MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 mar 2018, 12:05:11

Busto vuole il treno per Cadorna, perché per Garibaldi ci sono già i treni dalla stazione FS.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 mar 2018, 12:07:58

@Luka77

Mancano i treni e la voglia.
Basterebbe usare composizioni maggiori per i treni da Novara, facendone sempre due all'ora.

A quel punto si potrebbero sopprimere Castellanza e Rescaldina dal Malpensa (ma non Ferno) e guadagnare 4 minuti.

Luka77
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 29 set 2015, 15:04:49

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Luka77 » ven 16 mar 2018, 12:45:11

Grazie per le risposte.
Pensavo fosse maggiormente un problema di tracce.

Per i treni, prendendo ad esempio i nuovi Rock di Trenitalia che dovrebbero costare sugli 8 / 9 milioni,
quanti ne servirebbero per garantire il raddoppio del servizio?
Ipotizzando 3/4 treni , sarebbe un investimento di 32 / 36 milioni da ammortizzare su 20 o più anni?

Spero di non aver fatto un ipotesi troppo insensata... :confuso:

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: MCE 2018

Messaggio da leggereda spanna » ven 16 mar 2018, 13:02:23

spanna ha scritto:bello. Non si capisce cosa c'entri con MCE, ma fa niente.
scusate il commento poco pertinente, ma in questi giorni si sta svolgendo un'altra fiera MCE 2018 di tutt'altro tipo presso la sede della nuova fiera a rho. Avevo equivocato.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 mar 2018, 17:12:33

Si vero, prprio per quello ieri ho modificato titolo... entrambe chiamate MCE ma assai diverse però nello stesso periodo...
Che fantasia
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 mar 2018, 06:18:00

Ma se tutti i Malpensa Express partiranno da Centrale e passeranno da Garibaldi, Bovisa non potrebbe essere saltata?

Non sarà più il punto di incontro di tutti i Malpensa Express in partenza da Centrale/Garibaldi e/o Cadorna, non un particolare nodo di interscambio, è periferica. Non ha più senso di essere una fermata del malpensa express, in un'ottica di minimizzazione delle fermate che questo fa.

Il malpensa express non potrebbe fare Centrale-Garibaldi-Saronno-(Ferno)-MXP?

In attesa di prolungare una linea S (S5 da Gallarate o una di quelle che terminano a Saronno) a MXP che ci liberi anche di Ferno...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 mar 2018, 08:04:26

Bovisa è proprio la stazione dove potrebbe continuare a prendere il Malpensa Express chi viene da Cadorna, arrivandoci con uno qualsiasi dei treni che partono. Idem per Domodossola M5.

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 18 mar 2018, 10:43:44

E' anche una stazione dove il transito tra i binari 1-2 (Garibaldi) e 3-4 (Cadorna-Saronno) può avvenire al massimo a 60 km/h (quando va bene) e dove spesso comunque i treni fermerebbero per sincronizzare le immissioni verso Saronno sulla linea da Cadorna. Tanto vale dare fermata a tutti i treni, si perde pochissimo tempo e si raccolgono i pax da Cadorna e dalla linea di Asso.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 mar 2018, 14:27:37

malpensante ha scritto:Bovisa è proprio la stazione dove potrebbe continuare a prendere il Malpensa Express chi viene da Cadorna, arrivandoci con uno qualsiasi dei treni che partono. Idem per Domodossola M5.
Sai bene che non succederà mai! Non su grandi numeri, perlomeno.
A sto punto, cambiare per cambiare, tanto vale un regionale fino a saronno e cambiare lì. O la metro verde (o taxi) fino a Garibaldi e prendere il diretto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 mar 2018, 14:33:19

easyMXP ha scritto:E' anche una stazione dove il transito tra i binari 1-2 (Garibaldi) e 3-4 (Cadorna-Saronno) può avvenire al massimo a 60 km/h (quando va bene) e dove spesso comunque i treni fermerebbero per sincronizzare le immissioni verso Saronno sulla linea da Cadorna. Tanto vale dare fermata a tutti i treni, si perde pochissimo tempo e si raccolgono i pax da Cadorna e dalla linea di Asso.
Il discorso sulla perdita di tempo è già un po' più sensato.

