Anteprima dati traffico Maggio 2018

le news dal "Città di Milano"
Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 18 giu 2018, 13:50:53

si tirerebbero fuori 8+4 jetbridge in questa ipotesi, circa un +30% rispetto a oggi

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 18 giu 2018, 13:58:31

malpensante ha scritto:Molto, ma molto meno gli altri vettori.

Nel 2007 i passeggeri Alitalia da Malpensa per le destinazioni escluse Europa, Nord Africa, sponda est del Mediterraneo e Caucaso furono 2,1 milioni, i passeggeri totali per le stesse destinazioni 3,75 milioni.

Nel 2017 il totale è stato 4,05 milioni, SUPERIORE a quando c'era l'hub AZ.
Senza contare che era diverso il mix dei WB - niente 787, 380, etc...

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda milmxp » lun 18 giu 2018, 14:15:55

I-GABE ha scritto:
malpensante ha scritto:Molto, ma molto meno gli altri vettori.

Nel 2007 i passeggeri Alitalia da Malpensa per le destinazioni escluse Europa, Nord Africa, sponda est del Mediterraneo e Caucaso furono 2,1 milioni, i passeggeri totali per le stesse destinazioni 3,75 milioni.

Nel 2017 il totale è stato 4,05 milioni, SUPERIORE a quando c'era l'hub AZ.
Senza contare che era diverso il mix dei WB - niente 787, 380, etc...
A memoria ricordo che in una mattinata tipica dell'hub Alitalia al satellite B su 10 finger si avevano 2 NB e gli altri 8 erano tutti 767 Alitalia, Delta e Continental, 777 Alitalia. QR, US e l'altro DL solevano andare ai remoti. Ora c'è un satellite in più però, ma non più tanti 767 come all'epoca.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 giu 2018, 14:20:20

Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).

Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 18 giu 2018, 14:35:37

Problema che si spera venga risolto almeno in parte con l'entrata in servizio del 777X e le sue folding wings.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
Eddard Stark
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » lun 18 giu 2018, 14:54:33

Diciamo che fino ad oggi investire su ulteriore spazio del T1 sarebbe stata follia.

Oggi, forse (ripetiamo forse) ci sarebbe la necessità di prevedere un'espansione dei finger dell'aeroporto assieme a IG. Spero che SEA e IG a riguardo si parlino.
Pirata e gentiluomo

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 18 giu 2018, 15:05:34

mxp98 ha scritto:Problema che si spera venga risolto almeno in parte con l'entrata in servizio del 777X e le sue folding wings.
Dubito, le folding tips mi pare servano per non far occupare ad un 777 lo spazio di un 380, ma non è che lo restringano alle dimensioni di un 767.

Avatar utente
Renato
Messaggi: 178
Iscritto il: dom 18 mag 2008, 14:21:26
Località: Corbetta

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Renato » lun 18 giu 2018, 16:15:26

Per ottenere il massimo il satellite nord andrebbe esteso sino al parcheggio auto (da spostare altrove), tagliando la taxiway, che non mi sembra essenziale per i movimenti di quell’angolo. Così si guadagnerebbero alcune piazzole.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 giu 2018, 16:29:13

Curiosità sui transiti: i picchi toccati a Malpensa a giugno, con i voli intercontinentali Air Italy attivi, sono ancora la metà dei picchi registrati sempre a giugno a Linate. Per il sorpasso ci vorranno probabilmente i 5 330 tutti in pista.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 18 giu 2018, 16:37:00

Sono curiosissimo di vedere come verrà gestita la faccenda della Summer 2019 nella quale di fatto Milano sarà come dovrebbe essere sempre....un solo grande aeroporto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 giu 2018, 16:41:08

Sempre che la chiusura di tre mesi di Linate ottenga tutti i permessi necessari. E poi c'è sempre il bruscolino Bergamo.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 18 giu 2018, 18:19:15

malpensante ha scritto:Sempre che la chiusura di tre mesi di Linate ottenga tutti i permessi necessari. E poi c'è sempre il bruscolino Bergamo.

Vedrai che piuttosto che alimentare i suoi LR (che potrebbero aumentare giusto per la prossima summer stile Expo) e soprattutto quelli degli altri, AZ sceglierà il riposizionamento su BGY o leverà ogni tipo di interline o possibilità di prosecuzione.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Mattia » lun 18 giu 2018, 18:52:53

a sti ritmi di crescita di MXP il trasferimento in blocco dei voli da LIN sarebbe il caos più totale senza correttivi alle strutture

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 18 giu 2018, 19:10:21

Tulkas ha scritto:
mxp98 ha scritto:Problema che si spera venga risolto almeno in parte con l'entrata in servizio del 777X e le sue folding wings.
Dubito, le folding tips mi pare servano per non far occupare ad un 777 lo spazio di un 380, ma non è che lo restringano alle dimensioni di un 767.
Hai perfettamente ragione:

-777X tip sollevate 65 mt
-787 60 mt
-A350/9 65.75 mt
-A380 80 mt
-B748 68 mt
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 18 giu 2018, 19:42:34

Mattia ha scritto:a sti ritmi di crescita di MXP il trasferimento in blocco dei voli da LIN sarebbe il caos più totale senza correttivi alle strutture
Dal punto di vista atc (infrastrutture volo) credo possa reggere bene il colpo, magari inserendo nuovamente gli avvicinamenti paralleli e i decolli su entrambe le piste nelle ore di punta. Le piazzole per i velivoli direi che nell'insieme non mancano. Sul terminal nutro anch'io qualche dubbio.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda BA99 » lun 18 giu 2018, 19:55:12

Commonwealth ha scritto:
malpensante ha scritto:Sempre che la chiusura di tre mesi di Linate ottenga tutti i permessi necessari. E poi c'è sempre il bruscolino Bergamo.

