lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
MALPENSA – Sarà un settembre di quiete per gli abitanti di Casorate Sempione, Arsago Seprio e Cardano al Campo. Lavori improcrastinabili alla pista 35 Right di Malpensa renderanno necessario concentrare i decolli soltanto sulla pista parallela, la 35 Left, quella da cui partono gli aerei che sorvolano i cieli di Somma Lombardo e Golasecca. Per 22 giorni, da quelle parti, il rumore sarà costante dalle 6 del mattino alle 23.
I lavori in pista
La comunicazione ufficiale è pervenuta nei giorni scorsi sul tavolo dei sindaci del Cuv (i nove Comuni dell’intorno aeroportuale). Dall’aeroporto hanno reso noto che si rende necessario un importante ripristino infrastrutturale sulle Taxiway CA – CH con il rifacimento della pavimentazione della 35Right. I lavori dureranno circa 22 giorni, dal 2 al 24 settembre. In questo periodo viene naturalmente sospeso lo scenario di ripartizione del rumore che prevede mezza giornata di decolli a nordest e l’altra metà a nordovest. A settembre invece la 35L verrà utilizzata soltanto per i decolli, mentre la 35R soltanto per gli atterraggi. Somma e Golasecca, dunque, saranno i Comuni maggiormente penalizzati.
Un mese di sperimentazione
Gli operatori aeroportuali sono intenzionati a sfruttare questo mese anomalo per testare alcune modifiche allo scenario dei decolli dopo le proteste dei sindaci che, soltanto tre mesi fa, si dissero pronti ad andare in tribunale per dare una risposta all’esasperazione dei cittadini che vivono sotto le rotte e che, negli ultimi tempi, denunciano un peggioramento dell’inquinamento acustico. Queste modifiche, finalizzate a migliorare l’inquinamento acustico sulla parte ovest, verranno illustrate al Cuv nella seduta che il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, presidente di turno, ha già convocato per il 27 agosto.
https://www.malpensa24.it/chiusura-pist ... golasecca/
I lavori in pista
La comunicazione ufficiale è pervenuta nei giorni scorsi sul tavolo dei sindaci del Cuv (i nove Comuni dell’intorno aeroportuale). Dall’aeroporto hanno reso noto che si rende necessario un importante ripristino infrastrutturale sulle Taxiway CA – CH con il rifacimento della pavimentazione della 35Right. I lavori dureranno circa 22 giorni, dal 2 al 24 settembre. In questo periodo viene naturalmente sospeso lo scenario di ripartizione del rumore che prevede mezza giornata di decolli a nordest e l’altra metà a nordovest. A settembre invece la 35L verrà utilizzata soltanto per i decolli, mentre la 35R soltanto per gli atterraggi. Somma e Golasecca, dunque, saranno i Comuni maggiormente penalizzati.
Un mese di sperimentazione
Gli operatori aeroportuali sono intenzionati a sfruttare questo mese anomalo per testare alcune modifiche allo scenario dei decolli dopo le proteste dei sindaci che, soltanto tre mesi fa, si dissero pronti ad andare in tribunale per dare una risposta all’esasperazione dei cittadini che vivono sotto le rotte e che, negli ultimi tempi, denunciano un peggioramento dell’inquinamento acustico. Queste modifiche, finalizzate a migliorare l’inquinamento acustico sulla parte ovest, verranno illustrate al Cuv nella seduta che il sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, presidente di turno, ha già convocato per il 27 agosto.
https://www.malpensa24.it/chiusura-pist ... golasecca/
Malpensa airport user
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Ma le uscite veloci da 17L quando verranno realizzate? Mi pare che quando il vento tira da sud i ritardi, date le procedure di atterraggio e la mancanza di uscite veloci, siano pesanti. Con l'aumento dei voli diventano lavori urgenti.
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Quoto, bella domanda!KL63 ha scritto:Ma le uscite veloci da 17L quando verranno realizzate?
MXP3000... sognando un hub...
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Sì infatti e con l'uscita veloce 17L attendiamo anche le nuove 35L
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Questo ultimo rendering disponibile... Se ne parla però da almeno 15 anni
Malpensa airport user
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Se non è ancora stato fatto forse è perchè non è così efficace come sembra. Specie a fronte del mantenimento delle procedure attuali.I-Alex ha scritto:Questo ultimo rendering disponibile... Se ne parla però da almeno 15 anni
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Quoto.kco ha scritto:Se non è ancora stato fatto forse è perchè non è così efficace come sembra. Specie a fronte del mantenimento delle procedure attuali.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non credo nemmeno io che il raccordo veloce 17L possa ridurre sensibilmente la separazione tra i traffici.
