Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Thai introduce il 5° volo settimanale MXP-BKK tutto l'anno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 set 2019, 23:57:35

romaneeconti ha scritto:.. dovrebbero allargarlo pero'.
E' un tuo auspicio o hai qualche notizia in merito? :ciao:

skyrobbie
Messaggi: 3082
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Thai introduce il 6°volo settimanale MXP-BKK dalla W19

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 21 nov 2019, 10:26:55

Notizia recente che in realtà conferma quanto sappiamo già in merito all'operativo, pero' viene evidenziato il fatto che TG punta ad aumentare le frequenze su Milano e Roma per un totale di 14xw.

Thai Airways, nell'inverno 10 voli non stop dall'Italia


Dallo scorso 2 novembre Thai Airways ha aggiunto la quinta frequenza da Roma su Bangkok, arrivando così a garantire per la stagione invernale 10 voli non stop alla settimana dall'Italia: cinque da Fiumicino e cinque da Malpensa.
"Abbiamo ottime aspettative sui nuovi collegamenti: la maggior parte dei voli dell'alta stagione ha realizzato un 90 per cento di load factor - afferma Armando Muccifora, sales manager Italy, South East Europe, Mediterranean & Africa di Thai Airways - e per il futuro stiamo lavorando al doppio volo giornaliero per arrivare a 14 collegamenti".
All'eccellenza dei servizi il vettore affianca un plus interessante per la clientela italiana: la comodità degli orari dei voli.
"Ai viaggiatori italiani facciamo fare due giorni di vacanza in più; alle sette del mattino i nostri passeggeri possono già essere nella camera d'albergo di Bangkok, mentre il ritorno è dopo le 24, per cui si ha l'opportunità di trascorrere ancora un'intera giornata di relax prima di imbarcarsi grazie alle partenze programmate alle 13,30 da Roma e alle 00.01 da Bangkok".
L'impegno sull'Italia di Thai Airways si è concretizzato anche nella rinnovata partnership con Tat per l'ultimo mega fam trip.
La compagnia ha offerto il volo a tutti i partecipanti e ha messo in palio un biglietto aereo per tornare nel Paese per ciascun componente del gruppo vincitore del fam trip.
E la prossima edizione dell'evento dedicato agli operatori del trade mira a raggiungere addirittura la quota di 160 partecipanti. Parola di Armando Muccifora.

https://www.ttgitalia.com/digitalpaper/ ... 4&st=95271

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Thai introduce il 6°volo settimanale MXP-BKK dalla W19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 21 nov 2019, 11:47:43

Ho parlato ieri con Thai al biztravel forum, pensano che otterrebbero facilmente diritti in più, ma per arrivare al volo quotidiano, sia da Milano che da Roma, dovrebbero avere in flotta più aerei. L’espansione prevista è stata bocciata dal governo, che ha la maggioranza delle azioni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Thai introduce il 6°volo settimanale MXP-BKK dalla W19

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 mag 2020, 20:15:00

la Thai ha licenziato tutti i dipendenti di base Malpensa e chiuso gli uffici.
Il volo per Milano cancellato, non è previsto al momento nessuna riapertura
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda milmxp » mer 06 mag 2020, 20:53:26

Speriamo che sia l'unica chiusura anche se la situazione non fa per nulla sperare.
Un po' Thai me lo aspettavo, ricordo che all'epoca della crisi del 2008 Milano era stata la destinazione più penalizzata in termini di frequenza.
Tra l'altro era uscito su Airlineroute un post sulla S21 di Thai e né Milano, né Roma comparivano.
Mettici anche l'epicentro dell'epidemia e le debolezze del sistema milanese e la frittata è fatta.
Sono curioso di vedere se terranno Roma oppure no.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 mag 2020, 21:13:55

anche la situazione finanziaria del vettore pare sia assai pesante
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda milmxp » mer 06 mag 2020, 21:23:20

I-Alex ha scritto: mer 06 mag 2020, 21:13:55 anche la situazione finanziaria del vettore pare sia assai pesante
Sì infatti, quello incide molto.
Volendo fare alcune considerazioni più approfondite, dando uno sguardo al network europeo, Milano poteva essere (come lo è stato) la prima destinazione sacrificabile in questo contesto sfavorevole. D'altronde, a parte le intramontabili Londra e Parigi, e Roma, per cui mi riservo un commento alla fine, abbiamo tutti hub Star e in Paesi dove la capacità di spesa dovrebbe essere maggiore che in Italia: FRA MUC ZRH VIE BRU CPH OSL e ARN.
Roma potrebbe essere non sacrificata per mantenere il presidio in Italia, oltre al fatto che, nonostante tutto, tramite Alitalia potrebbe continuare a godere di connessioni da tutta Italia.

