Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 10:59:39

belumosi ha scritto:
easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Riporto all'attenzione questo post di Malpensante, giusto per non ricadere nel refrain che c'è un mare di gente che vola LR via LIN. Aggiungo che chiudendo LIN, i feed si trasferirebbero semplicemente a MXP e BGY.
Quello che serve è che IG porti tanti aerei e faccia tanti voli su tante destinazioni. E che sia disposta a spendere tanti tanti soldi. Il resto sono dettagli.
Metà dei post nel thread IG sono sulla mancanza di feed e sulla insostenibilità dei feed dal sud.
E qua dici che il trasferimento dei feed a MXP non conterebbe nulla.
Basta mettersi d'accordo.
Ma anche ammesso che con LIN chiuso AZ trasferisse tutto a MXP, a cosa servirebbe visto che non farebbe MAI federaggio al suo principale concorrente?
IG i feed deve farseli in proprio, come fanno tutti.
Infatti farebbe feeder ai propri alleati intercontinentali leggesi Delta and company.

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malpensante
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 ott 2018, 11:01:00

easyMXP ha scritto:Non ho capito perché [...] AZ, che avrebbe già una rete feed semplicemente spostata da LIN a MXP, non dovrebbe aggiungere LR per il gusto di perdere soldi a FCO (vedi anche sotto).
1) Innanzitutto perché per fare voli intercontinentali ci vogliono WB e i WB non sono eterni, prima o poi bisogna sostituirli e per sostituirli ci vogliono soldi, che una linea aerea normale ricava dal proprio cash flow e negli anni mette da parte come ammortamenti. Ma Alitalia non è una linea aerea normale e non ha nemmeno i soldi per sostituire i 772, figuriamoci raddoppiare la flotta.

2) Perché ammesso che la CDP abbia voglia di spendere più soldi di un Emiro per la flotta WB, Alitalia vive nella religione che Roma Caput Mundi e le maestranze ahò si scocciano a lavorare a Malpensa, tanto sanno che il 27 i soldi per loro arrivano sempre. Alitalia è una realtà romana e tale vuole restare. Chi le darà altri soldi non ha né il cervello, né le palle per farla cambiare. Linate è una colonia e Malpensa non deve rompere i co***oni. Non è chiaro?

Per qual motivo il Governo vuole dare soldi ad Alitalia? Per garantirsi voti a Roma. E allora perché mai dovrebbe spendere soldi a Milano, dove i dipendenti di Alitalia non vogliono andare?

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda belumosi » gio 18 ott 2018, 11:46:56

kco ha scritto:Infatti farebbe feeder ai propri alleati intercontinentali leggesi Delta and company.
Premesso che quello è il ruolo di FCO, a MXP AZ avrebbe ben poco da federare sul LR: se stessa, Delta e Korean (rimanendo in ambito Sky Team). E credo che tutti questi voli stiano già in piedi da soli senza problemi, forse con l'eccezione di ATL.
Per cui AZ dovrebbe riempire i feed dal Sud in massima parte di traffico ptp accettando gli yield imposti da Michele e soci. Un suicidio.
Comunque tornerei con i piedi per terra, ricordando che LIN verrà chiuso per un upgrade, tra pochi anni arriverà la metro e nessuno, ma proprio nessuno dei decisori, mi risulta abbia anche solo proposto una limitazione di LIN. Per non parlare di una chiusura tout court.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 11:56:23

belumosi ha scritto:
kco ha scritto:Infatti farebbe feeder ai propri alleati intercontinentali leggesi Delta and company.
Premesso che quello è il ruolo di FCO, a MXP AZ avrebbe ben poco da federare sul LR: se stessa, Delta e Korean (rimanendo in ambito Sky Team). E credo che tutti questi voli stiano già in piedi da soli senza problemi, forse con l'eccezione di ATL.
Per cui AZ dovrebbe riempire i feed dal Sud in massima parte di traffico ptp accettando gli yield imposti da Michele e soci. Un suicidio.
Comunque tornerei con i piedi per terra, ricordando che LIN verrà chiuso per un upgrade, tra pochi anni arriverà la metro e nessuno, ma proprio nessuno dei decisori, mi risulta abbia anche solo proposto una limitazione di LIN. Per non parlare di una chiusura tout court.
Beh nel momento in cui compare un post in cui c è scritto 'se Linate chiudesse` è chiaro che siamo nell irreale ma si può lo stesso discutere di Fanta aviazione ben sapendo che questo è. Linate va verso un potenziamento.
Detto questo Michele c è anche a Roma.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 12:09:00

malpensante ha scritto:
easyMXP ha scritto:Non ho capito perché [...] AZ, che avrebbe già una rete feed semplicemente spostata da LIN a MXP, non dovrebbe aggiungere LR per il gusto di perdere soldi a FCO (vedi anche sotto).
1) Innanzitutto perché per fare voli intercontinentali ci vogliono WB e i WB non sono eterni, prima o poi bisogna sostituirli e per sostituirli ci vogliono soldi, che una linea aerea normale ricava dal proprio cash flow e negli anni mette da parte come ammortamenti. Ma Alitalia non è una linea aerea normale e non ha nemmeno i soldi per sostituire i 772, figuriamoci raddoppiare la flotta.

