Ho preso il treno per molti, molti anni da Castellanza fino a poco fa, Castellanza e Rescaldina in ora di punta caricano una valanga di pendolari. Innumerevoli le volte in cui mi è capitato di vedere passeggeri non riuscire a salire sul treno a Saronno o addirittura a Rescaldina perchè troppo pieno, in orari di punta con 2 Novara-Cadorna all'ora 1 Malpensa-Centrale. La strade attorno alla stazione di Castellanza sono assediate da automobili in ogni dove, l'autosilo della stazione copre forse il 10% dei posti auto realmente necessari. Quindi sì, Castellanza e Rescaldina caricano eccome una valanga di pendolare, tutti concentrati nelle ore di punta del mattino e della sera.malpensante ha scritto:Rescaldina, Castellanza e Ferno NON caricano una valanga di pendolari.
Le prime due potrebbero avere un servizio ogni 30 minuti per Milano se i treni RE Novara-Cadorna fossero ogni 30 minuti tutto il giorno, cosa che non si fa solo per l’insipienza e le carenze di treni e di organico di Trenord.
Inoltre si potrebbero utilizzare su quella linea treni più capienti. Purtroppo Trenord fa cag... e chi programma il servizio in Regione è meno che mediocre. I passeggeri di Malpensa, come del resto tutti gli altri di Trenord ne subiscono le conseguenze.
Il prezzo del Malpensa Express è giustificato solo dalla regolarità del servizio, che i passeggeri delle altre tratte si sognano.
Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ed è per questo che bisogna quadruplicare il Sempione e spostare il Malpensa là, su un percorso più breve, veloce e razionale. Con le 8 tracce orarie liberate dai Malpensa si potrebbe riorganizzare tutto:kco ha scritto:Chiariamo che il mxp exp è un sevizio a prezzo maggiorato che con il traffico aeroportuale è quasi a budget. I passeggeri pagano un supplemento per avere una velocità commerciale che difatti non hanno. I pendolari si trovano un servizio di qualità superiore rispetto ad altre tratte che non deriva altro da avere la fortuna di essere sulla linea per Malpensa.nic90player ha scritto:Stanzioncine che caricano valanghe di pendolari. Assolutamente impensabile eliminare le fermate intermedie del Centrale-Malpensa (R), non prima di aver raggiunto la frequenza bioraria tutto il giorno per il Novara-Milano, e l'estensione di orario alla sera. E questo probabilmente non sarebbe sufficiente per soddisfare la domanda pendolare nelle ore di punta, probabilmente andrebbero aggiunte corse limitate a Busto Arsizio negli orari più critici. Fatto questo, si potrebbero eliminare tutte le fermate intermedie dal Malpensa (che però dovrebbe essere spostato sul Sempione).
Tutto dipende dal quadruplicamento fino a Gallarate e dalla ferrovia T2-Gallarate: senza fare queste due cose non si potrà cambiare un bel nulla.
La situazione ideale, secondo me (previo quadruplicamento) dovrebbe essere la seguente:
- linea MXP Milano Centrale-Malpensa T1, frequenza 15', fermate intermedie Garibaldi, Rho Fiera e Gallarate
- linea R Novara-Milano Cadorna, frequenza bioraria tutto il giorno
- linea R Gallarate-Milano Porta Garibaldi o Cadorna (via Malpensa) frequenza oraria/bioraria OPPURE prolungamento linea S9 fino a Gallarate (sempre via Malpensa), per garantire il collegamento di Malpensa col nodo di Saronno e per permettere ai pendolari frequenze maggiori per il medesimo nodo.
Detto questo l'aumento della relazione su Novara è sicuramente una delle soluzioni e andrebbe fatta subito. Anche prolungare l S9, previo spezzamento della linea in due tronconi, l'uso di treni più capienti, etc sono tutte soluzioni che si possono mettere sul tavolo ma bisogna anche impiantarsi in testa che nelle ore di punta fra Milano e Saronno linea veloce non ci sta più manco uno spillo.
