MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

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malpensante
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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 mar 2018, 09:28:55

Il Giorno, da rassegna stampa in mia disponibilità

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easyMXP
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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 mar 2018, 10:15:01

Ma il mondo gira intorno ai pendolari di Busto Arsizio che devono andare a Cadorna?

Per di più Paola Gallazzi sostiene che con l'apertura del T2 sono aumentati i passeggeri e quindi "si devono aggiungere carrozze, non togliere fermate": evidentemente capire che la soluzione può essere dividere i servizi, con i MXP a Centrale e nuovi treni/più carrozze per i treni da Novara è un esercizio intellettuale talmente arduo da essere improponibile. :duro:
Oppure, più semplicemente: abituato il sedere al Coradia, farlo passare ai TSR darebbe fastidio.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda kco » gio 15 mar 2018, 10:16:42

malpensante ha scritto:Il Giorno, da rassegna stampa in mia disponibilità

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Come dicevo non ce la faranno mai. Per arrivare a un servizio quadri orario da Centrale bisogna aggiungere due treni via Gallarate quando sarà pronta la linea. Le fermate e i servizi sono visti come diritti inalienabili e nessuno vuole perdere voti.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 mar 2018, 10:21:25

Il prossimo voto regionale è tra 5 anni, a livello nazionale i pendolari Busto-Cadorna non spostano i seggi e comunque la Lega in zona dilaga a livelli del PCI in Emilia negli anni buoni.
Se non adesso, mai più, Modiano è tornato alla carica nel momento migliore.

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Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 mar 2018, 10:28:02

Il momento migliore è dato anche dall'emergenza data dalla chiusura di Linate, tre mesi durante la Summer 2019.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 mar 2018, 10:52:16

easyMXP ha scritto:Il prossimo voto regionale è tra 5 anni, a livello nazionale i pendolari Busto-Cadorna non spostano i seggi e comunque la Lega in zona dilaga a livelli del PCI in Emilia negli anni buoni.
Se non adesso, mai più, Modiano è tornato alla carica nel momento migliore.
malpensante ha scritto:Il momento migliore è dato anche dall'emergenza data dalla chiusura di Linate, tre mesi durante la Summer 2019.
Sono d'accordo e credo che Modiano non sia uscito allo scoperto per caso in questo momento appena successivo alle elezioni nazionali e regionali.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda kco » gio 15 mar 2018, 10:54:30

belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Il prossimo voto regionale è tra 5 anni, a livello nazionale i pendolari Busto-Cadorna non spostano i seggi e comunque la Lega in zona dilaga a livelli del PCI in Emilia negli anni buoni.
Se non adesso, mai più, Modiano è tornato alla carica nel momento migliore.
malpensante ha scritto:Il momento migliore è dato anche dall'emergenza data dalla chiusura di Linate, tre mesi durante la Summer 2019.
Sono d'accordo e credo che Modiano non sia uscito allo scoperto per caso in questo momento appena successivo alle elezioni nazionali e regionali.
Che poi ce la faccia è un altro paio di maniche, a quanto pare nelle ore di punta l mxp exp soffre di problemi di sovraffollamento da pendolari. Come fai a togliere il treno in queste condizioni mi sfugge.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 mar 2018, 11:23:33

kco ha scritto:
belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto:Il prossimo voto regionale è tra 5 anni, a livello nazionale i pendolari Busto-Cadorna non spostano i seggi e comunque la Lega in zona dilaga a livelli del PCI in Emilia negli anni buoni.
Se non adesso, mai più, Modiano è tornato alla carica nel momento migliore.
malpensante ha scritto:Il momento migliore è dato anche dall'emergenza data dalla chiusura di Linate, tre mesi durante la Summer 2019.
Sono d'accordo e credo che Modiano non sia uscito allo scoperto per caso in questo momento appena successivo alle elezioni nazionali e regionali.
Che poi ce la faccia è un altro paio di maniche, a quanto pare nelle ore di punta l mxp exp soffre di problemi di sovraffollamento da pendolari. Come fai a togliere il treno in queste condizioni mi sfugge.

