Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 ago 2018, 08:21:13

Dal Corriere.it interessante articolo

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... c17b.shtml


Un agosto da record a Malpensa. «Va sbloccato il corridoio cinese»

Oltre 1,3 milioni di passeggeri nell’hub. Modiano: triplicare le frequenze per l’Estremo Oriente

di Leonard Berberi

È come se i residenti di Milano fossero transitati tutti a Malpensa in due settimane. E un altro mezzo milione di persone a Linate nello stesso periodo di tempo. Sono stati poco meno di due milioni — 1,8 per l’esattezza — i viaggiatori registrati in entrata e uscita nei due scali milanesi gestiti da Sea dal 1° al 15 agosto. Con il principale impianto del capoluogo lombardo, Malpensa, che secondo la società «ha registrato il suo record storico» con oltre 1,3 milioni di persone e «con un incremento il linea con mese di luglio che si attestava al +10%».Le mete più gettonate restano da un lato quelle balneari del Mediterraneo (Sicilia, Sardegna, isole greche e spagnole) e dall’altro quelle di lungo raggio (Usa, Caraibi, Maldive, Medio Oriente).Al netto dei flussi, aeroporti e vettori sono concentrati i più sul lungo raggio, il segmento più remunerativo. Per avere un’idea: un turista che arriva da un altro continente consente ricavi per lo scalo di 5-6 volte maggiori di chi vola sul corto-medio raggio. «Nel 2014 a Malpensa abbiamo registrato quattro milioni di viaggiatori intercontinentali, quest’anno ne prevediamo sei», stima Pietro Modiano, presidente di Sea.

Se gli Usa rappresentano il mercato più importante e dinamico — la prossima settimana New York sarà in assoluto la destinazione da Malpensa con più posti a disposizione —, ai vertici di Sea vogliono allargare le connessioni intercontinentali, guardano con attenzione alla Cina. Non a caso una delegazione guidata da Modiano è stata in sei città del gigante asiatico. «Una missione che ha suscitato molto interesse, ma che si scontra con le limitazioni dell’accordo bilaterale», dice il numero uno di Sea. Confermando quanto fanno filtrare da Air Italy (l’ex Meridiana, al 49% di proprietà di Qatar Airways) che da tempo è pronta a volare verso la Cina, ma che non può ancora farlo anche per la lentezza delle autorizzazioni da parte di Pechino. Air Italy ha scelto Malpensa come suo hub ed è il terzo vettore per posti messi a disposizione e frequenze, dopo easyJet e Ryanair, stando a un’analisi del Corriere su dati Oag presa la settimana campione 20-26 agosto 2018. In attesa del via libera cinese, l’Enac ha autorizzato Air Italy a volare a Hong Kong: le quattro frequenze devono essere avviate entro la prossima «stagione invernale» che si chiude ad aprile 2019.

«Con la Cina bisogna avviare il regime di cieli aperti come con gli Usa — continua Modiano —. Francesi e spagnoli hanno oltre 100 frequenze settimanali, noi 49». Quanti collegamenti in andata e ritorno servirebbero da noi? Secondo il presidente di Sea «150 frequenze settimanali a livello nazionale». Tre volte quelle attuali. E la sola Milano ne avrebbe bisogno di «almeno una cinquantina».Un’attenzione, quella di Sea, rivolta più agli altri scali del colosso asiatico, non i maxi-hub di Shanghai o Pechino. «Li consideriamo “secondari”, ma servono bacini da decine di milioni di residenti», chiarisce Modiano. Che aggiunge: «L’Italia è la destinazione più desiderata dai cinesi, ma se si vede il numero dei voli diretti siamo quinti». L’obiettivo su Milano è di passare dai 400 mila cinesi l’anno a circa un milione nel 2022. «Ma senza voli diretti il Pil va altrove», avverte Modiano. Che in Cina ha chiesto anche più uffici consolari decentrati per il rilascio dei visti. Dopo il dossier cinese, in Sea si concentreranno su quello indiano (Air Italy da ottobre volerà a Mumbai e Nuova Delhi) e sudamericano.
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda belumosi » dom 19 ago 2018, 09:08:47

Sono in totale disaccordo con Modiano. Sarebbe vergognoso e umiliante regalare ai cinesi un bilaterale ampliato quando loro di fatto impediscono alle compagnie italiane di usare al meglio i loro diritti di traffico.
E trovo tanto più grave che Modiano dica queste cose proprio quando a MXP c'è un nascente hub carrier che avrebbe bisogno come il pane del sostegno incondizionato da parte di SEA e non di avere una marea di voli "made in China" a farle una concorrenza palesemente asimmetrica.
Guardando ad esempio il network di Shanghai, si può osservare che dall'Europa ci volano praticamente tutti: Aeroflot, Air France, Austrian, Finnair, Iberia, KLM, Kufthansa, SAS, Swiss, Turkish e Virgin. Solo noi italiani siamo così inetti da non riuscite ad ottenere degli slot nei loro scali principali.
E' fin troppo facile dire che sarebbe ora di imporre ai cinesi il rispetto del bilaterale (ci sarebbero mille modi per creare "occasionali" problemi alle loro compagnie...), ma purtroppo leggendo le dichiarazioni del sottosegretario Geraci (in partenza per la Cina con il cappello in mano, vedi 3d AZ), credo che Modiano verrà soddisfatte le proprie richieste.
E se questo significherà annullare ulteriormente l'Italia come stato e dare un calcio nelle paxxe agli azionisti di Air Italy, pazienza. Ma poi non ci si straccino le vesti se quest'ultima dovesse mollare la presa per lo scarso sostegno ricevuto dal territorio.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 ago 2018, 09:20:38

del resto le Cinesi usano tutti gli spazi del bilaterale ma hanno preferito Fco a Malpensa in questi anni...

Se davvero il piano Air Italy è condiviso con Sea mi stupisce questa intervista a sanno del vettore italiano, mah... Vero è che per Sea "do cojo cojo"
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » dom 19 ago 2018, 10:13:49

SEA deve fare i suoi interessi che, purtroppo, qualche volta possono anche cozzare con quelli dei vettori principali. Non credo che SEA possa mettere becco sulla questione degli slot in Cina.
Quello che mi perplime è il dossier indiano, ora non saprei che cosa si voglia di più degli 11xw di IG su Delhi e Mumbai e che presumibilmente diverranno 14xw. Tra l'altro AI e 9W presumo possano aprire altri voli da domani mattina.
Quello Sudamericano serve come il pane, con le frequenze italiane pienamente occupate su Rio e San Paolo e con LATAM che sta sugli allori.

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 19 ago 2018, 10:41:43

milmxp ha scritto:SEA deve fare i suoi interessi che, purtroppo, qualche volta possono anche cozzare con quelli dei vettori principali. Non credo che SEA possa mettere becco sulla questione degli slot in Cina.
Quello che mi perplime è il dossier indiano, ora non saprei che cosa si voglia di più degli 11xw di IG su Delhi e Mumbai e che presumibilmente diverranno 14xw. Tra l'altro AI e 9W presumo possano aprire altri voli da domani mattina.
Quello Sudamericano serve come il pane, con le frequenze italiane pienamente occupate su Rio e San Paolo e con LATAM che sta sugli allori.
Semplicemente credo che il dossier indiano vado in concomitanza con i progetti di Air Italy sul concentrare le proprie risorse sul connettere est-ovest. Non so se serva un dossier per aprire rotte come Hyderabad o Bangalore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » dom 19 ago 2018, 10:52:12

BAlorMXP ha scritto:
milmxp ha scritto:SEA deve fare i suoi interessi che, purtroppo, qualche volta possono anche cozzare con quelli dei vettori principali. Non credo che SEA possa mettere becco sulla questione degli slot in Cina.
Quello che mi perplime è il dossier indiano, ora non saprei che cosa si voglia di più degli 11xw di IG su Delhi e Mumbai e che presumibilmente diverranno 14xw. Tra l'altro AI e 9W presumo possano aprire altri voli da domani mattina.
Quello Sudamericano serve come il pane, con le frequenze italiane pienamente occupate su Rio e San Paolo e con LATAM che sta sugli allori.
Semplicemente credo che il dossier indiano vado in concomitanza con i progetti di Air Italy sul concentrare le proprie risorse sul connettere est-ovest. Non so se serva un dossier per aprire rotte come Hyderabad o Bangalore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se visto in questa chiave allora ci può stare... in questo caso serve allargare il bilaterale, ma non sarebbe un calar le braghe come coi cinesi.
Se invece volessero voli da parte delle compagnie indiane sulle destinazioni già servite allora non sarebbe furbo, ma spero non sian così fessi.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda miguel » dom 19 ago 2018, 11:22:14

Le indiane sono messe male, addirittura ho letto di AI con aerei a terra per mancanza di parti di ricambio

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 ago 2018, 08:42:14

"Ex hub SEA"

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine

grandemilano
Messaggi: 2268
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 20 ago 2018, 08:59:40

belumosi ha scritto:E se questo significherà annullare ulteriormente l'Italia come stato e dare un calcio nelle paxxe agli azionisti di Air Italy, pazienza. Ma poi non ci si straccino le vesti se quest'ultima dovesse mollare la presa per lo scarso sostegno ricevuto dal territorio.
Addirittura !!
O forse è l'esatto contrario: una mossa per favorire AirItaly che magari vuole aprire molte rotte cinesi.

