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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 10:11:01
da romaneeconti
BAlorMXP ha scritto:Non ho mai capito quale problema ha il sistema italia con i trasporti. Sempre tutto approssimativo


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E' semplicemente lo specchio del nostro Paese..."tutto molto approssimativo" per essere magnanimi.... :azz:

Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 10:19:16
da malpensante
Mauz ha scritto:Questo secondo me è un errore. Per guadagnare UN varco facciamo fare la cosa al personale che deve far partire in orario un volo?
C’è un altro varco staff al piano arrivi e lo abbiamo usato tante volte agli eventi.
È un non-problema.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 10:22:16
da I-GABE
Mi segnala un collega in arrivo a Londra dal T2 che anche lì c’è parecchio casino, a partire dai parcheggi (e con i soliti SUV di mezzo alle corsie di accesso).

Spero sia solo perché MXP è ancora in fase di preparazione per il picco...


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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 10:32:10
da malpensante
All’epoca della ristrutturazione il traffico del T1 era molto inferiore a quello attuale, figuriamoci il trasferimento da Linate.

Era stato previsto che il numero delle macchine potesse essere aumentato e così sarà. Le code dipendono da quanti varchi sono aperti, cioè da quanti lavoratori vengono impiegati.

Non c’è un’area buffer per chi è in attesa di controllo, ma lì non si poteva fare diversamente. Certo che con futuri ampliamenti ci vorrà una seconda area di controllo, tuttavia ci vorrà tempo prima che si tocchino di nuovo i numeri di pax del “Bridge”.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 18:39:35
da Mauz
In ogni caso suppongo che anche il personale preposto ai controlli venga trasferito a MXP. Ergo si dovrebbe riuscire a tenere aperti con costanza più varchi...

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 19:26:07
da mattaus313
easyMXP ha scritto:Ipotizzo... ferie concentrate in giugno e luglio per avere tutti disponibili da fine luglio in poi?

Ipotesi e aggiungerei speranza, perché se nel calderone mettiamo anche una poco efficace gestione del personale e delle ferie, per quanto possibile, la situazione diventa tragica :azz:

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 20:27:10
da nic90player
Da "insider" (diciamo), penso che i varchi USA-Isreael siano molto sovradimensionati, forse la metà sarebbero più che sufficienti. Non è normale trovare al lato sud un pollaio nel quale neanche si passa in certi orari, e nel lato nord la pace dei sensi perchè non c'è nessuno. L'ideale sarebbe avere varchi "intelligenti", da adeguare in base ai voli in partenza in un determinato orario, ma è evidente che per il bridge questo non ci sarà.

Per quanto riguarda gli accessi per lo staff, ce ne sono altri 2 considerando anche il lost&found, ma entrambi hanno orario limitato (la notte chiusi). Ovvio che se dovessero chiudere il varco staff alle partenze, gli altri due varchi dovranno obbligatoriamente essere aperti 24 ore su 24, anche perchè sono piccoli e scomodi.

Mischiare lo staff con i passeggeri non è la soluzione, dal piano partenze entra personale continuamente dal varco dedicato.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: mer 19 giu 2019, 21:51:24
da I-Alex
Mauz[emoji2400] ha scritto:
pello ha scritto:e in teoria l'attuale varco crew diventerà varco passeggeri durante il bridge...
Questo secondo me è un errore. Per guadagnare UN varco facciamo fare la cosa al personale che deve far partire in orario un volo?

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Mi pare utilizzeranno il varco già presente agli arrivi in altra posizione

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: gio 20 giu 2019, 07:16:56
da easyMXP
nic90player ha scritto:Da "insider" (diciamo), penso che i varchi USA-Isreael siano molto sovradimensionati, forse la metà sarebbero più che sufficienti.
Per me invece sono proprio una cavolata, perché 1 metro dopo i flussi sono di nuovo in comune. Non capisco perché esistano, non li ho mai visti in altri aeroporti UE, extra-Schengen e stop.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: gio 20 giu 2019, 11:04:39
da nic90player
Vero anche questo...nei momenti critici la separazione dei flussi vale solo per il tornello, poi la gente viene mandata dove è libero...secondo me, se proprio volevano separare i flussi USA/Israel da All flights, per questioni di sicurezza, avrebbero dovuto creare un secondo varco di sicurezza direttamente nell'area dei CK 20-23, che è già completamente separata da tutti gli altri...vuoi costringere i pax USA/Israel ad attraversare le boutique? (perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è) Trovi lo spazio per fare un corridoio con tapis-roulant che li faccia sbucare al duty free centrale.

Ora come ora il varco di sicurezza così com'è non è per nulla funzionale.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: gio 20 giu 2019, 11:56:10
da malpensante
nic90player ha scritto:perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è
Si dovrebbe capire che è solo grazie ai negozi che SEA si può permettere di proporre contratti molto attraenti alle varie Ryanair, Air Italy eccetera.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: gio 20 giu 2019, 19:40:11
da I-Alex
nic90player ha scritto:Vero anche questo...nei momenti critici la separazione dei flussi vale solo per il tornello, poi la gente viene mandata dove è libero...secondo me, se proprio volevano separare i flussi USA/Israel da All flights, per questioni di sicurezza, avrebbero dovuto creare un secondo varco di sicurezza direttamente nell'area dei CK 20-23, che è già completamente separata da tutti gli altri...vuoi costringere i pax USA/Israel ad attraversare le boutique? (perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è) Trovi lo spazio per fare un corridoio con tapis-roulant che li faccia sbucare al duty free centrale.

Ora come ora il varco di sicurezza così com'è non è per nulla funzionale.
Bastava mettere i check in sensibili al n. 1/2/3 ovvero estremo lato Sud del Terminal, controllo sicurezza dedicato con passaggio immediato alla zona imbarchi A, e si facevano tutta la via del lusso e del commerciale sottostante...

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: gio 20 giu 2019, 21:16:05
da romaneeconti
I-Alex ha scritto:
nic90player ha scritto:Vero anche questo...nei momenti critici la separazione dei flussi vale solo per il tornello, poi la gente viene mandata dove è libero...secondo me, se proprio volevano separare i flussi USA/Israel da All flights, per questioni di sicurezza, avrebbero dovuto creare un secondo varco di sicurezza direttamente nell'area dei CK 20-23, che è già completamente separata da tutti gli altri...vuoi costringere i pax USA/Israel ad attraversare le boutique? (perchè a Malpensa tutto ruota intorno ai negozi, questo è) Trovi lo spazio per fare un corridoio con tapis-roulant che li faccia sbucare al duty free centrale.

Ora come ora il varco di sicurezza così com'è non è per nulla funzionale.
Bastava mettere i check in sensibili al n. 1/2/3 ovvero estremo lato Sud del Terminal, controllo sicurezza dedicato con passaggio immediato alla zona imbarchi A, e si facevano tutta la via del lusso e del commerciale sottostante...

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: gio 20 giu 2019, 22:44:53
da nic90player
I-Alex ha scritto:Bastava mettere i check in sensibili al n. 1/2/3 ovvero estremo lato Sud del Terminal, controllo sicurezza dedicato con passaggio immediato alla zona imbarchi A, e si facevano tutta la via del lusso e del commerciale sottostante...
Se mai dovesse partire T1XL, nella versione completa e con satellite D collegato al C, estensione del terminal a sud e satellite interpista, un secondo varco di sicurezza sarà imprescindibile, a mio avviso. Si potrebbe fare al posto della zona retail tra i CK 1-2-3 e i CK 4-5 (zona sala Respighi), sfruttando per la discesa in posizione strategica (all'incrocio col satellite A) il buco dell'Obika. Oppure direttamente nell'estensione del Terminal.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: ven 21 giu 2019, 07:14:51
da I-Alex
Al momento però stanno prendendo quota anche le possibilità di avere un aumento dei volumi verso Sud (anziché Nord o in eventuale aggiunta iniziale), credo che ancora qualche mese e avremo più dettagli

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: sab 22 giu 2019, 10:36:29
da I-Alex
Purtroppo a livello locale nella zona di Malpensa sono tornati all'attacco molti comitati e liste di partito contro Malpensa, si legge anche di un accordo tra una decina di questi comitati e associazioni per un maggior coordinamento ovviamente contro Mxp, articoli che descrivono come invivibile per 3 mesi la vita nei paesi causa raddoppio dei movimenti etc etc...
Credo sia una strategia del terrore per izzare le persone mal informare dalle loro fake news.

Sabbiamo tutti noi appassionati e del settore che i 900 circa movimenti previsti per alcune giornate saranno grosso modo quello che Malpensa aveva nel 2007 quasi costantemente, peccato che ora sarà per 3 mesi senza più decine (centinaia) di voli operati da Md80, Md11, B747 200, B767 etc... Oggi gli A320 family, 737 NG, A330 A350 e 787 sono la maggioranza assoluta dei movimenti di Malpensa, inquinano meno l'aria e fanno molto meno rumore.
Peraltro i voli aumenteranno di circa 30% con punte del 40%, diffidare dai ciarlatani

PS: da Prealpina di oggi la conferma dell'alternanza pista e Sid come richiesto dal territorio per una equa e più ampia divisione dei decolli

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: dom 23 giu 2019, 12:15:14
da cesare.caldi
Confermo lunghe code all' ingresso dei controlli di sicurezza, venerdi sera verso le 19 la coda iniziava dalla zona check in area 11.
Per i prossimi voli nel periodo estivo e fino al termine della chiusura di LIN, sto valutando di comprare il fast track

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: dom 23 giu 2019, 13:57:05
da easyMXP
cesare.caldi ha scritto:Confermo lunghe code all' ingresso dei controlli di sicurezza, venerdi sera verso le 19 la coda iniziava dalla zona check in area 11.
Per i prossimi voli nel periodo estivo e fino al termine della chiusura di LIN, sto valutando di comprare il fast track
Quanto ci hai messo a passare i controlli?

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: dom 23 giu 2019, 14:47:22
da cesare.caldi
Quanto ci hai messo a passare i controlli?
Non ho guardato con esattezza ma direi un 25 minuti, la gran parte del tempo nella parte esterna e disorganizzata dalla coda fino ad arrivare agli scanner di lettura ticket, inoltre ho notato che le postazioni aperte in un orario di punta come un venerdi sera erano veramente poche, spero che nel periodo di chiusura di LIN considerato il personale che verrà ricollocato qui ci saranno molti piu' varchi aperti.

Se questo tipo di lunghe code prosegue bisognerebbe mettere delle serpentine nella parte esterna della coda altrimenti è un caos, poi una volta all' interno si è incanalati e si procede in maniera piu' ordinata.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: dom 23 giu 2019, 15:49:22
da easyMXP
Purtroppo la progettazione di quella zona e' sbagliata, troppo poco spazio prima dei varchi, serpentina troppo corta e troppo a ridosso dei varchi stessi, sono riusciti a fare pure peggio della vecchia zona controlli al piano imbarchi, che almeno aveva una serpentina molto lunga.
Quando i varchi sono aperti in numero adeguato e non si forma una lunga coda e' piacevole, altrimenti e' un gran casino.

Segnalo che Autostrade sta aprendo il cantiere per la quinta corsia tra il bivio A8/A9 e Arese, tratta rimasta da completare dal 2015 (quando venne realizzata la quinta corsia tra il casello e Arese). Giusto in tempo per complicare la vita a chi viene dalla A8 nelle ore di punta della mattina e a chi esce da Milano nel tardo pomeriggio, sara' molto importante convincere quanta piu' gente possibile a passare dalla A4.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: lun 24 giu 2019, 07:09:52
da I-Alex
Oggi pomeriggio alle 18 a Lonate è previsto un incontro di presentazione del trasloco e delle misure adottate, probabilmente ci sarà anche una modifica agli orari di alternanza pista per i decolli, partecipazione libera a tutti

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Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: lun 24 giu 2019, 09:54:24
da malpensante
Sostenibile, mobilità dolce, inclusivo, vegano.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: lun 24 giu 2019, 12:02:40
da D960
malpensante ha scritto:Sostenibile, mobilità dolce, inclusivo, vegano.
Dimentichi green, gluten free e con lo 0,00001% di grassi.

Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: lun 24 giu 2019, 14:57:49
da Mauz
Perché un bel "condiviso e partecipato" no?

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Re: Chiusura (per lavori) di LIN nella S19 e impatto trasferimento voli su MXP

Inviato: lun 24 giu 2019, 15:09:05
da Il_Residente
Mauz® ha scritto:Perché un bel "condiviso e partecipato" no?

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Poi, mi raccomando, sorprendetevi quando i comitati si mettono di traverso per ogni cosa...