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Non sarei troppo ossessionato dai 10' in più o in meno. Difficilmente perdi il cliente per quello. Semmai lo perdi perchè la frequenza è troppo rada per essere tranquillizante, costringendo o a partire con maggior anticipo o a rischiare con il treno teoricamente "giusto", con l'ansia che in caso di ritardi sensibili, ci potrebbero essere problemi nelle prosecuzioni. Sia aeree che ferroviarie.
Se proprio fosse politicamente impossibile avere un treno dedicato solo a MXP, una soluzione di compromesso potrebbe essere il servizio ogni 15' su C.le, con la fermata fissa per le stazione intermedie principali e alternata per quelle secondarie. Ne dovrebbe uscire un relazione di circa 50' con orari perfettamente cadenzati ai 15' a MXP e a C.le. Forse non l'ideale, ma una realistica soluzione di compromesso per portare a casa un risultato importante.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda EK412 » gio 15 mar 2018, 11:33:49

50' di percorrenza onestamente non sono particolarmente competitivi vs taxi (più rapido per raggiungere la destinazione finale) e vs bus (più economico). Oltre al fatto che a quel punto il servizio sarebbe allineato a Londra-Stansted (che è un nightmare) e a MUC con le S-bahn che fanno mille fermate.

Secondo me non va bene.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 mar 2018, 11:45:31

Non va dimenticato che MXP è a 50 km da Milano, sicuramente più lontano della media.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda EK412 » gio 15 mar 2018, 12:10:15

Certo, ma secondo me è proprio per questo motivo (combinato all'esistenza del concorrente a 7km dalla Madonnina) che il collegamento via ferro da MXP non può accettare compromessi, se i numeri lo supportano.

Oltretutto, è un gioco di uovo-gallina. Quanti sono i pax in più che il MXP Express prenderebbe se fosse un servizio espresso come si deve (secondo me l'obiettivo per il MXP Express DEVE essere il Gatwick Express: treni non-stop, frequenza ogni 15', percorrenza 30'. Risultato, una share dei pax in arrivo/partenza a LGW enorme)? Troppo facile dire che non è sostenibile - i numeri attuali sono il risultato del fatto che NON è un servizio aeroportuale espresso ma una specie di omnibus per i pendolari di Busto e Saronno.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 15 mar 2018, 12:50:20

Per quanto valga una casistica con N=1 (il sottoscritto), se avessi un treno che mi porta in Centrale in 30' da MXP archivierei LIN per quelle volte che torno a Milano.

EDIT: quello, e l'avere un controllo passaporti efficace...

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 mar 2018, 12:53:07

Posto che è acclarato che chi vola low cost se ne frega di avere l'aeroporto davanti a casa e arrivarci in un attimo, prova ne sia che si andava al T2 anche senza treno, per non parlare di BGY, posto che per chi ha fretta e fa voli brevi c'è l'opzione Linate e che, quando si vola intercontinentale, dieci minuti in più o in meno non interessano proprio a nessuno, altrimenti chi mai farebbe volo con scalo quando c'è il diretto? l'interesse di SEA è verso i voli intercontinentali, per i quali sarebbe tanto bello trovare sui GDS un Seul-Verona o un San Paolo-Reggio Emilia AV.

Ovvio che la parte ferroviaria, non essendo ahimè pensabile che i Frecciarossa arrivino a Malpensa più che per qualche sporadica frequenza giornaliera, debba prevedere uno shuttle fra Malpensa e Milano Centrale, in cui la frequenza, dunque l'assenza di ansia e stress, fa premio sulla mera velocità. Del resto così è a Tokyo Narita, si prende il primo Narita Express che parte e a Tokyo si cambia con lo Shinkansen.

Nel mondo dei sogni sarebbe bello avere un non-stop Malpensa-Cadorna ogni 15 minuti e pure un Malpensa-Centrale ogni 15 minuti. Aldilà dei problemi di costi e ricavi del servizio, la Bovisa-Cadorna ha 7 tracce ogni 30 minuti e deve servire anche Novara, Como Lago e Varese-Laveno. Proprio non ci stanno 4 tracce per Malpensa, salvo che magari non si installi la medesima tecnologia ERTMS di nodo prevista al Bivio Mirabello, che promette intervalli di 3' a regime (ma quando?) e dunque 10 tracce ogni mezz'ora. Ma questa è fantaferrovia e poi si dovrebbe fare i conti con le limitazioni di Bovisa (ci vorrebbero due binari in più) e Saronno (ci vorrebbero dei salti di montone).

Dunque non si risolve il problema senza collegare il T2 a Gallarate e quadruplicare la Gallarate-Rho, in sede o in variante. Se n'è parlato per decenni, non si è posato un metro di binario, se non fra T1 e T2, dove non c'erano abitanti e sindaci medievali a ostacolare.

Spostare il Malpensa Express da Cadorna a Centrale sarà una gran rottura di pa**e per chi come me abita vicino alla M1, ma non si può prescindere dall'obiettivo di allargare la catchment area di Malpensa.

Ah, io farei alla svizzera e chiuderei i bus Centrale-Malpensa, peraltro. Mi chiedo quale genio alla Regione abbia concesso l'apertura a una terza società di bus, che fa ulteriore concorrenza ai treni che la Regione sovvenziona. Chiedendomi se ha preso una stecca o fosse semplicemente un pir.la, mi auguro la prima ipotesi.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda michyh87 » gio 15 mar 2018, 13:13:47

Senza eliminare il servizio che è comunque essenziale, secondo me, sarebbe ideale spostare il servizio bus per MXP su Portello (M5) - Lampugnano (M1) - con fermata anche Rho Fiera durante le esposizioni - e potenziare i collegamenti già esistenti sull'est milanese con corse verso Cascina Gobba (M2) e San Donato (M3). In questo modo si potrebbe garantire connessione con bus più capillare, economica e senza andare in conflitto col treno da Centrale.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 mar 2018, 14:36:44

D'accordo con malpensante, per gli altri:
kco ha scritto:Che poi ce la faccia è un altro paio di maniche, a quanto pare nelle ore di punta l mxp exp soffre di problemi di sovraffollamento da pendolari. Come fai a togliere il treno in queste condizioni mi sfugge.
Passi a 8 pezzi altri treni, un solo vagone di TSR porta quasi metà dei pax di un Coradia, aggiungi una corsa spot in punta, se proprio serve. Si tratta di sostituire 2 relazioni all'ora per Cadorna, quelle per Centrale restano, in un intervallo di un'ora e mezza: praticamente 3 corse al giorno per direzione (massimo 4), quelle veramente affollate di pendolari.
belumosi ha scritto:Se proprio fosse politicamente impossibile avere un treno dedicato solo a MXP, una soluzione di compromesso potrebbe essere il servizio ogni 15' su C.le, con la fermata fissa per le stazione intermedie principali e alternata per quelle secondarie. Ne dovrebbe uscire un relazione di circa 50' con orari perfettamente cadenzati ai 15' a MXP e a C.le. Forse non l'ideale, ma una realistica soluzione di compromesso per portare a casa un risultato importante.
Guarda che il problema non è il servizio dedicato a MXP: quello non lo vuole nessuno, per ora. Il problema è togliere Cadorna. Per il servizio su Centrale le fermate secondarie da alternare sarebbero solo Castellanza, Rescaldina, Ferno, Busto; si può fare ma risparmi 3-4 minuti. Meglio seccarle tutte (tranne Busto), con la scusa del potenziamento dei servizi da Novara. Non vanno in Centrale, ma dalle fermate minori partono in pochi, quindi poche proteste.
EK412 ha scritto:50' di percorrenza onestamente non sono particolarmente competitivi vs taxi (più rapido per raggiungere la destinazione finale) e vs bus (più economico). Oltre al fatto che a quel punto il servizio sarebbe allineato a Londra-Stansted (che è un nightmare) e a MUC con le S-bahn che fanno mille fermate.

Secondo me non va bene.
EK412 ha scritto:Certo, ma secondo me è proprio per questo motivo (combinato all'esistenza del concorrente a 7km dalla Madonnina) che il collegamento via ferro da MXP non può accettare compromessi, se i numeri lo supportano.

Oltretutto, è un gioco di uovo-gallina. Quanti sono i pax in più che il MXP Express prenderebbe se fosse un servizio espresso come si deve (secondo me l'obiettivo per il MXP Express DEVE essere il Gatwick Express: treni non-stop, frequenza ogni 15', percorrenza 30'. Risultato, una share dei pax in arrivo/partenza a LGW enorme)? Troppo facile dire che non è sostenibile - i numeri attuali sono il risultato del fatto che NON è un servizio aeroportuale espresso ma una specie di omnibus per i pendolari di Busto e Saronno.
4 no-stop all'ora, che evidentemente si aggiungerebbero ad altri treni con fermate sulle stesse relazioni, non sono possibili impiantisticamente (non ci stanno), non sono sensati trasportisticamente (solo traffico ptp con Milano perdendo tutta la rete di relazioni lombarde, ad es. c'è sempre un bel movimento tra Como e MXP via Saronno), non fregano niente a quasi nessuno in questo momento. Non ai pax low-cost, non a chi viaggia sul LR, come ha ben spiegato malpensante. Il tempo in cui MXP era visto più o meno alla distanza di Marte, e in cui un treno sotto i 30 minuti serviva per propaganda, è per fortuna passato. Con Busto, Saronno e Bovisa si va da MXP a Garibaldi in 36 minuti, tanto quanto Cadorna, per il traffico ptp MXP / Milano 30 o 36 minuti non fanno differenza. Centrale in 46 minuti, ma Centrale sarebbe più il nodo di scambio con la LP ferroviaria che il terminal ptp (anche perché da treno a strada a Garibaldi ci vuole 1 minuto, in Centrale ben di più).
I-GABE ha scritto:Per quanto valga una casistica con N=1 (il sottoscritto), se avessi un treno che mi porta in Centrale in 30' da MXP archivierei LIN per quelle volte che torno a Milano.

EDIT: quello, e l'avere un controllo passaporti efficace...
Amen, per te cliente perso (ma se per te 10 minuti fanno la differenza, sono certo che continueresti a usare LIN), ce ne saranno di più guadagnati. Purtroppo non si possono accontentare tutti.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 mar 2018, 14:44:20

E' più che opportuno che i Malpensa Express usino SEMPRE gli stessi binari a Porta Garibaldi, che potrebbe sostituire bene Cadorna per gran parte dei milanesi, avendo in più anche i passeggeri urbani e suburbani delle linee S.

I passeggeri orfani di Cadorna potranno sempre prendere il primo treno per Bovisa, sono davvero tantissimi e lì salire sul primo Malpensa Express.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 mar 2018, 14:50:05

[Fantaferrovia ON] Se ci fosse abbondanza di tracce sulle linee per Malpensa, oltre ai treni per Centrale (via Gallarate-Rho) metterei dei treni non già per Cadorna, ma per Rogoredo via Passante o addirittura per Bergamo e Orio via Passante come da progetto originale. Linea R e non S, interscambio con Linate via M4 a Forlanini e Segrate. [Fantaferrovia OFF]

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 mar 2018, 16:00:04

malpensante ha scritto:E' più che opportuno che i Malpensa Express usino SEMPRE gli stessi binari a Porta Garibaldi, che potrebbe sostituire bene Cadorna per gran parte dei milanesi, avendo in più anche i passeggeri urbani e suburbani delle linee S.

I passeggeri orfani di Cadorna potranno sempre prendere il primo treno per Bovisa, sono davvero tantissimi e lì salire sul primo Malpensa Express.
D'accordissimo, ma bisogna farlo entrare nella testa dura di quelli di RFI. Solitamente i treni per MXP partono dal binario 13, che è comodissimo perché è il primo passante, non c'è nemmeno bisogno di fare le scale arrivando dalla strada. Solo che a volte li fanno passare dal 14 o dal 15, con il vizio tipico di RFI di mettere il binario sui tabelloni 7 secondi prima dell'entrata del treno in stazione. In più i macchinisti pensano di avere dietro la Freccia del Sud, 500 metri di treno, e fermano il piccolo Coradia alla fine del marciapiedi, con relative corse fantozziane dei passeggeri in attesa.

Sistemando questi dettagli (uso sistematico del 13 e treno fermato al punto giusto, basta mettere una tabella come fanno per i FR) il treno da Garibaldi avrebbe la stessa comodità di quello da Cadorna per chi arriva in auto/taxi. Anzi, meglio per chi arriva in auto facendosi dare un passaggio, non è in Area C.

Un po' meno comodo al ritorno da MXP, perché passa sul 20, con scale e sottopassaggio. C'è un ascensore, ma segnalato malissimo. Anche in questo caso basta poco per migliorare.

Per la fantaferrovia, io vedrei meglio un treno veloce tra MXP/BGY e Milano, con fermate solo nei nodi (Saronno, Treviglio) e tutte le fermate nel passante tra Bovisa e Forlanini (così via M4 colleghiamo pure Linate).

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda kco » gio 15 mar 2018, 18:15:27

@easymxp attualmente Busto ha 4 treni ora per Cadorna e sono quelli che vogliono mantenere. I centrale puoi anche toglierglieli tanto hanno un altra stazione da cui accedere a Centrale e Garibaldi. Non c è treno più grande che tenga, la Novara è già bi oraria nell ora di punto. Non si scappa Busto si batterà come un leone per mantenere un treno ogni 15 min.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 mar 2018, 18:52:25

Nessuno pensa di togliere la fermata a Busto, dove ci sono 35.000 abbonamenti.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 mar 2018, 19:00:34

La Novara è bioraria ma, a meno che non siano cambiati ultimamente, non girano treni di più di 6 carrozze. Mettine 8 e i due pezzi di TSR aggiunti ti fanno un Coradia.
Il secondo Coradia delle doppie in punta serve a fare stare i pendolari di Saronno, che ovviamente preferiscono un treno che arriva da loro con posti a sedere dei R/RE da Varese e Como con soli posti in piedi. In questo caso la soluzione probabilmente è rassegnarsi a viaggiare in piedi per 20 minuti.
Se proprio non ci stanno si può mettere un treno in più di rinforzo nel buco lasciato dai RE da/per Como, che girano una volta all'ora e quindi la traccia nell'altra mezzora è libera. Basta un treno nell'ora di picco verso Milano la mattina, al massimo due, di sera probabilmente non serve nemmeno perché i rientri sono più spalmati.

