Anteprima dati traffico Settembre 2018

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mattaus313
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 17 ott 2018, 21:56:16

malpensante ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Inoltre c'è in ballo
1) il futuro di AZ: che nella S 2019 potrebbe non esistere più, non esistere più a Linate o, verosimilmente, uscirne ridimensionata
2) gli operativi su Londra post Brexit.
1) Beato chi ci crede. Alitalia è eterna
2) Se non si potrà più volare a Londra da Linate, i voli per Londra verranno spostati a a Malpensa, Alitalia userà gli slot per volare a Lappeenranta o simili. BA li perderà a favore di qualcuno che sposterà i propri voli da Malpensa a Linate. Effetto netto zero, se non perché su London City si usano aerei più piccoli di quelli che mediamente operano a Linate.

1) Alitalia è eterna ma i soldi dei contribuenti un pò meno, speriamo ALMENO che tagli le rotte in perdita esagerata
2) Cioè come ha un bisogno fisiologico AZ si fa tutto un cinema per soddisfarla e non si può dire "ok signori, slot per l'UK ritornano ad Assoclarence li riassegnano ma a MXP se i vettori che le hanno non decidono di spostare gli stessi operativi a MXP"

Vabbè, a sto punto spero che i voli per Lappeenranta siano promossi con la stessa forza di Level per Vienna e mi vado a fare un giro in Finlandia a 1 cent :lol: :lol: :lol:
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 17 ott 2018, 22:24:19

Si può cominciare col consigliare ai pax di preferire treno e bus.

Vero che non sarà 1 a 1 il trasferimento ma è anche vero che ci sarà un effetto moltiplicatorio sulle coincidenze. A mio avviso anche le attuali LR dovrebbero essere consigliate ad avere tutte aerei grossi. Es.: B777 per tutte le Americane e tutte le "allungabili" :green: . Cioè: i B777-200 possono diventare -300 così come tutti gli altri che hanno versioni lunghe di ogni modello.

Oltre gli orari tra h0700 e h1400 dovrebbe esser bene. Il punto sono proprio gli orari della mattina che saranno difficili.

Comunque se lavoreranno per "anticipare" anche ai ck-in i problemi si attenuano. Voglio dire, ogni momento della giornata deve "spingere" avanti il lavoro dei voli successivi cioè aprendo anche in anticipo ovunque possibile.

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 17 ott 2018, 22:33:54

Io spero che Az comunque ci sia. Potrebbe prendere l'occasione per fare qualche soldo mettendo qualche volo LR a Mxp: sfruttare tutte le alimentazioni che si genereranno. LAX ed EZE. Che potrebbero anche rimanere.

Mi meraviglio che anche con questa "spinta" SEA non abbia convinto "qualcuno" (non consideriamo IG al momento) e tentare un volo nuovo. Parlo di United. Washington reggerebbe già adesso tra Aprile ed Ottobre (4-5 a settimana con 7/7 da Giugno a Settembre). Chicago 7/7 da Aprile ad Ottobre e Dicembre. Il resto 5 a settimana (Febbraio 4).

West Jet Canada sta ricevendo una decina di B787. Trebasati a Calgary ed altri all'Est...al T2 ci starebbe benissimo con Easy.

Se la giocano bene e salvo disastri, nel 2019 i 28 mioioni sono a portata di mano. Suggerire un raddoppio 3-4 a settimana anche per EY. Ricercherei R. Jordan. Eva dove sei?

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 17 ott 2018, 22:49:54

Musica LIN a fine ottobre riapre. Nessuno apre un volo per 3 mesi, la valutazione se aprire o meno MXP-XXX prescinde dalla chiusura temporanea di LIN.

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 17 ott 2018, 23:19:44

io invece mi auguro che Alitalia non venga a scassare i marroni a Malpensa oltre i tre mesi preventivati e che poi se ne torni al cessy airport e/o n' er mega hubbe de' noiantri. E con la sfiga che porta figurarsi che bel guadagno per Malpensa sarebbe un apertura per qualche mese di un LR (LAX o EZE aiuto!!!....) che sarebbe solo destabilizzante. A tal proposito non e' bastato la comica dell'apertura/chiusura durante l'Expo di PVG con richiesta di contributo per mantenerla aperta?

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 01:10:04

Sarà divertente vedere gli effetti e cosa combinano i geni di Roma. Scherzi a parte, la cosa importante a mio avviso è che passata questa parentesi estiva vengano sforbiciate slot a Linate e Alitalia trovi una sua dimensione in pareggio e/o leggero guadagno a LIN cosi che se ne possa stare li buona buona, SENZA PRETESE, concentrarsi su FCO e soprattutto SENZA INFASTIDIRE AIR ITALY A MALPENSA.

PS: non voglio che Alitalia perda a Linate perché se perde sono
1) Soldi dei contribuenti
2) Situazione di potenziale instabilità per cui si smuove anche l'esercito purché il carrozzone sia a suo agio
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 18 ott 2018, 01:18:41

Quoto Mattaus313.

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 18 ott 2018, 11:34:35

MUSICA ha scritto:Io spero che Az comunque ci sia. Potrebbe prendere l'occasione per fare qualche soldo mettendo qualche volo LR a Mxp: sfruttare tutte le alimentazioni che si genereranno. LAX ed EZE. Che potrebbero anche rimanere.

Mi meraviglio che anche con questa "spinta" SEA non abbia convinto "qualcuno" (non consideriamo IG al momento) e tentare un volo nuovo. Parlo di United. Washington reggerebbe già adesso tra Aprile ed Ottobre (4-5 a settimana con 7/7 da Giugno a Settembre). Chicago 7/7 da Aprile ad Ottobre e Dicembre. Il resto 5 a settimana (Febbraio 4).

West Jet Canada sta ricevendo una decina di B787. Trebasati a Calgary ed altri all'Est...al T2 ci starebbe benissimo con Easy.

Se la giocano bene e salvo disastri, nel 2019 i 28 mioioni sono a portata di mano. Suggerire un raddoppio 3-4 a settimana anche per EY. Ricercherei R. Jordan. Eva dove sei?
Musica avrei delle rimostranze nei tuoi punti perché alcune volte prendi delle cantonate clamorose:

1) AZ sposterà il medio e corto raggio di Linate che con l'hub a lungo raggio poco ci azzecca senza contare che il poco che è rimasto di lungo raggio Sky Team quest'anno, per tre mesi, gioverà di tale supporto visto che si stanno già vendendo voli via MXP come auspicato. Mettiamoci il cuore in pace che AZ è a Roma e DEVE restare li a massimizzare operato e ahimè perdite perché come dice malpensante, un eventuale spostamento di alcune tratte su MXP porterebbero ad un baratro senza fine. LAX ed EZE devono essere prerogative di IG se e mai ne avrà le forze e la volontà.

2)Le americane hanno sempre il solito annoso problema: abbiamo i dati alla mano e anche con questi non capiamo che senza feed adeguati dobbiamo accontentarci di quello che già opera. IAD non ha un gran p-t-p da Milano e le uniche con una leggera massa critica possono essere ORD e BOS con circa 50k a testa ma sembra che sia UA che AA non siano interessate ad un mercato che probabilmente riescono a smistare via EWR, JFK, LHR, MUC e FRA.

3)WestJet è una "low cost" canadese che di low ha solo il nome ma perdonami musica… si riscontrano già difficoltà nell'avere un annuale su YYZ cosa vorremmo ricavare da una destinazione che potrebbe avere senso, se ne avesse uno, per luglio e agosto in accordo con qualche TO di settore per turisti italiani interessati a qualche tour organizzato in west canada? Fantaviazione.

4) EY sta attraversando una crisi senza tempo e probabilmente sarà più facile vedere un merge fra EY ed EK che un raddoppio su MXP. RJ potrebbe e BR chi lo sa…

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 11:54:05

Essendo mese di "punta" agosto penso solo che ci potrebbe essere qualche upgrade di macchina, ma nulla di più. E non parliamo neanche di chissà cosa perché, in ambito SkyTeam già si utilizza il massimo disponibile:
- DL non penso voglia mettere un 350 o 777 su MXP, il 333 già va bene, l'ho preso 2 volte ad agosto nel 2014 e 2017 e l'ho visto sempre pieno, nella S19 forse sarà pienissimo. Al massimo potremmo vedere un altro 333 o 332 su ATL, magari per le rotazioni di agosto, questo non sarebbe da escludere.
- Sempre per agosto, forse Korean potrebbe utilizzare il 77W, ma nulla di più.
- I veri upgrade potrebbero farli AF e KLM per questioni di hub e accorpamento frequenze. Verosimilmente potremmo vedere qualche 332 AF nei giorni/ondate di picco, molti 321 e tanti 737-900 per KL.

Per il resto ripeto, non ci sarà uno spostamento 1:1. Il traffico O/D di Roma andrà sul treno, chi a Roma è in transito ha infinite altre possibilità, tante persone che abitano nell'area est potrebbero essere più comode a trovare voli da Bergamo, e chi abita ad Ovest e deve andare a MXP non è detto che non scelga U2. In quel periodo buona parte saranno voli di vacanza, quindi sarà meno vincolate la scelta e la variabile principale forse rimarrà il prezzo.
E la cosa più interessante più che questi spostamenti/accorpamenti, sarà interessante capire come reagirà AZ e il sistema ST al ritorno ad un altro "vero" (anche se piccolo) hub e soprattutto, sarà interessante nei mesi successivi vedere se questo incide e quanto sui conti della compagnia, tenuto conto di periodo e quant'altro.
Per il carrozzone sarà indifferente? Inciderà positivamente sui conti? Sarà un danno economico?

Credo che in ogni caso, non lo sapremo mai. O almeno, non da loro.
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 18 ott 2018, 12:11:39

mattaus313 ha scritto:Essendo mese di "punta" agosto penso solo che ci potrebbe essere qualche upgrade di macchina, ma nulla di più. E non parliamo neanche di chissà cosa perché, in ambito SkyTeam già si utilizza il massimo disponibile:
- DL non penso voglia mettere un 350 o 777 su MXP, il 333 già va bene, l'ho preso 2 volte ad agosto nel 2014 e 2017 e l'ho visto sempre pieno, nella S19 forse sarà pienissimo. Al massimo potremmo vedere un altro 333 o 332 su ATL, magari per le rotazioni di agosto, questo non sarebbe da escludere.
- Sempre per agosto, forse Korean potrebbe utilizzare il 77W, ma nulla di più.
- I veri upgrade potrebbero farli AF e KLM per questioni di hub e accorpamento frequenze. Verosimilmente potremmo vedere qualche 332 AF nei giorni/ondate di picco, molti 321 e tanti 737-900 per KL.
DL vola già con A333 tutto l'anno su JFK, al limite si potrebbe vedere anche su ATL ma sia B77ER che A359 non verranno sicuramente destinati a queste tratte.
KE vola stabilmente con B77W e diventa mix con B772 in questo periodo.
AF e KL useranno si aerei più capienti ma dubito A332 che hanno numero di posti simili ad un A321.

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 18 ott 2018, 12:19:21

BAlorMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Essendo mese di "punta" agosto penso solo che ci potrebbe essere qualche upgrade di macchina, ma nulla di più. E non parliamo neanche di chissà cosa perché, in ambito SkyTeam già si utilizza il massimo disponibile:
- DL non penso voglia mettere un 350 o 777 su MXP, il 333 già va bene, l'ho preso 2 volte ad agosto nel 2014 e 2017 e l'ho visto sempre pieno, nella S19 forse sarà pienissimo. Al massimo potremmo vedere un altro 333 o 332 su ATL, magari per le rotazioni di agosto, questo non sarebbe da escludere.
- Sempre per agosto, forse Korean potrebbe utilizzare il 77W, ma nulla di più.
- I veri upgrade potrebbero farli AF e KLM per questioni di hub e accorpamento frequenze. Verosimilmente potremmo vedere qualche 332 AF nei giorni/ondate di picco, molti 321 e tanti 737-900 per KL.
DL vola già con A333 tutto l'anno su JFK, al limite si potrebbe vedere anche su ATL ma sia B77ER che A359 non verranno sicuramente destinati a queste tratte.
KE vola stabilmente con B77W e diventa mix con B772 in questo periodo.
AF e KL useranno si aerei più capienti ma dubito A332 che hanno numero di posti simili ad un A321.

Haha hai detto le stesse cose che ho detto io, il 333 va benissimo su JFK l'ho preso 2 volte, pieno correranno il rischio di riempirlo ancora di più eventualmente proponendo come alternative via CDG o AMS in CS. KE magari se riesce ad avere qualche feed terrà stabile almeno per agosto il 77W BENE CHE VADA EH
Il 332 ho detto per le ondate quindi se disponibile e se necessario, se no 321.
L'unico upgrade che posso immaginare è il 332 su ATL come alternativa a chi da JFK prosegue ad ovest o sud, limitatamente ad agosto e solo se si crea un effetto feed importante.

Resto della mia, vedremo solo qualche NB in più col tricolore ma non ci sarà nessun vero stravolgimento in termini di macchine.
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda strain77 » gio 18 ott 2018, 22:06:16

I-Alex ha scritto:Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Settembre 2018
:

- Malpensa +11,8%
- Orio + nd%
- Linate -5,8%

Cargo

- Malpensa -0,4%
- Orio np%

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Mai dati di Bergamo non ci sono ancora?

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 19 ott 2018, 09:00:50

I-Alex ha scritto:Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.


Passeggeri Settembre 2018
:

- Malpensa +11,8%
- Orio + nd%
- Linate -5,8%

Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Comunque siamo arrivati a fine settembre con più di 18,8M di passeggeri!!!
Il 2015 si era chiuso con 18,6M di passeggeri: chi avrebbe immaginato solo tre anni fa uno sviluppo del traffico di queste dimensioni? :green:
Ciao,
Massimo

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda superpascal » lun 22 ott 2018, 16:50:11

DISPONIBILI I DATI UFFICIALI DI ASSAEROPORTI PER IL MESE DI SETTEMBRE

http://www.assaeroporti.com/statistiche/

Da segnalare in particolare:
Aeroporti milanesi MXP +12.1% pax, BGY +5,2%, LIN -5,7%
ALTRI Aeroporti nazionali FCO +3,7%, VCE +12,9%, NAP +9,6%, PMO +16.5%, CTA +8,3%, BRI +11,1%, VRN +18,1% pax

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 ott 2018, 20:15:00

La notizia più bella è rivedere il cargo di Malpensa positivo... +0,7%
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mer 24 ott 2018, 11:26:26

MXP sui 12 mesi rolling ha superato per la prima volta il record annuale del 2007

Negli ultimi 12 mesi sono transitati 24.028.270 passeggeri
Non che conti qualcosa, ma è in piccolo un momento storico.
Pirata e gentiluomo

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » mer 24 ott 2018, 11:28:14

Per semplice curiosità, il dato più alto di sempre su 12 mesi fu a Marzo 2008

24 milioni e 131 mila passeggeri. Confido si possa superare il mese prossimo
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 24 ott 2018, 12:27:32

Altro che superare, teoricamente già a Dicembre 2018

Ottobre partito molto bene, purtroppo il segno positivo del cargo era una fiammata senza brace
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 24 ott 2018, 13:13:21

da passeggero del martedi ai controlli (ore 08:00 - 08:30) la situazione era la seguente:
martedì 16 :nonono: (poca gente)
martedì 23 :lol: (bella presenza anche nel varco preferenziale)

il numero di porte aperte a quell'ora è sempre la stessa, la differenza più marcata nei due giorni era nel lato no-USA.

il venerdì quando arrivo c'è il Mombasa (credo) che si prepara al checkin sempre con una bella coda (alle 20:30)

Perchè Delta continua a fare la casssata di togliere Atlanta, questa summer era andata cosi male ? non pensa di riempire almeno un 5x anche nella winter .....

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 31 ott 2018, 12:27:55

Buoni dati anche ad ottobre vero?


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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 ott 2018, 12:47:11

Migliori che a settembre per i pax.

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 31 ott 2018, 12:49:24

Per il mio ho dato otto passeggeri ahahaha


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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 31 ott 2018, 13:58:57

Sono utopia i 25 a fine anno o tra aperture di fine anno e periodo natalizio qualche vana speranza c'è?
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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda rommix » mer 31 ott 2018, 14:05:48

mattaus313 ha scritto:Sono utopia i 25 a fine anno o tra aperture di fine anno e periodo natalizio qualche vana speranza c'è?
gia i 24.500.000 sarebbe tanta cosa...

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Re: Anteprima dati traffico Settembre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 31 ott 2018, 14:06:38

mattaus313 ha scritto:Sono utopia i 25 a fine anno o tra aperture di fine anno e periodo natalizio qualche vana speranza c'è?
se va avanti cosi' ci si avvicina di molto....


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