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda Flo » mer 06 mag 2020, 21:31:44

Dopo Air Italy, dopo Thai, quali altre ne seguiranno?
A parer mio è un dramma.
Chissà se Sea esordirà ancora dicendo che il portafoglio clienti è comunque ampio. :oops:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda malpensante » gio 07 mag 2020, 00:05:23

Flo ha scritto: mer 06 mag 2020, 21:31:44 Dopo Air Italy, dopo Thai, quali altre ne seguiranno?
A parer mio è un dramma.
Fratello ricordati che devi morire

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda milmxp » gio 07 mag 2020, 09:14:59

malpensante ha scritto: gio 07 mag 2020, 00:05:23
Flo ha scritto: mer 06 mag 2020, 21:31:44 Dopo Air Italy, dopo Thai, quali altre ne seguiranno?
A parer mio è un dramma.
Fratello ricordati che devi morire
Hai ragione, ma temo che Milano sconterà molto il non essere un hub.
Posto che i primi anni taglieranno ovunque, quindi alla fine ci perdono tutti.

gabbozzo
Messaggi: 700
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 07 mag 2020, 09:42:58

[/quote]
Hai ragione, ma temo che Milano sconterà molto il non essere un hub.
Posto che i primi anni taglieranno ovunque, quindi alla fine ci perdono tutti.
[/quote]

Questo potrebbe essere un punto interessante. Non essendo hub nè tanto meno offrendo alcun tipo di connessioni decente Milano potrebbe essere la destinazione "easy to cut" per molti soprattutto sul lungo raggio.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 mag 2020, 10:09:13

Non mi pare che BA e VS si stiano risparmiando da tagliare su Londra, eh...
E' chiaro che avere un hub carrier aiuti, ma penso sia il caso di rendersi conto che il mondo e' cambiato ed il traffico aereo sara' completamente stravolto. Dove le compagnie potranno fare soldi, terranno i voli.
Alitalia a parte, ovviamente - quella puo' andare avanti in perdita per sempre.

gabbozzo
Messaggi: 700
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda gabbozzo » gio 07 mag 2020, 10:11:53

Intendo che Milano sarà facile da tagliare come destinazione. Proprio perché tutti stanno riducendo capacità in uscita dai propri hub dall'altra parte cercheranno chiaramente di massimizzare le destinazioni possibili attraverso connessioni con hub di compagnie alleate..a cui Milano è ottimamente collegata.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 mag 2020, 10:18:23

Chiaro - vorra' dire che Milano perdera' voli diretti e si tornera' a fare piu' scali (per chi riprendera' a volare).
Se poi le condizioni economiche lo permetteranno e un volo diretto tornera' attraente, qualcuno lo ripristinera'.
Ci vorra' tempo, ma spero che nessuno qui si illuda che tutto sara' come prima a stretto giro.

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 07 mag 2020, 11:08:39

Mi chiedo se Milano sia la scelta oculata per il World Routes 2020. Mi vien da ridere.
No hub carrier, 3 aeroporti dove due si fanno la lotta, una politica che si bagna le mutande per avere Lamezia Terme da Linate e non gliene frega nulla se Thai, EVA e ANA non apriranno o chiuderanno i voli. Ho il vomito scusate

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 07 mag 2020, 11:43:29

Comunque al momento mi pare che i voli Milano-Bangkok per novembre siano in vendita.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 07 mag 2020, 11:52:07

Clipper_Mandarin ha scritto: gio 07 mag 2020, 11:43:29 Comunque al momento mi pare che i voli Milano-Bangkok per novembre siano in vendita.
L'ultimo aggiornamento di airlineroute diceva che il volo sarebbe ripartito a fine ottobre con la winter, certo la notizia del licenziamento del personale non è incoraggiante. Finora Thai utilizzava personale proprio a MXP? Potrebbe essere che per ridurre i costi si affideranno a personale esterno per gestire il volo? Sempre sperando che riparta.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda Mauz » gio 07 mag 2020, 21:27:01

Milano non è hub, ergo non offre prosecuzioni lato Europa, ma tantomeno è presidiata da un vettore che possa prendere il posto di Thai. E ha un sistema aeroportuale che non fa assolutamente nulla per favorire l'apertura di voli LR rispetto ai feeder con scalo altrove.

