Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

le news dal "Città di Milano"
romaneeconti
Messaggi: 1986
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 19 giu 2019, 10:11:01

BAlorMXP ha scritto:Non ho mai capito quale problema ha il sistema italia con i trasporti. Sempre tutto approssimativo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' semplicemente lo specchio del nostro Paese..."tutto molto approssimativo" per essere magnanimi.... :azz:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 giu 2019, 10:19:16

Mauz ha scritto:Questo secondo me è un errore. Per guadagnare UN varco facciamo fare la cosa al personale che deve far partire in orario un volo?

C’è un altro varco staff al piano arrivi e lo abbiamo usato tante volte agli eventi.
È un non-problema.
And Malpensa is going to be our Hub

I-GABE
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 giu 2019, 10:22:16

Mi segnala un collega in arrivo a Londra dal T2 che anche lì c’è parecchio casino, a partire dai parcheggi (e con i soliti SUV di mezzo alle corsie di accesso).

Spero sia solo perché MXP è ancora in fase di preparazione per il picco...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 giu 2019, 10:32:10

All’epoca della ristrutturazione il traffico del T1 era molto inferiore a quello attuale, figuriamoci il trasferimento da Linate.

Era stato previsto che il numero delle macchine potesse essere aumentato e così sarà. Le code dipendono da quanti varchi sono aperti, cioè da quanti lavoratori vengono impiegati.

Non c’è un’area buffer per chi è in attesa di controllo, ma lì non si poteva fare diversamente. Certo che con futuri ampliamenti ci vorrà una seconda area di controllo, tuttavia ci vorrà tempo prima che si tocchino di nuovo i numeri di pax del “Bridge”.
And Malpensa is going to be our Hub

Mauz®
Messaggi: 1988
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz® » mer 19 giu 2019, 18:39:35

In ogni caso suppongo che anche il personale preposto ai controlli venga trasferito a MXP. Ergo si dovrebbe riuscire a tenere aperti con costanza più varchi...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1338
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 19 giu 2019, 19:26:07

easyMXP ha scritto:Ipotizzo... ferie concentrate in giugno e luglio per avere tutti disponibili da fine luglio in poi?



Ipotesi e aggiungerei speranza, perché se nel calderone mettiamo anche una poco efficace gestione del personale e delle ferie, per quanto possibile, la situazione diventa tragica :azz:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

nic90player
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda nic90player » mer 19 giu 2019, 20:27:10

Da "insider" (diciamo), penso che i varchi USA-Isreael siano molto sovradimensionati, forse la metà sarebbero più che sufficienti. Non è normale trovare al lato sud un pollaio nel quale neanche si passa in certi orari, e nel lato nord la pace dei sensi perchè non c'è nessuno. L'ideale sarebbe avere varchi "intelligenti", da adeguare in base ai voli in partenza in un determinato orario, ma è evidente che per il bridge questo non ci sarà.

Per quanto riguarda gli accessi per lo staff, ce ne sono altri 2 considerando anche il lost&found, ma entrambi hanno orario limitato (la notte chiusi). Ovvio che se dovessero chiudere il varco staff alle partenze, gli altri due varchi dovranno obbligatoriamente essere aperti 24 ore su 24, anche perchè sono piccoli e scomodi.

Mischiare lo staff con i passeggeri non è la soluzione, dal piano partenze entra personale continuamente dal varco dedicato.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25599
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 19 giu 2019, 21:51:24

Mauz[emoji2400] ha scritto:
pello ha scritto:e in teoria l'attuale varco crew diventerà varco passeggeri durante il bridge...
Questo secondo me è un errore. Per guadagnare UN varco facciamo fare la cosa al personale che deve far partire in orario un volo?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Mi pare utilizzeranno il varco già presente agli arrivi in altra posizione
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 20 giu 2019, 07:16:56

nic90player ha scritto:Da "insider" (diciamo), penso che i varchi USA-Isreael siano molto sovradimensionati, forse la metà sarebbero più che sufficienti.

Per me invece sono proprio una cavolata, perché 1 metro dopo i flussi sono di nuovo in comune. Non capisco perché esistano, non li ho mai visti in altri aeroporti UE, extra-Schengen e stop.

nic90player
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda nic90player » gio 20 giu 2019, 11:04:39

Vero anche questo...nei momenti critici la separazione dei flussi vale solo per il tornello, poi la gente viene mandata dove è libero...secondo me, se proprio volevano separare i flussi USA/Israel da All flights, per questioni di sicurezza, avrebbero dovuto creare un secondo varco di sicurezza direttamente nell'area dei CK 20-23, che è già completamente separata da tutti gli altri...vuoi costringere i pax USA/Israel ad attraversare le boutique? (perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è) Trovi lo spazio per fare un corridoio con tapis-roulant che li faccia sbucare al duty free centrale.

Ora come ora il varco di sicurezza così com'è non è per nulla funzionale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 20 giu 2019, 11:56:10

nic90player ha scritto:perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è

Si dovrebbe capire che è solo grazie ai negozi che SEA si può permettere di proporre contratti molto attraenti alle varie Ryanair, Air Italy eccetera.
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25599
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 20 giu 2019, 19:40:11

nic90player ha scritto:Vero anche questo...nei momenti critici la separazione dei flussi vale solo per il tornello, poi la gente viene mandata dove è libero...secondo me, se proprio volevano separare i flussi USA/Israel da All flights, per questioni di sicurezza, avrebbero dovuto creare un secondo varco di sicurezza direttamente nell'area dei CK 20-23, che è già completamente separata da tutti gli altri...vuoi costringere i pax USA/Israel ad attraversare le boutique? (perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è) Trovi lo spazio per fare un corridoio con tapis-roulant che li faccia sbucare al duty free centrale.

Ora come ora il varco di sicurezza così com'è non è per nulla funzionale.


Bastava mettere i check in sensibili al n. 1/2/3 ovvero estremo lato Sud del Terminal, controllo sicurezza dedicato con passaggio immediato alla zona imbarchi A, e si facevano tutta la via del lusso e del commerciale sottostante...
Malpensa airport user

romaneeconti
Messaggi: 1986
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 20 giu 2019, 21:16:05

I-Alex ha scritto:
nic90player ha scritto:Vero anche questo...nei momenti critici la separazione dei flussi vale solo per il tornello, poi la gente viene mandata dove è libero...secondo me, se proprio volevano separare i flussi USA/Israel da All flights, per questioni di sicurezza, avrebbero dovuto creare un secondo varco di sicurezza direttamente nell'area dei CK 20-23, che è già completamente separata da tutti gli altri...vuoi costringere i pax USA/Israel ad attraversare le boutique? (perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è) Trovi lo spazio per fare un corridoio con tapis-roulant che li faccia sbucare al duty free centrale.

Ora come ora il varco di sicurezza così com'è non è per nulla funzionale.


Bastava mettere i check in sensibili al n. 1/2/3 ovvero estremo lato Sud del Terminal, controllo sicurezza dedicato con passaggio immediato alla zona imbarchi A, e si facevano tutta la via del lusso e del commerciale sottostante...

nic90player
Messaggi: 113
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda nic90player » gio 20 giu 2019, 22:44:53

I-Alex ha scritto:Bastava mettere i check in sensibili al n. 1/2/3 ovvero estremo lato Sud del Terminal, controllo sicurezza dedicato con passaggio immediato alla zona imbarchi A, e si facevano tutta la via del lusso e del commerciale sottostante...


Se mai dovesse partire T1XL, nella versione completa e con satellite D collegato al C, estensione del terminal a sud e satellite interpista, un secondo varco di sicurezza sarà imprescindibile, a mio avviso. Si potrebbe fare al posto della zona retail tra i CK 1-2-3 e i CK 4-5 (zona sala Respighi), sfruttando per la discesa in posizione strategica (all'incrocio col satellite A) il buco dell'Obika. Oppure direttamente nell'estensione del Terminal.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25599
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 21 giu 2019, 07:14:51

Al momento però stanno prendendo quota anche le possibilità di avere un aumento dei volumi verso Sud (anziché Nord o in eventuale aggiunta iniziale), credo che ancora qualche mese e avremo più dettagli
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25599
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 giu 2019, 10:36:29

Purtroppo a livello locale nella zona di Malpensa sono tornati all'attacco molti comitati e liste di partito contro Malpensa, si legge anche di un accordo tra una decina di questi comitati e associazioni per un maggior coordinamento ovviamente contro Mxp, articoli che descrivono come invivibile per 3 mesi la vita nei paesi causa raddoppio dei movimenti etc etc...
Credo sia una strategia del terrore per izzare le persone mal informare dalle loro fake news.