2) Perché ammesso che la CDP abbia voglia di spendere più soldi di un Emiro per la flotta WB, Alitalia vive nella religione che Roma Caput Mundi e le maestranze ahò si scocciano a lavorare a Malpensa, tanto sanno che il 27 i soldi per loro arrivano sempre. Alitalia è una realtà romana e tale vuole restare. Chi le darà altri soldi non ha né il cervello, né le palle per farla cambiare. Linate è una colonia e Malpensa non deve rompere i co***oni. Non è chiaro?

Per qual motivo il Governo vuole dare soldi ad Alitalia? Per garantirsi voti a Roma. E allora perché mai dovrebbe spendere soldi a Milano, dove i dipendenti di Alitalia non vogliono andare?

Tutto vero, ma questo attuale governo è composto da una forza politica che Roma la amministra da una parte, però l'altra al nord, in tutto il nord, è, piaccia o no una roccaforte. E' vero che agli elettori di quella forza politica forse interessa altro, però tutta la popolazione al di fuori di Roma si è rotta le palle di sentire ciclicamente ogni 3 anni la solita storiella. Non è che salvandola prendi i voti delle 15/20.000 persone che lavorano direttamente o no ma perdi tutti gli altri?

Penso che sta cosa dei voti ormai sia sfuggita di mano, letteralmente.
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda belumosi » gio 18 ott 2018, 12:23:26

kco ha scritto:Beh nel momento in cui compare un post in cui c è scritto 'se Linate chiudesse` è chiaro che siamo nell irreale ma si può lo stesso discutere di Fanta aviazione ben sapendo che questo è. Linate va verso un potenziamento.
Certo, ci mancherebbe! :beer:
kco ha scritto:Detto questo Michele c è anche a Roma.
Se ben ricordo a Roma sul nazionale FR fa concorrenza ad AZ solo verso le isole e qualcosina sulla Puglia.
Secondo me il non tirare troppo la corda nella capitale, è il prezzo occulto pagato da FR per potersi muovere liberamente nel resto d'Italia.
Da FCO c'è anche qualche volo Vueling verso la Sicilia e il nuovo Blue Express verso TRN (probabilmente di breve durata).
Tutto il resto del nazionale da Roma è nelle mani di AZ. Spesso in situazione di monopolio.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 ott 2018, 12:32:59

belumosi ha scritto:Ma anche ammesso che con LIN chiuso AZ trasferisse tutto a MXP, a cosa servirebbe visto che non farebbe MAI federaggio al suo principale concorrente?
IG i feed deve farseli in proprio, come fanno tutti.
Era per dire che di là il problema (uno dei problemi) è la mancanza di una rete sostenibile di feed, quel problema AZ non l'avrebbe (inteso come rete disponibile, sul sostenibile sorvoliamo).
Comunque concordo che è pura teoria, ma visto che si sta facendo teoria...
malpensante ha scritto:Per qual motivo il Governo vuole dare soldi ad Alitalia? Per garantirsi voti a Roma. E allora perché mai dovrebbe spendere soldi a Milano, dove i dipendenti di Alitalia non vogliono andare?
Perché salvata l'occupazione a Roma in perdita, da qualche parte i soldi devono entrare se si vuole il numero in basso a destra in nero, o quantomeno non in rosso profondo. Quindi tenendo la zavorra, nulla vieta (sempre in teoria) di espandersi altrove, senza trasferire i preziosi culi delle zavorre.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 ott 2018, 12:44:25

La zavorra non è Roma, dove pure tutti gli altri fanno soldi, la zavorra è Alitalia, per come è fatta, per come è gestita e anche per alcuni che ci lavorano.

A Malpensa perdeva e perderebbe, come perde a Roma.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2018, 14:18:56

Tornando ai 3 mesi di voli su Malpensa, Alitalia offrirà un passaggio a tutti...

Esempio Palermo - Hong Kong acquistabile online via Malpensa con feeder Alitalia e volo IC Cathay

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superpascal
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda superpascal » gio 18 ott 2018, 14:26:27

E pensare che c'è chi a Roma sta già cavalcando l'idea di rilancio di AZ.
Giggino e la sua combriccola ☆☆☆☆☆ sono pronti a zavorrarci x chissà ancora quanti anni. E io pago!

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 14:35:10

I-Alex ha scritto:Tornando ai 3 mesi di voli su Malpensa, Alitalia offrirà un passaggio a tutti...

Esempio Palermo - Hong Kong acquistabile online via Malpensa con feeder Alitalia e volo IC Cathay

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Fatemi capire Az da un passaggio su Hong Kong e AirItaly no?

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 18 ott 2018, 14:38:34

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Tornando ai 3 mesi di voli su Malpensa, Alitalia offrirà un passaggio a tutti...

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Fatemi capire Az da un passaggio su Hong Kong e AirItaly no?

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Esiste un accordo CS fra CX ed AZ da ormai diversi anni.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 14:51:45

I-Alex ha scritto:Tornando ai 3 mesi di voli su Malpensa, Alitalia offrirà un passaggio a tutti...

Esempio Palermo - Hong Kong acquistabile online via Malpensa con feeder Alitalia e volo IC Cathay

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AZ che offre transiti a CX? Ad Al Baker sta bene tutto questo?
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 18 ott 2018, 15:12:03

BAlorMXP ha scritto: Esiste un accordo CS fra CX ed AZ da ormai diversi anni.
È in realtà un accordo interline non codeshare ed è di poco più di un anno fa.
Nel 2015 CX ne aveva sottoscritto uno anche con VY, ma almeno sul versante domestico era diventato mi sa poco utile, collegando la compagnia spagnola ormai solo la Sicilia da Roma.

Hong Kong sempre più vicina all’Italia grazie all’accordo tra Alitalia e Cathay Pacific
Grazie ai voli Alitalia da moltissime città italiane verso Roma Fiumicino, raggiungere Hong Kong è oggi ancora più semplice.

Raggiungere Hong Kong dall’Italia è oggi ancora più semplice e conveniente: grazie all’accordo stipulato da Cathay Pacific e Alitalia, infatti, i voli nazionali verso l’aeroporto di Roma Fiumicino sono inclusi nel biglietto per Hong Kong gratuitamente o a tariffe vantaggiose.
 
Fino al 31 maggio 2018 sarà possibile usufruire di offerte convenienti per raggiungere Fiumicino con Alitalia da Venezia, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Pisa, Ancona, Napoli, Bari, Brindisi, Lamezia Terme, Cagliari, Palermo e Catania e poi proseguire per Hong Kong con Cathay Pacific.
 
Oltre ad approfittare di tariffe vantaggiose, aumenta poi anche la comodità: prenotando il proprio volo fino a Roma e il proseguimento per Hong Kong, i passeggeri potranno viaggiare con un unico biglietto e i bagagli li seguiranno dall’imbarco fino a destinazione finale.
 
Le coincidenze con scali brevi, inoltre, consentono di ottimizzare le tempistiche di viaggio, per poter sfruttare al meglio tutto il tempo a disposizione.
 
Per prenotare il proprio volo da una delle destinazioni incluse nell’accordo è sufficiente recarsi in agenzia di viaggio o visitare il sito cathaypacific.it. 


Comunicato stampa del 14-09-2017


http://press-goup.it/profile/cathay-pac ... yx5gA.dpbs

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 18 ott 2018, 16:08:25

C'era un accordo di cs/interline già esistente e spostando i voli su MXP in questi tre mesi i sistemi di prenotazione offrono in automatico questa combinazione di volo.

Questo è la punta di un iceberg perchè succederebbe in molti altri casi e compagnie in caso di chiusura di LIN anche senza che AZ sposti qui altri voli di lungo raggio, si genererebbero tutta una serie di transiti con cs e accordi già in essere tra le compagnie.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 ott 2018, 17:11:41

mattaus313 ha scritto:AZ che offre transiti a CX? Ad Al Baker sta bene tutto questo?
Se no gli fa bene prende un digestivo e se lo fa stare bene.
Non comanda né in Alitalia, né in Cathay Pacific.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda malpensante » gio 18 ott 2018, 17:14:21

cesare.caldi ha scritto:C'era un accordo di cs/interline già esistente e spostando i voli su MXP in questi tre mesi i sistemi di prenotazione offrono in automatico questa combinazione di volo.

Questo è la punta di un iceberg perchè succederebbe in molti altri casi e compagnie in caso di chiusura di LIN anche senza che AZ sposti qui altri voli di lungo raggio, si genererebbero tutta una serie di transiti con cs e accordi già in essere tra le compagnie.
Sempre che Alitalia riuscisse a resistere alla concorrenza, partendo dal medesimo aeroporto di easyJet, Ryanair e Vueling, nonché le altre legacy. Parecchi ne dubitano.

Sai quanti soldi farà, ad esempio, volando da Malpensa a Madrid con l'Embraer 175, che tra l'altro aiuterà a riempire i voli per Buenos Aires di Air Europe. In Alitalia già si fregano le mani.

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 18 ott 2018, 17:23:37

Si trovano su eDreams tutte le soluzioni via Malpensa, persino Palermo - Miami con Alitalia - American o Palermo - Bangkok Alitalia - Air Italy.

Questo solo per far capire quanto possono servire i voli tradizionali a Malpensa per le connessioni

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 17:30:42

Ripensandoci, i transiti a MXP più che ad IG possono far male alla stessa AZ su FCO.
Speriamo che in tutto questo, Air Italy riesca a dare una buona immagine di se e la clientela che deve scegliere di volare a/da/via Malpensa in quel periodo la preferisca al carrozzone.
Più che degli scompensi di Alitalia sarebbe interessante fare il punto sulle opportunità che appunto si potrebbero cogliere in AirItaly. SPEREEEM!
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 17:48:49

malpensante ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:C'era un accordo di cs/interline già esistente e spostando i voli su MXP in questi tre mesi i sistemi di prenotazione offrono in automatico questa combinazione di volo.

Questo è la punta di un iceberg perchè succederebbe in molti altri casi e compagnie in caso di chiusura di LIN anche senza che AZ sposti qui altri voli di lungo raggio, si genererebbero tutta una serie di transiti con cs e accordi già in essere tra le compagnie.
Sempre che Alitalia riuscisse a resistere alla concorrenza, partendo dal medesimo aeroporto di easyJet, Ryanair e Vueling, nonché le altre legacy. Parecchi ne dubitano.

Sai quanti soldi farà, ad esempio, volando da Malpensa a Madrid con l'Embraer 175, che tra l'altro aiuterà a riempire i voli per Buenos Aires di Air Europe. In Alitalia già si fregano le mani.
Già parlare di Alitalia e soldi mettendoli nello stesso discorso pare irrealistico :-)
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda kco » gio 18 ott 2018, 18:09:15

I-Alex ha scritto:Si trovano su eDreams tutte le soluzioni via Malpensa, persino Palermo - Miami con Alitalia - American o Palermo - Bangkok Alitalia - Air Italy.

Questo solo per far capire quanto possono servire i voli tradizionali a Malpensa per le connessioni

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 ott 2018, 22:08:14

kco ha scritto:
I-Alex ha scritto:Si trovano su eDreams tutte le soluzioni via Malpensa, persino Palermo - Miami con Alitalia - American o Palermo - Bangkok Alitalia - Air Italy.

Questo solo per far capire quanto possono servire i voli tradizionali a Malpensa per le connessioni
Quoto in pieno
E meno male che chiudere LIN non servirebbe a nulla. Io spero che quei 3 mesi aprano gli occhi a molti, ma immagino già come andrà a finire...

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 18 ott 2018, 22:15:00

ma quelle connessioni che visualizza edreams sono il frutto effettivamente di interline tra i vettori (quindi con emissione di unico PNR per l'intero itinerario) oppure sono combinazioni "costruite" dal sito stesso combinando voli differenti (ma non legati tra loro)?
Farebbe una bella differenza

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 22:24:32

canadian#affairs ha scritto:ma quelle connessioni che visualizza edreams sono il frutto effettivamente di interline tra i vettori (quindi con emissione di unico PNR per l'intero itinerario) oppure sono combinazioni "costruite" dal sito stesso combinando voli differenti (ma non legati tra loro)?
Farebbe una bella differenza

Ho paura siano costruite da eDreams. Ho provato su Expedia e non sempre si riesce ad andare via MXP e se c'è è sempre tra le opzioni in fondo. Provando un Palermo-JFK addirittura mi dava tra le prime PMO-FCO-NCE-JFK :azz:
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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 18 ott 2018, 22:53:32

Sia PMO-NRT AZ/AZ che PMO-JFK AG/IG compaiono su google flights nelle ricerche per agosto e vengono riportate come in vendita sul sito di Alitalia e di Air Italy rispettivamente.
Provando pero' ad andare direttamente non compaiono... qualche problema coi GDS?


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