È ovviamente la destinazione più facile da tagliare. W i 3 aeroporti, che se con la crisi tutto il mondo ne uscirà acciaccato, grazie a questa nostra peculiarità noi saremo quelli che ne usciranno letteralmente martoriati.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
rs4
Messaggi: 892
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda rs4 » ven 08 mag 2020, 08:06:36

Buongiorno a tutti
spero che stiate tutti bene
Penso che nel lungo andare la domanda crescerà ancora (sperando che nel frattempo si possa trovare un vaccino)...Noi come azienda abbiamo necessità di uscire per ordini di vecchie commesse: USA (minnesota), Cina (Shanghai), Malaysia (vicino Singapore) e molte altre destinazioni europee, qualche ordine e stato cancellato ma qualcosa si sta muovendo dal fronte Asia (nuove commesse)...Con questo voglio dire che in Lombardia e dintorni la forte vocazione industriale e servizi per l'industria non sarà totalmente frenata da Covid-19 (non siamo tutti manager di cui si può tutto risolvere con una teleconferenza, come tecnici abbiamo l'esigenza di operare sul campo)...mentre sarei molto più preoccupato per le città con forte vocazione turistica...tutta la fascia di anziani (pensionati) nel breve medio termini si prenderà il rischio di viaggiare anche se potrà farlo?
Però la mia più grossa paura rimane, cioè di avere un sistema aeroportuale frammentato, di una classe politica (regionale e nazionale) non all'altezza, ma sopratutto Roma vestita con i colori di AZ ... Quindi alzo le braccia e mi arrendo, si viaggerà ancora ma senza tante destinazione collegate direttamente da MXP...Spero che si salvi il salvabile come le aperture di NH e BR (pochi ma buoni)... sicuramente da parte mia AZ sarà boicottata a vita (orgogliosamente non prendo un volo dal 2013).
Auguro a tutti voi una buona giornata
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda hkg » ven 08 mag 2020, 10:13:40

Io oltre a boicottare az e LH, e da anni che boicotto linate e lo farò per tutto il mio avvenire. E ne sono fiero
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 08 mag 2020, 11:34:19

BAlorMXP ha scritto: gio 07 mag 2020, 11:08:39 Mi chiedo se Milano sia la scelta oculata per il World Routes 2020. Mi vien da ridere.
No hub carrier, 3 aeroporti dove due si fanno la lotta, una politica che si bagna le mutande per avere Lamezia Terme da Linate e non gliene frega nulla se Thai, EVA e ANA non apriranno o chiuderanno i voli. Ho il vomito scusate
World Routes 2020 doveva essere la ciliegina sulla torta dopo anni di crescita a due cifre, un hub carrier in crescita, con il posizionamento di MXP tra i grandi aeroporti e probabilmente diverse nuove rotte LR.
Tutto svanito, adesso è un'occasione persa.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 mag 2020, 13:56:08

easyMXP ha scritto: ven 08 mag 2020, 11:34:19 Tutto svanito, adesso è un'occasione persa.
Per me è comunque una occasione importantissima per SEA per riallacciare i rapporti con tutte le compagnie aeree nell' ottica di fare riattivare il piu' presto possibile tutti voli presenti prima della crisi del virus e nell' ottica di crescita futura dei collegamenti. Ci vorrà piu' tempo ma il trasporto aereo si riprenderà e tornerà a crescere.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 08 mag 2020, 14:02:39

Si, bello riallacciare i rapporti, ma se per due anni poi non ci sono i numeri ora del 2023 non è che World Routes nel 2020 serva a molto.

gabbozzo
Messaggi: 700
Iscritto il: mer 10 ott 2018, 19:12:34

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda gabbozzo » ven 08 mag 2020, 14:10:11

boh..Sea alla fine ha già "un ampio portafoglio clienti" potrebbe anche non partecipare :whistle: :o :mrgreen: :mrgreen:

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Thai chiude base Malpensa e licenzia personale

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 08 mag 2020, 14:11:55

easyMXP ha scritto: ven 08 mag 2020, 11:34:19
BAlorMXP ha scritto: gio 07 mag 2020, 11:08:39 Mi chiedo se Milano sia la scelta oculata per il World Routes 2020. Mi vien da ridere.
No hub carrier, 3 aeroporti dove due si fanno la lotta, una politica che si bagna le mutande per avere Lamezia Terme da Linate e non gliene frega nulla se Thai, EVA e ANA non apriranno o chiuderanno i voli. Ho il vomito scusate
World Routes 2020 doveva essere la ciliegina sulla torta dopo anni di crescita a due cifre, un hub carrier in crescita, con il posizionamento di MXP tra i grandi aeroporti e probabilmente diverse nuove rotte LR.
Tutto svanito, adesso è un'occasione persa.
Non credo che tutto sia svanito anche perché ricordo che l'anno scorso era stato tenuto ad Adelaide, aeroporto con meno di 10m di pax nel 2019.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti