Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

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spanna
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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda spanna » lun 20 ago 2018, 20:43:53

Fosse per me farei anche subito l'open Sky con la Cina, chi vuole aprire apra dove vuole e come vuole. Non mi pare che airitaly ne sarebbe danneggiata, e penso che sia Milano sia l'Italia in generale ne trarrebbero profitto. Quanto agli slot, noi abbiamo LIN blindato dove nessuno nuovo può entrare da decenni e non possiamo dare lezioni ai cinesi se non ci danno gli slot più belli del mondo, intanto si entra e si lavora, quando si apriranno delle possibilità nuove le si potrà sfruttare
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

milmxp
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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 ago 2018, 20:47:21

spanna ha scritto:Fosse per me farei anche subito l'open Sky con la Cina, chi vuole aprire apra dove vuole e come vuole. Non mi pare che airitaly ne sarebbe danneggiata, e penso che sia Milano sia l'Italia in generale ne trarrebbero profitto. Quanto agli slot, noi abbiamo LIN blindato dove nessuno nuovo può entrare da decenni e non possiamo dare lezioni ai cinesi se non ci danno gli slot più belli del mondo, intanto si entra e si lavora, quando si apriranno delle possibilità nuove le si potrà sfruttare
Sì, ma se ogni volta che si vuole aprire un volo in Cina e non ti danno gli slot giusti e poi non apri il volo, siamo punto e a capo. Se usassero l'allargamento del bilaterale come merce di scambio per slot più buoni allora sarebbe altra cosa, ma sarebbero sempre e comunque le cinesi ad essere avvantaggiate.
E poi chi ti dice che non mettano altri voli su Roma e, perché no visto l'andazzo, anche su Venezia, ad esempio? :fischio:
Asiana ce l'ha messa nel didetro, ricordiamoci (e ci ha fatto perdere il 4° volo settimanale su Seoul, dato che si sono messe con KE a fare la guerra a chi aveva più frequenze, giustamente).
Non è che perché allora noi abbiamo LIN blindato dobbiamo stare zitti e offrire agli altri tutto quello che vogliono.

spanna
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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda spanna » lun 20 ago 2018, 20:56:50

Certo che apriranno su fco e vce, come del resto succede dagli Usa. Milano per poter avere voli deve sviluppare un hub business a mxp e tutti ci auguriamo che airitaly ci riesca, altrimenti sulla Cinai voli saranno soprattutto per fco e, perché no, vce. Che sono le due destinazioni turistiche d'eccellenza italiane. Milano dal punto di vista turistico arriva solo terza, e meno male che a Firenze non hanno un aeroporto decente altrimenti sarebbe quarta. Comunque sempre meglio portare turisti direttamente a fco e vce piuttosto che vederli arrivare in bus come dice malpensante
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 ago 2018, 20:59:54

spanna ha scritto:Certo che apriranno su fco e vce, come del resto succede dagli Usa. Milano per poter avere voli deve sviluppare un hub business a mxp e tutti ci auguriamo che airitaly ci riesca, altrimenti sulla Cinai voli saranno soprattutto per fco e, perché no, vce. Che sono le due destinazioni turistiche d'eccellenza italiane. Milano dal punto di vista turistico arriva solo terza, e meno male che a Firenze non hanno un aeroporto decente altrimenti sarebbe quarta.
E tu in questo momento spalancheresti le porte alle cinesi, proprio in questa fase delicata per IG? Ma anche fosse Alitalia, prima mi dai gli slot e fai operare i voli anche a me, poi vedremo.
I cinesi portano soldi è vero, ma questo atteggiamento non mi sembra corretto: non è giusto fare gli interessi degli altri e penalizzare le aziende 'nostrane'.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 ago 2018, 21:03:03

A voler fare l'avvocato del diavolo, SEA non sarebbe penalizzata da un'apertura verso la Cina, indipendentemente dal fatto che i passeggeri arrivino lato Italiano o Cinese. Se nel complesso il sistema Milano ne beneficiasse, cosa sarebbe meglio?

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Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 ago 2018, 21:09:27

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Per tutto il resto, i passeggeri sono in massima parte Cinesi e volano cinese
Permettimi di dubitare che il cinese medio cambi la destinazione prescelta a causa della mancanza di un volo "made in China", anche in presenza di un volo diretto di qualità effettuato da compagnie estere.
D'altra parte se tu dovessi avere ragione, aumentano ancor di più i dubbi sul progetto AirItaly e su dove potrebbe far volare i 30 WB.
La Cina è un caso a sè stante. Shanghai ha traffico d'affari che origina dall'Italia, Pechino pure ha traffico vario dall'Italia. Pare che ci sia business italiano anche a Nanchino, ma con gli altri aeroporti è solo traffico turistico che origina dalla Cina (e che ora a Milano non vola), a parte Wenzhou che è etnico.

Questo traffico è intermediato dai TO cinesi e entrare in affari con loro sembra facile, vedi Blue Panorama a Bologna e i voli Neos e lo Shenzhen IG a Malpensa.

Se vuoi questo traffico devi fartelo portare dai vettori cinesi, anche perché gli yield sono bassissimi e il segreto di Pulcinella sui diritti di sorvolo della Russia (50 dollari a pax) è che le compagnie cinesi non li pagano, in forza di accordi dei tempi di Mao.

Non è possibile fare concorrenza ai vettori cinesi su voli pieni di turisti cinesi. Le compagnie italiane difficilmente potrebbero operare voli se non per PEK, PVG e magari CAN. Il resto meglio lasciarlo perdere fino a nuovo ordine.

Se il vettore cinese non è autorizzato a volare a Malpensa scarica i pax altrove. Mediamente un turista cinese vede 4-5 Paesi UE nel suo viaggio, muovendosi in bus.

Perciò Modiano vuole che vengano concessi diritti extra ai vettori cinesi, vincolandone la maggior parte a MXP. I Cinesi vogliono innanzitutto fare shopping e Milano ha quello che serve. Malpensa T1 pure.

Sul perché Fiumicino sia riuscita ad attirare tanti vettori cinesi la spiegazione migliore che mi viene in mente è due dei tre maggiori carrier cinesi sono in SkyTeam e/o che con la Cina il team di AdR abbia indovinato le formule magiche, posto che ai Cinesi mediamente non frega nulla delle nostre antichità (hanno le loro) e men che meno del Papa.
Ultima modifica di malpensante il lun 20 ago 2018, 21:09:27, modificato 1 volta in totale.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 ago 2018, 21:12:06

I-GABE ha scritto:A voler fare l'avvocato del diavolo, SEA non sarebbe penalizzata da un'apertura verso la Cina, indipendentemente dal fatto che i passeggeri arrivino lato Italiano o Cinese. Se nel complesso il sistema Milano ne beneficiasse, cosa sarebbe meglio?
Il problema è che non si può sapere se effettivamente Milano ne possa beneficiare. Ci sono tanti fattori:
1) Quanti voli finirebbero effettivamente a Milano, e quanti andrebbero a Roma o a Venezia;
2) Quanti voli sarebbero operati lato cinese a discapito di Air Italy (Shanghai da parte di China Eastern è la prima che mi viene in mente);
3) Cosa farebbe Air Italy se non avesse possibilità di sviluppo in Cina? Non dico abbandonerebbe il progetto, ma sicuramente non sarebbe una buona cosa.
Io non dico che non debbano essere aperte le porte ai cinesi, ma che venga fatto con criterio e creando le possibilità per i vettori italiani di utilizzare i diritti e volare in Cina (più o meno) quasi alle stesse condizioni dei vettori cinesi.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 ago 2018, 21:22:25

P.S Il turismo cinese si avvia ad essere il più importante. È una torta le cui fette non vanno a chi pone limiti per difendere vanamente i propri deboli vettori.

Tanti Paesi hanno sbracato sui visti, mi pare addirittura che la Bielorussia faccia entrare chi ha un visto Schengen sul suo passaporto cinese. Il Regno Unito perde tantissimo perché non fa parte di Schengen, richiede un visto a parte e dunque è escluso da quei 4-5 Paesi che il Cinese visita nei suoi viaggi in Europa.

Bisogna sempre tenere in mente che non vengono in Italia o in Francia o in Olanda, vengono in Europa.

Data la preferenza fin qui fatta dai vettori cinesi per Fiumicino, la mancanza di diritti per voli aggiuntivi per Malpensa va soltanto a favore degli altri Paesi europei.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda milmxp » lun 20 ago 2018, 21:25:48

malpensante ha scritto:P.S Il turismo cinese si avvia ad essere il più importante. È una torta le cui fette non vanno a chi pone limiti per difendere vanamente i propri deboli vettori.

Tanti Paesi hanno sbracato sui visti, mi pare addirittura che la Bielorussia faccia entrare chi ha un visto Schengen sul suo passaporto cinese. Il Regno Unito perde tantissimo perché non fa parte di Schengen, richiede un visto a parte e dunque è escluso da quei 4-5 Paesi che il Cinese visita nei suoi viaggi in Europa.

Bisogna sempre tenere in mente che non vengono in Italia o in Francia o in Olanda, vengono in Europa.

Data la preferenza fin qui fatta dai vettori cinesi per Fiumicino, la mancanza di diritti per voli aggiuntivi per Malpensa va soltanto a favore degli altri Paesi europei.
Non voglio fare il tragico e il disfattista, ma spero che fra qualche tempo non saremo qui a 'piangere' per il compianto hub di Malpensa.
Se invece la Cina non è così fondamentale nello sviluppo di Air Italy, oppure c'è comunque spazio per tutti, allora dormiamo su 8 guanciali.
Ultima modifica di milmxp il lun 20 ago 2018, 21:28:47, modificato 1 volta in totale.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 ago 2018, 21:28:31

La politica che auspica SEA per la Cina è quella che fa la Thailandia, aumentare i flussi in entrata anziché proteggere Thai.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 21 ago 2018, 11:53:10

Credo che malpensante abbia centrato a pieno il punto di Modiano: La Cina è un asset particolare dove dall'Italia, soprattutto in ottica Air Italy possono essere tre le direttrici dove traffico pax e cargo fanno la differenza, ovvero PVG, PEK, CAN e, anche se non propriamente Cina HKG. Già poter giocare la partita su queste quattro stations porterebbe Air Italy ad una sorta di prestigio notevole e il resto? Il resto ha perfettamente ragione malpensante poiché il pubblico europeo solo ora inizia lentamente e timidamente a scegliere le compagnie cinesi che per la maggior parte dei posti sono occupati proprio clienti local vuoi per appeal, vuoi per problemi linguistici a volte insormontabili.
Controllando Airlineroute quotidianamente si legge quasi ogni giorno di nuovi voli: Zurigo, Budapest, Dublino, Brussels, Vienna, Madrid ecc sono solo alcune città toccate dal grande sviluppo delle compagnie cinesi… Credo che Milano possa giocare una partita notevolmente più interessante rispetto a quanto non forniscano le sopracitate.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 ago 2018, 11:58:34

milmxp ha scritto: Il problema è che non si può sapere se effettivamente Milano ne possa beneficiare. Ci sono tanti fattori:
1) Quanti voli finirebbero effettivamente a Milano, e quanti andrebbero a Roma o a Venezia;
2) Quanti voli sarebbero operati lato cinese a discapito di Air Italy (Shanghai da parte di China Eastern è la prima che mi viene in mente);
3) Cosa farebbe Air Italy se non avesse possibilità di sviluppo in Cina? Non dico abbandonerebbe il progetto, ma sicuramente non sarebbe una buona cosa.
Direi che Malpensante ha sintetizzato in maniera ottimale la situazione. Stiamo parlando di un mercato immenso lato Cina, che non volerebbe comunque con IG. Viceversa, il traffico pregiato origine Milano sceglierebbe tendenzialmente IG invece di una cinese - ma questo vale per le destinazioni di cui sopra.
milmxp ha scritto: Io non dico che non debbano essere aperte le porte ai cinesi, ma che venga fatto con criterio e creando le possibilità per i vettori italiani di utilizzare i diritti e volare in Cina (più o meno) quasi alle stesse condizioni dei vettori cinesi.
Nulla vieta di cercare di negoziare condizioni migliori come slot a fronte di una maggior apertura. Che poi la politica sia interessata a farlo sia per AZ che per IG (e non solo per AZ), e' un altro discorso.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 ago 2018, 17:57:53

malpensante ha scritto:Per SEA ogni passeggero cinese è moneta sonante, date le vendite nei negozi del T1, quindi è legittimo auspicare un aumento dei voli Malpensa-Cina.

Escluse Pechino, Shanghai e forse Canton, non è ragionevole aspettarsi che vettori italiani aprano voli in Cina. Per gli slot ai vettori italiani per Pechino e Shanghai è sottinteso un do ut des.

Per tutto il resto, i passeggeri sono in massima parte Cinesi e volano cinese, devono essere concessi nuovi diritti o i Cinesi volano altrove e al massimo vengono in Italia in bus.
Perfettamente daccordo bisogna aumentare subito il bilaterale per consetire nuovi voli delle compagnie cinesi che portano turisti molto spesso altospendenti in Italia. Dobbiamo fare in modo di intercettare il maggior numero di questi turisti che in assenza di un adeguato numero di voli diretti faranno scalo in hub europei che portando soldi e indotto all' estero a scapito di MXP e di altri aeroporti italiani.
Condizionerei l'accordo alla concessione alle compagnie italiane di migliori slot temporali nei principali aeroporti cinesi.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 ago 2018, 18:04:43

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Per tutto il resto, i passeggeri sono in massima parte Cinesi e volano cinese
Permettimi di dubitare che il cinese medio cambi la destinazione prescelta a causa della mancanza di un volo "made in China", anche in presenza di un volo diretto di qualità effettuato da compagnie estere.
D'altra parte se tu dovessi avere ragione, aumentano ancor di più i dubbi sul progetto AirItaly e su dove potrebbe far volare i 30 WB.
Il turista cinese molto spesso per non dire sempre viaggia con gruppi organizzati da agenzie cinesi che scelgono compagnie aeree cinesi per effettuare il volo.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » mar 28 ago 2018, 08:33:25

cesare.caldi ha scritto:
belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Per tutto il resto, i passeggeri sono in massima parte Cinesi e volano cinese
Permettimi di dubitare che il cinese medio cambi la destinazione prescelta a causa della mancanza di un volo "made in China", anche in presenza di un volo diretto di qualità effettuato da compagnie estere.
D'altra parte se tu dovessi avere ragione, aumentano ancor di più i dubbi sul progetto AirItaly e su dove potrebbe far volare i 30 WB.
Il turista cinese molto spesso per non dire sempre viaggia con gruppi organizzati da agenzie cinesi che scelgono compagnie aeree cinesi per effettuare il volo.
Ma lo sai per certo o si tratta di una leggenda?
Quando sono andato a Shanghai con il volo Alitalia da Milano (giugno 2015) la stragrande maggioranza dei passeggeri nei due sensi era cinese e molti viaggiavano con viaggio organizzato (si vedevano gli accompagnatori che giravano per la cabina con gli elenchi).
Ciao,
Massimo

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda superpascal » mer 29 ago 2018, 00:17:15

Buonasera amici della "grande malpensa" come va da voi il trand dei passeggeri x agosto? siete sempre sul +10%? qui a Napoli il nostro city airport vola con numeri record.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 ago 2018, 09:04:34

Ciao, anche Agosto riconferma il +10% abbondante da queste parti... Napoli ormai ha percentuali bulgare di crescita, incredibile pensarlo solo 3 anni fa! Lo scorso anno ho visto un bel movimento di stranieri ma la folla era ancora gestibile e nella norma, che capacità ha il terminal?
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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda malpensante » mer 29 ago 2018, 09:34:41

30 milioni il T1, il numero preciso non esiste, perché dipende da quanti pax sono in transito, non impegnando la parte landside e i suoi controlli di sicurezza.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda superpascal » mer 29 ago 2018, 09:49:02

I-Alex ha scritto:Ciao, anche Agosto riconferma il +10% abbondante da queste parti... Napoli ormai ha percentuali bulgare di crescita, incredibile pensarlo solo 3 anni fa! Lo scorso anno ho visto un bel movimento di stranieri ma la folla era ancora gestibile e nella norma, che capacità ha il terminal?
Complimenti a Malpensa per i notevoli passi in avanti fatti ed oggi ha poco da invidiare a Fiumicino.
Per l'aeroporto internazionale di Napoli ti confermo l'enorme boom stranieri, gennaio/agosto 2018 siamo a +20% rispetto al 2017 (anno di crescita record) e siamo lanciati verso i 10 milioni di passeggeri (ad oggi la previsione e' di 9.5 milioni di passeggeri nel 2018). Abbiamo superato Catania come principale aeroporto del mezzogiorno e penso che metteremo dietro anche Linate entro fine anno arrivando al 5° posto per traffico. La capacità del terminal è sui 10/12 milioni circa. . . siamo un po' stretti ma è già stato attivato il bando per un rapido ampliamento entro il 2019 di 3000 mq con un nuovo bridge e 2 nuovi gates. Capodichino punta in alto e Napoli vola senza accenni di sosta, finalmente la città inizia ad esprimere il suo reale potenziale.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mer 29 ago 2018, 11:45:15

superpascal ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ciao, anche Agosto riconferma il +10% abbondante da queste parti... Napoli ormai ha percentuali bulgare di crescita, incredibile pensarlo solo 3 anni fa! Lo scorso anno ho visto un bel movimento di stranieri ma la folla era ancora gestibile e nella norma, che capacità ha il terminal?
Complimenti a Malpensa per i notevoli passi in avanti fatti ed oggi ha poco da invidiare a Fiumicino.
Per l'aeroporto internazionale di Napoli ti confermo l'enorme boom stranieri, gennaio/agosto 2018 siamo a +20% rispetto al 2017 (anno di crescita record) e siamo lanciati verso i 10 milioni di passeggeri (ad oggi la previsione e' di 9.5 milioni di passeggeri nel 2018). Abbiamo superato Catania come principale aeroporto del mezzogiorno e penso che metteremo dietro anche Linate entro fine anno arrivando al 5° posto per traffico. La capacità del terminal è sui 10/12 milioni circa. . . siamo un po' stretti ma è già stato attivato il bando per un rapido ampliamento entro il 2019 di 3000 mq con un nuovo bridge e 2 nuovi gates. Capodichino punta in alto e Napoli vola senza accenni di sosta, finalmente la città inizia ad esprimere il suo reale potenziale.
Napoli non ha superato Catania, non nei 12 mesi rolling.

E da mia proiezione non supererà Catania neanche a fine anno, anzi ultimamente la crescita a Napoli è molto molto rallentata e Catania fa meglio di Napoli.

Ma supererà (anzi ha giù superato) linate. Quindi sarà al sesto posto in Italia, comunque una cosa impensabile 2 anni fa. Quando Ryan si riprenderà e tornerà a crescere lo farà certamente con forza a NAP, che le ha dato molte soddisfazioni mi pare, c'era davvero una domanda inespressa.
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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 29 ago 2018, 11:57:22

superpascal ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ciao, anche Agosto riconferma il +10% abbondante da queste parti... Napoli ormai ha percentuali bulgare di crescita, incredibile pensarlo solo 3 anni fa! Lo scorso anno ho visto un bel movimento di stranieri ma la folla era ancora gestibile e nella norma, che capacità ha il terminal?
Complimenti a Malpensa per i notevoli passi in avanti fatti ed oggi ha poco da invidiare a Fiumicino.
Per l'aeroporto internazionale di Napoli ti confermo l'enorme boom stranieri, gennaio/agosto 2018 siamo a +20% rispetto al 2017 (anno di crescita record) e siamo lanciati verso i 10 milioni di passeggeri (ad oggi la previsione e' di 9.5 milioni di passeggeri nel 2018). Abbiamo superato Catania come principale aeroporto del mezzogiorno e penso che metteremo dietro anche Linate entro fine anno arrivando al 5° posto per traffico. La capacità del terminal è sui 10/12 milioni circa. . . siamo un po' stretti ma è già stato attivato il bando per un rapido ampliamento entro il 2019 di 3000 mq con un nuovo bridge e 2 nuovi gates. Capodichino punta in alto e Napoli vola senza accenni di sosta, finalmente la città inizia ad esprimere il suo reale potenziale.

Davvero il suo reale potenziale? Io direi che Napoli ha ben'altro potenziale rispetto anche solo a CTA. Non farebbe fatica ad arrivare ai 15 milioni anche perché ormai è stato sfatato il mito della città pericolosa e inospitale senza contare che il territorio circostante offre fra le più interessanti meraviglie archeologiche e costiere che questa nazione possa offrire, tra l'altro fruibili per buoni 9 mesi l'anno. Ho un insider in famiglia che lavora su a Luton negli uffici sviluppo rotte di U2 e mi ha confermato che molto è cambiato quando hanno messo un italiano a capo del nostro mercato: tu pensa che prima dell'arrivo del sopracitato se aprivano una rotta ad esempio da Venezia per la Germania e questa non andava, si decideva in toto di non riproporre più la destinazione per nessun'altra tratta italiana :cool2: , quando noi sappiamo che l'Italia da Nord a Sud ha necessità e peculiarità diverse.

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda superpascal » mer 29 ago 2018, 12:07:12

Eddard Stark ha scritto:
superpascal ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ciao, anche Agosto riconferma il +10% abbondante da queste parti... Napoli ormai ha percentuali bulgare di crescita, incredibile pensarlo solo 3 anni fa! Lo scorso anno ho visto un bel movimento di stranieri ma la folla era ancora gestibile e nella norma, che capacità ha il terminal?
Complimenti a Malpensa per i notevoli passi in avanti fatti ed oggi ha poco da invidiare a Fiumicino.
Per l'aeroporto internazionale di Napoli ti confermo l'enorme boom stranieri, gennaio/agosto 2018 siamo a +20% rispetto al 2017 (anno di crescita record) e siamo lanciati verso i 10 milioni di passeggeri (ad oggi la previsione e' di 9.5 milioni di passeggeri nel 2018). Abbiamo superato Catania come principale aeroporto del mezzogiorno e penso che metteremo dietro anche Linate entro fine anno arrivando al 5° posto per traffico. La capacità del terminal è sui 10/12 milioni circa. . . siamo un po' stretti ma è già stato attivato il bando per un rapido ampliamento entro il 2019 di 3000 mq con un nuovo bridge e 2 nuovi gates. Capodichino punta in alto e Napoli vola senza accenni di sosta, finalmente la città inizia ad esprimere il suo reale potenziale.
Napoli non ha superato Catania, non nei 12 mesi rolling.

E da mia proiezione non supererà Catania neanche a fine anno, anzi ultimamente la crescita a Napoli è molto molto rallentata e Catania fa meglio di Napoli.

Ma supererà (anzi ha giù superato) linate. Quindi sarà al sesto posto in Italia, comunque una cosa impensabile 2 anni fa. Quando Ryan si riprenderà e tornerà a crescere lo farà certamente con forza a NAP, che le ha dato molte soddisfazioni mi pare, c'era davvero una domanda inespressa.
Non sono in possesso dei dati ufficiali di Catania di luglio e agosto quindi non saprei dirti se c'è stato il controsorpasso ma i dati sui 6 mesi attuali Napoli è leggermente avanti (fonte assaeroporti) ma penso che sarà un bel testa a testa fino a dicembre e quindi staremo a vedere chi è leader al sud. Napoli è il terzo bacino d'Italia e senz'altro continuera' a crescere proprio attraverso Ryanair, easyJet e volotea :yeah:

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Re: Agosto da record a Malpensa aspettando la Cina

Messaggio da leggereda superpascal » mer 29 ago 2018, 12:22:46

BAlorMXP ha scritto:
superpascal ha scritto:
I-Alex ha scritto:Ciao, anche Agosto riconferma il +10% abbondante da queste parti... Napoli ormai ha percentuali bulgare di crescita, incredibile pensarlo solo 3 anni fa! Lo scorso anno ho visto un bel movimento di stranieri ma la folla era ancora gestibile e nella norma, che capacità ha il terminal?
Complimenti a Malpensa per i notevoli passi in avanti fatti ed oggi ha poco da invidiare a Fiumicino.
Per l'aeroporto internazionale di Napoli ti confermo l'enorme boom stranieri, gennaio/agosto 2018 siamo a +20% rispetto al 2017 (anno di crescita record) e siamo lanciati verso i 10 milioni di passeggeri (ad oggi la previsione e' di 9.5 milioni di passeggeri nel 2018). Abbiamo superato Catania come principale aeroporto del mezzogiorno e penso che metteremo dietro anche Linate entro fine anno arrivando al 5° posto per traffico. La capacità del terminal è sui 10/12 milioni circa. . . siamo un po' stretti ma è già stato attivato il bando per un rapido ampliamento entro il 2019 di 3000 mq con un nuovo bridge e 2 nuovi gates. Capodichino punta in alto e Napoli vola senza accenni di sosta, finalmente la città inizia ad esprimere il suo reale potenziale.

Davvero il suo reale potenziale? Io direi che Napoli ha ben'altro potenziale rispetto anche solo a CTA. Non farebbe fatica ad arrivare ai 15 milioni anche perché ormai è stato sfatato il mito della città pericolosa e inospitale senza contare che il territorio circostante offre fra le più interessanti meraviglie archeologiche e costiere che questa nazione possa offrire, tra l'altro fruibili per buoni 9 mesi l'anno. Ho un insider in famiglia che lavora su a Luton negli uffici sviluppo rotte di U2 e mi ha confermato che molto è cambiato quando hanno messo un italiano a capo del nostro mercato: tu pensa che prima dell'arrivo del sopracitato se aprivano una rotta ad esempio da Venezia per la Germania e questa non andava, si decideva in toto di non riproporre più la destinazione per nessun'altra tratta italiana :cool2: , quando noi sappiamo che l'Italia da Nord a Sud ha necessità e peculiarità diverse.
Concordo pienamente con te sul fatto che NAP può andare ben oltre i 10 milioni ma per ovvie ragioni di spazio credo che prima o poi si mettera' un limite poiche' l'aeroporto è incastonato in piena città e non c'è tanto spazio per ulteriori manovre di ampliamento. Un altro margine di crescita c'è ancora ma ahime' la saturazione non è poi troppo lontana.


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