Bisogna anche mettersi in testa che il servizio da Centrale è troppo lento per le relazioni che fermano in tutte le stazioni e andrebbe velocizzato. Ne va dell'accessibilità AV dello scalo dato che il freccia rossa Non arriva a mxp.
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- razionalizzazione dell'orario, con le partenze da Cadorna per Novara, Varese, Laveno e Como distribuite omogeneamente nell'arco delle mezzore (e non tutti un minuto dopo l'altro come avviene ora, la formula ideale per generare ritardi sin dalla partenza).
- frequenza bi-oraria sulla linea R Novara-Cadorna dalle 6 alle 21, con corse integrative limitate a Busto Nord (o perchè no direttamente a Malpensa con tariffa R) per le ore di punta (quindi frequenza a 15' fino a Busto Nord) e per le ore serali tra le 21 e le 24 e magari una corsa alle 5 del mattino.
- linea S9 prolungata fino a Malpensa T2 (o meglio ancora fino a Gallarate via Malpensa). Di essa è previsto l'accorciamento a MI S. Cristoforo (con istituzione nuova linea S16) e il prolungamento fino a Busto FS, il che lo trovo abbastanza sciocco. Penso che l'aeroporto abbia tutto il diritto di essere raggiunto anche da almeno una linea prettamente pendolare e suburbana, che darebbe accesso diretto, tra l'altro, al nodo di Saronno, a Monza e alla cintura di Milano. Inoltre servirebbe i pendolari di Ferno ogni 30' (più di ora), che a Saronno troverebbero treni per Milano quasi ogni 5'.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Online entro 30 giorni, in biglietteria vale solo in giornataspanna ha scritto:Ma il prezzo del MXP express è 20€ a/r in giornata? Non era entro un mese il ritorno?
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Mettici una pietra sopra, il progetto attuale prevede solo 3 binari da Pregnana in su. Questo si traduce in poco più di 3 tracce ora aggiuntive per direzione: o il progetto cambia o a mxp ci arriva solo l S5.nic90player ha scritto:Ed è per questo che bisogna quadruplicare il Sempione e spostare il Malpensa là, su un percorso più breve, veloce e razionale. Con le 8 tracce orarie liberate dai Malpensa si potrebbe riorganizzare tutto:kco ha scritto:Chiariamo che il mxp exp è un sevizio a prezzo maggiorato che con il traffico aeroportuale è quasi a budget. I passeggeri pagano un supplemento per avere una velocità commerciale che difatti non hanno. I pendolari si trovano un servizio di qualità superiore rispetto ad altre tratte che non deriva altro da avere la fortuna di essere sulla linea per Malpensa.nic90player ha scritto:Stanzioncine che caricano valanghe di pendolari. Assolutamente impensabile eliminare le fermate intermedie del Centrale-Malpensa (R), non prima di aver raggiunto la frequenza bioraria tutto il giorno per il Novara-Milano, e l'estensione di orario alla sera. E questo probabilmente non sarebbe sufficiente per soddisfare la domanda pendolare nelle ore di punta, probabilmente andrebbero aggiunte corse limitate a Busto Arsizio negli orari più critici. Fatto questo, si potrebbero eliminare tutte le fermate intermedie dal Malpensa (che però dovrebbe essere spostato sul Sempione).
Tutto dipende dal quadruplicamento fino a Gallarate e dalla ferrovia T2-Gallarate: senza fare queste due cose non si potrà cambiare un bel nulla.
La situazione ideale, secondo me (previo quadruplicamento) dovrebbe essere la seguente:
- linea MXP Milano Centrale-Malpensa T1, frequenza 15', fermate intermedie Garibaldi, Rho Fiera e Gallarate
- linea R Novara-Milano Cadorna, frequenza bioraria tutto il giorno
- linea R Gallarate-Milano Porta Garibaldi o Cadorna (via Malpensa) frequenza oraria/bioraria OPPURE prolungamento linea S9 fino a Gallarate (sempre via Malpensa), per garantire il collegamento di Malpensa col nodo di Saronno e per permettere ai pendolari frequenze maggiori per il medesimo nodo.
Detto questo l'aumento della relazione su Novara è sicuramente una delle soluzioni e andrebbe fatta subito. Anche prolungare l S9, previo spezzamento della linea in due tronconi, l'uso di treni più capienti, etc sono tutte soluzioni che si possono mettere sul tavolo ma bisogna anche impiantarsi in testa che nelle ore di punta fra Milano e Saronno linea veloce non ci sta più manco uno spillo.
Bisogna anche mettersi in testa che il servizio da Centrale è troppo lento per le relazioni che fermano in tutte le stazioni e andrebbe velocizzato. Ne va dell'accessibilità AV dello scalo dato che il freccia rossa Non arriva a mxp.
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- razionalizzazione dell'orario, con le partenze da Cadorna per Novara, Varese, Laveno e Como distribuite omogeneamente nell'arco delle mezzore (e non tutti un minuto dopo l'altro come avviene ora, la formula ideale per generare ritardi sin dalla partenza).
- frequenza bi-oraria sulla linea R Novara-Cadorna dalle 6 alle 21, con corse integrative limitate a Busto Nord (o perchè no direttamente a Malpensa con tariffa R) per le ore di punta (quindi frequenza a 15' fino a Busto Nord) e per le ore serali tra le 21 e le 24 e magari una corsa alle 5 del mattino.
- linea S9 prolungata fino a Malpensa T2 (o meglio ancora fino a Gallarate via Malpensa). Di essa è previsto l'accorciamento a MI S. Cristoforo (con istituzione nuova linea S16) e il prolungamento fino a Busto FS, il che lo trovo abbastanza sciocco. Penso che l'aeroporto abbia tutto il diritto di essere raggiunto anche da almeno una linea prettamente pendolare e suburbana, che darebbe accesso diretto, tra l'altro, al nodo di Saronno, a Monza e alla cintura di Milano. Inoltre servirebbe i pendolari di Ferno ogni 30' (più di ora), che a Saronno troverebbero treni per Milano quasi ogni 5'.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Guarda che la concentrazione a ondate degli R non e' dovuta alla presenza dei treni per MXP (che di loro sono abbastanza equispaziati), ma e' voluta per facilitare i cambi nel nodo di Saronno. A Saronno prima arrivano tutti i R verso Milano (che portano i pax da VA, CO, NO), dopo arrivano tutti i R da Milano, che raccolgono i pax arrivati a cambiare e li portano verso le destinazioni finali.nic90player ha scritto:- razionalizzazione dell'orario, con le partenze da Cadorna per Novara, Varese, Laveno e Como distribuite omogeneamente nell'arco delle mezzore (e non tutti un minuto dopo l'altro come avviene ora, la formula ideale per generare ritardi sin dalla partenza).
La linea tra Saronno e Bovisa in punta e' satura (quasi, c'e' ancora almeno una traccia all'ora libera), quindi che metti i treni a ondate o meno non cambia nulla, perche' considerando anche i MXP e i RE oltre agli R comunque c'e' un treno dietro l'altro in ogni caso.
Per il resto, la S9 potrebbe gia' andare a MXP, non ci va perche' costerebbe soldi che la Regione non mette. Idem i rinforzi da Busto Nord, ce ne starebbe almeno uno all'ora nella traccia del RE da Como, che c'e' una volta all'ora e non due, e anche questo non si fa per questione di soldi, come non si mettono treni da 8 pezzi su tutte le corse in punta perche' mancano i soldi per avere piu' treni, piu' lunghi.
Prima di dire che mancano le infrastrutture, guardiamo se vengono veramente usate al limite, o la presunta saturazione copre altre lacune. Perche' dopo aver fatto le infrastrutture usarle costa, e non c'e' nessuna garanzia che senza MXP Exp ci sarebbero piu' treni per Busto/Novara.
- cesare.caldi
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Credo che alla luce della situazione odierna col treno fino al T2 e MXP in ripresa da tempo, ci siano i numeri per reggere un servizio nonstop, fosse per me lo rimetterei subito anche se costasse qualche euro in piu' lo sceglierei sicuramente.easyMXP ha scritto: Portava aria, non arrivava al T2 e il T1 era nel periodo peggiore della crisi.
- mattaus313
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Però è innegabile che le vie d'accesso all'aeroporto non siano più sufficienti, e che sia colpa dell'utilizzo non ottimale o della vera saturazione la situazione, qualora si confermassero i trend di crescita, tra pochi anni non sarà più sostenibile. Questo bridge sarà un indicatore importante. Se tra Palazzo Lombardia e il MIT non si metteranno proprio il paraocchi dovrebbero prendere un minimo di consapevolezza che molte cose non sono più prorogabili. Certo, le cose vanno fatte coerentemente e in maniera intelligente, ma qui pare che non si voglia cambiar nulla per non fare un torno a nessuno se non agli utenti dell'aeroporto che sono quelli che in linea di principio dovrebbero adeguarsi alle varie contingenze. Però bisogna scegliere quale direzione prendere. Vogliamo fare gli ecologici e viva la mobilità sostenibile? Ok, allora il collegamento col Sempione e il raddoppio dei binari tra Rho e Gallarate diventa fondamentale, con annesso servizio Malpensa Express diretto e senza fermate (poi discutiamo di capolinea, tariffe, composizioni e frequenze ma se la direzione è quella il servizio va messo). Il MXP EXP è un servizio ritenuto non prioritario? Benissimo, allora urgono interventi di adeguamento sulla 336 tra il T2 e A8, collegamenti a pedemontana e quant'altro, perché che in un paese ancora vagamente civile come il nostro il 2° aeroporto del paese sia collegato all'autostrada con una superstrada che forse era già vecchia negli anni '90 mi pare un pò patetico.easyMXP ha scritto: Prima di dire che mancano le infrastrutture, guardiamo se vengono veramente usate al limite, o la presunta saturazione copre altre lacune. Perche' dopo aver fatto le infrastrutture usarle costa, e non c'e' nessuna garanzia che senza MXP Exp ci sarebbero piu' treni per Busto/Novara.
Una cosa comunque non esclude l'altra, per ottimizzare le risorse però bisogna aver chiara la strada e fare un passo alla volta, definendo priorità e scelte politiche, con una visione di lungo periodo che su Malpensa è quasi sempre stata assente.
Più che classifiche, numeri, compagnie e quant'altro c'è da sperare che questi 3 mesi diano la scossa che serve alle istituzioni, dato anche il pretesto (secondo me non di chissà quale rilevanza pratica, ma mediatamente non proprio trascurabile) delle Olimpiadi del 2026.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Se Malpensa si satura è sufficiente mandare gli aerei a Torino, Brescia, Cuneo, Parma, scongiurando il consumo di suolo e proteggendo la salute dei residenti del CUV dal rumore e dal CO2. Basta chiacchere.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
cioe' se compro online tra andata ritorno possono esserci 30 gg oppure l'andata vale 30 gg e il ritorno va fatto il giorno stesso dell'andata? Se fosse la prima sarebbe da p***a visto che in biglietteria non si puo'I-Alex ha scritto:Online entro 30 giorni, in biglietteria vale solo in giornataspanna ha scritto:Ma il prezzo del MXP express è 20€ a/r in giornata? Non era entro un mese il ritorno?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Guarda che il Gatwick Express e' identico.
Ai gestori conviene sempre spingere all'acquisto online piuttosto che in biglietteria!
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Se compri online hai 30 giorni tra andata e ritornospanna ha scritto:cioe' se compro online tra andata ritorno possono esserci 30 gg oppure l'andata vale 30 gg e il ritorno va fatto il giorno stesso dell'andata? Se fosse la prima sarebbe da p***a visto che in biglietteria non si puo'I-Alex ha scritto:Online entro 30 giorni, in biglietteria vale solo in giornataspanna ha scritto:Ma il prezzo del MXP express è 20€ a/r in giornata? Non era entro un mese il ritorno?
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Prende forma la nuova tettoia agli Alfa, è identica a quella del sat B. Che voi sappiate, è previsto il rifacimento dei satelliti A e B su modello del C? Gli esterni (e le vetrate) sono orripilanti, e i finger cadono letteralmente a pezzi (ci sono anche dei buchi).
Altra domanda: le "ali di luce" verranno mai montate anche sugli altri pilastroni del piano 0, o resteranno unicamente agli arrivi B?
Altra domanda: le "ali di luce" verranno mai montate anche sugli altri pilastroni del piano 0, o resteranno unicamente agli arrivi B?
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Il sat B è gia stato rifatto e dentro è uguale al C
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
A breve verranno riaperti i gates remoti da A24 a A30 ( ex 39 ) li rimame tutto vecchio, pavimenti e banchi verdi
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Più una vip az in zona sat A per il bridge
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Che tristezzamiguel ha scritto:A breve verranno riaperti i gates remoti da A24 a A30 ( ex 39 ) li rimame tutto vecchio, pavimenti e banchi verdi
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Dalla foto sembra che almeno hanno rifatto il contro soffitto.
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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Ma quale tristezza, è in livrea vintage! :-)
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
È la zona special color, old style!malpensante ha scritto:Ma quale tristezza, è in livrea vintage! :-)
Tristezza
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Tutto il satellite A è un tuffo nel passato, i remoti sono il problema minore.I-Alex ha scritto:Che tristezzamiguel ha scritto:A breve verranno riaperti i gates remoti da A24 a A30 ( ex 39 ) li rimame tutto vecchio, pavimenti e banchi verdi
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Lo so, come ho scritto parlavo soprattutto degli esterni (vetrate) e dei finger. L'A va rifatto tutto, ma penso che l'intenzione sia quella di uniformare il tutto.miguel ha scritto:Il sat B è gia stato rifatto e dentro è uguale al C
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Esternamente non è previsto
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Però Alex converrai che i finger sono vecchi arrugginiti e tenuti veramente male.I-Alex ha scritto:Esternamente non è previsto
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Pulire e verniciare costa meno di cambiare, ma si sa che la manutenzione ordinaria non è il pezzo forte di SEA.
Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP
Basterebbe pellicolarli con una pubblicità appariscente (non il "Banca Profilo" che c'era una volta chiaramente)...
Costo praticamente zero, anzi, se trovi lo sponsor ci guadagni pure.
In alternativa con 2 lire si potrebbe fare un po' di pubblicità al brand "MALPENSA" con messaggi accattivanti e mirati sul tema dello scalo.
Basta avere un minimo di iniziativa e di voglia di non lasciare tutte le cose al caso.
Se SEA vuole posso anche indicarle almeno 4 agenzie pubblicitarie che possono fare una cosa del genere. Non ci vuole chissà che ricerca! O in alternativa posso trovare velocemente una stamperia che produca quel tipo di pellicole, se non di volesse fare pubblicità, ma veicolare in proprio messaggi a tema MXP.
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Costo praticamente zero, anzi, se trovi lo sponsor ci guadagni pure.
In alternativa con 2 lire si potrebbe fare un po' di pubblicità al brand "MALPENSA" con messaggi accattivanti e mirati sul tema dello scalo.
Basta avere un minimo di iniziativa e di voglia di non lasciare tutte le cose al caso.
Se SEA vuole posso anche indicarle almeno 4 agenzie pubblicitarie che possono fare una cosa del genere. Non ci vuole chissà che ricerca! O in alternativa posso trovare velocemente una stamperia che produca quel tipo di pellicole, se non di volesse fare pubblicità, ma veicolare in proprio messaggi a tema MXP.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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