Avatar utente
Tulkas
Messaggi: 514
Iscritto il: gio 15 mag 2008, 10:12:16

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda Tulkas » lun 20 ago 2018, 09:37:08

Gli articoli parlano di aumento o liberalizzazione di frequenze, e visto che, di quelle attualmente disponibili, lato Italia non ne viene impiegata nemmeno una, è evidente che la cosa può essere utile solo alle compagnie cinesi.
Inoltre data la grande sproporzione tra Cina e Italia per dimensioni del mercato e numero di compagnie, mi pare abbastanza evidente che una totale liberalizzazione stile open skies avvantaggerebbe solo i cinesi.

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 ago 2018, 09:50:24

Tulkas ha scritto:Gli articoli parlano di aumento o liberalizzazione di frequenze, e visto che, di quelle attualmente disponibili, lato Italia non ne viene impiegata nemmeno una, è evidente che la cosa può essere utile solo alle compagnie cinesi.
Inoltre data la grande sproporzione tra Cina e Italia per dimensioni del mercato e numero di compagnie, mi pare abbastanza evidente che una totale liberalizzazione stile open skies avvantaggerebbe solo i cinesi.
Sì, i cinesi hanno l'arma degli slot. E' vero che Alitalia ha sempre operato alla 'chiagne e fotte', però secondo me la scusa degli slot non è proprio campata per aria.
Ricordo all'apertura di PVG per l'expo che gli avevano dato uno slot 23.30-00.50, con partenza alle 6.10 da MXP. Erano riusciti a cambiarli, però sicuramente non è furbo e non è nemmeno giusto calare le braghe con le cinesi.
Anche Swiss ha degli slot pessimi a PEK (5.15-6.45) però opera lo stesso il volo. Ed è di mamma LH. Boh :cotto:

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 479
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 20 ago 2018, 09:56:49

I-Alex ha scritto:Dal Corriere.it interessante articolo

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... c17b.shtml


Un agosto da record a Malpensa. «Va sbloccato il corridoio cinese»

Oltre 1,3 milioni di passeggeri nell’hub. Modiano: triplicare le frequenze per l’Estremo Oriente
di Leonard Berberi

È come se i residenti di Milano fossero transitati tutti a Malpensa in due settimane. E un altro mezzo milione di persone a Linate nello stesso periodo di tempo. Sono stati poco meno di due milioni — 1,8 per l’esattezza — i viaggiatori registrati in entrata e uscita nei due scali milanesi gestiti da Sea dal 1° al 15 agosto. Con il principale impianto del capoluogo lombardo, Malpensa, che secondo la società «ha registrato il suo record storico» con oltre 1,3 milioni di persone e «con un incremento il linea con mese di luglio che si attestava al +10%».
Bè, il fatto che il Corriere definisca Malpensa "il principale impianto del capoluogo lombardo" lo trovo significativo, anche se è un'ovvietà.
Per una volta non è stato definito "l'aeroporto della brughiera" o "l'aeroporto del varesotto".
Ciao,
Massimo

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 20 ago 2018, 11:17:20

milmxp ha scritto:
Tulkas ha scritto:Gli articoli parlano di aumento o liberalizzazione di frequenze, e visto che, di quelle attualmente disponibili, lato Italia non ne viene impiegata nemmeno una, è evidente che la cosa può essere utile solo alle compagnie cinesi.
Inoltre data la grande sproporzione tra Cina e Italia per dimensioni del mercato e numero di compagnie, mi pare abbastanza evidente che una totale liberalizzazione stile open skies avvantaggerebbe solo i cinesi.
Sì, i cinesi hanno l'arma degli slot. E' vero che Alitalia ha sempre operato alla 'chiagne e fotte', però secondo me la scusa degli slot non è proprio campata per aria.
Ricordo all'apertura di PVG per l'expo che gli avevano dato uno slot 23.30-00.50, con partenza alle 6.10 da MXP. Erano riusciti a cambiarli, però sicuramente non è furbo e non è nemmeno giusto calare le braghe con le cinesi.
Anche Swiss ha degli slot pessimi a PEK (5.15-6.45) però opera lo stesso il volo. Ed è di mamma LH. Boh :cotto:
Credo che molto possa cambiare nel breve termine quando aprirà il Daxing a Pechino che lascerà molti slot a PEK visto che tutta SkyTeam (CZ e MU) si sposetrà nel nuovo aeroporto, e quando aprirà il nuovo megasatellite e pista addizionale a PVG

