TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 nov 2019, 16:53:40

kco ha scritto:La discussione si è sostanzialmente arenata su mxp Vs Gallarate ove io vedo un potenziale economico ben maggiore dell'aeroporto rispetto alla cittadina varesina mentre, secondo altri punti di vista, si ragiona in termini di utenti serviti.
Punti di vista logici entrambi.
Penso sia, più in generale, una buona fotografia dell'Italia e uno dei suoi limiti.

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Penso che sia più un discorso di "tradizione" (si è sempre fatto così e quindi continuiamo in eterno con la stessa impostazione) rispetto a "innovazione" (cambiamo l'impostazione tradizionale perché 100 anni dopo magari le circostanze sono cambiate).
In Italia regna la tradizione, sempre e comunque.
Nei paesi che vanno meglio il rispetto della tradizione non è un dogma.
Con questo non voglio dire che bisogna sempre cambiare a prescindere, tutt'altro, ma in Italia si ragiona sempre per status quo. Se c'è una determinata situazione si continua a investire per perpetuare quella situazione, non si va mai a vedere se il ribaltamento di una situazione può portare nel tempo a benefici maggiori di quello che si perde.
Ammetto che pensare al cambiamento in Italia è un po' un'utopia, quando basta un comitato di 100 persone per bloccare qualunque opera per anni, se non decenni.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 14 nov 2019, 17:40:26

Io direi anche che, come quasi sempre capita, tutti siamo pronti a chiedere i cambiamenti dello status quo, purché non ci tocchi direttamente.

Spostare il nodo a MXP sarebbe la soluzione logica, se accompagnata da tutti i lavori di cui sopra. Chiaro, chi ora è abituato altrimenti dovrebbe cambiare abitudini, ma se se si vuole cambiare è una necessità.



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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 nov 2019, 17:42:40

Il tunnel da Jerago a Malpensa oltre a essere costoso non avrebbe superato la VIA per problemi alla falda nella zona dei fontanili, peraltro avrebbe a mio avviso creato solo opposizione degli abitanti sia per eventuali danni nelle falde del sottosuolo sia per la perdita di collegamento ferroviario in una zona densamente abitata.

La stazione di Gallarate peraltro secondo i dati ufficiali RFI del 2016 (ora sono anche aumentati) vede transitare ogni anno 5.534.000 passeggeri
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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 14 nov 2019, 17:54:10

I-Alex ha scritto:Il tunnel da Jerago a Malpensa oltre a essere costoso non avrebbe superato la VIA per problemi alla falda nella zona dei fontanili, peraltro avrebbe a mio avviso creato solo opposizione degli abitanti sia per eventuali danni nelle falde del sottosuolo sia per la perdita di collegamento ferroviario in una zona densamente abitata.

La stazione di Gallarate peraltro secondo i dati ufficiali RFI del 2016 (ora sono anche aumentati) vede transitare ogni anno 5.534.000 passeggeri
Più o meno quelli che potrebbero guadagnare le due stazioni di MXP già solo aumentando a percentuali europee la quota di pax che va e viene in treno anziché in auto o taxi.
Per non parlare del traffico in più di un MXP ben collegato.
E per non parlare nemmeno della differenza di incassi e copertura dei costi per TI e Trenord tra 5 milioni a tariffa regionale e 5 milioni a tariffa LP.
E infine quanti di questi 5,5 milioni a Gallarate vanno verso sud e quanti verso nord? Solo questi ultimi sarebbero svantaggiati.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 nov 2019, 18:01:59

come ben sai le attenzioni della Regione (e in parte anche dello stato con RFI / Fs) sono assai maggiori per i pendolari, basta pensare a cosa hanno ottenuto coi Malpensa Express stazioni non propriamente principali
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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 nov 2019, 18:06:30

I passeggeri provenienti dalla Svizzera sono "altospendenti" e SEA cerca ovviamente di accaparrarseli, tuttavia ogni discorso su collegare Malpensa alla Svizzera ha in realtà sempre avuto lo scopo di giustificare finanziamenti della UE, che si possono ottenere solo se il traffico è "internazionale". Ha funzionato per la T1-T2, non per la T2-Gallarate.

