Easyjet orario winter 2018/2019

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 12 apr 2018, 12:31:54

Easyjet ha messo in vendita la prima parte dell' orario invernale 2018/2019 per voli fino al 3 febbraio.

Per quanto riguarda la base di MXP queste le novità piu' significative:

Malpensa-Faro estesa anche alla stagione invernale
Malpensa-Fuerteventura ritorna come stagionale invernale
Malpensa-Glasgow chiusa ultimo volo a fine ottobre
Malpensa-Lanzarote aumenta da 2 a 3x week
Malpensa-Lublino chiusa ultimo volo a fine ottobre
Malpensa-Monaco chiusa ultimo volo a fine ottobre

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 14 apr 2018, 22:50:40

Mi fa specie: tutte quese chiusure che presuppongono studi fatti da presunti giovani studiosi rampanti del "revenue".
Che stanno sbagliando un poco ovunque in ogni ambito di servizi.

Certe rotte basterebbe il buon senso per capire che non possono reggere con macchine da 150-180 pax...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda malpensante » sab 14 apr 2018, 23:35:31

Come Monaco? O come Glasgow?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda miguel » dom 15 apr 2018, 06:55:43

Monaco pensavo funzionasse , tra l'altro non c'è neanche la concorrenza del treno

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 apr 2018, 08:33:35

non avendo aerei con meno di 156 posti non è facile trovare ulteriori mercati europei, soprattutto se gli orari dell'operativo non sono ideali.
Se non provano non rischiano non aprono, sinceramente fa parte del rischio di un vettore
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 15 apr 2018, 10:44:26

Lublino è stato un esperimento e non poteva reggere con aerei da 156 posti.
Glasgow non ha mai ingranato al contrario della rotta per la vicina Edimburgo che invece va molto bene.
Su Monaco ci hanno provato il volo era stato aperto 2x daily ma poi è stato progressivamente diminuito di frequenze e non poteva essere competitivo contro i voli plurigiornalieri di LH che ha anche il vantaggio dei transiti per riempire i suoi voli.

Vediamo con quali rotte saranno sostituite, io proverei sicuramente Budapest dove c'è il monopolio di Wizzair che ha prezzi tutt' altro che low cost su questa destinazione.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 15 apr 2018, 11:26:04

MUSICA ha scritto:Mi fa specie: tutte quese chiusure che presuppongono studi fatti da presunti giovani studiosi rampanti del "revenue".
Che stanno sbagliando un poco ovunque in ogni ambito di servizi.

Certe rotte basterebbe il buon senso per capire che non possono reggere con macchine da 150-180 pax...
Scusa ma "tutte queste chiusure" sarebbero 3 rotte su... quante decine ne ha U2 a MXP?
Certe rotte non le aprono proprio, ma per alcune al limite l'unica è provare e vedere come va. Alcune bene, altre male.
Sennò volerebbero tutti sempre sulle stesse destinazioni.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda spanna » dom 15 apr 2018, 12:15:46

secondo me sono alla frutta. Non passano l'estate.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 15 apr 2018, 12:17:02

spanna ha scritto:secondo me sono alla frutta. Non passano l'estate.
chiederanno un prestito ponte alla May :lol:
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 15 apr 2018, 12:24:42

Vado volutamente OT, prendendo lo spunto dalla chiusura dei voli U2. Quando una compagnia aerea apre una nuova destinazione immagino lo faccia perché o (a) ha dei dati certi sui potenziali passeggeri, o (b) usufruisce di incentivi da parte di qualcuno, o (c) ha un aereo che non sa come utilizzare meglio e ci prova, oppure per una combinazione dei motivi elencati.

Il trend di tutte le compagnie è incrementare continuamente la taglia dei velivoli, adducendo come ragione non solo un mercato in crescita ma anche dei costi operativi migliori. Sempre che, ben inteso, si riesca a riempire l'aereo. E se ciò non accade, perché i passeggeri non li puoi creare a tua volontà, la rotta chiude. Con danno di tutti.

Visto che MXP sta crescendo e che sembra stia iniziando una nuova stagione di possibili transiti e interline, che possibilità ci sono secondo voi che a medio termine (oltre i 12 mesi) si affaccino in aeroporto compagnie con velivoli da 70 a 130 posti pronte a coprire alcune di queste destinazioni, avendo come prospettiva non solo i passeggeri p-t-p ma anche quelli in prosecuzione in un senso e nell'altro?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda malpensante » dom 15 apr 2018, 13:03:46

KittyHawk ha scritto:Visto che MXP sta crescendo e che sembra stia iniziando una nuova stagione di possibili transiti e interline, che possibilità ci sono secondo voi che a medio termine (oltre i 12 mesi) si affaccino in aeroporto compagnie con velivoli da 70 a 130 posti pronte a coprire alcune di queste destinazioni, avendo come prospettiva non solo i passeggeri p-t-p ma anche quelli in prosecuzione in un senso e nell'altro?
Direi più o meno zero.

E' una cosa che può interessare soltanto a Air Italy, che potrebbe utilizzare in futuro non degli aerei regional tradizionali, ma dei "new regional", cioè aerei da ben oltre 100 posti come i Bombardier CS e lo farebbe non per il traffico point-to-point, ma innanzittutto per il feed. Il point-to-point può funzionare solo con aerei di grande capacità e Volotea è un po' l'eccezione, perché si basa in aeroporti piccoli, facendo rotte dove non ha concorrenza.

Se volete capire che futuro può avere Air Italy, guardate soprattutto Swiss.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 15 apr 2018, 13:23:12

Le chiusure di alcune rotte (finora ben poche) di Easyjet hanno certamente le loro ragioni come ben spiegato negli interventi precedenti. Staremo a vedere se in un prossimo futuro ci saranno altre chiusure altrettanto comprensibili. In proposito mi viene un vago sospetto che giro a voi più competenti. Non è per caso che U2 abbia qualche difficoltà, diciamo così "strutturale", e che tenda a diversificare svoltando in parte su destinazioni leisure?

Avatar utente
rs4
Messaggi: 853
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda rs4 » dom 27 mag 2018, 19:05:15

Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
dal sito Easyjet sono perennemente a prezzi stracciati...
Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 27 mag 2018, 19:40:52

rs4 ha scritto:Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
dal sito Easyjet sono perennemente a prezzi stracciati...
Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.

Japanair418
Messaggi: 494
Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda Japanair418 » ven 01 giu 2018, 19:40:43

cesare.caldi ha scritto: Malpensa-Fuerteventura ritorna come stagionale invernale
Appena ho ricevuto la notifica dell'apertura delle prenotazioni, ho prenotato (penso sarò stato il primo) a 60€ a/r il primo volo della stagione per il ponte del 1 novembre. L'avevo preso anche l'anno scorso ed era pieno sia all'andata che al ritorno.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 853
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda rs4 » mer 13 giu 2018, 09:06:01

cesare.caldi ha scritto:
rs4 ha scritto:Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
dal sito Easyjet sono perennemente a prezzi stracciati...
Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.
Ho volato recentemente MXP-MUC con Easyjet ... Volo full con A319 (non pensavo), così come STR-MXP full con A320
Mi sbagliavo, pensavo tratte così corte non avessero successo nel PTP.
Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda malpensante » mer 13 giu 2018, 09:09:09

rs4 ha scritto:la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano)
Pochi chilometri, ma ci sono le Alpi. In auto ci vogliono 6 ore, in treno 7. Se non per turismo, si va sempre in aereo.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 13 giu 2018, 11:19:59

rs4 ha scritto:Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
A Stoccarda, come a Milano, si lavora. Mercedes, Porsche e Bosch, solo per citarne tre, hanno in città i loro HQ. Per il turismo vacanziero e il ponentino romano un volo al giorno è sufficiente.

Il Baden-Württemberg, insieme a Lombardia, Catalonia e Auvergne-Rhône-Alpes è uno dei Quattro motori d'Europa (in tedesco Vier Motoren für Europa)

Pierluigi
Messaggi: 251
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 12:12:33
Località: Pavia

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda Pierluigi » mer 13 giu 2018, 12:10:03

rs4 ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:
rs4 ha scritto:Qualcuno sa come stanno andando alcune rotte come MUC, STR e LUX?
dal sito Easyjet sono perennemente a prezzi stracciati...
Ho prenotato un MXP-MUC (mattino) a 3x€19,50 e un STR-MXP a 3x€15,50
MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.
Ho volato recentemente MXP-MUC con Easyjet ... Volo full con A319 (non pensavo), così come STR-MXP full con A320
Mi sbagliavo, pensavo tratte così corte non avessero successo nel PTP.
Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
Il 99,9% (iperbole) del traffico su STR è business.
Stoccarda è il capoluogo di una delle regioni più ricche ed industrializzate della Germania, e quindi, del mondo; ed è un centro fieristico di primaria importanza, così come Hannover, Dusseldorf, Francoforte.
Milano e la Lombardia, idem.
Quindi, un MXP-STR (o DUS, o HAM) è un collegamento al servizio del vasto tessuto produttivo delle rispettive aree di riferimento.

Giusto come esempio, la fiera di Stoccarda è proprio di fronte al terminal dell'aeroporto: parti alle 8:30 da MXP con EW, e prima delle 10 sei in fiera. Puoi fare giornata piena in fiera fino alle 18, e alle 20:30 sei già rientrato a Malpensa. Per uno che abita nella provincia lombarda è quasi più comodo che andare a lavorare in centro a Milano, posso testimoniarlo :green:
D'altro lato, Stoccarda, così come Dusseldorf o Francoforte, non è propriamente in cima alla classifica delle mete turistiche più affascinanti, quindi il traffico leisure outbound immagino sia ben scarso :lol:

Per quanto riguarda Roma, poi, suppongo che la maggior parte parte del traffico business locale sia originato dal settore politico-istituzionale, e Stoccarda è una destinazione prettamente industriale-commerciale, non politico-istituzionale (vedi al confronto Francoforte, Bruxelles, Ginevra, etc).

Da ultimo, una considerazione generale: traffico business non vuol dire necessariamente né giacca e cravatta, né viaggiare con le major, né tantomeno viaggiare in classe business. FR e U2 non potrebbero reggere i network che hanno dalla Lombardia, anche a novembre o febbraio, basandosi solo su turisti, studenti in Erasmus e loro familiari.
E posso testimoniare in prima persona che almeno tecnici ed ingegneri non viaggiano (quasi) mai in giacca e cravatta :lol:

Pierluigi

EDIT: ho visto tardi che KittyHawk mi ha anticipato.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda miguel » mer 13 giu 2018, 13:50:44

Vado ogni anno alla festa della birra di Stoccarda , provato sia auto che treno ed è lunga...

Avatar utente
rs4
Messaggi: 853
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda rs4 » mer 13 giu 2018, 15:16:17

Pierluigi ha scritto:
rs4 ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: MUC verrà chiusa a fine ottobre, anche STR e LUX secondo me sono a rischio chiusura.
Ho volato recentemente MXP-MUC con Easyjet ... Volo full con A319 (non pensavo), così come STR-MXP full con A320
Mi sbagliavo, pensavo tratte così corte non avessero successo nel PTP.
Ho visto molte persone in giacca e cravatta, sicuramente molti volano per business...
ho anche notato sfogliando il Timetable dell'aeroporto di STR, che la città di Stoccarda è collegata con Milano (MXP) con ben 3 voli Daily (solo 342 km distano), contro il solo volo tra STR-FCO (distano 801 Km).
Il 99,9% (iperbole) del traffico su STR è business.
Stoccarda è il capoluogo di una delle regioni più ricche ed industrializzate della Germania, e quindi, del mondo; ed è un centro fieristico di primaria importanza, così come Hannover, Dusseldorf, Francoforte.
Milano e la Lombardia, idem.
Quindi, un MXP-STR (o DUS, o HAM) è un collegamento al servizio del vasto tessuto produttivo delle rispettive aree di riferimento.

Giusto come esempio, la fiera di Stoccarda è proprio di fronte al terminal dell'aeroporto: parti alle 8:30 da MXP con EW, e prima delle 10 sei in fiera. Puoi fare giornata piena in fiera fino alle 18, e alle 20:30 sei già rientrato a Malpensa. Per uno che abita nella provincia lombarda è quasi più comodo che andare a lavorare in centro a Milano, posso testimoniarlo :green:
D'altro lato, Stoccarda, così come Dusseldorf o Francoforte, non è propriamente in cima alla classifica delle mete turistiche più affascinanti, quindi il traffico leisure outbound immagino sia ben scarso :lol:

Per quanto riguarda Roma, poi, suppongo che la maggior parte parte del traffico business locale sia originato dal settore politico-istituzionale, e Stoccarda è una destinazione prettamente industriale-commerciale, non politico-istituzionale (vedi al confronto Francoforte, Bruxelles, Ginevra, etc).

Da ultimo, una considerazione generale: traffico business non vuol dire necessariamente né giacca e cravatta, né viaggiare con le major, né tantomeno viaggiare in classe business. FR e U2 non potrebbero reggere i network che hanno dalla Lombardia, anche a novembre o febbraio, basandosi solo su turisti, studenti in Erasmus e loro familiari.
E posso testimoniare in prima persona che almeno tecnici ed ingegneri non viaggiano (quasi) mai in giacca e cravatta :lol:

Pierluigi

EDIT: ho visto tardi che KittyHawk mi ha anticipato.
Grazie per le info, conosco bene la realtà della regione della Baden Wurttemberg, ho lavorato spesso in quelle zone (tra l'altro lavoro anche per il settore Automotive)... Noi come azienda "sfigata" siamo sempre andati in auto...(5-6 ore d'auto, abito a 30km dal confine svizzero di Chiasso)... poi quasi sempre la destinazione finale non rimane troppo vicino a Stoccarda, cito alcune città dove ho lavorato della Baden: Pforzheim, Oberkirch, Rottweil, Muhlacker, Schwabisch...
L'aereo l'abbiamo preso sempre almeno sempre dall'Assia in su, come Turingia, Sassonia o Westfalia.
Sicuramente a livello turistico non primeggia, ma ha dei bellissimi borghi e castelli medioevali (Hohenzollern, Lichtenstein, Bad Urach).
Comunque per concludere, contentissimo di vedere aerei pieni da/per MXp :ciao:
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 13 giu 2018, 16:39:47

Pierluigi ha scritto:Giusto come esempio, la fiera di Stoccarda è proprio di fronte al terminal dell'aeroporto: parti alle 8:30 da MXP con EW, e prima delle 10 sei in fiera. Puoi fare giornata piena in fiera fino alle 18, e alle 20:30 sei già rientrato a Malpensa.
Arrivando così tardi in fiera non riesci a vedere il personale di sicurezza che alle 8 di mattina fa colazione con panino wurstel e crauti e mezzo litro di birra. Almeno questo era ciò che succedeva diversi anni fa. :green:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 22 lug 2018, 11:40:03

Aggiornamenti winter 2018 rispetto a quanto annunciato in precedenza:

MXP-VIE viene chiusa ultimo volo a fine ottobre
MXP-MUC che doveva terminare a fine ottobre viene riaperta ed è stata rimessa in vendita per la winter.

Con l'ingresso sulla rotta di Level che ha aperto MXP-VIE 2x daily e con la prevista apertura di Wizzair, da Febbraio prossimo sulla MXP-VIE avremo avuto ben 10x daily con un probabile crollo degli yield, ecco che Easyjet ha deciso di rinunciare e di riaprire in cambio la MXP-MUC dove è in concorrenza con la sola LH e dove non ci sono voli neanche da LIN.

La rotta MXP-VIE di Easyjet è stata aperta a fine maggio durerà quindi lo spazio di una estate, in pratica un flop.

Bisogna tuttavia ammettere che Easyjet sa reagire velocemente ai cambiamenti di mercato e probabilmente ha valutato che non aveva senso rimanere sulla VIE per fare una guerra di prezzi al ribasso coi concorrenti.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 22 lug 2018, 13:01:08

Ha fatto solo bene a evitare lo scontro e puntare a Muc
Malpensa airport user

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Easyjet orario winter 2018/2019

Messaggio da leggereda BA99 » sab 28 lug 2018, 15:34:57

E' da escludere che Vienna ma soprattutto Glasgow rimangano come stagionali estive?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 155 ospiti