Ma dai regionali provenienti da Asso quanta gente scende a prendere il malpensa express? Perché quelli che arrivano coi suburbani possono andare verso garibaldi con la s2, mi pare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

RAV38
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 18 mar 2018, 14:39:17

Bovisa, per le ragioni sopra esposte, è un ganglio indispensabile e lo sarà sempre di più con i sempre più importanti insediamenti di istituzioni varie nell'area. Invece capisco meno l'importanza di Ferno. Come facevano i fernesi prima che si realizzasse il collegamento ferroviario Vanzaghello-MXP/T1? Da Ferno al T1, dove si possono prendere i treni per Milano, non si può andare con un bus (se esiste) o perfino in biciclettà?

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda molival » dom 18 mar 2018, 14:42:19

Mauz® ha scritto:
easyMXP ha scritto:E' anche una stazione dove il transito tra i binari 1-2 (Garibaldi) e 3-4 (Cadorna-Saronno) può avvenire al massimo a 60 km/h (quando va bene) e dove spesso comunque i treni fermerebbero per sincronizzare le immissioni verso Saronno sulla linea da Cadorna. Tanto vale dare fermata a tutti i treni, si perde pochissimo tempo e si raccolgono i pax da Cadorna e dalla linea di Asso.
Il discorso sulla perdita di tempo è già un po' più sensato.

Ma dai regionali provenienti da Asso quanta gente scende a prendere il malpensa express? Perché quelli che arrivano coi suburbani possono andare verso garibaldi con la s2, mi pare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Peccato che la s2 passi quei 30 metri sottoterra a garibaldi..... e con eventuali bagagli non è proprio comodo
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 mar 2018, 22:36:52

Mah... alla fine a furia di giustificare ogni fermata ci terremo un malpensa express più frequente ma meno capillare su Milano, lento e pieno di fermate. Tutte fondamentali, nessuna rinunciabile, per un motivo o per l'altro.

Intanto, se io fossi in Terravision o Autostradale inizierei a valurare un collegamento a MXP da Cadorna via bus. Per quando toglieranno i treni...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda molival » lun 19 mar 2018, 00:41:28

Non si tratta di giustificare, ma alla fine x gli scambi fra mxp e S il punto ideale è bovisa e non garibaldi a bovisa hai un interscambio compatto a garibaldi devi salire dalle viscere della terra e farti tre quarti del fascio binari di superficie
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Mauz » lun 19 mar 2018, 14:59:38

Sì, ma si deve pur trovare un compromesso ottimale tra velocità del treno e comodità. E per farlo bisogna pur cedere su qualcosa.

Abbiamo detto fino a oggi che Garibaldi era un punto fantastico dove concentrare tutti i malpensa express perché garantiva interscambi a rotta di collo e mo' non va più bene?

Per concentrare tutto sulla Centrale e guadagnarci in frequenza, già stiamo sacrificando la capillarità del malpensa express, tagliando via un punto di partenza molto importante a milano, ovvero Cadorna.

Vogliamo sacrificare anche la velocità?

Perché a questo punto i passeggeri "orfani" del trenino da Cadorna rischiamo SERIAMENTE che optino per un taxi in direzione Linate, piuttosto che farsi Taxi (o metro) fino in Garibaldi + treno LENTO fino a MXP.

Mentre chi arriva dalla Milano - Asso molto difficilmente opterá per un taxi per Linate.

Abbiamo un aeroporto che dista 50km, non 10 o 20. Spazio per assecondare i "capricci" (tipo evitare di interscambiare dal Passante ai binari di superficie in Garibaldi) a mio parere non ce n'è!


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 19 mar 2018, 15:17:34

molival ha scritto:Non si tratta di giustificare, ma alla fine x gli scambi fra mxp e S il punto ideale è bovisa e non garibaldi a bovisa hai un interscambio compatto a garibaldi devi salire dalle viscere della terra e farti tre quarti del fascio binari di superficie
Capisco il punto, ma non e' risolvibile ottimizzando l'interscambio, invece di trovare soluzioni abbozzate?
C'e' tempo fino al 2019, dovrebbe pur bastare no?

