Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

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Il_Residente
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Il_Residente » lun 20 mag 2019, 12:41:55

mattaus313 ha scritto: Il tratto tra A8 e T2 è stato pensato per quando MXP aveva solo l'attuale T2. Non accettare che serva subito un upgrade serio rende quasi sensato il ripensare Malpensa altrove, fai te. Se sostituire 10 svincoli non tutti utili con 3 o 4 ma fatti bene adeguati al traffico attuale è proibire l'uso ai residenti c'è qualche problema di fondo.
Perdonami, ma quella strada è degli anni '90, quindi il progetto T1 c'era già.

Io gli incidenti li vedo sempre sul ponte dinanzi a T2 o su tratti spesso distanti dagli svincoli. Ripeto, per me basterebbero Autovelox e multe salate per risolvere buona parte del problema. Se si vuole chiudere qualche svincolo si può fare, valutando bene gli impatti sulla viabilità interna dei paesi.
Sinceramente faccio fatica a capire quali secondo voi sarebbero gli svincoli da eliminare.

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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 mag 2019, 13:15:53

Alla 336 sono stati tolti gli incroci a raso per i Mondiali di calcio dell’estate 1990 e non perché ci fossero futuribili progetti di ampliamento.

A parte l’eliminazione degli incroci a raso con i relativi semafori, la strada è la medesima del decennio precedente, quindi di almeno 40 anni fa, dal punto di vista del traffico aeroportuale si tratta di un’altra era geologica.

Il numero degli svincoli e la loro pessima natura, con la mancanza di qualsivoglia corsia di accelerazione, non è compatibile con un traffico che si permette velocità insensate. Se mi sposto sulla corsia di sorpasso per agevolare un mezzo in entrata succede sempre che arrivi il cretino lampeggiante a un metro dal mio paraurti posteriore e la metà delle volte il cretino guida un taxi, un NCC o addirittura un pullman. A 90 vado solo io.

Il principale problema della 336 è l’assenza di un uso terroristico e sistematico degli autovelox, che lì sarebbe perfettamente adeguato.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » lun 20 mag 2019, 13:55:17

malpensante ha scritto:Avendo perso il Cadorna per essermi attardato a fotografare i Savi di Melotti, la settimana scorsa ho azzardato il MXP Express per Garibaldi-Centrale delle 17:43, che non è un orario di punta dei pendolari direzione Milano. Il treno è arrivato già abbastanza carico dal T2 e al T1 si è praticamente riempito. E' salito qualcuno anche dopo e a Garibaldi, dove sono sceso, ho notato che la stragrande maggioranza proseguiva per Centrale.

Il traffico cresce a ritmi che per Trenord forse è difficile comprendere.
Se parti dal presupposto che Centrale è satura, il Mirabello è messo male e la Bovisa-Saronno non può fare oltre allora non rimane molto da fare. Puoi solo prolungare treni da Saronno come l S9. Il resto è tutto lontano futuro.

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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 mag 2019, 14:36:09

Non lo ha ordinato il dottore di collegare Malpensa a Milano con lo zig-zag a Saronno anziché attraverso una linea del Sempione adeguata.

Chi è al potere ha capito che non fare nulla in questo originale Paese è la ricetta migliore per restarci.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 20 mag 2019, 14:40:46

Al posto di usare i trenini del plastico potrebbero usare treni di composizione adeguata, zero impatto sulle infrastrutture, basta comprare i treni.
Poi dovrebbero tagliare le fermate tra Saronno e MXP, allungare S9 a MXP (o spezzare la S9 e fare una Sxx Milano-Monza-MXP) e potenziare i treni esistenti tra Novara/Varese/Como e Milano, che non sono tutti a 8 pezzi (7 per Como). Quelli che non stanno sui treni da Novara troverebbero il doppio dei treni a Saronno con un cambio in 5 minuti.
Sulla Saronno-Milano c'è anche almeno una traccia ancora libera, quella del RE da Como che c'è una volta e non due all'ora.
Centrale sarà satura ma io vedo sempre qualche binario vuoto, le infrastrutture sono sempre sature ma c'è sempre posto quando vogliono aggiungere treni.
Ultima cosa, deve cambiare la mentalità dei ferrovieri. Se alle 11.23 devi partire e il semaforo è verde, muovi il c*** e fai partire il treno. Non finisci la chiacchierata in cabina e poi parti alle 11.24. Perché un minuto qua, un minuto là, la regolarità dei nodi va a donnine. Invece la partenza con calma, che fretta c'è è la regola sia per Trenord che per Trenitalia.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 mag 2019, 14:45:32

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » lun 20 mag 2019, 18:50:07

easyMXP ha scritto:Al posto di usare i trenini del plastico potrebbero usare treni di composizione adeguata, zero impatto sulle infrastrutture, basta comprare i treni.
Poi dovrebbero tagliare le fermate tra Saronno e MXP, allungare S9 a MXP (o spezzare la S9 e fare una Sxx Milano-Monza-MXP) e potenziare i treni esistenti tra Novara/Varese/Como e Milano, che non sono tutti a 8 pezzi (7 per Como). Quelli che non stanno sui treni da Novara troverebbero il doppio dei treni a Saronno con un cambio in 5 minuti.
Sulla Saronno-Milano c'è anche almeno una traccia ancora libera, quella del RE da Como che c'è una volta e non due all'ora.
Centrale sarà satura ma io vedo sempre qualche binario vuoto, le infrastrutture sono sempre sature ma c'è sempre posto quando vogliono aggiungere treni.
Ultima cosa, deve cambiare la mentalità dei ferrovieri. Se alle 11.23 devi partire e il semaforo è verde, muovi il c*** e fai partire il treno. Non finisci la chiacchierata in cabina e poi parti alle 11.24. Perché un minuto qua, un minuto là, la regolarità dei nodi va a donnine. Invece la partenza con calma, che fretta c'è è la regola sia per Trenord che per Trenitalia.
Sulla scarsa propensione a tenere le tracce e soprattutto a recuperare il ritardo sono assolutamente pienamente d'accordo ed è una cosa che mi fa imbestialire...
Poi certamente l'unica possibilità che si ha è giocare un po' con le tracce da Saronno a Mxp per riuscire a togliere le fermate in tutte le stazioncine dei treni da centrale.

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Traveller51
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Traveller51 » lun 20 mag 2019, 23:49:47

Da Milano non prenderei mai il mxp express da Centrale ma solo da Cadorna, essendo il collegamento più veloce (a Cadorna dai taxi al binario del mxp express in 48... Ops 47 secondi). In centrale nei binari 1 e 2 ha voja se non ci stanno 2 convogli.. Ma la conoscete la stazione centrale???

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 21 mag 2019, 00:24:31

Traveller51 ha scritto:Da Milano non prenderei mai il mxp express da Centrale ma solo da Cadorna, essendo il collegamento più veloce (a Cadorna dai taxi al binario del mxp express in 48... Ops 47 secondi). In centrale nei binari 1 e 2 ha voja se non ci stanno 2 convogli.. Ma la conoscete la stazione centrale???
Si da il caso che la maggior parte degli stranieri fanno capo a Centrale e prendono o lo Shuttle o il Malpensa Express.
E' assodato che i Malpensa Express che partono da Cadorna vengono utilizzati in buona parte anche da viaggiatori che non si recano in aeroporto (e non mi riferisco ai pendolari, bensi' a cittadini comuni che da Busto e Saronno vengono quotidianamente a Milano). Agli stranieri non frega niente di impiegare 5 minuti dall'atrio della stazione Centrale per raggiungere il binario 2. Purtroppo la situazione e' questa.

Mauz
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mag 2019, 03:55:41

Ma anche il milanese! Voi ragionate come se la gente fosse ferrata come gli appassionati dei forum di aviazione/ferrovia/urbanistica, quando in realtà è gente che tende a ragionare in maniera quasi binaria e dedica una quantità di attenzione a malapena sopra la soglia cognitiva a questa cosa.

Il milanese va nella stazione più vicina a disposizione e se non sa quale sia va in Cadorna per abitudine o in Centrale per ovvietà.
Non si mette a calcolare la differenza nei tempi di percorrenza e/o di frequenza tra una e l'altra, altrimenti andrebbero tutti in Bovisa!


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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 21 mag 2019, 09:09:35

Mauz® ha scritto:Ma anche il milanese! Voi ragionate come se la gente fosse ferrata come gli appassionati dei forum di aviazione/ferrovia/urbanistica, quando in realtà è gente che tende a ragionare in maniera quasi binaria e dedica una quantità di attenzione a malapena sopra la soglia cognitiva a questa cosa.

Il milanese va nella stazione più vicina a disposizione e se non sa quale sia va in Cadorna per abitudine o in Centrale per ovvietà.
Non si mette a calcolare la differenza nei tempi di percorrenza e/o di frequenza tra una e l'altra, altrimenti andrebbero tutti in Bovisa!


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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mag 2019, 09:34:59

Io vado a Bovisa con il Passante ferroviario, come il 97% di chi va al Politecnico.

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mag 2019, 09:35:40


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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 21 mag 2019, 10:12:38

"Nonostante questa preoccupante situazione qualche dirigente Sea spera di conseguire il numero record di 26 milioni di passeggeri per il 2019, come se si trattasse di una gara di salto in alto, o di vantare gli utili accumulati durante la loro gestione da distribuire tra gli azionisti."
Ma dove vive sto Balzarini?
Ha mai visto su questo pianeta un Ceo ostacolare/frenare il business dell'azienda per la quale lavora?
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mattia » mar 21 mag 2019, 10:13:41

È sempre più evidente che chiudere i manicomi sia stato un errore

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 21 mag 2019, 10:21:23

malpensante ha scritto:Io vado a Bovisa con il Passante ferroviario, come il 97% di chi va al Politecnico.
Ah certo....ma qui si parlava se non sbaglio di cercare il risparmio di tempo....immagina per es. se col passante ferroviario tra i tempi di conicidenza e il tempo di percorrenza mettiamo da Dateo a Bovisa (e' solo un esempio), un passeggero arriva a Malpensa in minor tempo che prendendo una qualunque metro e poi salga sul Malpensa Express a Centrale...risparmiera' si e no qualche minuto.... La realta' e' che il problema e' il Malpensa Express che di "express" non ha un kaiser, altroche'!!

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mag 2019, 11:41:57

A Bovisa trovo 4 treni/ora per Malpensa.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mag 2019, 12:17:21

malpensante ha scritto:Leggetevi questa chicca:

https://www.malpensa24.it/unicomal-sind ... xjT2NluwjY
[ironic mode ONN]
Forse di una cosa ha ragione, i fumi di scarico sono tossici vedendo cosa gli è successo a questo sommese

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 21 mag 2019, 12:53:31

malpensante ha scritto:A Bovisa trovo 4 treni/ora per Malpensa.
questo e' vero, ma sai benissimo che la gente e' ostinata e....poco...(...non farmi aggiungere altro! :green: )... :ciao:

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mag 2019, 13:38:57

romaneeconti ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:Ma anche il milanese! Voi ragionate come se la gente fosse ferrata come gli appassionati dei forum di aviazione/ferrovia/urbanistica, quando in realtà è gente che tende a ragionare in maniera quasi binaria e dedica una quantità di attenzione a malapena sopra la soglia cognitiva a questa cosa.

Il milanese va nella stazione più vicina a disposizione e se non sa quale sia va in Cadorna per abitudine o in Centrale per ovvietà.
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Quoto. Bovisa va bene pero' solo x chi abita in zona Affori o Dergano....altrimenti per raggiungerla bisogna prnedere solo l'82 o la 92 che fanno il periplo del quartiere...
Credo che gran parte della gente che deve partire vada in taxi o accompagnata e a quel punto va bene un po' tutto.

Lo sbattimento di andare con le valige sui mezzi é per chi proprio non ha nessuno e vuole risparmiare fino all'ultimo centesimo. E quindi andrà a prendere il pullman, che è pure MOLTO più frequente del treno.

In ogni caso un giorno si dovrebbe trovare il modo di raggiungere la stazione di Bovisa con qualche metropolitana, a mio parere. E ovviamente anche un po' tutti i quartieroni intorno...


malpensante ha scritto:Leggetevi questa chicca:

https://www.malpensa24.it/unicomal-sind ... xjT2NluwjY
Ribadisco che se fosse anche solo lontanamente possibile spostare l'aeroporto altrove per lasciarli a pascolare le capre andrebbe fatto all'istante. [emoji849]

Premesso che è ovviamente impossibile, tuttavia iniziare a ventilare la possibilità giusto per fargli stringere un po' il sedere potrebbe essere una buona iniziativa. Giusto paventare l'ipotesi, senza un seguito concreto. [emoji16]


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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 mag 2019, 14:08:21

Mauz® ha scritto:In ogni caso un giorno si dovrebbe trovare il modo di raggiungere la stazione di Bovisa con qualche metropolitana, a mio parere. E ovviamente anche un po' tutti i quartieroni intorno...
C'è già il passante, la metropolitana non ci arriverà mai.
Peraltro se come la M2 a Napoli si chiamasse il passante M6 o M7 ci sarebbe pure "la metropolitana", ma pare che il passante sia un oggetto ignoto ai più.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mag 2019, 16:25:17

Ecco, dire "c'è il Passante" è il tipico ragionamento da studente del politecnico o da appassionato di urbanistica/trasporti (il che spesso coincide) . Ovvero una minoranza.
Ed è per questo che poi le cose vanno spesso in maniera diversa da quanto preventivato dai tecnici.

Un po' come chi sostiene che la Nutella sia malsana, eppure la gente continua a preferirla

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Ultima modifica di Mauz il mar 21 mag 2019, 16:25:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 mag 2019, 16:48:06

Pensare che si possa fare una nuova metropolitana lì invece significa non avere la minima idea di cosa sia sensato o no.
Basta chiamarlo M6 e metterlo sulle mappe della metropolitana per farlo considerare una metropolitana a quelli come te.
Non ha senso spendere miliardi per una nuova metropolitana sullo stesso percorso solo perché ATM e Trenord hanno un'integrazione ridicola.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mag 2019, 17:10:15

Poco fa (17.05) ho visto l'arrivo al binario 1 di Centrale di un Malpensa Express, ovviamente non c'era il delirio del mattino ma treno bello pieno con mix direi quasi a metà tra pax aeroportuali e pendolari
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda molival » mar 21 mag 2019, 17:33:18

easyMXP ha scritto: Non ha senso spendere miliardi per una nuova metropolitana sullo stesso percorso solo perché ATM e Trenord hanno un'integrazione ridicola.
Passante e Metropolitana hanno la stessa integrazione che hanno nelle altre parti del mondo passanti e metropolitane, la stessa che c'e' a barcellona fra TMB e renfe la stessa che c'e' a parigi fra RATP e RER la stessa che c'e' a madrid etc etc sono due reti separate e come tali sono trattate (ovunque esci da una e ripaghi il biglietto per l'altra)
visto e considerato che i NIMBY sono contro tutto..... perche non se ne vanno in giro a dorso di mulo e non col SUV

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