MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

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MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 11:30:55

Zucchetti CLAS

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 11:49:50

Modiano ribadisce l'importanza di concentrare i Malpensa Express alla stazione Centrale.

spanna
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda spanna » mar 13 mar 2018, 12:02:32

bello. Non si capisce cosa c'entri con MCE, ma fa niente.
Countdown verso la dissoluzione della grande meretrice aerea: conteggio iniziato!
Ten... Nine... Eight... Seven...Six...Five...Four...Three...Two...COVID

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 12:29:55

C'erano altre slide, che ho omesso.

robix
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda robix » mar 13 mar 2018, 12:30:24

Modiano ribadisce l'importanza di concentrare i Malpensa Express alla stazione Centrale.
Per me sarebbe più comodo Centrale (ed una volta costava di meno) che Cadorna, ma non l'ho mai preso da/per Centrale perchè ci impiega una vita: se si fa un servizio espresso su Centrale ha senso, ma se ci vuole quasi un'ora fermandosi ad ogni stazione ... meglio farla a piedi.

easyMXP
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 13 mar 2018, 14:06:18

A parità di fermate intermedie, Garibaldi è raggiungibile nello stesso tempo di Cadorna, Centrale dieci minuti in più.
Il fatto che adesso ci si metta ancora di più è perché le fermate nei paesini sono assegnate alle tracce da/per Centrale.

Trasferendo tutti i MXP a Centrale, con fermate solo nei nodi di Bovisa e Saronno (e Busto, che pare una tangente inevitabile) si avrebbe un treno ogni 15 minuti a Garibaldi in 36 minuti, che non è male per il traffico da/per Milano, e in 46 minuti a Centrale, ancora decente per le connessioni con il traffico a media/lunga distanza, per di più collegando bene l'aeroporto a tutto il servizio ferroviario regionale (R/S) via Saronno, Bovisa e Garibaldi e a 3 metropolitane su 4 (esclusa solo M1).

L'eventuale Centrale-MXP T1 via Sempione con fermate a Rho Fiera e Gallarate (fermate nei nodi per avere lo stesso approccio e fare un confronto coerente), se e quando ci sarà, ci metterà per il terminal principale (T1) un tempo intermedio tra gli attuali per Garibaldi e Centrale, causa accesso da nord con fermata intermedia al T2, perdendo una discreta parte di interscambi diretti con R/S (zero con la rete FNM, zero con servizi R attestati a Garibaldi diretti a nord ed est, zero con le S verso sud), guadagnando il periferico nodo di Gallarate e l'interscambio con M1 a Rho-Fiera, relativamente scomodo e lontano dal centro.

Guardando all'utilità di sistema, ovvero alla messa in rete di MXP nella maglia del trasporto pubblico e alla comodità complessiva per il maggior numero di potenziali utenti (= non solo tempo di viaggio del treno aeroportuale, ma frequenza, comodità degli interscambi e tempo di viaggio globale), a me pare che l'itinerario via Garibaldi sia meglio di quello via Rho, a patto di garantire 4 tracce all'ora al bivio Mirabello.
Per me sarebbe più comodo Centrale (ed una volta costava di meno) che Cadorna, ma non l'ho mai preso da/per Centrale perchè ci impiega una vita: se si fa un servizio espresso su Centrale ha senso, ma se ci vuole quasi un'ora fermandosi ad ogni stazione ... meglio farla a piedi.
Se per te è più comoda Centrale assumo che tu ci metta meno ad andarci. Se il treno ci mette di più ma il viaggio complessivo dura lo stesso tempo (minuto più, minuto meno), perché da Centrale mai?

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 14:41:56

Malpensa Express, l'obiettivo di Sea: "Tutte le corse a Milano Centrale, dal 2019 stop Cadorna"

Sea punta a concentrare, dall'anno prossimo, i treni diretti all'aeroporto di Malpensa sulla stazione di Milano Centrale. Lo ha detto il presidente della società che gestisce gli scali milanesi, Pietro Modiano, intervenendo alla Mobility Conference Exhibition.