Avatar utente
molival
Messaggi: 609
Iscritto il: ven 21 mar 2008, 09:13:08
Località: 10ml nord testata17R mxp

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda molival » lun 19 mar 2018, 15:30:04

Se mi spieghi come fai... il passante in quel punto corre molto in profondita xche sopra ha i binari della linea due e quelli della 5 oltretutto corre al esterno rispetto al fascio binari di pg superficie. Al liveelo-1 esistono i due sottopassi ma ai fini del mxpexpr solouno è utili, ovvero quello che ti porta in atrio stazione, quello opposto è troppo in fondo per garantire collegamnti rapidi....

@mauz... ognuna delle stazioni ha le sue peculiarità Ma proprio per questo è impossibile trovare la soluzione che soddisfi tutti... oltretutto ma qui non vorrei dire una cavolata mi pare che la sosta in bovisa sia Obbligatoria per tutti i treni provenienti dal passante essendo quest’ultima punto di confine fra i due gestori..... Rfi e ferrovienord... in pratica i sistemi non vedono e non da il via libera ai treni da e per il passante/raccordo superfice pg se non in quel determinato punto. Quindi tanto vale visto che la sosta deve essere fatta utilizzarla per il carico dei passeggeri
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

LO STIVALE E' DI MODA nel cxxo di AZ

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 19 mar 2018, 15:34:38

Premesso che non ho presente i dettagli, non dico che si possa arrivare ad uno scambio sullo stesso binario, ma ci sono soluzioni accettabili e comunque relativamente veloci. Se questo significa anche mettere qualche scala mobile, si faccia...

EDIT
Per chiarire: se poi comunque a Bovisa si deve perdere tempo per ri-distanziamento tra i treni mi sta benissimo! Una motivazione di questo tipo e' accettabile, meno una per cui l'interscambio piu' logico risulterebbe "scomodo" se la cosa si puo' mitigare con un minimo di lavori.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29212
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 mar 2018, 18:12:57

basterebbe lasciare un solo Malpensa Express ogni ora da Cadorna con le fermate identiche degli attuali servizi, e concentrare su Garibaldi-Centrale le altre corse... una ogni 15 o ogni 20 a seconda delle tracce disponibili. STOP

Poi a Cadorna si pubblicizza bene ovunque che per andare a Malpensa basta prendere o il treno diretto dalla stazione o qualsiasi treno in partenza cambiando velocemente a Bovisa.

Per i pendolari di Busto che si rinforzino i treni della Novara con doppie composizioni
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda Mauz » mar 20 mar 2018, 14:20:26

molival ha scritto:Se mi spieghi come fai... il passante in quel punto corre molto in profondita xche sopra ha i binari della linea due e quelli della 5 oltretutto corre al esterno rispetto al fascio binari di pg superficie. Al liveelo-1 esistono i due sottopassi ma ai fini del mxpexpr solouno è utili, ovvero quello che ti porta in atrio stazione, quello opposto è troppo in fondo per garantire collegamnti rapidi....

@mauz... ognuna delle stazioni ha le sue peculiarità Ma proprio per questo è impossibile trovare la soluzione che soddisfi tutti... oltretutto ma qui non vorrei dire una cavolata mi pare che la sosta in bovisa sia Obbligatoria per tutti i treni provenienti dal passante essendo quest’ultima punto di confine fra i due gestori..... Rfi e ferrovienord... in pratica i sistemi non vedono e non da il via libera ai treni da e per il passante/raccordo superfice pg se non in quel determinato punto. Quindi tanto vale visto che la sosta deve essere fatta utilizzarla per il carico dei passeggeri
I malpensa express non arrivano dal Passante però...

In ogni caso mi faceva un po' specie il controsenso: per aumentare le frequenze del malpensa express chiediamo a tutta la zona centro/sud/ovest di milano di rinunciare a Cadorna, dove si può arrivare col taxi praticamente DENTRO al treno
(o comunque vicinissimo con la metro) e poi ci stiamo a fare tante paranoie per la comodità di interscambio per chi arriva dalla linea di Asso, che potrebbe comunque scambiare in Garibaldi.

