Anteprima dati traffico Maggio 2018

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BA99
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda BA99 » dom 17 giu 2018, 16:05:53

malpensante ha scritto:Li usi per i NB.
Esatto, che in certe fasce orarie non mancano affatto, anzi.
Il fatto di vedere 1 o 2 WB al giorno andare ai remoti non mi sembra questo gran problema, succede in tutti i grandi aeroporti. Certo, con una IG a pieno regime qualche pontile va sicuramente aggiunto.

milmxp
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda milmxp » dom 17 giu 2018, 16:52:21

malpensante ha scritto:Li usi per i NB.
Certo, questo è ovvio.
BA99 ha scritto:
malpensante ha scritto:Li usi per i NB.
Esatto, che in certe fasce orarie non mancano affatto, anzi.
Il fatto di vedere 1 o 2 WB al giorno andare ai remoti non mi sembra questo gran problema, succede in tutti i grandi aeroporti. Certo, con una IG a pieno regime qualche pontile va sicuramente aggiunto.
Sì, ma ad esempio nella winter il venerdì ci saranno 3 A330 IG, con QR, EK, SQ, 2 CA, TG, AZ, CX... insomma qualcuno dovrà sicuramente andare ai remoti, dicevo che è un peccato che ci sono certi jetbrige adatti per i 767 ma non per il 787/330, però di certo non rimangono inutilizzati con i NB.
Come si diceva in alcuni casi si sbarcherà ai remoti e si reimbarcherà al jetbrige mal che vada... :ciao:

Mattia
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Mattia » dom 17 giu 2018, 18:04:29

Senza programmazione non si va da nessuna parte, se il progetto IG procedesse bene come ci auguriamo temo sarà il caos

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I-Alex
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 giu 2018, 18:35:05

oggi persino A330 Alitalia sulla Mxp - Cagliari charterizzato
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hkg
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda hkg » dom 17 giu 2018, 18:42:43

sea non la capisco. Cosa ci vuole a modificare i finger x i nuovi modelli di aerei, visto che ormai i 767 etc non si producono piu e si usano poco. E come se la A1 utilizzasse un tratto con dei ponti costruiti dagli antichi romani.
Li trovo assurdi, si perdono in un bicchier d acqua.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

kco
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda kco » dom 17 giu 2018, 18:59:24

hkg ha scritto:sea non la capisco. Cosa ci vuole a modificare i finger x i nuovi modelli di aerei, visto che ormai i 767 etc non si producono piu e si usano poco. E come se la A1 utilizzasse un tratto con dei ponti costruiti dagli antichi romani.
Li trovo assurdi, si perdono in un bicchier d acqua.
Io penso che sia la distanza tra i finger il problema. In parole povere è l ala dei nuovi modelli a essere troppo lunga.

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robygun
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda robygun » dom 17 giu 2018, 19:01:40

hkg ha scritto:.. Cosa ci vuole a modificare i finger x i nuovi modelli di aerei, visto che ormai i 767 etc non si producono piu e si usano poco..
TUTTI i finger di MXP, a parte i due per il ponte superiore del 380, possono essere utilizzati per aerei dal 737 al 747.. senza modifiche o adattamenti..

Il problema sono le dimensioni delle piazzole, in molte ci entra al massimo un md-11 o addirittura un 767.. e le dimensioni delle piazzole non le cambi facilmente..

A parer mio dovrebbero ripetere il lavoro fatto con l'attuale 404, messa in diagonale nella posizione della ex 402/3, anche dal lato opposto del satellite, sulla 411/2..

c'è da vedere però se i finger rimarrebbero utilizzabili e se ci sarebbero gli spazi per le operazioni di terra..

E magari fare le stesse modifiche anche al sat. B..

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 giu 2018, 20:54:28

al satellite Nord quando si incrociano i 2 A380 ci stanno solo 6 a/m.. i due 380, 3 WB e un NB
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda BA99 » dom 17 giu 2018, 21:02:00

I-Alex ha scritto:al satellite Nord quando si incrociano i 2 A380 ci stanno solo 6 a/m.. i due 380, 3 WB e un NB

In realtà a me risultano 2 WB e 2 NB:
B50 e B51 NB, B52 e B55 inibiti dai 380, B53 e B56 i 380, B58 e B59 i due WB.
Non ho mai visto un WB al 50 o 51, se non il 767 di LATAM o, raramente, di AA.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda hkg » dom 17 giu 2018, 22:22:39

2 380, 2 wb 2 e 2Nb sta a dimostrare che MXP e piccola, non c e spazio per gli aerei del futuro :confuso:
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 17 giu 2018, 22:53:44

I-Alex ha scritto:al satellite Nord quando si incrociano i 2 A380 ci stanno solo 6 a/m.. i due 380, 3 WB e un NB
Ale, vista io disposizione oggi intorno alle 13.30 al sat.C: B59 A332 IG JFK, B58 B77W CX HK e poi A332 AZ NRT, B56 A380 EK JFK, B55 A332 CA PEK, B53 A380 EK DXB, B52 libero ma con spazio x un NB, B51 A321 TK IST, B50 A320 SU SVO. Con i due Cicciobus ai finger 53 e 56 ci stanno 4 WB (perché al B50 ci sta anche un 767) e 2 NB oppure 3WB e 3 NB. Infatti oggi con queste macchine ai finger il 359 di SQ che di solito e' al sat C B56 o al B58, e' andato al sat B precisamente al B7.
Quando mi sono imbarcato oggi alle 16.15 sul QR al sat C c'era solo il 333 Qatar, il 380 di EK e il 767 Latam.
Saluti da DOHA! :ciao:
Ultima modifica di romaneeconti il dom 17 giu 2018, 22:59:52, modificato 2 volte in totale.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Commonwealth » dom 17 giu 2018, 22:55:31

Io lo scrissi già molti mesi fa e ripeto che Sea deve al più presto rivedere tutte le stime di crescita. Non si può più pensare che nel 2030 arriveremo a 32 milioni quando tutti sappiamo che i 30 saranno toccati nel 2020 o massimo 2021 quindi 10 anni prima. Ci vogliono nuove infrastrutture subito. Perché il subito vuol dire almeno 3/4 anni prima di averle operative. Air Italy dice 20 WB e 30 nb? Creare con loro i presupposti perché le promesse siano mantenute e costruire un nuovo Satellite a loro dedicato, magari quello interpista.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 giu 2018, 07:19:24

BA99 ha scritto:
I-Alex ha scritto:al satellite Nord quando si incrociano i 2 A380 ci stanno solo 6 a/m.. i due 380, 3 WB e un NB

In realtà a me risultano 2 WB e 2 NB:
B50 e B51 NB, B52 e B55 inibiti dai 380, B53 e B56 i 380, B58 e B59 i due WB.
Non ho mai visto un WB al 50 o 51, se non il 767 di LATAM o, raramente, di AA.
Non riesco a incrociare numero Gates con numero stand (io ricordo solo quest'ultimi)...
La 412 è solo per NB? peggio ancora ainoi
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda BA99 » lun 18 giu 2018, 07:42:18

I-Alex ha scritto:
BA99 ha scritto:
I-Alex ha scritto:al satellite Nord quando si incrociano i 2 A380 ci stanno solo 6 a/m.. i due 380, 3 WB e un NB

In realtà a me risultano 2 WB e 2 NB:
B50 e B51 NB, B52 e B55 inibiti dai 380, B53 e B56 i 380, B58 e B59 i due WB.
Non ho mai visto un WB al 50 o 51, se non il 767 di LATAM o, raramente, di AA.
Non riesco a incrociare numero Gates con numero stand (io ricordo solo quest'ultimi)...
La 412 è solo per NB? peggio ancora ainoi
Io ho il problema contrario, ricordo solo numeri di Gates e non di stand :contento

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda rs4 » lun 18 giu 2018, 09:41:08

Commonwealth ha scritto:Io lo scrissi già molti mesi fa e ripeto che Sea deve al più presto rivedere tutte le stime di crescita. Non si può più pensare che nel 2030 arriveremo a 32 milioni quando tutti sappiamo che i 30 saranno toccati nel 2020 o massimo 2021 quindi 10 anni prima. Ci vogliono nuove infrastrutture subito. Perché il subito vuol dire almeno 3/4 anni prima di averle operative. Air Italy dice 20 WB e 30 nb? Creare con loro i presupposti perché le promesse siano mantenute e costruire un nuovo Satellite a loro dedicato, magari quello interpista.
Condivido al 100%, è incredibilmente allucinante per un aeroporto che si appresta a diventare Hub per IG abbia solo 12 postazioni WB tra il satellite "B" e "C".
La mia personale opinione urge subito la costruzione di un satellite "D" (a medio termine anche quello interpista), in caso del "D" secondo me ci potrebbero stare 4/5 postazioni WB (lato che guarda il satellite "C" )...mentre per NB sfruttare l'estensione verso nord del T1 creando altre postazioni con relativi fingers o anche il lato nord del "D", ovviamente demolendo i magazzini accanto a l'hangar. :ciao:
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » lun 18 giu 2018, 11:02:44

Strano l'andamento altanelante di Bergamo: è chiaro che Ryan non cresce come un tempo, ma perchè Aprile dovrebbe fare +8% e poi Maggio +2%?

E lo stesso dicasi per i mesi precedenti
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda BA99 » lun 18 giu 2018, 11:10:34

Eddard Stark ha scritto:Strano l'andamento altanelante di Bergamo: è chiaro che Ryan non cresce come un tempo, ma perchè Aprile dovrebbe fare +8% e poi Maggio +2%?

E lo stesso dicasi per i mesi precedenti
Probabilmente è calato il LF.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Mauz » lun 18 giu 2018, 11:59:18

Non poter far attraccare i B787 in un aeroporto dove l'hub carrier me baserà decine è semplicemente PATETICO.

Si rispolveri il progetto del satellite interpista, perlomeno!

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » lun 18 giu 2018, 12:05:06

Mauz® ha scritto:Non poter far attraccare i B787 in un aeroporto dove l'hub carrier me baserà decine è semplicemente PATETICO.

Si rispolveri il progetto del satellite interpista, perlomeno!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma come si faceva ai tempi dell'hubbe Alitalia? allora c'erano solo satelliti A e B...e i voli erano certamente molti di più di IG
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 18 giu 2018, 12:05:45

Cioè IG da programma avrà 30 WB a regime (tutti o per lo più 787) e MXP (il suo hub) non ha possibilità di attaccare I 787 ai finger...devo dire genial, non solo non averli ora ma non avere in programma di costruire immediatamente nuovi satelliti dove poterli ospitare...già I jetbridge a MXP sono pochi, se si vuole crescere sarebbe il caso di sbrigarsi, altrimenti si riuscirà a perdere anche questa possibilità...visto che già se iniziassero l'iter oggi stesso essendo in Italia passerebbero 4-5 anni prima che siano utilizzabili

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 18 giu 2018, 12:06:37

Eddard Stark ha scritto:
Mauz® ha scritto:Non poter far attraccare i B787 in un aeroporto dove l'hub carrier me baserà decine è semplicemente PATETICO.

Si rispolveri il progetto del satellite interpista, perlomeno!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma come si faceva ai tempi dell'hubbe Alitalia? allora c'erano solo satelliti A e B...e i voli erano certamente molti di più di IG
ma erano decisamente meno quelli di tutti gli altri vettori

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Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 giu 2018, 12:47:11

Molto, ma molto meno gli altri vettori.

Nel 2007 i passeggeri Alitalia da Malpensa per le destinazioni escluse Europa, Nord Africa, sponda est del Mediterraneo e Caucaso furono 2,1 milioni, i passeggeri totali per le stesse destinazioni 3,75 milioni.

Nel 2017 il totale è stato 4,05 milioni, SUPERIORE a quando c'era l'hub AZ.