"Bisogna far partire i treni per Malpensa ogni 15 minuti e, per farlo, vanno concentrate le partenze nella stazione hub, che è Milano Centrale, perché è connessa sia con l'alta velocità che con la metro", a differenza della stazione di Cadorna, ha affermato il presidente di Sea Pietro Modiano, aggiungendo: "Cerchiamo di farlo per il 2019".

Modiano ha spiegato che "quando si arriva all'aeroporto di Malpensa c'è un treno ogni 15 minuti per Milano. Il problema vero è il collegamento dalla città all'aeroporto, con i treni che, essendo suddivisi tra Cadorna e stazione Centrale, partono ogni mezzora".


http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 191168248/

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda NoSync » mar 13 mar 2018, 14:46:36

Dovrebbero dire a Zucchetti che anche Zurigo non è capitale. :-)

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 14:48:05

A parità di fermate intermedie, Garibaldi è raggiungibile nello stesso tempo di Cadorna, Centrale dieci minuti in più.
Il fatto che adesso ci si metta ancora di più è perché le fermate nei paesini sono assegnate alle tracce da/per Centrale.
Solo che, se tutti i treni vanno a Centrale, qualche treno deve fare quelle fermate oppure bisogna aumentare frequenza* e/o dimensione dei convogli che vengono da Novara o almeno da Busto A. verso Saronno-Bovisa

*attualmente ogni 30' soltanto nelle ore di punta
L'eventuale Centrale-MXP T1 via Sempione con fermate a Rho Fiera e Gallarate (fermate nei nodi per avere lo stesso approccio e fare un confronto coerente), se e quando ci sarà, ci metterà per il terminal principale (T1) un tempo intermedio tra gli attuali per Garibaldi e Centrale, causa accesso da nord con fermata intermedia al T2, perdendo una discreta parte di interscambi diretti con R/S (zero con la rete FNM, zero con servizi R attestati a Garibaldi diretti a nord ed est, zero con le S verso sud), guadagnando il periferico nodo di Gallarate e l'interscambio con M1 a Rho-Fiera, relativamente scomodo e lontano dal centro.
Se, dopo Gallarate, la S5 viene indirizzata verso Malpensa, resta un treno da Garibaldi Sotterranea (e da tutte le fermate del Passante) all'aeroporto, un po' più lento, ma sempre ogni 30'.

La tratta Gallarate-Varese sarebbe meglio servita da treni diversi, ad esempio da quelli che vengono da Stabio-Arcisate.

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 14:51:31

Dovrebbero dire a Zucchetti che anche Zurigo non è capitale. :-)
Ma poi non conta una fava. Davanti a Malpensa ci sono aeroporti non tanto di "capitali", ma hub.

N.B. E' stata data meno enfasi possibile al progetto hub di Air Italy, i cui voli intercontinentali e feed sono già in vendita.

A Modiano è stato chiesto che cosa pensa della vendita di Alitalia, ha risposto sorridendo "Mi avvalgo" [della facoltà di non rispondere].

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 14:55:23

Quanto al Malpensa Express a Centrale, nel panel in cui ha parlato Modiano c'era un rappresentante di Ferrovienord, che non ha replicato. Questo lascia pensare che il vertice di Trenord possa essere dare il suo assenso, sempre che non risenta penalmente dell'incidente di Pioltello (cosa che a me non pare probabile).

2019 non a caso, ma perché chiuderà per qualche mese Linate.

easyMXP
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 13 mar 2018, 15:24:14

2019 anche perché il prossimo cambio di orario sarà a metà dicembre 2018. Dicembre è quando si fanno i cambi grossi, come infilare altri 2 treni all'ora al Mirabello spostando qualcos'altro. A giugno di solito c'è un assestamento limitato (e cambi minori sono sempre possibili, in qualunque momento). Se veramente i MXP saranno concentrati a Centrale lo sapremo quindi in novembre.
Solo che, se tutti i treni vanno a Centrale, qualche treno deve fare quelle fermate oppure bisogna aumentare frequenza* e/o dimensione dei convogli che vengono da Novara o almeno da Busto A. verso Saronno-Bovisa

*attualmente ogni 30' soltanto nelle ore di punta
Portare a 30' la frequenza dei Novara fuori punta e aumentare la composizione a 8 pezzi in punta dovrebbe bastare (a parte la minore comodità dei TSR, quindi aspettiamoci comunque proteste da Busto).
Se, dopo Gallarate, la S5 viene indirizzata verso Malpensa, resta un treno da Garibaldi Sotterranea (e da tutte le fermate del Passante) all'aeroporto, un po' più lento, ma sempre ogni 30'.

La tratta Gallarate-Varese sarebbe meglio servita da treni diversi, ad esempio da quelli che vengono da Stabio-Arcisate.
La S5 la vedo bene per collegare il nodo di Gallarate a MXP (quindi facendo saltare la fermata agli eventuali MXP veloci) e per fornire un viaggio low cost a chi abita vicino alle sue fermate e a chi vuole risparmiare, ma da Garibaldi per chi arriva da altre origini sarebbe un viaggio veramente lungo e scomodo (hai presente S5 in punta?). Peraltro S5 serve anche Rho-Fiera, con tempi di viaggio decisamente più interessanti di Garibaldi, quindi tutto sommato resto dell'idea che l'itinerario via Garibaldi per il MXP veloce sia migliore, un'unica relazione mette in rete Centrale (con i treni AV e LP in generale), MXP e i principali nodi del servizio regionale.

kco
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda kco » mar 13 mar 2018, 16:19:27

A mio modesto parere in collegamento a nord di Mxp rappresenta una ottima occasione per l S5 che offre un collegamento low cost per quanto lento ed è anche l unico modo di mandare in un futuro qualche treno LP.
Detto ciò secondo me adesso alla proposta di Sea seguiranno montagne di polemiche, c è il partito di chi è comodo a Cadorna, il partito dei pendolari di Busto... Non credo se ne arriverà mai a una.

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 16:23:32

Il collegamento nord serve ai passeggeri svizzeri, dal Vallese, ai Grigioni, a Friburgo.

Così ha parlato oggi l'esperto.

Fedpassion
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda Fedpassion » mar 13 mar 2018, 16:46:48

Qualora non fosse possibile inserire al Mirabello 4 tracce/ora, sarebbe sempre possibile mantenere un treno ogni 15 minuti su Porta Garibaldi, prolunando a Centrale una corsa sì e una no.
Da Centrale l'offerta rimarrebbe invariata, ma finalmente si avrebbe una stazione non periferica da cui partirebbe un treno ogni 15'. Penso che questa potrebbe essere una buona soluzione di compromesso, per venire incontro alle esigenze di Malpensa senza mettere in crisi il Mirabello. Rimane il tema dei pendolari di Busto, ma mi sembra che su quello state già proponendo una soluzione ottimale.

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 13 mar 2018, 17:10:23

Il collegamento nord serve ai passeggeri svizzeri, dal Vallese, ai Grigioni, a Friburgo.

Così ha parlato oggi l'esperto.
Dal Vallese ancora ancora, ma credo che da altre parti della Svizzera abbiano aeroporti più raggiungibili.
Qualora non fosse possibile inserire al Mirabello 4 tracce/ora, sarebbe sempre possibile mantenere un treno ogni 15 minuti su Porta Garibaldi, prolunando a Centrale una corsa sì e una no.
Da Centrale l'offerta rimarrebbe invariata, ma si avrebbe una stazione non periferica da cui partirebbe un treno ogni 15'.
Così però perdi accessibilità da una buona fetta di Milano centro (gialla e rossa) e dalla LP (per cui i 15’ sono meno critici, forse). Non sono sicuro sia un gran miglioramento.


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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 13 mar 2018, 18:17:22

Comunque ci sono parecchi passaporti rosso-crociati a Malpensa nonostante Zurigo, anche per voli europei.
Avere un bel aeroporto come Zurigo non vuol dire che sia anche economicamente bello, su alcune tratte potrebbe costare meno Malpensa.