Sabbiamo tutti noi appassionati e del settore che i 900 circa movimenti previsti per alcune giornate saranno grosso modo quello che Malpensa aveva nel 2007 quasi costantemente, peccato che ora sarà per 3 mesi senza più decine (centinaia) di voli operati da Md80, Md11, B747 200, B767 etc... Oggi gli A320 family, 737 NG, A330 A350 e 787 sono la maggioranza assoluta dei movimenti di Malpensa, inquinano meno l'aria e fanno molto meno rumore.
Peraltro i voli aumenteranno di circa 30% con punte del 40%, diffidare dai ciarlatani

PS: da Prealpina di oggi la conferma dell'alternanza pista e Sid come richiesto dal territorio per una equa e più ampia divisione dei decolli

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 5122
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 23 giu 2019, 12:15:14

Confermo lunghe code all' ingresso dei controlli di sicurezza, venerdi sera verso le 19 la coda iniziava dalla zona check in area 11.
Per i prossimi voli nel periodo estivo e fino al termine della chiusura di LIN, sto valutando di comprare il fast track

easyMXP
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 23 giu 2019, 13:57:05

cesare.caldi ha scritto:Confermo lunghe code all' ingresso dei controlli di sicurezza, venerdi sera verso le 19 la coda iniziava dalla zona check in area 11.
Per i prossimi voli nel periodo estivo e fino al termine della chiusura di LIN, sto valutando di comprare il fast track

Quanto ci hai messo a passare i controlli?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 5122
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 23 giu 2019, 14:47:22

Quanto ci hai messo a passare i controlli?


Non ho guardato con esattezza ma direi un 25 minuti, la gran parte del tempo nella parte esterna e disorganizzata dalla coda fino ad arrivare agli scanner di lettura ticket, inoltre ho notato che le postazioni aperte in un orario di punta come un venerdi sera erano veramente poche, spero che nel periodo di chiusura di LIN considerato il personale che verrà ricollocato qui ci saranno molti piu' varchi aperti.

Se questo tipo di lunghe code prosegue bisognerebbe mettere delle serpentine nella parte esterna della coda altrimenti è un caos, poi una volta all' interno si è incanalati e si procede in maniera piu' ordinata.

easyMXP
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 23 giu 2019, 15:49:22

Purtroppo la progettazione di quella zona e' sbagliata, troppo poco spazio prima dei varchi, serpentina troppo corta e troppo a ridosso dei varchi stessi, sono riusciti a fare pure peggio della vecchia zona controlli al piano imbarchi, che almeno aveva una serpentina molto lunga.
Quando i varchi sono aperti in numero adeguato e non si forma una lunga coda e' piacevole, altrimenti e' un gran casino.

Segnalo che Autostrade sta aprendo il cantiere per la quinta corsia tra il bivio A8/A9 e Arese, tratta rimasta da completare dal 2015 (quando venne realizzata la quinta corsia tra il casello e Arese). Giusto in tempo per complicare la vita a chi viene dalla A8 nelle ore di punta della mattina e a chi esce da Milano nel tardo pomeriggio, sara' molto importante convincere quanta piu' gente possibile a passare dalla A4.

Avatar utente
I-Alex
Moderatore
Messaggi: 25599
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 giu 2019, 07:09:52

Oggi pomeriggio alle 18 a Lonate è previsto un incontro di presentazione del trasloco e delle misure adottate, probabilmente ci sarà anche una modifica agli orari di alternanza pista per i decolli, partecipazione libera a tutti

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 12472
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 giu 2019, 09:54:24

Sostenibile, mobilità dolce, inclusivo, vegano.
And Malpensa is going to be our Hub

Avatar utente
D960
Messaggi: 884
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda D960 » lun 24 giu 2019, 12:02:40

malpensante ha scritto:Sostenibile, mobilità dolce, inclusivo, vegano.

Dimentichi green, gluten free e con lo 0,00001% di grassi.
BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

A Milén si va a Linate per i nazionali, a Bergamo per gli internazionali e a Malpensa per gli intercontinentali e i charter

Mauz®
Messaggi: 1988
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz® » lun 24 giu 2019, 14:57:49

Perché un bel "condiviso e partecipato" no?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Il_Residente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio 13 set 2018, 14:30:45

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Il_Residente » lun 24 giu 2019, 15:09:05

Mauz® ha scritto:Perché un bel "condiviso e partecipato" no?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk



Poi, mi raccomando, sorprendetevi quando i comitati si mettono di traverso per ogni cosa...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti