Curiosità nella curiosità: oggi a Malpensa ho sentito una chiamata per "i passeggeri in transito da Lisbona, Madrid e Casablanca per San Pietroburgo". Può sembrare ridicolo, ma è possibile che fossero tutti transiti Alitalia, che ha code sharing su tutti i voli interessati :green:malpensante ha scritto:Curiosità sui transiti: i picchi toccati a Malpensa a giugno, con i voli intercontinentali Air Italy attivi, sono ancora la metà dei picchi registrati sempre a giugno a Linate. Per il sorpasso ci vorranno probabilmente i 5 330 tutti in pista.
Anteprima dati traffico Maggio 2018
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati traffico Maggio 2018
È molto probabile, il sito AZ vende biglietti via MXP verso San Pietroburgo (Rossiya) da Madrid (Air Europa), Lisbona (TAP) e Casablanca (RAM). Tutti questi voli in c/s.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
a che ora l'hai sentito? L'unico volo di IG e' alla mattina presto. Comunque e' un effetto dei mondiali di calcio molto probabilmentePierluigi ha scritto:Curiosità nella curiosità: oggi a Malpensa ho sentito una chiamata per "i passeggeri in transito da Lisbona, Madrid e Casablanca per San Pietroburgo". Può sembrare ridicolo, ma è possibile che fossero tutti transiti Alitalia, che ha code sharing su tutti i voli interessati :green:malpensante ha scritto:Curiosità sui transiti: i picchi toccati a Malpensa a giugno, con i voli intercontinentali Air Italy attivi, sono ancora la metà dei picchi registrati sempre a giugno a Linate. Per il sorpasso ci vorranno probabilmente i 5 330 tutti in pista.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Il volo è di Rossiya, non IG. Parte alle 13.00spanna ha scritto:a che ora l'hai sentito? L'unico volo di IG e' alla mattina presto. Comunque e' un effetto dei mondiali di calcio molto probabilmentePierluigi ha scritto:Curiosità nella curiosità: oggi a Malpensa ho sentito una chiamata per "i passeggeri in transito da Lisbona, Madrid e Casablanca per San Pietroburgo". Può sembrare ridicolo, ma è possibile che fossero tutti transiti Alitalia, che ha code sharing su tutti i voli interessati :green:malpensante ha scritto:Curiosità sui transiti: i picchi toccati a Malpensa a giugno, con i voli intercontinentali Air Italy attivi, sono ancora la metà dei picchi registrati sempre a giugno a Linate. Per il sorpasso ci vorranno probabilmente i 5 330 tutti in pista.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Se la filosofia è riaprire Linate prima possibile allora vedo poche speranze per AirItaly. A me piace l idea di tenere le tariffe basse per ora è investire sulle infrastrutture con un hub carrier consolidato. Ma se i piani sono quelli sopra allora IG è solo una vacca da mungere.malpensante ha scritto:A saturazione terminal di Malpensa, verrà in mente di liberare spazio in brughiera, alzando il limite di slot orari all'Idroscalo.mxp98 ha scritto:Credo che al primo masterplan con sat D e sat interpista, facilmente consultabile nella sezione progetti del sito, ci sia ben poco da aggiungere.
Già un operatore diverso da Alitalia farebbe un uso più intenso degli slot a disposizione.
E poi si può sempre spostare qualche altro vettore al T2.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
L'ultima.
Ma non credo si voglia arrivare a cotanta follia.
Ma non credo si voglia arrivare a cotanta follia.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
MXP cresce a botte di 2 milioni / 2milioni e mezzo di pax all'anno.
LIN sta già a poco meno di 10, e ce lo ricordiamo com'era bello a quota 15 o giù di lì.
Pensare che al posto di sviluppare MXP si riapra LIN senza limiti è un bell'esercizio di stile, ma fa a pugni con la realtà, incluse proteste dei residenti intorno all'aeroporto contro l'aumento dei sorvoli. In poco tempo LIN sarebbe saturo e la crescita comunque destinata a MXP (salvo, ovviamente, un'altra grave crisi economica che blocchi il traffico).
LIN sta già a poco meno di 10, e ce lo ricordiamo com'era bello a quota 15 o giù di lì.
Pensare che al posto di sviluppare MXP si riapra LIN senza limiti è un bell'esercizio di stile, ma fa a pugni con la realtà, incluse proteste dei residenti intorno all'aeroporto contro l'aumento dei sorvoli. In poco tempo LIN sarebbe saturo e la crescita comunque destinata a MXP (salvo, ovviamente, un'altra grave crisi economica che blocchi il traffico).
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Parlavo di Alitalia (AZ), non Air Italy (IG).spanna ha scritto:a che ora l'hai sentito? L'unico volo di IG e' alla mattina presto. Comunque e' un effetto dei mondiali di calcio molto probabilmentePierluigi ha scritto: Curiosità nella curiosità: oggi a Malpensa ho sentito una chiamata per "i passeggeri in transito da Lisbona, Madrid e Casablanca per San Pietroburgo". Può sembrare ridicolo, ma è possibile che fossero tutti transiti Alitalia, che ha code sharing su tutti i voli interessati :green:
Sono itinerari via MXP che Alitalia vende regolarmente, come verificato da Malpensante, ma su metallo altrui.
E sicuramente è effetto Mondiali; precedentemente, ai controlli di sicurezza, avevo davanti tre ragazzi con passaporto brasiliano, chiaramente abbigliati da tifosi, con targhette Aeroflot sugli zaini. Arrivavano dal "lato terra", chissà che itinerario hanno fatto...
"Sono tutti hub carrier con gli aerei degli altri!"Malpensante ha scritto:È molto probabile, il sito AZ vende biglietti via MXP verso San Pietroburgo (Rossiya) da Madrid (Air Europa), Lisbona (TAP) e Casablanca (RAM). Tutti questi voli in c/s.
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
A Linate si possono mungere ancora 2-4 milioni di passeggeri, dopo aver rifatto il terminal.
Se Air Italy cresce in pochi anni di 8 milioni e crescono anche gli altri vettori, la scelta di spostare qualche vettore al T2 o un po' di traffico a Linate non è completamente assurda. Fatto quello, ulteriore crescita rende obbligatori investimenti pesanti a Malpensa.
Se Air Italy cresce in pochi anni di 8 milioni e crescono anche gli altri vettori, la scelta di spostare qualche vettore al T2 o un po' di traffico a Linate non è completamente assurda. Fatto quello, ulteriore crescita rende obbligatori investimenti pesanti a Malpensa.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
se a MXP iniziano a costruire fra 4-5 anni con questi ritmi di crescita va tutto al collasso ben prima che i nuovi terminal/satelliti siano pronti...ma in Italia funziona sempre così non è che mi stupirei
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
calma ci vuole tempo... e poi c'è il T2 che si può ampliare tranquillamente, c'è spazio per un nuovo terminal dove adesso c'è la polizia, per intenderci accanto a case nuove, il satellite interpista, ed al limite ci sono Bergamo e Montichiari
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
tutto si può fare, ma se si inizia quando ormai è tardi si finisce che si è già collassati...KL63 ha scritto:calma ci vuole tempo... e poi c'è il T2 che si può ampliare tranquillamente, c'è spazio per un nuovo terminal dove adesso c'è la polizia, per intenderci accanto a case nuove, il satellite interpista, ed al limite ci sono Bergamo e Montichiari
Bergamo non ha troppi margini, VBS nemmeno lo considero
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Tutto normale, del resto Malpensa 2000 aprì già sottodimensionata tanto che molti lavori vennero fatti in fretta e furia. Poi vabbè le cose andarono diversamente da quanto sperato.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
A mio modesto parere è il miglior modo di sterilizzare definitivamente il sistema Milano.malpensante ha scritto:A Linate si possono mungere ancora 2-4 milioni di passeggeri, dopo aver rifatto il terminal.
Se Air Italy cresce in pochi anni di 8 milioni e crescono anche gli altri vettori, la scelta di spostare qualche vettore al T2 o un po' di traffico a Linate non è completamente assurda. Fatto quello, ulteriore crescita rende obbligatori investimenti pesanti a Malpensa.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2803
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Ale! Anch'io!...non so sinceramente che dirti, se non raccontarvi cio' che ho visto. Interesserebbe anche a me parlare con chi coordina il traffico e capire tutte le variabili che il Sat C puo' garantire per le macchine :ciao:I-Alex ha scritto:@ Romanoeconti
io ci rinuncio.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
A LIN puoi mettere un anno e mezzo di crescita di MXP, massimo due, poi basta.kco ha scritto:A mio modesto parere è il miglior modo di sterilizzare definitivamente il sistema Milano.malpensante ha scritto:A Linate si possono mungere ancora 2-4 milioni di passeggeri, dopo aver rifatto il terminal.
Se Air Italy cresce in pochi anni di 8 milioni e crescono anche gli altri vettori, la scelta di spostare qualche vettore al T2 o un po' di traffico a Linate non è completamente assurda. Fatto quello, ulteriore crescita rende obbligatori investimenti pesanti a Malpensa.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il T2 è nello stesso aeroporto, non vedo che danni può fare spostarci voli di compagnie diverse da IG, soprattutto se non fanno transiti (chessò... FR). A parte che il T2 è tutt'altro che vuoto e anche lì non ci possono stare molti milioni in più.
Comunque la si guardi se la crescita non si ferma può essere solo a MXP, T1, T2, interpista, dove ti pare ma sempre MXP.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Sul T2 non eccepisco. Per il resto non è detto che il sistema Milano debba crescere a questi ritmi in eterno. Cresce molto e IG sarà il motore principale della crescita se non la si sabota. Altrimenti ci appresteremo a dei tassi più fisiologici.easyMXP ha scritto:A LIN puoi mettere un anno e mezzo di crescita di MXP, massimo due, poi basta.kco ha scritto:A mio modesto parere è il miglior modo di sterilizzare definitivamente il sistema Milano.malpensante ha scritto:A Linate si possono mungere ancora 2-4 milioni di passeggeri, dopo aver rifatto il terminal.
Se Air Italy cresce in pochi anni di 8 milioni e crescono anche gli altri vettori, la scelta di spostare qualche vettore al T2 o un po' di traffico a Linate non è completamente assurda. Fatto quello, ulteriore crescita rende obbligatori investimenti pesanti a Malpensa.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il T2 è nello stesso aeroporto, non vedo che danni può fare spostarci voli di compagnie diverse da IG, soprattutto se non fanno transiti (chessò... FR). A parte che il T2 è tutt'altro che vuoto e anche lì non ci possono stare molti milioni in più.
Comunque la si guardi se la crescita non si ferma può essere solo a MXP, T1, T2, interpista, dove ti pare ma sempre MXP.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Abbiamo notatoTulkas ha scritto:Non si ferma l'emorragia nel cargo.
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Siamo completamente e persistentemente OT
Per futuri e futuribili progetti a MXP aperto nuovo topic QUI
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=12181
Per futuri e futuribili progetti a MXP aperto nuovo topic QUI
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 17&t=12181
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Rimaniamo qui SOLO per commentare dati e numeri, su ipotesi di progetti usiamo il link sopra di Hal.
Oggi sul Corriere si parla della Summer da record per i 3 aeroporti lombardi
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ba73.shtml
Questa la info grafica
Oggi sul Corriere si parla della Summer da record per i 3 aeroporti lombardi
https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ba73.shtml
Questa la info grafica
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
Domanda: a ormai mesi dall introduzione, come stanno andando i transiti FR a BGY?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima dati traffico Maggio 2018
63k su 4M pax nei primi 4 mesi del 2018, a quel che mi risulta.
Anteprima dati traffico Maggio 2018
in forte aumento, medie da 1000 al giorno negli ultimi periodikco ha scritto:Domanda: a ormai mesi dall introduzione, come stanno andando i transiti FR a BGY?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18591
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati traffico Maggio 2018
Anche in quel caso non si supera il 3% dei pax, 5 pax e qualcosa per aereo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 251 ospiti