Un quadruplicamento della Rho-Gallarate in variante e attraverso Malpensa sarebbe (stata) una soluzione all'annoso problema e avrebbe migliorato i collegamenti con lago Maggiore, Ossola, Sempione, Vallese etc., ma il numero di passeggeri che arriverebbero in treno in aeroporto da Briga e oltre è veramente ridotto.

Far passare da Malpensa-Varese-Arcisate-Stabio (tra l'altro c'è ancora un singolo binario fra Varese e Induno Olona) anziché da Monza-Chiasso il traffico fra Milano-Lugano-Gottardo-Svizzera interna sarebbe stata un'idea tirata per i capelli, basta scarabocchiare su una mappa per capirlo. Molto più ragionevole sarebbe costruire la T2-Gallarate e istituire treni veloci da Bellinzona-Lugano-Mendrisio-Varese, con ribattuta a Gallarate. I pochi minuti necessari per la ribattuta non giustificano la spesa di centinaia di milioni.

Detto questo, da Lugano il bus è meglio, sia per i tempi di percorrenza, sia per la frequenza possibile, che è ancora più importante.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda kco » gio 14 nov 2019, 18:11:35

Premesso che i tunnel a jerago non verranno mai fatti e già sarebbe un soccesso se si potesse andare da mxp a gallarate, non vedo come i tunnel di Castellanza, costati 260 miliardi delle vecchie lire, possano essere molto più economici di quelli di jerago. Faccio notare che a Castellanza si passa sotto l olona.
Sempre che poi un tunnel fosse la soluzione migliore perché quella soluzione è stata adottata in un progetto francamente folle.

Comunque da mxp T2 a gallarate ci si impiegherà 7 minuti, dal T2 al T1 3min. Oggi da Gallarate al T2 ci si mette 30 min. Considerando un cambio di banco a gallarate la nuova soluzione taglierà 10 min al T1 e un po di più al T2. È già qualcosa che rende il collegamento più digeribile ma non può essere il punto di arrivo.
Se l idea è che tanto mxp non può ambire di mellito di così allora tanto vale cambiare lavoro. Non servono a nulla treni che fanno 50km in un ora, un ora e mezza.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda kco » gio 14 nov 2019, 18:21:58

@Malpensate avere dei treni passanti da mxp sulla lunga percorrenza con stazione passante non servono tanto a connettersi con briga quanto che quei treni di solito arrivano da Firenze o Venezia che sono i veri poli di interesse. Purtroppo i prolungamenti da centrale a mxp non sono sostenibili e infatti Ti si è appena tirata indietro.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 14 nov 2019, 18:22:20

I-Alex ha scritto:Il tunnel da Jerago a Malpensa oltre a essere costoso non avrebbe superato la VIA per problemi alla falda nella zona dei fontanili, peraltro avrebbe a mio avviso creato solo opposizione degli abitanti sia per eventuali danni nelle falde del sottosuolo sia per la perdita di collegamento ferroviario in una zona densamente abitata.
Appunto quanto dicevo sopra: tutti a chiedere miglioramenti, basta che quanto va fatto venga fatto altrove. Che è peggio che essere NIMBY e basta - non scrivo oltre per non essere censurato. [emoji36]



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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 14 nov 2019, 19:18:47

A me rimane sempre l'amaro in bocca per la mancata realizzazione della stazione di interscambio RFI / FNM tra Busto Arsizio e Castellanza: con un cambio veloce si sarebbe arrivato a Malpensa da quasi ovunque
malpensante ha scritto:I passeggeri provenienti dalla Svizzera sono "altospendenti" e SEA cerca ovviamente di accaparrarseli, tuttavia ogni discorso su collegare Malpensa alla Svizzera ha in realtà sempre avuto lo scopo di giustificare finanziamenti della UE, che si possono ottenere solo se il traffico è "internazionale". Ha funzionato per la T1-T2, non per la T2-Gallarate.

Un quadruplicamento della Rho-Gallarate in variante e attraverso Malpensa sarebbe (stata) una soluzione all'annoso problema e avrebbe migliorato i collegamenti con lago Maggiore, Ossola, Sempione, Vallese etc., ma il numero di passeggeri che arriverebbero in treno in aeroporto da Briga e oltre è veramente ridotto.

Far passare da Malpensa-Varese-Arcisate-Stabio (tra l'altro c'è ancora un singolo binario fra Varese e Induno Olona) anziché da Monza-Chiasso il traffico fra Milano-Lugano-Gottardo-Svizzera interna sarebbe stata un'idea tirata per i capelli, basta scarabocchiare su una mappa per capirlo. Molto più ragionevole sarebbe costruire la T2-Gallarate e istituire treni veloci da Bellinzona-Lugano-Mendrisio-Varese, con ribattuta a Gallarate. I pochi minuti necessari per la ribattuta non giustificano la spesa di centinaia di milioni.

Detto questo, da Lugano il bus è meglio, sia per i tempi di percorrenza, sia per la frequenza possibile, che è ancora più importante.
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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda malpensante » gio 14 nov 2019, 19:31:55

kco ha scritto:@Malpensate avere dei treni passanti da mxp sulla lunga percorrenza con stazione passante non servono tanto a connettersi con briga quanto che quei treni di solito arrivano da Firenze o Venezia che sono i veri poli di interesse. Purtroppo i prolungamenti da centrale a mxp non sono sostenibili e infatti Ti si è appena tirata indietro.
Treni da Venezia e Firenze/Ancona per Malpensa sarebbero sostenibili, se ci fossero tracce disponibili sulla Rho-Gallarate e se ci fosse la ferrovia fra Gallarate e T2.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda kco » gio 14 nov 2019, 20:44:43

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:@Malpensate avere dei treni passanti da mxp sulla lunga percorrenza con stazione passante non servono tanto a connettersi con briga quanto che quei treni di solito arrivano da Firenze o Venezia che sono i veri poli di interesse. Purtroppo i prolungamenti da centrale a mxp non sono sostenibili e infatti Ti si è appena tirata indietro.
Treni da Venezia e Firenze/Ancona per Malpensa sarebbero sostenibili, se ci fossero tracce disponibili sulla Rho-Gallarate e se ci fosse la ferrovia fra Gallarate e T2.
No, 3 tracce le faresti saltare fuori anche oggi. Non lo fanno perché non ha senso economico tenere un treno AV in giro per 1h30 fra centrale e Malpensa. Con stazione passante non dovresti raccattare tutti i 400 posti a mxp per riempire il treno.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda nic90player » sab 23 nov 2019, 00:59:55

Il governo federale svizzero respinge le interpellanze pro-bus e da priorità assoluta ai treni Ticino-Malpensa. Non sarà ammessa nessuna forma di concorrenza tramite autobus fino a quando il treno non diventerà il mezzo pubblico primario per raggiungere l'aeroporto italiano.

https://ferrovie.info/index.php/it/13-t ... a-ai-treni

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 nov 2019, 09:07:23

Spiace per il bus (che in buona parte sarà sostituito da NCC e auto private immagino) ma in effetti è ancora più importante salvaguardare il collegamento orario con l'aeroporto che ora collega anche la Provincia alta di Varese
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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda kco » sab 23 nov 2019, 09:13:48

I-Alex ha scritto:Spiace per il bus (che in buona parte sarà sostituito da NCC e auto private immagino) ma in effetti è ancora più importante salvaguardare il collegamento orario con l'aeroporto che ora collega anche la Provincia alta di Varese
Se ne prende atto e a questo punto bisogna spingere il più possibile per fare la gallarate Malpensa e in fretta. Inoltre sarebbe utile avere una copertura serale migliore, anche con bus sostitutivo.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda jetblue » sab 23 nov 2019, 09:26:40