Al limite potrà servire per ridurre il rischio di "missed approach" qualora il velivolo davanti sia lento nel liberare la pista.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Boh, non risolveranno le limitazioni dovute alla procedura per 17... le piste di Malpensa sono tra le poche al mondo ad non avere serie di uscite veloci in tutte le direzioni, quanto meno tra gli aeroporti con almeno 15mln di passeggeri.
Persino la 35L ha una sola uscita veloce e con limitazioni agli heavy
Persino la 35L ha una sola uscita veloce e con limitazioni agli heavy
Malpensa airport user
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
La 35L è probabilmente troppo vicina alla taxi per poter sfruttare delle uscite veloci in maniera efficace. Poi con il brake to vacate diventa sempre più facile azzeccare l uscita giusta per i piloti. Senza contare che la limitazione principale risiede nello schema alternato delle piste che è lì per decreto. Insomma gli interventi strutturali previsti si possono anche fare, costano poco ma portano a poco.I-Alex ha scritto:Boh, non risolveranno le limitazioni dovute alla procedura per 17... le piste di Malpensa sono tra le poche al mondo ad non avere serie di uscite veloci in tutte le direzioni, quanto meno tra gli aeroporti con almeno 15mln di passeggeri.
Persino la 35L ha una sola uscita veloce e con limitazioni agli heavy
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
La Stampa e la rampa, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
La terza pista migliorerebbe tutte le situazionidi rumore e zittirebbe tutti :green: ...comunque, dato che non è così per ora, le soluzioni sarebbero:
1) aggiungere uscite veloci comunque. E per renderele ancora più sicure segnalarle molto bene almeno 100 metri prima in
modo che i piloti non abbiano esitazioni.
2) Easy Jet / T2. Ci sono orari dove gli "inbound" sono pochi quindi si ottimizzerebbe rumore, spreco carburante, tempo
facendo fare una rincorsa da Nord verso Sud. Penso almeno 30 voli al giorno. Sia destra che sinistra.
La 17L speculare alla 35R potrebbe farli virare subito a Ovest (ahimè Lonate e Ferno) avrebbero qualche voletto in più, ma utilizzando la pista dall'estremo Nord (del T2) già dopo due km sarebbero in volo quindi arriverebbero alti su Ferno/Lonate. Oppure se non c'è traffico da Sud farli proseguire per poi rivettorarli su Saronno o direttamente Pavia/Novara.
LA 17R permetterebbe subito una virata verso Oleggio o verso Sud qualora libero.
3) Allungare le 35 verso Sud in modo che si arrivi più alti sui paesi a NORD.
1) aggiungere uscite veloci comunque. E per renderele ancora più sicure segnalarle molto bene almeno 100 metri prima in
modo che i piloti non abbiano esitazioni.
2) Easy Jet / T2. Ci sono orari dove gli "inbound" sono pochi quindi si ottimizzerebbe rumore, spreco carburante, tempo
facendo fare una rincorsa da Nord verso Sud. Penso almeno 30 voli al giorno. Sia destra che sinistra.
La 17L speculare alla 35R potrebbe farli virare subito a Ovest (ahimè Lonate e Ferno) avrebbero qualche voletto in più, ma utilizzando la pista dall'estremo Nord (del T2) già dopo due km sarebbero in volo quindi arriverebbero alti su Ferno/Lonate. Oppure se non c'è traffico da Sud farli proseguire per poi rivettorarli su Saronno o direttamente Pavia/Novara.
LA 17R permetterebbe subito una virata verso Oleggio o verso Sud qualora libero.
3) Allungare le 35 verso Sud in modo che si arrivi più alti sui paesi a NORD.
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
Ribadisco, oltre il miglioramento di inquinamento e volocità di rullaggio la terza pista spalmerebbe il traffico in modo migliore. Costa? Vero. Tutto costa. Ma quanti soldi risparmierebbero i vettorii, quanto carburante e rumore in meno girerebbero a terra?
Re: lavori 35R, a Settembre 2018 piste specializzate
C è gente contraria alla Malpensa Gallarate in treno. Parliamo di ferrovia non di una autostrada, di un mezzo per decongestionare il traffico. Ciò nonostante fioccano i comitati contrari. Perchè Sea dovrebbe spendere in opere che, adesso, a lei non servono con l effetto di sollevare pure un vespaio?MUSICA ha scritto:Ribadisco, oltre il miglioramento di inquinamento e volocità di rullaggio la terza pista spalmerebbe il traffico in modo migliore. Costa? Vero. Tutto costa. Ma quanti soldi risparmierebbero i vettorii, quanto carburante e rumore in meno girerebbero a terra?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 260 ospiti