Enac, dati traffico 2017
Enac, dati traffico 2017
Ecco i dati ufficiali del 2017 nel dettaglio disponibili su https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... 017_it.pdf
E il consueto dettaglio nella guida
https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... 017_it.pdf
E il consueto dettaglio nella guida
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Malpensa airport user
- malpensante
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Re: Enac, dati traffico 2017
Imbarazzante ormai il confronto fra Ryanair e Alitalia.
Re: Enac, dati traffico 2017
di sto passo un paio di anni massimo tre finisce pure dietro a Easy
Re: Enac, dati traffico 2017
L'impietosa (non) aridità dei numeri rende assolutamente manifesta la martellante "bufala", o "fake news" per dirla in modo moderno, della necessità di salvare Alitalia per non minare il turismo in Italia. Se, come dovrebbe essere, il turismo "buono" è quello internazionale, che porta gli stranieri a spendere in Italia e di conseguenza migliora la bilancia commerciale, dai dati forniti si vede come la quota assicurata da Alitalia sia assolutamente marginale e facilmente rimpiazzabile: prendendo solo le prime 10 compagnie in classifica, la quota di Alitalia non arriva al 14%. Credo non ci sia altro da aggiungere.
Re: Enac, dati traffico 2017
Nel traffico internazionale AZ é stata superata anche da IAG: 9'614'368 contro i 10'010'437 di BA+IB+VY
Re: Enac, dati traffico 2017
AZ è ancora in testa alla classifica del traffico nazionale. Io direi che urge una celebrazione (anche sui media) e si conferma come senza AZ si ferma l'Italia e quindi la necessità della nazionalizzazione di AZ per salvaguardare la competitività del paese (ed anche il turismo: senza AZ il turista che arriva in Italia non potrebbe girare per il paese, perchè di certo non usa FR od EZY od IG, oppure il treno o la strada).
Re: Enac, dati traffico 2017
Spulciando i dati di traffico appena pubblicati da ENAC, questi sono i pax trasportati tra MXP e le future destinazioni LR di IG: JFK, MIA e BKK nel 2017. Ho aggiunto anche EWR per avere un'idea più completa su NY. Tra parentesi i dati 2016.
JFK: 686.891 (689.995)
EWR: 131.803 (151.022)
MIA: 128.719 (111.585)
BKK: 99.367 (94.548)
L'impressione è che NY sia piuttosto satura e che a BKK nemmeno il recente aumento di frequenze del volo Thai sia stato sufficiente ad imprimere una certa crescita.
La situazione sembra migliore a MIA.
In tutti i casi i competitor stranieri avranno il vantaggio di offrire le prosecuzioni sui rispettivi hub, vantaggio che a sua volta IG cercherà di replicare (molto più in piccolo) a MXP con le connessioni sul nazionale.
Inutile dire che sarà una bella lotta. D'altra parte era illusorio supporre che i competitor già presenti avessero lasciato autostrade libere all'entrante IG.
JFK: 686.891 (689.995)
EWR: 131.803 (151.022)
MIA: 128.719 (111.585)
BKK: 99.367 (94.548)
L'impressione è che NY sia piuttosto satura e che a BKK nemmeno il recente aumento di frequenze del volo Thai sia stato sufficiente ad imprimere una certa crescita.
La situazione sembra migliore a MIA.
In tutti i casi i competitor stranieri avranno il vantaggio di offrire le prosecuzioni sui rispettivi hub, vantaggio che a sua volta IG cercherà di replicare (molto più in piccolo) a MXP con le connessioni sul nazionale.
Inutile dire che sarà una bella lotta. D'altra parte era illusorio supporre che i competitor già presenti avessero lasciato autostrade libere all'entrante IG.
- malpensante
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Re: Enac, dati traffico 2017
I numeri di ENAC sono quelli dei voli diretti, perché ENAC nulla sa dei transiti.
Per New York era ovvio aspettarsi una leggera diminuzione, dopo che in questi anni c'è andato chiunque avesse mai sognato di andarci.
Il volo diretto per Bangkok è stato scelto solo da meno del 30% dei viaggiatori milanesi, quello per Miami dalla metà, quelli per JFK e Newark dal 93% dei soli passeggeri partiti da Malpensa. Però le cose dovrebbero cambiare con i transiti, almeno in prospettiva.
Non giurerei che il volo Alitalia per JFK possa durare per sempre.
Per New York era ovvio aspettarsi una leggera diminuzione, dopo che in questi anni c'è andato chiunque avesse mai sognato di andarci.
Il volo diretto per Bangkok è stato scelto solo da meno del 30% dei viaggiatori milanesi, quello per Miami dalla metà, quelli per JFK e Newark dal 93% dei soli passeggeri partiti da Malpensa. Però le cose dovrebbero cambiare con i transiti, almeno in prospettiva.
Non giurerei che il volo Alitalia per JFK possa durare per sempre.
Re: Enac, dati traffico 2017
Thai nel 2017 ha ridotto il volo a 3xw da Gennaio a luglio, ha ripristinato il 4xw da agosto e 5xw da gennaio 2018. Nel 2016 mi sembra che avesse 4xw per tutta la summer e comunque c'era il 747.belumosi ha scritto:Spulciando i dati di traffico appena pubblicati da ENAC, questi sono i pax trasportati tra MXP e le future destinazioni LR di IG: JFK, MIA e BKK nel 2017. Ho aggiunto anche EWR per avere un'idea più completa su NY. Tra parentesi i dati 2016.
JFK: 686.891 (689.995)
EWR: 131.803 (151.022)
MIA: 128.719 (111.585)
BKK: 99.367 (94.548)
L'impressione è che NY sia piuttosto satura e che a BKK nemmeno il recente aumento di frequenze del volo Thai sia stato sufficiente ad imprimere una certa crescita.
La situazione sembra migliore a MIA.
In tutti i casi i competitor stranieri avranno il vantaggio di offrire le prosecuzioni sui rispettivi hub, vantaggio che a sua volta IG cercherà di replicare (molto più in piccolo) a MXP con le connessioni sul nazionale.
Inutile dire che sarà una bella lotta. D'altra parte era illusorio supporre che i competitor già presenti avessero lasciato autostrade libere all'entrante IG.
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