza e il costo del viaggio riduce inevitabilmente la quantità di gente disposta a farsi un giro a 5 o 10 mila km di distanza.
Quello che sta succedendo non è tanto l'aumento dei ptp puri, ma l'aumento degli spokes, per cui gli hub sono collegati direttamente a più destinazioni e per andare da A a B sempre più spesso basta un solo cambio con l'itinerario A-C-B invece di un doppio cambio con A-C-D-B. L'A380 era pensato per le tratte C-D e per questo non l'ha voluto praticamente nessuno; 787 e 350 aumentano la quantità di spoke sottili sostenibili economicamente; il 777 e il 777X continueranno ad avere un gran bel mercato per gli spokes principali.
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
robix ha scritto:A me della competizione tra Milano e Roma per vedere chi è il primo sistema aeroportuale in Italia non me ne frega un cavolo, anche perchè se LIN e BGY crescono ulteriormente per me è solo negativo, anche se ciò fa aumentare il numero di pax totali su "MIL". L'importante è che cresca MXP, possibilimente non grazie a FR e soprattutto che aumentino i voli IC da MXP: la speranza al riguardo è ovviamente sulla nostra compagnia di bandiera, Alit .. ehm, Air Italy.
straquoto, chissenefrega dei tot pax tra Roma e Milano, l'importante è che crescano i voli IC da Mxp e il numero di destinazioni offerte.
Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Straquoto.easyMXP ha scritto:Il futuro sarà un po' più ptp di adesso, ma il modello hub&spoke non tramonterà mai.
Già a breve raggio c'è una miriade di destinazioni minori che sono collegate giornalmente, con orari comodi, solo con transiti. Le varie LC offrono voli ptp solo per alcune coppie di località, solo in alcuni giorni della settimana, spesso in orari scomodi e totalmente inadatti per viaggi di lavoro.
Sul lungo raggio il problema è ancora più accentuato, perché la lunghezza e il costo del viaggio riduce inevitabilmente la quantità di gente disposta a farsi un giro a 5 o 10 mila km di distanza.
Quello che sta succedendo non è tanto l'aumento dei ptp puri, ma l'aumento degli spokes, per cui gli hub sono collegati direttamente a più destinazioni e per andare da A a B sempre più spesso basta un solo cambio con l'itinerario A-C-B invece di un doppio cambio con A-C-D-B. L'A380 era pensato per le tratte C-D e per questo non l'ha voluto praticamente nessuno; 787 e 350 aumentano la quantità di spoke sottili sostenibili economicamente; il 777 e il 777X continueranno ad avere un gran bel mercato per gli spokes principali.
L'attuale interesse che c'è attorno all'affaire IG/MXP (ad oggi ancora sulla carta) sta per certi aspetti insinuando l'idea che tutto sommato il sistema vada bene così ed anzi sarà un vantaggio. A tal proposito, mi ha dato particolarmente fastidio l'uscita di Modiano che, a margine delle dichiarazioni in merito al progetto Air Italy su MXP, si è preoccupato di puntualizzare che Linate non sarà abbandonato perchè è un aeroporto "prezioso ed apprezzato da tutte le compagnie aeree".
Se, in assenza di hub carrier, potevo anche comprendere (ma non condividere) l'idea che chiudere/limitare Linate non avrebbe portato benefici al sistema, mi sembra assurdo che la sola prospettiva di una compagnia, che "coraggiosamente" proverà a fare di MXP un hub, sia già sufficiente a rendere superflua l'attenzione sul ruolo cannibalizzante di LIN.
- malpensante
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Re: anteprima Dati Traffico Gennaio 2018
Se gli dessero gli slot di Alitalia, anche Al Baker andrebbe a Linate per mettere qualche volo in più.
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