Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Questa sera un 320 Joon che operava la AF1605 d Roma a Parigi dopo un sorvolo a sud di Milano è atterrato in emergenza sulla pista 35 Destra di Malpensa per un problema al motore (con probabile perdita di carburante) assistito dai mezzi dei vigili del fuoco schierati a bordo pista.
Per circa 25 minuti tutte le altre operazioni sono state operare sulla pista di sinistra con qualche piccolo holding per gli arrivi e un po' di sequenze per i decolli.
Il 320 è stato parcheggiato al T2 in tutta sicurezza, non ho altri aggiornamenti.
Per circa 25 minuti tutte le altre operazioni sono state operare sulla pista di sinistra con qualche piccolo holding per gli arrivi e un po' di sequenze per i decolli.
Il 320 è stato parcheggiato al T2 in tutta sicurezza, non ho altri aggiornamenti.
Malpensa airport user
Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Diversi dirottamenti verso le 19:00 da #Malpensa causato dal volo Tunisair 856 che ha dichiarato emergenza per fumo in cabina in arrivo...
Tra i molti ci segnalano vari Ryanair deviati a Bergamo, a Torino almeno 8 voli, Emirates A380 e El Al a Zurigo.
Traffico poi ristabilito ma con alcuni inevitabili ritardi
Da https://m.facebook.com/story.php?story_ ... gEU58iYa7n
Tra i molti ci segnalano vari Ryanair deviati a Bergamo, a Torino almeno 8 voli, Emirates A380 e El Al a Zurigo.
Traffico poi ristabilito ma con alcuni inevitabili ritardi
Da https://m.facebook.com/story.php?story_ ... gEU58iYa7n
Malpensa airport user
Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Ho l'impressione che MXP, pur avendo 2 piste, abbia il dirottamento facile. Basta un aereo in avaria, un po' troppa nebbia ecc e si iniziano ad accumulare ritardi fino ad assistere al solito 380 che va a ZRH, qualche altro aereo che va a TRN, altri che vanno a BGY ecc.
Bisognerebbe iniziare a tenere conto anche di queste situazioni quando si parla di terza pista a MXP. Non solo dei picchi di traffico in condizioni ottimali. Serve un po' più di flessibilità operativa...
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe iniziare a tenere conto anche di queste situazioni quando si parla di terza pista a MXP. Non solo dei picchi di traffico in condizioni ottimali. Serve un po' più di flessibilità operativa...
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Neanche ci fosse stata una bomba atomica. Il fatto è che in Italia siamo specializzati a superburocratizzare tutto e a complicare la vita pertanto non volendosi nessuno prendere responsabilità si scarica tutto.
Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Non essendo presenti ne in torre ne tanto meno negli uffici dello scalo per poter giudicare (da non addetti) la gestione dell'emergenza, ci possiamo basare solo su quanto riporta l'Aip per l'aeroporto di Malpensa anche in caso di condimeteo avverse.(Chiedo scusa ma le foto ruotano di 90° in automatico quando le posto)
Il volo TU 857 è partito alle 18:53 locali ed ê rientrato alle 19:30.
Riporto il bollettino al momento dell'emergenza
METAR LIMC 291820Z VRB01KT 0500 R35R/0700VP1500U R17L/0750VP1500U R35L/0175V0400U FG SCT001 02/02 Q1032 NOSIG
Qui di seguito decodificato:
Bollettino emesso il giorno: 29, orario 18:20 UTC
domenica 29 dicembre 2019 19:20 ora locale.
Vento: Variabile in direzione, velocità: 1 nodi (2 km/h) (1 m/s).
Visibilità orizzontale minima: 500 m.
Pista 35 Destra, la visuale nel punto di contatto è variabile da un minimo di 0700 metri (2297 piedi) fino ad un massimo di più di 1500 metri (4921 piedi), e crescente.
Pista 17 Sinistra, la visuale nel punto di contatto è variabile da un minimo di 0750 metri (2461 piedi) fino ad un massimo di più di 1500 metri (4921 piedi), e crescente.
Pista 35 Sinistra, la visuale nel punto di contatto è variabile da un minimo di 0175 metri (574 piedi) fino ad un massimo di 0400 metri (1312 piedi), e crescente.
Osservazione meteorologica: Nebbia .
Nuvole: Parzialmente nuvoloso (3-4 ottavi), a 100 piedi sopra l'aeroporto (30 metri).
Temperatura: 2 gradi Celsius (36 Fahrenheit). Punto di rugiada: 2 gradi Celsius (36 Fahrenheit). Umidità relativa 100 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1032 hPa (30,47 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.
Il volo TU 857 è partito alle 18:53 locali ed ê rientrato alle 19:30.
Riporto il bollettino al momento dell'emergenza
METAR LIMC 291820Z VRB01KT 0500 R35R/0700VP1500U R17L/0750VP1500U R35L/0175V0400U FG SCT001 02/02 Q1032 NOSIG
Qui di seguito decodificato:
Bollettino emesso il giorno: 29, orario 18:20 UTC
domenica 29 dicembre 2019 19:20 ora locale.
Vento: Variabile in direzione, velocità: 1 nodi (2 km/h) (1 m/s).
Visibilità orizzontale minima: 500 m.
Pista 35 Destra, la visuale nel punto di contatto è variabile da un minimo di 0700 metri (2297 piedi) fino ad un massimo di più di 1500 metri (4921 piedi), e crescente.
Pista 17 Sinistra, la visuale nel punto di contatto è variabile da un minimo di 0750 metri (2461 piedi) fino ad un massimo di più di 1500 metri (4921 piedi), e crescente.
Pista 35 Sinistra, la visuale nel punto di contatto è variabile da un minimo di 0175 metri (574 piedi) fino ad un massimo di 0400 metri (1312 piedi), e crescente.
Osservazione meteorologica: Nebbia .
Nuvole: Parzialmente nuvoloso (3-4 ottavi), a 100 piedi sopra l'aeroporto (30 metri).
Temperatura: 2 gradi Celsius (36 Fahrenheit). Punto di rugiada: 2 gradi Celsius (36 Fahrenheit). Umidità relativa 100 %.
QNH (pressione a livello del mare): 1032 hPa (30,47 pollici).
Nessuna variazione significativa è prevista nel prossimo futuro.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Faccio notare come l' AIP dica che l'aeroporto viene chiuso se durante l'emergenza la visibilità è inferiore a 800mt. Il metar effettivamente riportava valori più bassi.
Marco
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Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
- EDIT ADMIN -
Messaggio totalmente OT, rimosso
Messaggio totalmente OT, rimosso
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Posto qua per non aprire un nuovo thread.
Guardando Fradar24 ho notato che su tutto il territorio nazionale ci saranno forse 10 voli e gli altri, che normalmente sorvolano l’Italia, girano sopra la Svizzera Austria e a sud in Croazia.
Ma c’è per caso qualche sciopero?
Guardando Fradar24 ho notato che su tutto il territorio nazionale ci saranno forse 10 voli e gli altri, che normalmente sorvolano l’Italia, girano sopra la Svizzera Austria e a sud in Croazia.
Ma c’è per caso qualche sciopero?
Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Controllori di volo 13-17 principalmente.minsk ha scritto:Posto qua per non aprire un nuovo thread.
Guardando Fradar24 ho notato che su tutto il territorio nazionale ci saranno forse 10 voli e gli altri, che normalmente sorvolano l’Italia, girano sopra la Svizzera Austria e a sud in Croazia.
Ma c’è per caso qualche sciopero?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Atterraggio emergenza: Topic cumulativo
Questo è quello che riesce meglio in ItaliaD960 ha scritto:Controllori di volo 13-17 principalmente.minsk ha scritto:Posto qua per non aprire un nuovo thread.
Guardando Fradar24 ho notato che su tutto il territorio nazionale ci saranno forse 10 voli e gli altri, che normalmente sorvolano l’Italia, girano sopra la Svizzera Austria e a sud in Croazia.
Ma c’è per caso qualche sciopero?
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