Vedrai che piuttosto che alimentare i suoi LR (che potrebbero aumentare giusto per la prossima summer stile Expo) e soprattutto quelli degli altri, AZ sceglierà il riposizionamento su BGY o leverà ogni tipo di interline o possibilità di prosecuzione.
Ma il punto è: a BGY c'è spazio? In certe fasce orarie mi sembra abbastanza saturo, soprattutto come struttura.

Ad ogni modo, credo che risposizionando i voli su MXP, le altre compagnie di LIN (BA, IB, LH, SN, EZY) potrebbero optare per l'accorpamento di alcuni voli che partono ad orari simili, opedandoli magari con macchine più capienti, penso soprattutto ai 767 di BA usati talvolta anche su Roma.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda mxp98 » lun 18 giu 2018, 20:25:09

Nell'estate 2002 quando Linate venne chiuso per lo stesso motivo anche se solo per un mese, il traffico fu ripartito tra Malpensa e Bergamo. Non ricordo però con quale criterio ed allora sicuramente lo scalo orobico non era così trafficato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Commonwealth » lun 18 giu 2018, 20:27:33

Vedrei benissimo il 767 BA sul night stop oppure sulla prima rotazione del mattino da LHR (572/573). Ricordo che fino al 2006 la BA 567 da MXP operava regolarmente con 767 perché andava a riempire l’ulimo JFK della sera da LHR. Partiva alle 17.30 circa da Mxp e il Jfk partiva alle 20 circa. Ricordo benissimo voli con 150 e passa prosecuzioni sul JFK, praticamente mezzo volo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 giu 2018, 20:39:27

Vero, la mitica 567 era quasi sempre col 767, qualche volta anche col triplo!
Malpensa airport user

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 19 giu 2018, 13:25:31

I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).

Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!
Ciao,
Massimo

Benz
Messaggi: 44
Iscritto il: gio 07 giu 2018, 15:13:09

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Benz » mar 19 giu 2018, 14:34:32

Volendosi attenere al masterplan Malpensa 2030 la costruzione del satellite interpista dovrebbe avere inizio nel 2019. C'è qualche remota speranza che il cronoprogramma presente in quel masterplan venga rispettato?

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 giu 2018, 14:54:10

Clipper_Mandarin ha scritto:
I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).

Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!
@clipper_mandarin: nel riconfermarti che prima della partenza per Doha ero sobrio (e domani rientro ancor piu' sobrio e dimagrito :green: :azz:), quindi al SatC 8 macchine con i due Cicciobus, penso che Ale intenda che con i due A380 ci stanno ancora sei aerei di cui 3 o 4 (se e' un 767) WB e 2 NB. :ciao:

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 19 giu 2018, 15:49:24

romaneeconti ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).

Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!
@clipper_mandarin: nel riconfermarti che prima della partenza per Doha ero sobrio (e domani rientro ancor piu' sobrio e dimagrito :green: :azz:)
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe :green: :green: :green:
Ciao,
Massimo

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29128
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 giu 2018, 19:19:21

romaneeconti ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto:
I-Alex ha scritto:Quando ci sono i 2 A380 al satellite Nord ci stanno massimo 6 aerei in totale (di cui 2 narrowbody body, io credevo uno...); quando non c'è nessun 380 ci stanno 9 aeromobili (salvo errori almeno 3 max NB ).

Bisogna poi distinguere nelle varie piazzole tra Md11, 767 o 787 perché il problema delle dimensioni negli stand non è il singolo o doppio corridoio ma apertura alare.
Questo però è in contrasto con quanto ha osservato "dal vivo" romaneeconti prima di partire per Doha!!!
@clipper_mandarin: nel riconfermarti che prima della partenza per Doha ero sobrio (e domani rientro ancor piu' sobrio e dimagrito :green: :azz:), quindi al SatC 8 macchine con i due Cicciobus, penso che Ale intenda che con i due A380 ci stanno ancora sei aerei di cui 3 o 4 (se e' un 767) WB e 2 NB. :ciao:
Negativo...
Quando al Satellite Nord ci sono parcheggiati i 2 A380 rimangono a disposizione solo altri 4 posti: 401 404 412 413.

Nel 412 solo NB, nel 413 massimo 767
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 19 giu 2018, 20:02:17

@Ale: prossima volta ti faccio foto del SatC con le 8 macchine di cui due Cicciobus :lol: ...domani arrivo ore 12.20, magari il mio volo QR parcheggia ai remoti, e vedo se il Sat C e' completo o meno (...ovvvio che dipende anche se i voli hanno ritardo o no...)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti