Imbarco e sbarco PAX a MXP

le news dal "Città di Milano"
delta.tango
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 30 mag 2018, 13:30:58

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda delta.tango » mar 21 ago 2018, 23:38:22

Per quanto riguarda Air Italy a BGY, non penso usi sempre il finger: ho visto di recente un 738 per Olbia parcheggiato a una piazzola antistante il terminal che non dovrebbe essere dotata di finger (da Google Earth non si vede installato), ma non ero nella zona imbarchi quindi non sono certo.

Per l'imbarco a piedi sulle piazzole remote al T1, anche secondo me è troppo pericoloso (oltre che inauditamente scomodo, visto che la maggior parte dei pax ha bagaglio a mano :eek: ) far imbarcare FR o altri senza usare i bus. A BGY viene fatto imbarco a piedi anche per le piazzole non immediatamente di fronte all'aeroporto, ma la logistica stradale è diversa e meno pericolosa, come già detto da I-Alex.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 22 ago 2018, 07:54:49

Andrebbero imbarcati dai remoti coi Cobus come avveniva già con Airone, i parcheggi sotto la torre accanto al satellite A e quelli che si affacciano tra le taxyway K e Y sono ideali... Purtroppo non sono tantissimi e soprattutto le low cost vogliono un giro macchina in 35 minuti, cosa non facile coi bus che peraltro non sono infiniti.

Scandaloso che al T1 sat A e B fanno uscire dalle torrette e non dal piano terra che era già predisposto, inaccettabile perché le torrette non hanno gli ascensori a differenza del T2, più volte ho aiutato anziani e famiglie con bambini a scendere coi bags... Assurdo
Malpensa airport user

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda BA99 » mer 22 ago 2018, 08:32:23

I-Alex ha scritto:Andrebbero imbarcati dai remoti coi Cobus come avveniva già con Airone, i parcheggi sotto la torre accanto al satellite A e quelli che si affacciano tra le taxyway K e Y sono ideali... Purtroppo non sono tantissimi e soprattutto le low cost vogliono un giro macchina in 35 minuti, cosa non facile coi bus che peraltro non sono infiniti.

Scandaloso che al T1 sat A e B fanno uscire dalle torrette e non dal piano terra che era già predisposto, inaccettabile perché le torrette non hanno gli ascensori a differenza del T2, più volte ho aiutato anziani e famiglie con bambini a scendere coi bags... Assurdo
Anche a BGY le torrette non hanno ascensori e le scale sono molto più ripide che al T1 di MXP.
Comunque mi sembra che FR a volte faccia dei turn-around di 25 minuti che in un grosso aeroporto come MXP è impensabile: lo stesso succede anche a FRA con la conseguenza che i voli serali accumulano grossi ritardi.

PE99
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 10 ago 2018, 06:58:48

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda PE99 » gio 23 ago 2018, 07:14:38

Da come ho capito dalla descrizione del mio amico, l'imbarco a piedi l'ha fatto nell'area di parcheggio sulla sx guardando il Sat.A. Mi ha detto che ha dovuto camminare, l'aereo non era proprio in prossimità.
Ma i finger alla fine quanti sono? 30? Perché con l'inaugurazione del Sat.C avevo letto 41, o sbaglio?
I bus Aviapartner parcheggiati nell'area sopra descritta, che compagnie servono?

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda BA99 » gio 23 ago 2018, 11:16:34

La camminata un po' più lunga è data dal fatto che il gate A07 è ad angolo e la piazzola di sosta è in diagonale (un po' come nel D16 del T2) quindi la camminata è un po' più lunga ma la piazzola è la stessa del T2.

I gate serviti da finger in totale sono 30, ovvero 10 per satellite, tuttavia il B53 e B56 sono adatti per l'A380, quindi con questa funzione inibiscono il B54 (l'ho visto usare solo una volta) e B57 (sulla cui esistenza non sono sicuro).

Per quanto riguarda i bus, non so risponderti in quanto dal T1 non mi è mai capitato imbarco/sbarco con bus, tuttavia io ho sempre visto in azione i Cobus, come al T2.

PE99
Messaggi: 20
Iscritto il: ven 10 ago 2018, 06:58:48

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda PE99 » gio 23 ago 2018, 14:56:36

Grazie per la ri-conferma.
Già mi avevi risposto con l'elenco dei Gates ma leggendo questo documento ( http://www.seamilano.eu/it/arc/press/ma ... -satellite ), sono andato in confusione. 41 non riuscivo proprio a vederli/contarli!
Per i Bus trasporto Pax, credo che i due gestori usino entrambi i Cobus, non ho visto altre tipologie di mezzi ma sono pronto ad essere smentito. SEA li ha un po' più nuovi rispetto ad Aviapartner ma differiscono in pochi dettagli (mascherina, fanaleria...). A prima vista risultano pressoché identici. Gira poi un bus anni '70 senza condizionamento e porte a soffietto, ma spero che non venga impiegato per i pax.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda BA99 » gio 23 ago 2018, 15:44:11

PE99 ha scritto:Gira poi un bus anni '70 senza condizionamento e porte a soffietto, ma spero che non venga impiegato per i pax.
Quello stesso bus l'avevo visto un anno fa a LIN, imbarcava i pax del volo di Aer Lingus per DUB. Non so se sia un doppione oppure sia stato trasferito a MXP.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29213
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Imbarco e sbarco PAX a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 23 ago 2018, 17:52:09

Sono 41 pontili ma non utilizzabili tutti insieme, al massimo ci stanno 29 o 30 serie di media dimensione (max capacità delle piazzole). I pontili sono 13 al A 13 al B e 15 al Nord, in alcuni stand doppi o tripli
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 137 ospiti