Secondo me il passante da Nord su Malpensa sarebbe ottima cosa per due motivi liberare alcune tracce sul Sempione sino a Gallarate fare in modo che i treni per la Svizzera si fermino a Malpensa.
Dovrebbero fare MILANO - MXP - GINEVRA o MILANO - MXP - Basilea.
Per quelli del cantone Ticino non rimane che la macchina ... o il famoso collegamento sul Ticino (fiume)

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 13 mar 2018, 19:15:41

Secondo me il passante da Nord su Malpensa sarebbe ottima cosa per due motivi liberare alcune tracce sul Sempione sino a Gallarate fare in modo che i treni per la Svizzera si fermino a Malpensa.
Dovrebbero fare MILANO - MXP - GINEVRA o MILANO - MXP - Basilea.
Cosi' pero' si salterebbe Gallarate, che mi pare faccia da snodo per tutta la zona.

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 mar 2018, 19:21:53

Esatto, i treni per Ginevra e Basilea via Malpensa non sarebbero male se poi da Gallarate a Malpensa ci sarà comunque la s5 a collegare la zona.
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 13 mar 2018, 19:32:01

molti treni per la Svizzera, quelli con materiale ad alta velocità non fermano a Gallarate.

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 13 mar 2018, 21:16:20

molti treni per la Svizzera, quelli con materiale ad alta velocità non fermano a Gallarate.
Da Gallarate per la svizzera passano solo treni con materiale AV, Pendolini svizzeri o Etr Trenitalia... credo ne ferma uno su 2 o uno su 3
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 13 mar 2018, 21:46:33

Esatto, i treni per Ginevra e Basilea via Malpensa non sarebbero male se poi da Gallarate a Malpensa ci sarà comunque la s5 a collegare la zona.
Puoi scordarteli a meno che RFI decida che il quadri/triplicamento via Busto non s'abbia da fare, in favore di una variante sud Rho-Sacconago.
Il giro Centrale-Garibaldi-Bovisa-Saronno-MXP-accesso nord-Sesto Calende durerebbe troppo di più rispetto alla via diretta Centrale-Gallarate, anche se ci fossero tracce libere (che non ci sarebbero con 4 MXP all'ora). Accedere da nord e tornare indietro con inversione a MXP, pure.

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MCE 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 mar 2018, 22:16:14

L'accesso nord è una cosa che ha come obiettivo non secondario ottenere attenzione e soldi dalla UE, che non finanzia opere soltanto nazionali.

Se arrivano soldi dalla UE, è automatico che l'Italia finanzi il resto, quindi...

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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda kco » mer 14 mar 2018, 07:41:11

Esatto, i treni per Ginevra e Basilea via Malpensa non sarebbero male se poi da Gallarate a Malpensa ci sarà comunque la s5 a collegare la zona.
Puoi scordarteli a meno che RFI decida che il quadri/triplicamento via Busto non s'abbia da fare, in favore di una variante sud Rho-Sacconago.
Il giro Centrale-Garibaldi-Bovisa-Saronno-MXP-accesso nord-Sesto Calende durerebbe troppo di più rispetto alla via diretta Centrale-Gallarate, anche se ci fossero tracce libere (che non ci sarebbero con 4 MXP all'ora). Accedere da nord e tornare indietro con inversione a MXP, pure.
Il troppo di più sono 10-15 minuti, troppi per un EC ma più che accettabili per un regionale specie se il percorso aumenta la regolarità del servizio.
Ci sono treni da Bergamo che al posto di affrontare il Mirabello fanno la linea di cintura e arrivano a Garibaldi via Villapizzone.

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kco
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Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda kco » mer 14 mar 2018, 08:22:37

http://www.varesenews.it/2018/03/si-par ... le/698975/

A mio modesto parere non c'è la faranno manco questa volta il che implica che per avere un servizio ogni 15 minuti da Centrale bisognerà attendere il collegamento da nord e aggiungere due treni all ora.

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