Boh, secondo me di fermate veramente fondamentali ci sono solo Centrale, garibaldi e Saronno. Tutto il resto lo tirerei via appena possibile, prolungando una linea S a malpensa o con l'altra soluzione che paventavate (regionali da novara).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 20 mar 2018, 22:10:31

Mauz mi sa che non conosci bene gli impianti:
Mauz® ha scritto:I malpensa express non arrivano dal Passante però...
Comunque passano da rete RFI a rete FN e viceversa, ma in realtà arrivano proprio dal Passante, perché i binari da Garibaldi confluiscono in quelli in uscita dal Passante poco prima dell'entrata in stazione a Bovisa.
Mauz® ha scritto:In ogni caso mi faceva un po' specie il controsenso: per aumentare le frequenze del malpensa express chiediamo a tutta la zona centro/sud/ovest di milano di rinunciare a Cadorna, dove si può arrivare col taxi praticamente DENTRO al treno
(o comunque vicinissimo con la metro) e poi ci stiamo a fare tante paranoie per la comodità di interscambio per chi arriva dalla linea di Asso, che potrebbe comunque scambiare in Garibaldi.
Anche a Garibaldi arrivi in taxi e auto vicinissimo al treno, dalla strada al binario 13 ci vuole un minuto, e Garibaldi non è in ZTL. M2 è vicina ai treni più o meno quanto a Cadorna. Da Garibaldi a MXP a pari fermate ci vuole lo stesso identico tempo rispetto a Cadorna, i MXP Express da Cadorna già fermano a Bovisa, non cambia nulla. Peraltro stiamo parlando di 2 minuti di una sosta comunque necessaria.
Mauz® ha scritto:Boh, secondo me di fermate veramente fondamentali ci sono solo Centrale, garibaldi e Saronno. Tutto il resto lo tirerei via appena possibile, prolungando una linea S a malpensa o con l'altra soluzione che paventavate (regionali da novara).
Vero, ma siccome Bovisa causa un perditempo limitato e comunque la sosta dipende anche da esigenze di circolazione, male non fa.

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda kco » mer 21 mar 2018, 07:42:37

Come volevasi dimostrare stanno già fioccando le petizioni per tenere il treno su Cadorna...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mar 2018, 08:27:35

Sono peti, non petizioni.

Da Busto Arsizio chi vuole andare a Cadorna potrà:

1) salire su un treno da Novara per Cadorna
2) scendere a Porta Garibaldi e fare ben TRE fermate di linea M2
3) scendere a Saronno o a Bovisa e prendere uno dei millemila treni per Cadorna

E francamente non mi risulta che Cadorna sia l'ombelico del mondo. Decine di migliaia di pendolari arrivano quotidianamente ad altre stazioni di Milano.

kco
Messaggi: 5471
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda kco » mer 21 mar 2018, 08:33:27

malpensante ha scritto:Sono peti, non petizioni.

Da Busto Arsizio chi vuole andare a Cadorna potrà:

1) salire su un treno da Novara per Cadorna
2) scendere a Porta Garibaldi e fare ben TRE fermate di linea M2
3) scendere a Saronno o a Bovisa e prendere uno dei millemila treni per Cadorna

E francamente non mi risulta che Cadorna sia l'ombelico del mondo. Decine di migliaia di pendolari arrivano quotidianamente ad altre stazioni di Milano.
Questi votano e accontentarli non costa nulla. È sempre andata cosi: Modiano fa la sua proposta, ribellione di popolo e alla fine non cambia nulla.
Dovrebbero iniziare a rendere i centrale diretti e scaricare le fermate del centrale sul Cadorna. Già gli piacerebbe di meno...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18610
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MCE 2018 - Mobility Conference Exhibition

Messaggio da leggereda malpensante » mer 21 mar 2018, 08:48:56

Votano fra cinque anni.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 196 ospiti