Comunque non stiamo parlando di tagliare treni per Milano, ma di spostare il capolinea di due di questi ogni ora da Cadorna a Centrale, mantenendo la fermata di Bovisa (con relativa università, che genera un movimento notevole) e servendo pure Garibaldi. Se proprio quelli di Busto vogliono andare a Cadorna con la garanzia di sedersi per buona parte del viaggio possono continuare ad andare a Bovisa e lì cambiare con il primo treno per Cadorna, che passa nel giro di 5 minuti.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 mar 2018, 19:04:58

malpensante ha scritto:Nessuno pensa di togliere la fermata a Busto, dove ci sono 35.000 abbonamenti.
Busto ha poco più di 80000 abitanti e il parcheggio vicino alla stazione è piccolo. Sei sicuro che non siano 3.500 quelli che utilizzano quotidianamente i Busto-Cadorna? Che continueranno comunque a prendere il treno, perché in zona Cadorna non c'è parcheggio e l'abbonamento del treno costa molto meno che pendolare in auto.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda kco » gio 15 mar 2018, 21:33:57

easyMXP ha scritto:La Novara è bioraria ma, a meno che non siano cambiati ultimamente, non girano treni di più di 6 carrozze. Mettine 8 e i due pezzi di TSR aggiunti ti fanno un Coradia.
Il secondo Coradia delle doppie in punta serve a fare stare i pendolari di Saronno, che ovviamente preferiscono un treno che arriva da loro con posti a sedere dei R/RE da Varese e Como con soli posti in piedi. In questo caso la soluzione probabilmente è rassegnarsi a viaggiare in piedi per 20 minuti.
Se proprio non ci stanno si può mettere un treno in più di rinforzo nel buco lasciato dai RE da/per Como, che girano una volta all'ora e quindi la traccia nell'altra mezzora è libera. Basta un treno nell'ora di picco verso Milano la mattina, al massimo due, di sera probabilmente non serve nemmeno perché i rientri sono più spalmati.

Comunque non stiamo parlando di tagliare treni per Milano, ma di spostare il capolinea di due di questi ogni ora da Cadorna a Centrale, mantenendo la fermata di Bovisa (con relativa università, che genera un movimento notevole) e servendo pure Garibaldi. Se proprio quelli di Busto vogliono andare a Cadorna con la garanzia di sedersi per buona parte del viaggio possono continuare ad andare a Bovisa e lì cambiare con il primo treno per Cadorna, che passa nel giro di 5 minuti.
Sono pienamente d accordo che le alternative ci siano ma finora non è servito a molto. L mxp exp è un treno nuovo comodo e non propriamente pieno di pax aeroportuali che diventa facile preda di qualsiasi comitato pendolari.

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Luka77 » ven 16 mar 2018, 11:20:12

easyMXP ha scritto:La Novara è bioraria ma, a meno che non siano cambiati ultimamente, non girano treni di più di 6 carrozze. Mettine 8 e i due pezzi di TSR aggiunti ti fanno un Coradia.
Guardando il quadro orario http://www.trenord.it/media/2127182/q168.pdf a parte alcuni
rinforzi i treni da e per Novara mi sembrano 1 all'ora.
Mancano le tracce o mancano i treni?

Guardando la stazione Busto FN mi sembra che ci sia mediamente un treno ogni 10 minuti per direzione,
quasi una metropolitana......

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Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 mar 2018, 11:35:23

E' bioraria nelle fasce di punta, nel resto della giornata, avendo comunque i MXP Express che fanno anche servizio regionale, per il traffico rimanente basta un treno da Novara all'ora.
Quelli di Busto hanno una fortuna notevole ad essere sulla linea per l'aeroporto, che gli porta un servizio che la maggior parte delle località lombarde si sogna, senza pagare di più di abbonamento rispetto a posti alla stessa distanza da Milano. Il problema è che quella fortuna è diventata un diritto divino inalienabile.


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