Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda D960 » gio 11 lug 2019, 23:41:53

malpensante ha scritto:
Linate resta aeroporto poco sfruttato, sicuramente la prossima reincarnazione di Alitalia leverà i più piccoli Embraer e voli per Roma con bassi riempimenti. Sulla carta i passeggeri dovrebbero salire, ma deve essere un'Alitalia diversa da quella che possiamo immaginare adesso. Orio sta per aggiungere 16 gate, Malpensa ha almeno il 30% di margine di crescita per toccare picchi come quelli del "bridge".
Quindi non stanno andando bene nemmeno i voli con Embraer per GVA, LUX e quant'altro con orari ad hoc per la clientela business?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 lug 2019, 23:55:20

A quanto pare gli Embraer 175 dovrebbero uscire dalla flotta. I risultati non devono essere eclatanti.
Sono aerei che fanno voli dal costo per sedile elevato, ma avendone pochi il costo complessivo è basso. Avrebbero forse senso per feed sottili ad alto yield, ma a Linate vengono usati point-to-point spesso in concorrenza con le low cost...

Insomma servono a tenere in caldo gli slot, perdendo. Chissà quali meraviglie usciranno dal cappello di Delta per gli slot di Linate, a parte la restituzione ad AF e KLM.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » ven 12 lug 2019, 03:24:19

malpensante ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:MXP va a gonfie vele ORA.
Fratello, ricordati che devi morire.
"E adesso balla!" rispose la formica alla cicala una volta arrivato l'inverno.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 12 lug 2019, 07:40:56

malpensante ha scritto:A quanto pare gli Embraer 175 dovrebbero uscire dalla flotta. I risultati non devono essere eclatanti.
Sono aerei che fanno voli dal costo per sedile elevato, ma avendone pochi il costo complessivo è basso. Avrebbero forse senso per feed sottili ad alto yield, ma a Linate vengono usati point-to-point spesso in concorrenza con le low cost...

Insomma servono a tenere in caldo gli slot, perdendo. Chissà quali meraviglie usciranno dal cappello di Delta per gli slot di Linate, a parte la restituzione ad AF e KLM.
Dare slot anche a CSA, Tarom e Air Europa. I soliti balletti, tutto sommato sopportabili a patto che non si facciano cavolate come aprire all' extra UE.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 08:34:02

kco ha scritto:Dare slot anche a CSA, Tarom e Air Europa. I soliti balletti, tutto sommato sopportabili a patto che non si facciano cavolate come aprire all' extra UE.
Che cosa ti lascia pensare che voli extra UE avrebbero più successo dei voli UE?
Più è lungo il volo, più il passeggero milanese è indifferente a partire da Malpensa anziché Linate.
Tirana? Belgrado? E poi?

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 12 lug 2019, 09:21:08

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Dare slot anche a CSA, Tarom e Air Europa. I soliti balletti, tutto sommato sopportabili a patto che non si facciano cavolate come aprire all' extra UE.
Che cosa ti lascia pensare che voli extra UE avrebbero più successo dei voli UE?
Più è lungo il volo, più il passeggero milanese è indifferente a partire da Malpensa anziché Linate.
Tirana? Belgrado? E poi?
Non lo devi spiegare a me ma ad Az senza contare che Atlantia potrebbe avere interesse a scassare Milano a priori.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 lug 2019, 11:27:31

Scassare Milano operando voli in perdita?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 lug 2019, 21:05:37

Oggi grazie alla collaborazione e disponibilità di Sea (la società di gestione degli scali milanesi), una delegazione dell'Associazione Aeroporti Lombardi ha potuto fare una bella visita guidata ai cantieri e ai punti "sensibili" oggetto di upgrade dei colli di bottiglia del Terminal 1.

Per farsi trovare pronta al meglio delle possibilità, Sea ha stanziato circa 18 milioni di Euro per questi lavori di miglioria dei servizi generali.
In particolare i check in al T1 passeranno dai precedenti 200 banchi a 236 mentre i varchi di sicurezza ai filtri sono passati da 21 a 27 con aumento dei tornelli di precontrollo; sono infine in corso di finitura i lavori per l'aumento delle postazioni di e-gates sia alle partenze che agli arrivi con montaggio delle "serpentine" per mettere in ordine le code.
Agli imbarchi verrà riaperta l'area dedicata ai gates remoti sotto la Lounge Lufthansa che era stata chiusa dal dehubbing del 2007.
Per i lavoratori di Linate, circa 700 ogni giorno si sposteranno con 33 navette a Malpensa, si sta allestendo circa 2000 metri quadri tra nuovi uffici e spogliatoi.
Sono state infine riqualificare varie taxiway vicino al T1 (Romeo e Sierra) nonché alcune che conducono alle piste (W e K), nei prossimi giorni verrà infine inaugurata Milano Prime, la nuova casa dell'aviazione generale a MXP.

Ora le immagini

Ecco il cantiere in fase di ultimazione per la nuova isola check in 18-19

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Varchi sicurezza, migliorata la zona delle code con un leggero maggior spazio

Immagine

Una macchina x-ray al T1 e una al T2 sono di ultima generazione (tipo TAC) senza più necessità di separare liquidi e oggetti tecnologici tipo tablet, davvero molto veloce

Immagine

La zona arrivi remoti Schengen ha finalmente una nuova a ampia zona coperta

Immagine


Zona controllo passaporti in partenza, sono in fase di ultimazione i lavori per aumentare le postazioni e-gates, ho verificato col cronometro, meno di 20 secondi a passeggero (video non disponibile per motivi di sicurezza)

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 lug 2019, 21:09:47

Infine ecco la zona Arrivi extra Schengen al satellite Nord, anche qui sono in fase di ultimazione i lavori per l'aumento delle postazioni e-gates e stanno montando i divisori fissi per incanalare i passeggeri

Immagine

Immagine

Immagine

Esternamente sono in fase avanzata i lavori per il nuovo parcheggio dipendenti dopo la palazzina Enac

Immagine

e quasi pronto il parcheggio esterno al T2 a lato della SS336.

Ci aggiorniamo tra 14 giorni quando seguiremo le operazioni di trasferimento dei mezzi di rampa.

PS: un grazie a Nicoletta, Lucia, Francesco e Alessandro per la consueta disponibilità [emoji112]
Malpensa airport user

nic90player
Messaggi: 168
Iscritto il: gio 23 mag 2019, 21:48:23

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda nic90player » ven 12 lug 2019, 21:15:02

edit

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda kco » ven 12 lug 2019, 21:53:25

Grazie I-Alex

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda D960 » ven 12 lug 2019, 22:07:18

Mica male. Si continuerà anche dopo il 27 o si prevede di avere i lavori terminati entro questa data?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 lug 2019, 22:52:05

D960 ha scritto:Mica male. Si continuerà anche dopo il 27 o si prevede di avere i lavori terminati entro questa data?
Le previsioni sono di finire tutto prima, in effetti nel terminal manda poco, fuori alcuni cantieri sembrano un pochino indietro, poi in 15 possono fare tante cose ancora
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 12 lug 2019, 23:10:22

I-Alex ha scritto:
D960 ha scritto:Mica male. Si continuerà anche dopo il 27 o si prevede di avere i lavori terminati entro questa data?
Le previsioni sono di finire tutto prima, in effetti nel terminal manda poco, fuori alcuni cantieri sembrano un pochino indietro, poi in 15 possono fare tante cose ancora
Ma spero bene che finiscano, la prima settimana è già quella con il picco di traffico!

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda D960 » ven 12 lug 2019, 23:13:14

easyMXP ha scritto: Ma spero bene che finiscano, la prima settimana è già quella con il picco di traffico!
Chiedevo proprio per questo motivo.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 13 lug 2019, 09:17:33

Il 26 sera ho un LHR-MXP... speriamo bene! Di solito i giorni immediatamente prima e dopo questo genere di traslochi sono i più incasinati!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 lug 2019, 09:45:08

I-GABE ha scritto:Il 26 sera ho un LHR-MXP... speriamo bene! Di solito i giorni immediatamente prima e dopo questo genere di traslochi sono i più incasinati!