Il traffico per le destinazioni fuori da Europa, Nordafrica e Israele, Libano, Siria, Giordania e Caucaso è, più o meno, quello che usualmente vola su WB. Fanno eccezione, a volte, Senegal, Nigeria e Iran, ma si deve capire che il traffico di widebody di Malpensa nel 2017 era equivalente a quello del 2007, quando c'era l'hub Alitalia e nel frattempo i due satelliti sono diventati tre.
Ultima modifica di malpensante il lun 18 giu 2018, 12:47:11, modificato 7 volte in totale.

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda rs4 » lun 18 giu 2018, 12:52:34

rs4 ha scritto:
Commonwealth ha scritto:Io lo scrissi già molti mesi fa e ripeto che Sea deve al più presto rivedere tutte le stime di crescita. Non si può più pensare che nel 2030 arriveremo a 32 milioni quando tutti sappiamo che i 30 saranno toccati nel 2020 o massimo 2021 quindi 10 anni prima. Ci vogliono nuove infrastrutture subito. Perché il subito vuol dire almeno 3/4 anni prima di averle operative. Air Italy dice 20 WB e 30 nb? Creare con loro i presupposti perché le promesse siano mantenute e costruire un nuovo Satellite a loro dedicato, magari quello interpista.
Condivido al 100%, è incredibilmente allucinante per un aeroporto che si appresta a diventare Hub per IG abbia solo 12 postazioni WB tra il satellite "B" e "C".
La mia personale opinione urge subito la costruzione di un satellite "D" (a medio termine anche quello interpista), in caso del "D" secondo me ci potrebbero stare 4/5 postazioni WB (lato che guarda il satellite "C" )...mentre per NB sfruttare l'estensione verso nord del T1 creando altre postazioni con relativi fingers o anche il lato nord del "D", ovviamente demolendo i magazzini accanto a l'hangar. :ciao:
Intendevo un qualcosa del genere come soluzione. (estensione a Nord per i NB e Satellite "D" per i WB)
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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda robix » lun 18 giu 2018, 13:47:23

La cosa positiva leggendo dell'obiettiva inadeguatezza attuale delle infrastrutture di MXP (già oggi, figurarsi se il progetto IG andasse a buon fine) è pensare che anche solo un paio di anni fa sembrava (ai più) che il futuro di MXP fosse il low cost (i.e. FR, in aggiunta a EZY) mentre ora ci si preoccupa (giustamente) che non c'è abbastanza spazio per i WBs. (Su altri lidi lo dicevano anche un paio di mesi fa che il futuro di MXP era il low cost, ma si sa che non fanno testo riguardo a MXP.)

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Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 18 giu 2018, 13:49:50

romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto:al satellite Nord quando si incrociano i 2 A380 ci stanno solo 6 a/m.. i due 380, 3 WB e un NB
Ale, vista io disposizione oggi intorno alle 13.30 al sat.C: B59 A332 IG JFK, B58 B77W CX HK e poi A332 AZ NRT, B56 A380 EK JFK, B55 A332 CA PEK, B53 A380 EK DXB, B52 libero ma con spazio x un NB, B51 A321 TK IST, B50 A320 SU SVO. Con i due Cicciobus ai finger 53 e 56 ci stanno 4 WB (perché al B50 ci sta anche un 767) e 2 NB oppure 3WB e 3 NB. Infatti oggi con queste macchine ai finger il 359 di SQ che di solito e' al sat C B56 o al B58, e' andato al sat B precisamente al B7.
Quando mi sono imbarcato oggi alle 16.15 sul QR al sat C c'era solo il 333 Qatar, il 380 di EK e il 767 Latam.
Saluti da DOHA! :ciao:
Quindi, mi sembra di capire che con due A380 parcheggiati contemporaneamente, al Sat C sono parcheggiabili 6 WB (inclusi i due A380) e 2 NB. E quando non ci sono i due A380, quanti sono gli aerei parcheggiabili? Quanto ore al giorno sono presenti contemporaneamente due A380?
Il Sat.B è nella stessa situazione oppure ha jetbridge in più (e A380 in meno)?
Ciao,
Massimo


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