Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Ma come? Le navette LIN-MXP non solo la giusta soluzione? :green:
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
O spostare il lungo raggio a Linate come da voli pindarici ai tempi di EY. Tra l altro sembra che il A321LR stia fornendo prestazioni superiori al pronosticato...malpensante ha scritto:E allora diventa ovvio che ad Alitalia converrebbe la chiusura di Linate, che è un treno perso.
Sperare che abbastanza passeggeri scelgano di partire per Tel Aviv da Linate e per quel privilegio paghino molto di più, tanto da giustificare la struttura di costi di Alitalia, è follia.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
@malpensante
Non ho mai ben compreso perchè TLV non abbia avuto una continuità tra la vecchia e la nuova gestione, come successo invece con altre rotte portate in dote sempre da Meridiana.
Non ho mai ben compreso perchè TLV non abbia avuto una continuità tra la vecchia e la nuova gestione, come successo invece con altre rotte portate in dote sempre da Meridiana.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
sì ma per far ciò occorrerebbe un nuovo decreto, come del resto occorerebbe anche solo per una "banale" TLV.kco ha scritto:O spostare il lungo raggio a Linate come da voli pindarici ai tempi di EY. Tra l altro sembra che il A321LR stia fornendo prestazioni superiori al pronosticato...malpensante ha scritto:E allora diventa ovvio che ad Alitalia converrebbe la chiusura di Linate, che è un treno perso.
Sperare che abbastanza passeggeri scelgano di partire per Tel Aviv da Linate e per quel privilegio paghino molto di più, tanto da giustificare la struttura di costi di Alitalia, è follia.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Con un range di 7,600 km e 240 passeggeri in configurazione all economy, diverse tratte intercontinentali sarebbero fuori dall'operabilità. Se pensiamo che AZ possa operare LAX, SFO, PVG o PEK dal city airport ci sbagliamo di grosso. Ammesso che possano operare una JFK o una TLV:
1)bisognerebbe chidere di aprire all'Extra UE, aspetto su cui la commissione europea non mi pare propensa;
2)si rischierebbe di segare le gambe all'attuale Airitaly che vuole mettere in piedi un hub di discrete dimensioni;
3)Linate si saturerebbe e saremmo punto e a capo come 20 anni fa.
https://www.airbus.com/aircraft/passeng ... 21neo.html
1)bisognerebbe chidere di aprire all'Extra UE, aspetto su cui la commissione europea non mi pare propensa;
2)si rischierebbe di segare le gambe all'attuale Airitaly che vuole mettere in piedi un hub di discrete dimensioni;
3)Linate si saturerebbe e saremmo punto e a capo come 20 anni fa.
https://www.airbus.com/aircraft/passeng ... 21neo.html
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
In realtà l'esempio era proprio voluto, dato che esistono gli Open Skies, come hai ricordato, c'è un buon mercato O/D, la rotta ha un tempo di rotazione di circa 9 ore e non penso che gli israeliani porrebbero molti problemi. Al massimo ci metti dei c/s. Partendo alle 10:30 da LIN un velivolo potrebbe essere indietro da TLV per le 19:30, fare un LIN-FCO a/r, rifare un viaggetto a TLV partendo alle 22:30 e alle 7:30 essere di nuovo pronto all'idroscalo per un LIN-FCO a/r. Nell'arco delle 24 ore puoi fare due a/r LIN-FCO e due a/r LIN-TLV con un'unica macchina e 3 equipaggi (equivalenti).malpensante ha scritto:@KittyHawk
Mi sembra che, senza volerlo, tu abbia fatto proprio l'esempio giusto.
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Cosa dici mai, proprio ora che sta per fidanzarsi con FS. :green:malpensante ha scritto:E allora diventa ovvio che ad Alitalia converrebbe la chiusura di Linate, che è un treno perso.
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Kco,kco ha scritto: O spostare il ...... a Linate
basta st****ate. Non nominarle neanche certe cose.
Tra l'altro con quello non ci occupi un buon numero di slot. Quindi non risolveresti il problema nemmeno per az.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Anche volendo i voli farebbero la stessa fine delle varie nuove destinazioni che hanno provato ad aprire in questi ultimi anni.MXP3000 ha scritto:Kco,kco ha scritto: O spostare il ...... a Linate
basta st****ate. Non nominarle neanche certe cose.
Tra l'altro con quello non ci occupi un buon numero di slot. Quindi non risolveresti il problema nemmeno per az.
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Temo che tu non abbia capito l ironia del mio post... Comunque temo che il A321LR faticherebbe un po' sulla pista di Linate. Discorso rimandato fino al 797.MXP3000 ha scritto:Kco,kco ha scritto: O spostare il ...... a Linate
basta st****ate. Non nominarle neanche certe cose.
Tra l'altro con quello non ci occupi un buon numero di slot. Quindi non risolveresti il problema nemmeno per az.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
:cool2: :pc:
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Non si capiva, senza Smiles ne' niente, ma in ogni caso devi fare attenzione: potresti dare malsane idee a chi ti legge! :Dkco ha scritto:Temo che tu non abbia capito l ironia del mio post... Comunque temo che il A321LR faticherebbe un po' sulla pista di Linate.
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MXP3000... sognando un hub...
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Ma le hanno già avute queste idee pur sapendo benissimo che non andava a risolvere nulla, l obiettivo era dare un volo a EY in cambio di qualche quattrino e tirare avanti qualche mese.MXP3000 ha scritto:Non si capiva, senza Smiles ne' niente, ma in ogni caso devi fare attenzione: potresti dare malsane idee a chi ti legge! :Dkco ha scritto:Temo che tu non abbia capito l ironia del mio post... Comunque temo che il A321LR faticherebbe un po' sulla pista di Linate.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
La notizia del giorno. . . ALITALIA PUNTA SU LINATE, PIÙ VOLI INTERNAZIONALI...sarà vero?
http://m.ilgiornale.it/news/2018/09/28/ ... i/1581668/
http://m.ilgiornale.it/news/2018/09/28/ ... i/1581668/
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Questa barzelletta è stravecchia :green:superpascal ha scritto:La notizia del giorno. . . ALITALIA PUNTA SU LINATE, PIÙ VOLI INTERNAZIONALI...sarà vero?
http://m.ilgiornale.it/news/2018/09/28/ ... i/1581668/
Le stesse cose mi pare di averle sentite 4 anni fa esatti, ottobre 2014 :cool2:
E forse anche con Etihad nel 2015...
E forse anche dopo il commissariamento nel 2017...
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Ah quindi ogni tanto tirano fuori queste storie. Magari è la volta buona chi può dirlo :contentoPierluigi ha scritto:Questa barzelletta è stravecchia :green:superpascal ha scritto:La notizia del giorno. . . ALITALIA PUNTA SU LINATE, PIÙ VOLI INTERNAZIONALI...sarà vero?
http://m.ilgiornale.it/news/2018/09/28/ ... i/1581668/
Le stesse cose mi pare di averle sentite 4 anni fa esatti, ottobre 2014 :cool2:
E forse anche con Etihad nel 2015...
E forse anche dopo il commissariamento nel 2017...
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Chi vuole veramente sviluppare Milano investe su MXP.
Il resto sono le solite baggianate all'ammatrisciana.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Sì sì, è una delle preghiere che chi amministra Alitalia deve ripetere almeno cinque volte all'anno, prostrato in direzione dell'Idroscalo.superpascal ha scritto: Ah quindi ogni tanto tirano fuori queste storie. Magari è la volta buona chi può dirlo :contento
Historia magistra vitae, dicevano i latini...
2014
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... -98068076/
2016
https://m.huffingtonpost.it/2016/10/06/ ... 70528.html
2017
http://www.travelquotidiano.com/traspor ... qid-271363
E potremmo trovarne a centinaia
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
È una vera e proprio saga.Pierluigi ha scritto:Sì sì, è una delle preghiere che chi amministra Alitalia deve ripetere almeno cinque volte all'anno, prostrato in direzione dell'Idroscalo.superpascal ha scritto: Ah quindi ogni tanto tirano fuori queste storie. Magari è la volta buona chi può dirlo :contento
Historia magistra vitae, dicevano i latini...
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https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... -98068076/
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E potremmo trovarne a centinaia
La saga di Alitalia e Milano Minchiate. . .ops Linate :contento
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Per metterla in pratica bisogna possedere dei libri ed essere capaci di capirli. Temo che per molti protagonisti manchi uno se non entrambi i requisiti. :green:Pierluigi ha scritto:Historia magistra vitae, dicevano i latini...
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Ti ringrazio.malpensante ha scritto:Premesse: 1) se non ricordo male l'anno scorso Alitalia offriva più destinazioni balneari ad agosto.belumosi ha scritto:@Malpensante
condivido la tua analisi, con l'eccezione della parte relativa ad AZ e LIN che mi lascia dei dubbi.
AZ nell'idroscalo controlla quasi tutto il nazionale, che è calato solo dell'1.9%. Che non è nemmeno un pessimo risultato tenendo conto della rampante concorrenza sui prezzi che U2, FR e IG si stanno facendo a MXP (dove infatti il nazionale vola a +28.4%).
Il grosso del calo di LIN, si concentra quindi nell'internazionale (-12.4%), dove AZ ha un peso molto inferiore.
La CAA britannica ha pubblicato una parte dei dati di Agosto, da cui risulta che il leggero calo di LHR (59.911 pax, -2%) è più che compensato dalla forte crescita di LCY (27.911 pax, +16%).
Siccome i due scali inglesi sono complessivamente in crescita, il calo va ricercato altrove.
Hai qualche dato che spieghi la situazione?
2) l'anno scorso c'erano anche voli nazionali Meridiana, se non sbaglio, ora ridotti ai voli per Olbia, tra l'altro in CT perciò, se IG vuole, con slot extra limite.
I dati che ho visto, sono simili quelli di agosto a quelli dei mesi precedenti, mostrano innanzitutto un netto calo di FCO sia in termini di passeggeri che di LF. Il treno vince sempre di più. I movimenti per FCO sono generalmente in calo.
Tutti i mesi si vede un netto calo di voli operati da vettori diversi da Alitalia, ma dubito che qualcuno rinunci ad usare i propri slot e li metta a rischio. Si tratta probabilmente di voli che erano operati con slot che Alitalia prestava ai parenti Air Berlin e NIKI. L'eliminazione di quei voli ha fatto diminuire sia il numero di passeggeri internazionali che, in misura minore, quello dei voli complessivi. Alitalia probabilmente ha incrementato i propri voli, ma senza usare completamente gli slot che le sono stati restituiti. Del resto per mantenerne il possesso, basta usarli l'80% delle volte. I voli che ha aggiunto non sono per le stesse destinazioni che operavano le linee aeree parenti in Etihad, quelli erano tutti internazionali, quelli che Alitalia ha aggiunto lo sono in misura ridotta, perché Alitalia sa di faticare nel point-to-point verso destinazioni dove le altre legacy fanno anche transiti, perché volano verso il proprio hub e, contemporaneamente, per quelle stesse destinazioni internazionali, Alitalia non ha successo contro le low cost. Londra City è probabilmente l'eccezione che conferma la regola.
Un altro dato chiaro è che, se i passeggeri dei vettori diversi da AZ calano, il LF dei loro voli è in netta crescita, tutti i mesi. Questo mi spinge a pensare che, nel complesso, gli altri vettori operino a Linate con profitto.
Facendo due conti, easyJet dovrebbe avere LF superiori al 90% a Linate. Dubito che quelli di Alitalia per le medesime destinazioni siano paragonabili e credo che, se easyJet avesse più slot, riempirebbe ben più di Alitalia e parliamo di voli che sono per entrambe point-to-point, al netto dei transiti che AZ ancora porta a CDG e AMS nell'ambito della JV atlantica e che contribuiscono ad alzare i LF di quei suoi voli.
E' assolutamente normale che i voli feed di una legacy abbiano Load Factor molto inferiori a quelli di una low cost, la capacità è offerta per i picchi di domanda, dev'esserci sempre posto sul feed per il passeggero che all'ultimo momento vuole magari fare un volo intercontinentale in Business. Per combattere la concorrenza, minimizzando la sosta nell'hub, devono esserci feed frequentissimi. Qui però casca l'asino, Alitalia non può offrire la stessa frequenza di Lufthansa per Francoforte, perché non ha componente feed. Se Ryanair apre Francoforte da Bergamo succhia il traffico point-to-point, Alitalia da Linate non è né carne né pesce, Linate non è il suo hub e non ha costi da low cost.
Alitalia resterebbe forte sul nazionale, dove almeno non ha concorrenza delle legacy europee, ma Il treno AV la mette KO su Roma e l'offerta di easyJet e Ryanair in Lombardia ha frequenze tali da essere paragonabile a quella di Alitalia, con l'aggravante che chi abita al sud e nelle isole vede Ryanair come il proprio vettore locale, lo usa per andare dappertutto, mentre Alitalia al massimo lo porta a Roma e a Linate. Alitalia ha appeal per chi va e viene da Milano città, ma se la differenza di prezzo è alta si sceglie altro.
I feed di Air Italy a Malpensa sono ancora troppo radi, ma rischiano di essere la goccia che fa traboccare il vaso.
Riassumendo, penso che Linate soffrirà finché i suoi slot saranno in mano ad un vettore che è troppo debole per affrontare la concorrenza delle legacy, ciascuna verso il proprio hub e delle low cost per il nazionale e per le destinazioni minori, Lappeenranta o Santiago de Compostela. Se i voli Alitalia a LIN fossero operati con una base di costi più ridotta però sarebbe un'altra storia.
Salvo che nelle casse di Alitalia entrino tanti soldi da poter alzare le spalle sui risultati economici, bisognerà presto prendere una decisione storica e sfoltire i voli LIN-FCO nelle ore di morbida, ma sostituendole con quali destinazioni? L'interesse di tutti per Linate si concentra nelle prime ore del mattino e dopo le 17, proprio perché raggiungere Malpensa o Bergamo, anziché Linate presto la mattina comporta un aggravamento della levataccia.
P.S. Escludendo i voli da e per Fiumicino, più di un passeggero su 8 dei voli di Alitalia che arrivano a Linate ci fa transito.
P.P.S. A Fiumicino, poco meno di un quarto dei passeggeri AZ da Linate è in transito.
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Torna ancora indietro di un altro po' di anni.Pierluigi ha scritto:Sì sì, è una delle preghiere che chi amministra Alitalia deve ripetere almeno cinque volte all'anno, prostrato in direzione dell'Idroscalo.superpascal ha scritto: Ah quindi ogni tanto tirano fuori queste storie. Magari è la volta buona chi può dirlo :contento
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E potremmo trovarne a centinaia
Il tutto è iniziato nei primi mesi del 2009. Pochi mesi dopo il de-hubbing di MXP.
Mi ricordo della conferenza stampa in cui Colannino da linate trionfava: "è la prima volta che si investe in questo aeroporto dopo 10 anni".
Da allora è stato un susseguirsi: "potenziamento di linate e ampliamento del LR da fiumicino". L'hanno ripetuto fino alla nausea.
Bene, sono passati ormai 10 anni ! Voi avete visto qualcosa a tal proposito?
Io no. E neanche ci credo più, ormai.
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
OPERATE OGGI 28 SETTEMBRE 2018 (10)
PARIGI
LUSSEMBURGO
BRUXELLES
FRANCOFORTE
GINEVRA
LONDRA
DUSSELDORF
AMSTERDAM
MADRID
ATENE
NUOVE POSSIBILI (13 CAPITALI MANCANTI)
LISBONA
DUBLINO
COPENAGHEN
OSLO
STOCCOLMA
HELSINKI
VIENNA
PRAGA
VARSAVIA
BUDAPEST
TIRANA
MALTA
BERLINO
ALTRE (CITTA IMPORTANTI)
BARCELLONA
MONACO
ZURIGO
Togliamo quelle non apribili per traffico P2P, quelle che si fa male per EASYJET RYANAIR,WIZZAIR LEVEL VUELING, quelle che se non apri con due voli giornalieri mattina sera ti fai male .... quante ne rimangono
e ho sempre pensato di aprire rotte con Embraer,
Ha senso solo, forse, se fa HUB Italiia EUROPA invece che a ROMA a LINATE, ma su questo basterebbe applicare il divieto di Transito fatto ai tempi di apertura MXP e comunque anche sul nazionale mancano aeroporti.
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e ho sempre pensato di aprire rotte con Embraer,
Ha senso solo, forse, se fa HUB Italiia EUROPA invece che a ROMA a LINATE, ma su questo basterebbe applicare il divieto di Transito fatto ai tempi di apertura MXP e comunque anche sul nazionale mancano aeroporti.
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
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Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
Tirana è capitale di un Paese che non fa parte della UE, quindi non ci si può volare secondo le norme vigenti.
Re: Agosto 2018: Malpensa sale, Linate scende
@malpensante
Giusto per avere un'idea un po' più precisa dei prezzi che AZ riesce a spuntare sull'idroscalo, hai la possibilità di pubblicare la tariffa media incassata nelle varie rotte da LIN a partire dalla navetta per FCO?
Giusto per avere un'idea un po' più precisa dei prezzi che AZ riesce a spuntare sull'idroscalo, hai la possibilità di pubblicare la tariffa media incassata nelle varie rotte da LIN a partire dalla navetta per FCO?
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