Pagina 1 di 1

IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 09:13:57
da malpensante
Con orrore che constato che è passato dall'altra parte. Tu quoque Raffaele

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 09:19:05
da malpensante
E pensare che ero contento che l'avessero messo in giunta , nonostante la trombata elettorale.

Aggiungere una tassa al raddoppio dei prezzi del petrolio è davvero geniale e proprio dà una mano al tentativo di hub di Air Italy. Complimenti davvero. E poi per cosa? Per dare ai Comuni i soldi che già avrebbero se lo Stato centrale non si rubasse le tasse aeroportuali? Abbiamo il peggio dei due mondi, quello statale e quello regionale.

Cattaneo dovrebbe ben sapere quanto è perniciosa l'idea di considerare l'aeroporto una vacca da mungere, quando invece la Regione dovrebbe aiutarlo, dando soldi anziché prendendoli.

Miopia, anzi incapacità totale di fare politica industriale.

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 10:31:07
da KittyHawk
Il buon politico applica le tasse a chi (potenzialmente) non deve votarlo ed elargisce il raccolto ai suoi potenziali elettori. I pochi potenziali elettori che si trovano a dover comunque pagare la tassa sono considerati inevitabili "danni collaterali". Nella sua miglior applicazione la tassa soddisfa tre requisiti: è di importo relativamente modesto in modo da non venir immediatamente percepita dall'elettorato, non viene raccolta direttamente dalla pubblica amministrazione ma da un intermediario obbligato a farlo, non appare come voce distinta in ciò che l'utente/elettore paga.

Nota a margine: se l'Iresa non può essere superiore a 0,50 €/t, un B787-8 dovrebbe pagare circa 110 € a decollo/atterraggio (immagino che la tassa si paghi singolarmente per ogni movimento).

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 10:49:47
da canadian#affairs
Tale tassa però è in vigore dal 2013 nel Lazio, dal 2014 in Campania e da quest'anno in Piemonte.
Tuttavia mi pare non sia stato un deterrente allo sviluppo e all'arrivo di nuove rotte negli aeroporti di quelle regioni.
A Napoli poi in particolare abbiamo assistito lo scorso anno a un boom soprattutto con voli lowcost Volotea, easyJet e Ryanair. Vettori che per loro natura sono attenti anche agli "spicci" spesi.

Se passasse tale normativa regionale in Lombardia immagino si applicherà anche a Linate, Orio e Montichiari in maniera democratica no?

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 10:56:45
da robix
canadian#affairs ha scritto:Se passasse tale normativa regionale in Lombardia immagino si applicherà anche a Linate, Orio e Montichiari in maniera democratica no?
Potrebbe anzi essere un'opportunità per "penalizzare" LIN: vuoi volare in "centro-città" anzichè nel "deserto" di MXP ? Paghi il doppio come IRESA (se fattibile). Se invece fosse solo su MXP sarebbe ovviamente un'idiozia.

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 11:15:34
da easyMXP
Dai l'IRESA sono quattro spicci a fronte dei soldoni che girano nei biglietti annui di MXP, effetto negativo praticamente nullo.

Piuttosto, già che si darà il pizzo ai comuni intorno all'aeroporto, si potrebbe almeno pretendere in cambio che la piantino di protestare. Quando si paga il pizzo non è che poi ti fanno chiudere il negozio.

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 11:34:39
da hkg
Buon compleanno Malpensa, to il tuo regalo :contento

IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 11:38:50
da malpensante
Malpensa è il principale sito produttivo della Lombardia per numero di occupati e non ho dubbi che sia "strategico". Sappiamo tutti che è stato massacrato dalla politica nazionale (romana) e forse non dovevamo aspettare che fossero i Qatarioti a capire che può essere occasione di ben altro sviluppo, mentre la politica milanese si sollazza l'ombelico con i 14 minuti di metropolitana dalla Madonnina all'Idroscalo.

Domanda: che c a z z o fa la Regione Lombardia per aiutare Malpensa a crescere?

L'Iresa? E poi? E poi nulla.

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 14:04:22
da RAV38
Sono d'accordo. Mettano pure l' IRESA se vogliono ma la REgione DEVE fare di più per Malpensa anche intervenendo pesantemente a Roma quando necessario. Comunque stando a notizie pubblicate oggi sul Corriere sembrerebbe che, se il governo giallo-verde si farà, Bonomi sarebbe indicato per il dicastero dei trasporti. Se ciò accadesse c'è da sperare che non abbia dimenticato la sua esperienza alla SEA.

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 14:42:23
da easyMXP
Cattaneo dimostra che i politici dimenticano in fretta.

Re: IRESA, Raffaele Cattaneo tradisce Malpensa

Inviato: mer 23 mag 2018, 17:16:14
da kco
Bonomi è stato anche a capo di AZ senza particolari svolte. Per la regione Malpensa va bene ma l importante è non scontentare troppo chi gli vive vicino, i pendolari di Busto che vogliono le fermate Dell Mxp Exp, chi abita vicino alla Rho-Gallarate e che non vuole binari in più, etc.
Se dovesse fallire il progetto AirItaly nessuno in regione verrebbe mai additato della disfatta quindi chissenefrega. Anzi a ben vedere chi ha fatto entrare gli arabi in quel gioiello di Meridiana è stato l odiato PD.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk