Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ah Ok, varco. Ora e' chiaro.
Grazie
Grazie
MXP3000... sognando un hub...
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Aggiunti nuovi tornelli ai controlli di sicurezza, in mezzo tra All Flights e USA/Israel. Mi sembra che raddoppino All Flights, quindi ora il rapporto tra tornelli All Flights e tornelli USA/Israel dovrebbe essere un più razionale 2:1.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
L'unica cosa razionale sarebbe 3:0
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
I posti servono già oggi al mattino e sera soprattutto sui convogli per Centrale pieni a tappo anche di pendolari, probabilmente la doppia composizione sarà tutta su questa tratta ormai ampiamente sperimentata e apprezzata anche dai passeggeri aeroportuali per lo scambio con AV e regionali.
Purtroppo permane sempre che unica stazione con 4 partenze orarie è quella di Bovisa, troppo defilata dal centro e sprovvista di metropolitana, un servizio ogni 15 minuti è uno standard importante da raggiungere ma probabilmente mancano tracce, mezzi, binari e volontà reali
Purtroppo permane sempre che unica stazione con 4 partenze orarie è quella di Bovisa, troppo defilata dal centro e sprovvista di metropolitana, un servizio ogni 15 minuti è uno standard importante da raggiungere ma probabilmente mancano tracce, mezzi, binari e volontà reali
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Passato ieri sera area check-in di MXP ore 20:00
Ancora tante persone agli imbarchi.
Le nuove macchine per controlli bagagli al T1 sono 2 una centrale +- ingresso famiglie e quella più a Nord per fast track.
Poi c'è una diversa credo per i disabili.
La novità di ieri sera rispetto a Martedì è che hanno tolto le coperture fatte per l'installazione di tornelli aggiuntivi, sembravano pronti ma non erano aperti. Sembra che siano dedicati ai voli diretti ad aree non sensibile (non quelle per USA e Israele per intenderci)
Punto critico: Non so se riescono a finire la zona arrivi sotto il terminal A in 27 giorni (quella per i remoti)
Ancora tante persone agli imbarchi.
Le nuove macchine per controlli bagagli al T1 sono 2 una centrale +- ingresso famiglie e quella più a Nord per fast track.
Poi c'è una diversa credo per i disabili.
La novità di ieri sera rispetto a Martedì è che hanno tolto le coperture fatte per l'installazione di tornelli aggiuntivi, sembravano pronti ma non erano aperti. Sembra che siano dedicati ai voli diretti ad aree non sensibile (non quelle per USA e Israele per intenderci)
Punto critico: Non so se riescono a finire la zona arrivi sotto il terminal A in 27 giorni (quella per i remoti)
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
A Bovisa ci sono 4 treni/ora, ma la frequenza 15 minuti è solo media. I treni da Centrale scontano le stupide fermate a Rescaldina, Castellanza e Ferno e dunque non sono regolarmente spaziati.I-Alex ha scritto:Purtroppo permane sempre che unica stazione con 4 partenze orarie è quella di Bovisa, troppo defilata dal centro e sprovvista di metropolitana, un servizio ogni 15 minuti è uno standard importante da raggiungere ma probabilmente mancano tracce, mezzi, binari e volontà reali
A Bovisa si arriverebbe comodamente con i tantissimi treni da Cadorna e anche con il Passante, come stazione porta per Malpensa sarebbe accettabile, se solo ci fosse un treno ogni 15 minuti.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Perché "probabilmente"? E' scritto nel comunicato:I-Alex ha scritto:I posti servono già oggi al mattino e sera soprattutto sui convogli per Centrale pieni a tappo anche di pendolari, probabilmente la doppia composizione sarà tutta su questa tratta ormai ampiamente sperimentata e apprezzata anche dai passeggeri aeroportuali per lo scambio con AV e regionali.
- Centrale sempre in doppia di Coradia MXP Exp (2 x 5 vetture)
- Cadorna in doppia nelle ore di punta, altrimenti Coradia a 6 vetture
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Perché probabilmente useranno anche Coradia da 6 per penuria parco treni, vedremo cosa combineranno e ripeto, dovevano essere così già da mesi al mattino e sera
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Dato che i treni su centrale non si riescono a spostare e siamo almeno a un decennio da avere nuove infrastrutture ferroviarie, forse eliminare le stazioncine servite dal mxp-centrale dovrebbe diventare la priorità.malpensante ha scritto:A Bovisa ci sono 4 treni/ora, ma la frequenza 15 minuti è solo media. I treni da Centrale scontano le stupide fermate a Rescaldina, Castellanza e Ferno e dunque non sono regolarmente spaziati.I-Alex ha scritto:Purtroppo permane sempre che unica stazione con 4 partenze orarie è quella di Bovisa, troppo defilata dal centro e sprovvista di metropolitana, un servizio ogni 15 minuti è uno standard importante da raggiungere ma probabilmente mancano tracce, mezzi, binari e volontà reali
A Bovisa si arriverebbe comodamente con i tantissimi treni da Cadorna e anche con il Passante, come stazione porta per Malpensa sarebbe accettabile, se solo ci fosse un treno ogni 15 minuti.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Stanzioncine che caricano valanghe di pendolari. Assolutamente impensabile eliminare le fermate intermedie del Centrale-Malpensa (R), non prima di aver raggiunto la frequenza bioraria tutto il giorno per il Novara-Milano, e l'estensione di orario alla sera. E questo probabilmente non sarebbe sufficiente per soddisfare la domanda pendolare nelle ore di punta, probabilmente andrebbero aggiunte corse limitate a Busto Arsizio negli orari più critici. Fatto questo, si potrebbero eliminare tutte le fermate intermedie dal Malpensa (che però dovrebbe essere spostato sul Sempione).
Tutto dipende dal quadruplicamento fino a Gallarate e dalla ferrovia T2-Gallarate: senza fare queste due cose non si potrà cambiare un bel nulla.
La situazione ideale, secondo me (previo quadruplicamento) dovrebbe essere la seguente:
- linea MXP Milano Centrale-Malpensa T1, frequenza 15', fermate intermedie Garibaldi, Rho Fiera e Gallarate
- linea R Novara-Milano Cadorna, frequenza bioraria tutto il giorno
- linea R Gallarate-Milano Porta Garibaldi o Cadorna (via Malpensa) frequenza oraria/bioraria OPPURE prolungamento linea S9 fino a Gallarate (sempre via Malpensa), per garantire il collegamento di Malpensa col nodo di Saronno e per permettere ai pendolari frequenze maggiori per il medesimo nodo.
Tutto dipende dal quadruplicamento fino a Gallarate e dalla ferrovia T2-Gallarate: senza fare queste due cose non si potrà cambiare un bel nulla.
La situazione ideale, secondo me (previo quadruplicamento) dovrebbe essere la seguente:
- linea MXP Milano Centrale-Malpensa T1, frequenza 15', fermate intermedie Garibaldi, Rho Fiera e Gallarate
- linea R Novara-Milano Cadorna, frequenza bioraria tutto il giorno
- linea R Gallarate-Milano Porta Garibaldi o Cadorna (via Malpensa) frequenza oraria/bioraria OPPURE prolungamento linea S9 fino a Gallarate (sempre via Malpensa), per garantire il collegamento di Malpensa col nodo di Saronno e per permettere ai pendolari frequenze maggiori per il medesimo nodo.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ricordiamoci che il treno si chiama MALPENSA EXPRESS e il passeggero paga 13€ oneway, la priorità deve essere nei confronti di chi va/parte dall’aeroporto. Le fermate ai pendolari son state un regalo della politica perché sono comunque elettori.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Sì, ma se togli i treni ai pendolari i pendolari poi dove li metti? Sarà stato pure un regalo, ma trattasi palesemente di una "offerta" che ha generato una alta, altissima domanda. Se ci fossero solo i viaggiatori da/per l'aeroporto il treno sarebbe sempre letteralmente mezzo vuoto, per i carichi attuali di Malpensa. Fino a che non si risolve il problema strutturalmente, ovvero prima sulle infrastrutture ferroviarie e poi sul servizio separando la linea aeroportuale principale dalla linea pendolare, potenziandole entrambe, il servizio attuale mi sembra un buon compromesso per soddisfare sia la domanda dei pendolari che quella dei passeggeri dell'aeroporto.
Poi sul fatto che il prezzo da/per aeroporto della linea R rasenta la truffa "legalizzata" (è una linea R appunto, e in quanto tale dovrebbe costare di meno perchè non è affatto express...quello è un'altro discorso che con l'offerta del servizio pubblico ai pendolari c'entra poco...
Poi sul fatto che il prezzo da/per aeroporto della linea R rasenta la truffa "legalizzata" (è una linea R appunto, e in quanto tale dovrebbe costare di meno perchè non è affatto express...quello è un'altro discorso che con l'offerta del servizio pubblico ai pendolari c'entra poco...
- malpensante
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Rescaldina, Castellanza e Ferno NON caricano una valanga di pendolari.
Le prime due potrebbero avere un servizio ogni 30 minuti per Milano se i treni RE Novara-Cadorna fossero ogni 30 minuti tutto il giorno, cosa che non si fa solo per l’insipienza e le carenze di treni e di organico di Trenord.
Inoltre si potrebbero utilizzare su quella linea treni più capienti. Purtroppo Trenord fa cag... e chi programma il servizio in Regione è meno che mediocre. I passeggeri di Malpensa, come del resto tutti gli altri di Trenord ne subiscono le conseguenze.
Il prezzo del Malpensa Express è giustificato solo dalla regolarità del servizio, che i passeggeri delle altre tratte si sognano.
Le prime due potrebbero avere un servizio ogni 30 minuti per Milano se i treni RE Novara-Cadorna fossero ogni 30 minuti tutto il giorno, cosa che non si fa solo per l’insipienza e le carenze di treni e di organico di Trenord.
Inoltre si potrebbero utilizzare su quella linea treni più capienti. Purtroppo Trenord fa cag... e chi programma il servizio in Regione è meno che mediocre. I passeggeri di Malpensa, come del resto tutti gli altri di Trenord ne subiscono le conseguenze.
Il prezzo del Malpensa Express è giustificato solo dalla regolarità del servizio, che i passeggeri delle altre tratte si sognano.
- mattaus313
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Tutto vero, ma sono due cani che si mordono la coda:nic90player ha scritto:Sì, ma se togli i treni ai pendolari i pendolari poi dove li metti? Sarà stato pure un regalo, ma trattasi palesemente di una "offerta" che ha generato una alta, altissima domanda. Se ci fossero solo i viaggiatori da/per l'aeroporto il treno sarebbe sempre letteralmente mezzo vuoto, per i carichi attuali di Malpensa. Fino a che non si risolve il problema strutturalmente, ovvero prima sulle infrastrutture ferroviarie e poi sul servizio separando la linea aeroportuale principale dalla linea pendolare, potenziandole entrambe, il servizio attuale mi sembra un buon compromesso per soddisfare sia la domanda dei pendolari che quella dei passeggeri dell'aeroporto.
1) Le fermate per i pendolari sono state fatte per "riempire" il MXP express, ma è vero anche che se fa fermate intermedie perde di appeal tra tutti coloro che hanno bisogno di un servizio express nel vero senso della parola.
2) E' vero, prima di rivoluzioni sul servizio sono necessari non pochi interventi infrastrutturali, a beneficio dei passeggeri e utenti di Malpensa ma anche dei pendolari stessi. Peccato che ad opporsi a questi interventi ci siano tra gli altri vari comitati locali con tante argomentazioni quantomeno dubbie.
Non si riesce nemmeno a realizzare quei (quanti 2? 3?) km in un bosco per collegare il T2 al Sempione (aprendo a mio modesto parere solo con questo intervento non poche opportunità), figuriamoci ad adeguare tutte le linee che toccano in qualche modo l'aeroporto e che in alcuni punti necessitano di diversi espropri.
Il risultato è che con Malpensa a livelli di saturazione vengono e verranno al pettine tutti i nodi, tutte le mancate decisioni politiche (non) prese in questi anni, complice anche una Malpensa mezza vuota. Le infrastrutture non reggono, ne ferroviarie ne stradali (la A4 potrebbe dare una mano ma serve rendere, lo so è impopolare, sconveniente economicamente usare la A8). Fatto sta che questi 3 mesi serviranno tanto anche a far prendere consapevolezza a cittadini ed istituzioni che Malpensa può e deve essere un valore aggiunto al territorio ma si deve anche remare tutti nella stessa direzione. E ben vengano i comitati a patto che producano un dibattito positivo e soprattutto costruttivo, non i no a qualunque costo con argomentazioni patetiche.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ma il prezzo del MXP express è 20€ a/r in giornata? Non era entro un mese il ritorno?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Chiariamo che il mxp exp è un sevizio a prezzo maggiorato che con il traffico aeroportuale è quasi a budget. I passeggeri pagano un supplemento per avere una velocità commerciale che difatti non hanno. I pendolari si trovano un servizio di qualità superiore rispetto ad altre tratte che non deriva altro da avere la fortuna di essere sulla linea per Malpensa.nic90player ha scritto:Stanzioncine che caricano valanghe di pendolari. Assolutamente impensabile eliminare le fermate intermedie del Centrale-Malpensa (R), non prima di aver raggiunto la frequenza bioraria tutto il giorno per il Novara-Milano, e l'estensione di orario alla sera. E questo probabilmente non sarebbe sufficiente per soddisfare la domanda pendolare nelle ore di punta, probabilmente andrebbero aggiunte corse limitate a Busto Arsizio negli orari più critici. Fatto questo, si potrebbero eliminare tutte le fermate intermedie dal Malpensa (che però dovrebbe essere spostato sul Sempione).
Tutto dipende dal quadruplicamento fino a Gallarate e dalla ferrovia T2-Gallarate: senza fare queste due cose non si potrà cambiare un bel nulla.
La situazione ideale, secondo me (previo quadruplicamento) dovrebbe essere la seguente:
- linea MXP Milano Centrale-Malpensa T1, frequenza 15', fermate intermedie Garibaldi, Rho Fiera e Gallarate
- linea R Novara-Milano Cadorna, frequenza bioraria tutto il giorno
- linea R Gallarate-Milano Porta Garibaldi o Cadorna (via Malpensa) frequenza oraria/bioraria OPPURE prolungamento linea S9 fino a Gallarate (sempre via Malpensa), per garantire il collegamento di Malpensa col nodo di Saronno e per permettere ai pendolari frequenze maggiori per il medesimo nodo.
Detto questo l'aumento della relazione su Novara è sicuramente una delle soluzioni e andrebbe fatta subito. Anche prolungare l S9, previo spezzamento della linea in due tronconi, l'uso di treni più capienti, etc sono tutte soluzioni che si possono mettere sul tavolo ma bisogna anche impiantarsi in testa che nelle ore di punta fra Milano e Saronno linea veloce non ci sta più manco uno spillo.
Bisogna anche mettersi in testa che il servizio da Centrale è troppo lento per le relazioni che fermano in tutte le stazioni e andrebbe velocizzato. Ne va dell'accessibilità AV dello scalo dato che il freccia rossa Non arriva a mxp.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Che nostalgia per i tempi in cui il malpensa express da Centrale a Malpensa (T1) impiegava i famosi e reclamizzati 29 minuti e il costo del biglietto era di 11 euro!
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Cadorna vuoi dire...RAV38 ha scritto:Che nostalgia per i tempi in cui il malpensa express da Centrale a Malpensa (T1) impiegava i famosi e reclamizzati 29 minuti e il costo del biglietto era di 11 euro!
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Si forse mi sono sbagliato. Ma sempre di nostalgia si tratta.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
29 minuti era un tempo ottimo!
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ma era nonstop all' epoca? Come mai era stato tolto questo servizio?Mauz® ha scritto:29 minuti era un tempo ottimo!
- malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Il servizio non-stop non poteva ottenere il contributo della Regione.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Mi sono sempre domandato che cosa abbia fatto la Regione per Malpensa, a parte le chiacchiere.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Portava aria, non arrivava al T2 e il T1 era nel periodo peggiore della crisi.cesare.caldi ha scritto:Ma era nonstop all' epoca? Come mai era stato tolto questo servizio?Mauz® ha scritto:29 minuti era un tempo ottimo!
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