Sent from my iPhone using Tapatalk
il 26 sera arriveranno a Malpensa tutti i night stop di Linate, da quanto ho capito pieni di passeggeri...
Se arrivi dopo le 19, sarai tra i primi tester :ciao:
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 13 lug 2019, 09:50:30

Eh sì... alle 21! Probabilmente un dei momenti peggiori, visto che LIN sarà ancora operativo e quindi il personale divisi sui due scali.


Sent from my iPhone using Tapatalk

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 lug 2019, 10:13:36

I-Alex ha scritto:
I-GABE ha scritto:Il 26 sera ho un LHR-MXP... speriamo bene! Di solito i giorni immediatamente prima e dopo questo genere di traslochi sono i più incasinati!


Sent from my iPhone using Tapatalk
il 26 sera arriveranno a Malpensa tutti i night stop di Linate, da quanto ho capito pieni di passeggeri...
Se arrivi dopo le 19, sarai tra i primi tester :ciao:
Anch'io I-Gabe saro' su quel volo BA. Ti mando messaggio pvt qui sul forum, magari chiediamo posti vicini. :ciao:
P.S. Vedrai andra' tutto alla grande!..Io per sicurezza viaggio col solo trolley! :green:

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7153
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 13 lug 2019, 12:02:08

romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto:
I-GABE ha scritto:Il 26 sera ho un LHR-MXP... speriamo bene! Di solito i giorni immediatamente prima e dopo questo genere di traslochi sono i più incasinati!


Sent from my iPhone using Tapatalk
il 26 sera arriveranno a Malpensa tutti i night stop di Linate, da quanto ho capito pieni di passeggeri...
Se arrivi dopo le 19, sarai tra i primi tester :ciao:
Anch'io I-Gabe saro' su quel volo BA. Ti mando messaggio pvt qui sul forum, magari chiediamo posti vicini. :ciao:
P.S. Vedrai andra' tutto alla grande!..Io per sicurezza viaggio col solo trolley! :green:
E no troppo comodo!! Tu per primo dovresti dare il buon esempio dimostrando massima fiducia portandoti la valigia.[emoji16][emoji16]
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 lug 2019, 12:22:46

mxp98 ha scritto:
romaneeconti ha scritto:
I-Alex ha scritto: il 26 sera arriveranno a Malpensa tutti i night stop di Linate, da quanto ho capito pieni di passeggeri...
Se arrivi dopo le 19, sarai tra i primi tester :ciao:
Anch'io I-Gabe saro' su quel volo BA. Ti mando messaggio pvt qui sul forum, magari chiediamo posti vicini. :ciao:
P.S. Vedrai andra' tutto alla grande!..Io per sicurezza viaggio col solo trolley! :green:
E no troppo comodo!! Tu per primo dovresti dare il buon esempio dimostrando massima fiducia portandoti la valigia.[emoji16][emoji16]
Marco, solidarizzo col personale alleggerendone il lavoro! :green:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 14 lug 2019, 09:22:11

Se avessi studiato inglese, invece che giocare a pallone, magari capirei che cosa vuol dire bag icon

Immagine

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda Mauz » dom 14 lug 2019, 13:48:08

Sarà una qualche nuova terminologia modaiola di cui probabilmente io verrò a conoscenza con il consueto decennio di ritardo...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 lug 2019, 15:00:22

Ho chiesto alla moglie modaiola e non ne ha idea. Secondo me intendevano “icon bag” più che bag icon.


Sent from my iPhone using Tapatalk

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 14 lug 2019, 15:32:17

Giuro che non lo sapevo, ma le icon bag sono quelle borse che costano qualche stipendio di segretaria media. :eek:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 143 ospiti