Purtroppo non dobbiamo mai dimenticare il retro pensiero del politico tipo. Dei potenziali 10 milioni di passeggeri che utilizzerebbero le stazioni di MXP T1 e T2 una quota minimale è del territorio e vota, mentre dei quasi 6 milioni di passeggeri della stazione di Gallarate la stra grande maggioranza sono pendolari residenti nel territorio e quindi votanti.

A mio avviso i progetti di accessibilità alle principali infrastrutture aeroportuali del paese dovrebbero essere decisi a livello centrale in un piano strategico dei trasporti e competitività del sistema e calati dall’alto, lasciando poco margine a politica locale di decidere.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 23 nov 2019, 11:27:05

Jetblue concordo solo in parte, buona fetta dei pax di Malpensa sono italiani che risiedono in loco ((province Varese, Milano, Como, Brianza, etc) e votano... in numeri di teste ben più dei pendolari delle linee della zona (sono tanti in assoluto ma di norma ogni giorno sono gli stessi, al contrario dei pax aeroportuali che se va bene fanno 5 viaggi all’anno)
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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 24 nov 2019, 09:24:16

I-Alex ha scritto:Jetblue concordo solo in parte, buona fetta dei pax di Malpensa sono italiani che risiedono in loco ((province Varese, Milano, Como, Brianza, etc) e votano... in numeri di teste ben più dei pendolari delle linee della zona (sono tanti in assoluto ma di norma ogni giorno sono gli stessi, al contrario dei pax aeroportuali che se va bene fanno 5 viaggi all’anno)
Senza contare gli stranieri incoming che sono una bella fetta, uno di Milano o Como non orienta il proprio voto in base a come arriva a MXP, un pendolare della zona di Gallarate invece sicuramente se gli sposti il nodo a MXP non la prende bene.
Quindi lavorare per MXP ha un effetto diffuso sul lungo periodo, difendere i pendolari ha un effetto immediato concentrato sui politici del posto.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 nov 2019, 09:48:16

I pendolari, per quanto rumorosi, sono però una quota minima dell'elettorato.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 24 nov 2019, 11:14:03

Minima ma rumorosa.
Poi ci sono i parenti.
Poi quelli che della stazione più importante ne fanno una questione di campanile.
Metti che siano anche solo il 5%, col 5% ribalti il risultato delle elezioni.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda malpensante » dom 24 nov 2019, 11:32:14

easyMXP ha scritto: Metti che siano anche solo il 5%, col 5% ribalti il risultato delle elezioni.
Non in Lombardia.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 24 nov 2019, 23:20:56

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto: Metti che siano anche solo il 5%, col 5% ribalti il risultato delle elezioni.
Non in Lombardia.
L'ultimo ballottaggio per il sindaco a Gallarate è finito 55 a 45. Se sposti il 5 pareggiano, se sposti il 6 ribalti il risultato.

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda supermaurok » lun 02 mar 2020, 11:31:07

https://www.cdt.ch/ticino/confine/lugan ... -CE2413985....

La T2-Gallarate può risolvere il problema?

kco
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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda kco » lun 02 mar 2020, 11:57:44

supermaurok ha scritto:https://www.cdt.ch/ticino/confine/lugan ... -CE2413985....

La T2-Gallarate può risolvere il problema?
Mi da pagina non disponibile...

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Re: TiLo: da Giugno 2018 S40 arriva a Mxp, nel 2019 la S50 da Lugano

Messaggio da leggereda malpensante » lun 02 mar 2020, 12:10:39

Io la vedo. Il giro dell’oca ha poco senso e meno ancora ne ha sostituire un autobus diretto con un treno che oltre al giro dell’oca fa cento fermate.


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