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 ago 2018, 17:57:48

Più diritti alle cinesi non vuol dire automaticamente più voli a Malpensa, dal 2015 a oggi hanno privilegiato Roma
Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda EK412 » lun 20 ago 2018, 18:01:03

grandemilano ha scritto: Addirittura !!
O forse è l'esatto contrario: una mossa per favorire AirItaly che magari vuole aprire molte rotte cinesi.
IG ha a propria disposizione decine di diritti inutilizzati da parte italiana. Direi che non e' molto plausibile come interpretazione.

grandemilano
Messaggi: 2268
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 20 ago 2018, 18:11:15

EK412 ha scritto:
grandemilano ha scritto: Addirittura !!
O forse è l'esatto contrario: una mossa per favorire AirItaly che magari vuole aprire molte rotte cinesi.
IG ha a propria disposizione decine di diritti inutilizzati da parte italiana. Direi che non e' molto plausibile come interpretazione.
Forse avete ragione voi.
Perdonate la mia ignoranza

milmxp
Messaggi: 2703
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 ago 2018, 18:23:13

I-Alex ha scritto:Più diritti alle cinesi non vuol dire automaticamente più voli a Malpensa, dal 2015 a oggi hanno privilegiato Roma
Infatti, si dovrebbe trovare il modo di far sfruttare i diritti in maniera conveniente alle compagnie italiane, prima di aprire ai cinesi.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda belumosi » lun 20 ago 2018, 18:28:22

malpensante ha scritto:"Ex hub SEA"

La Prealpina, da rassegna stampa in mia disponibilità

Immagine
Quindi Modiano non solo auspica che le compagnie cinesi possano effettuare voli che già oggi in teoria potrebbe effettuare AirItaly, ma vorrebbe anche blindare su MXP metà delle nuove 100 frequenze. Il famoso open sky con scalo predestinato per (almeno) metà dei nuovi possibili voli. Pretestuoso poi l'abbinamento con l'open sky (reale) verso gli USA, che come sappiamo, lascia alle compagnie totale libertà di movimento.
Ma la parte veramente grave dell'intervista, è l'assenza di una forte presa di posizione a favore di AirItaly affinchè vengano fatte le debite pressioni verso il governo cinese in modo che il vettore italiano possa utilizzare i propri diritti. E questo mi sembra davvero strano.
E' già finita la luna di miele?

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2287
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda EK412 » lun 20 ago 2018, 18:50:29

In tutta onesta' non capisco cosa ci si aspetti di diverso dal gestore dell'infrastruttura aeroportuale.

Non mi sembra che il management di AdR si sbracci per chiedere "cose" che facilitino direttamente Alitalia, cosi' come non mi sembra lo facciano altri gestori in giro per l'Europa (Heathrow con BA ad esempio).

In fondo, per quanto ovviamente debbano avere un occhio di riguardo nei confronti dei "padroni di casa", non penso possano esplicitamente agire per favorire uno solo dei propri clienti a scapito degli altri.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18616
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 ago 2018, 18:57:35

Per SEA ogni passeggero cinese è moneta sonante, date le vendite nei negozi del T1, quindi è legittimo auspicare un aumento dei voli Malpensa-Cina.

Escluse Pechino, Shanghai e forse Canton, non è ragionevole aspettarsi che vettori italiani aprano voli in Cina. Per gli slot ai vettori italiani per Pechino e Shanghai è sottinteso un do ut des.

Per tutto il resto, i passeggeri sono in massima parte Cinesi e volano cinese, devono essere concessi nuovi diritti o i Cinesi volano altrove e al massimo vengono in Italia in bus.

grandemilano
Messaggi: 2268
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 20 ago 2018, 19:08:44

EK412 ha scritto: Non mi sembra che il management di AdR si sbracci per chiedere "cose" che facilitino direttamente Alitalia, cosi' come non mi sembra lo facciano altri gestori in giro per l'Europa (Heathrow con BA ad esempio).
.
Appunto. Proprio ADR ha fatto entrare un botto di low cost a Fiumicino danneggiando ulteriormente i già bassi yeld della ex compagnia di bandiera. E anche in quel caso non ho letto di amministratori ADR pronti a stracciarsi le vesti e difendere alitalia, anzi.
Non capisco perché ora si debba vedere un tradimento verso AirItaly.
E poi figuriamoci se AirItaly scappa perché Modiano ha detto di aprire i voli alle compagnie cinesi.
Solo in alitalia potevano scappare da un aeroporto che vola a +10% da mesi e mesi e mesi (con tutti i pessimi risultati che ne sono conseguiti)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda belumosi » lun 20 ago 2018, 19:36:19

EK412 ha scritto:In tutta onesta' non capisco cosa ci si aspetti di diverso dal gestore dell'infrastruttura aeroportuale.

Non mi sembra che il management di AdR si sbracci per chiedere "cose" che facilitino direttamente Alitalia, cosi' come non mi sembra lo facciano altri gestori in giro per l'Europa (Heathrow con BA ad esempio).

In fondo, per quanto ovviamente debbano avere un occhio di riguardo nei confronti dei "padroni di casa", non penso possano esplicitamente agire per favorire uno solo dei propri clienti a scapito degli altri.
AZ ha regalato negli anni ad ADR uno scoperto di qualche centinaio di M€. Non c'è da stupirsi che non susciti troppe simpatie. Inoltre la presenza di AZ a FCO è ormai un dato assodato.
MXP è in una situazione completamente diversa. Dopo il dehub di AZ, per la prima volta sembra che ci sia qualcuno disposto ad investire seriamente nello sviluppo di un network globale. Già di per se la sfida è enorme. A vedere certi prezzi praticati da AirItaly, viene spontaneo supporre che in questo periodo di startup stiano svuotando la cassa con la pala.
E come minimo, sarebbe lecito aspettarsi un sostegno incondizionato del gestore, sia economico, sia politico. Il primo mi è ignoto, ma il secondo dagli articoli proprio non sembra trasparire.
Non si tratta di fare ostracismo agli altri, ma di avere una visione strategica.
Ammesso che esista sufficiente traffico per aprire un volo tra MXP e Fanculyang e ammesso che AirItaly non possa volarci a dispetto dei diritti disponibili, quale sarebbe la ratio nel chiedere l'allargamento dei bilaterali per permettere alla cinese di turno di effettuare la stessa rotta?
La Cina probabilmente è il mercato potenziale più grande del mondo dopo gli USA e se AirItaly non ottiene un pieno sostegno nemmeno dal gestore dello scalo, da chi potrà mai ottenerlo?
Il mondo non è infinito: gran parte del Centro-Sudamerica è off limits per via dei bilaterali, il Nord America è blindato dalle JV (dove nel migliore dei casi IG potrà entrare in una condizione di sudditanza verso colossi come IAG e American), l'Africa nonostante tutto resta in larga misura un mercato di nicchia, per cui un certo potenziale di crescita mi sembra possa esserci solo guardando verso est. Oltre all'India possiamo immaginare come potenziali destinazioni Kuala Lumpur (dove è basato il socio OW Malaysian), Seul (al momento limitata dai bilaterali per le 2 coreane) e poi? Gli altri soci OW in Asia sono Cathay (e su questo IG ci sta già lavorando con il volo per HKG), Royal Jordanian e SriLankan (questi ultimi nanetti che non potranno certo pesare molto nel network IG).
Singapore sarebbe senza prosecuzioni (e in concorrenza con SQ...), Tokyo (dove ci sarebbe il socio OW JAL) è bannato dal bilaterale, ed ecco che il grosso dello sviluppo potrebbe avvenire proprio verso la Cina, dove una crescente classe media è sempre più propensa a viaggiare. E qui la Cina è molto avanti rispetto alla parimenti popolata India.
Ho letto il rumor su Dacca, scalo dove non vola nessuna europea a parte Turkish (che vola anche in perdita pur di toccare quanti più stati possibili). Forse un motivo ci sarà...
Alla luce di tutto questo, mi sembra davvero incomprensibile che Modiano non abbia speso parole a sostegno di AirItaly, bensì a sostegno dei suoi concorrenti.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda belumosi » lun 20 ago 2018, 19:40:24

grandemilano ha scritto:ADR ha fatto entrare un botto di low cost a Fiumicino
Qualunque compagnia UE può volare in qualsiasi scalo UE senza alcuna limitazione se non quella degli slot. Che a FCO non mancano. Che avrebbe dovuto fare ADR?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29215
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 ago 2018, 19:47:40

A Malpensa invece low cost non ne abbiamo.... LoL
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda belumosi » lun 20 ago 2018, 19:48:14

malpensante ha scritto:Per tutto il resto, i passeggeri sono in massima parte Cinesi e volano cinese
Permettimi di dubitare che il cinese medio cambi la destinazione prescelta a causa della mancanza di un volo "made in China", anche in presenza di un volo diretto di qualità effettuato da compagnie estere.
D'altra parte se tu dovessi avere ragione, aumentano ancor di più i dubbi sul progetto AirItaly e su dove potrebbe far volare i 30 WB.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 294 ospiti