Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.
Passeggeri Ottobre 2018:
- Malpensa +12,8%
- Orio +6,5%
- Linate -1,5%
Cargo
- Malpensa -2,5%
- Orio +0,3%
Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Passeggeri Ottobre 2018:
- Malpensa +12,8%
- Orio +6,5%
- Linate -1,5%
Cargo
- Malpensa -2,5%
- Orio +0,3%
Dati riservati agli utenti Aeroporti Lombardi, divulgabili altrove solo riportando fonte e link della pagina
Malpensa airport user
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Grazie Alex per i dati che prontamente risultano essere notevolmente veritieri.
Se così fosse si chiuderebbe ottobre a 2.177.597 portando l'YTD a 21.016.137... Non male
Se così fosse si chiuderebbe ottobre a 2.177.597 portando l'YTD a 21.016.137... Non male
-
- Messaggi: 2809
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
penso oltre 25 mln, no?I-Alex ha scritto:a quanto siamo 1Y rolling?
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Dovrebbero essere circa 24.275.000
Sopra il record di Marzo 2008
Sopra il record di Marzo 2008
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Sul cargo sarebbe interessante capire quale sia l'andamento del valore delle merci, ovvero capire il valore movimentato e non il peso. Penso sia praticamente impossibile, ma sicuramente più interessante.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Non è impossibile, ma si vede in statistiche di Enti Statali con almeno due anni di ritardo, se non ricordo male.
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Più che il valore, che è abbastanza irrilevante per capire se passa tanta roba o poca roba, sarebbe interessante il peso volumetrico, oltre al peso. O le statistiche sulla quantità di merce già tengono conto di questo e non sono il semplice peso della merce?mattaus313 ha scritto:Sul cargo sarebbe interessante capire quale sia l'andamento del valore delle merci, ovvero capire il valore movimentato e non il peso. Penso sia praticamente impossibile, ma sicuramente più interessante.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
La Lombardia è il centro di uno dei "quattro motori" dell'Europa. Secondo me è importante capire qual'è la proporzione tra merce in arrivo e merce in uscita per vedere la bilancia commerciale della regione che traina l'economia italiana come si posiziona, in particolare è importante capirne il valore. Del resto ogni articolo che movimenti ha pesi e misure diverse, se importi dalla Cina tot tonnellate di "tecnologia" e contemporaneamente gli mandi abiti di alta gamma made in Italy per metà del peso ma triplo del valore è una cosa positiva. Se importi sempre tot tonnellate di tecnologia, ma gli mandi del vino per peso analogo ma valore inferiore beh, bene ma un pò meno bene.easyMXP ha scritto:Più che il valore, che è abbastanza irrilevante per capire se passa tanta roba o poca roba, sarebbe interessante il peso volumetrico, oltre al peso. O le statistiche sulla quantità di merce già tengono conto di questo e non sono il semplice peso della merce?mattaus313 ha scritto:Sul cargo sarebbe interessante capire quale sia l'andamento del valore delle merci, ovvero capire il valore movimentato e non il peso. Penso sia praticamente impossibile, ma sicuramente più interessante.
Comunque è legittimo che ognuno reputi importanti alcuni aspetti piuttosto che altri, era un parere mio! Ad esempio sul traffico ho sempre ritenuto importante (magari solo nei dati a fine anno) capire anche le distinzioni tra passeggeri business e leisure anche se in ogni caso entrambe le tipologie possono apportare benefici economici ad un territorio anche se in sensi e periodi diversi...
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Dipende da quello che ti interessa.
Il valore della merce ti informa sulla bilancia commerciale (non solo lombarda, da MXP passa una percentuale rilevante dell'import/export italiano aviotrasportato), ma non ti dice quanto siano piene le stive degli aerei.
Il peso e il peso volumetrico ti dicono quanto sono piene e quanto gli operatori guadagnano, perché l'assicurazione la paghi in base al valore della merce, ma il trasporto lo paghi in base a peso e volume.
Dal punto di vista degli operatori aeroportuali ovviamente contano pesi e volumi.
Il valore della merce ti informa sulla bilancia commerciale (non solo lombarda, da MXP passa una percentuale rilevante dell'import/export italiano aviotrasportato), ma non ti dice quanto siano piene le stive degli aerei.
Il peso e il peso volumetrico ti dicono quanto sono piene e quanto gli operatori guadagnano, perché l'assicurazione la paghi in base al valore della merce, ma il trasporto lo paghi in base a peso e volume.
Dal punto di vista degli operatori aeroportuali ovviamente contano pesi e volumi.
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Negli ultimi anni è aumentato il traffico merci relativo ai vettori parcell, in particolare l'arrivo della base DHLe incremento FedEx che probabilmente incide poco sui pesi ma tanto nei volumi e lo sarà ancora di più entro un paio di anni quando DHL passerà da 6/8 voli giornalieri a quasi 70.
Lato Macro qualche esperto del settore reputa la flessione fisiologica dopo le scorte accumulare negli ultimi 2 anni col dollaro debole.
Lato Macro qualche esperto del settore reputa la flessione fisiologica dopo le scorte accumulare negli ultimi 2 anni col dollaro debole.
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Addirittura 70 voli DHL al giorno? Sarà la volta buona per tornare ad avere il segno + anche per il cargo :applausi:I-Alex ha scritto:Negli ultimi anni è aumentato il traffico merci relativo ai vettori parcell, in particolare l'arrivo della base DHLe incremento FedEx che probabilmente incide poco sui pesi ma tanto nei volumi e lo sarà ancora di più entro un paio di anni quando DHL passerà da 6/8 voli giornalieri a quasi 70.
Lato Macro qualche esperto del settore reputa la flessione fisiologica dopo le scorte accumulare negli ultimi 2 anni col dollaro debole.
- mattaus313
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
70 voli al giorno?? seriamente????? Altro che 3a pista, cosi i vari Embraer li faranno decollare sulla 336 :clapp:
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Si .. ma come fanno a prendersi i feed da FCO?
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Intendi voli a/r o movimenti (nel qual caso sarebbero 35 voli a/r)?I-Alex ha scritto:...quando DHL passerà da 6/8 voli giornalieri a quasi 70.
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Il cargo risalirà anche quando NCA tornerà a regime da Marzo.
Ho sempre detto che prima o poi servirà la terza pista, specie per velocizzare il traffico merci in atterraggio :green:
Il cargo tornerà a crescere con l'incremento dei voli pax. Specie IG. Le sigarette elettroniche ormai vanno via mare.
Ho sempre detto che prima o poi servirà la terza pista, specie per velocizzare il traffico merci in atterraggio :green:
Il cargo tornerà a crescere con l'incremento dei voli pax. Specie IG. Le sigarette elettroniche ormai vanno via mare.
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Credetemi: aiuterebbero anche i miglioramenti stradali. La 336 ormai è satura così come tutta la zona. Le tangenziali sono ormai impossibili a sempre più orari e se si riducessero i tempi di percorrenza si potrebbe avere un'ondata rilevante di traffico dall'Est. Anche se non ha implicazioni dirette la spinta a costruire la Pedemontana per migliorare traffico e aria a Milano dovrebbe arrivare proprio dal comune. Anzi, il Comune di Milano (e Se) potrebbero/dovrebbero essere interessati ad avere azioni nella società autostradale...li stra recupererebbero...qui dovrebbero avere una visione di lungo periodo e di interesse "indiretto" e "diversificazione"... il beneficio diretto è che la catchment area aumenterebbe di molto.
Pensateci, no è un assurdo. Con beneficio indotto per tutta la comunità ovviamente.
Pensateci, no è un assurdo. Con beneficio indotto per tutta la comunità ovviamente.
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Grazie mille come sempre per i dati ‘in anticipo’
Avete idea indicativamente di come stia andando per ora Novembre? È un mese chiave per capire come evolverà la winter
Avete idea indicativamente di come stia andando per ora Novembre? È un mese chiave per capire come evolverà la winter
Pirata e gentiluomo
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Molto bene. Il ponte del primo novembre (l'anno scorso era mercoledì, giornata difficile per fare ponte) ha avuto riscontri enormi, ma anche dopo c'è una crescita robusta, nonostante l'aumento di offerta Ryanair anno su anno ora sia molto ridotto.
Numeri buoni persino per l'aeroporto cittadino.
Numeri buoni persino per l'aeroporto cittadino.
- Eddard Stark
- Messaggi: 79
- Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:59:31
-
- Messaggi: 301
- Iscritto il: dom 22 lug 2018, 16:35:23
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Spulciando tra i vari siti mi sono imbattuto nelle statistiche pax e movimenti degli aeroporti spagnoli. Guardando questi numeri e raffrontandoli al nostro belpaese sono rimasto impressionato soprattutto per scali spagnoli di città/isole medio-piccole. Siamo talmente incapaci noi o sono troppo bravi gli altri? questo è il dilemma. . .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Questa domanda me la sono fatta quando ho trascorso delle vacanze estive a Maiorca.
Isola carina, ma nulla di eccezionale però con tantissimo turismo, soprattutto da Germania e Olanda.
Sardegna e Sicilia nettamente meglio sia x mare che cultura.
Purtroppo non abbiamo grosse infrastrutture e nessun marketing mirato a valorizzare le nostre bellezze
Isola carina, ma nulla di eccezionale però con tantissimo turismo, soprattutto da Germania e Olanda.
Sardegna e Sicilia nettamente meglio sia x mare che cultura.
Purtroppo non abbiamo grosse infrastrutture e nessun marketing mirato a valorizzare le nostre bellezze
Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018
Incapaci noi e bravi gli altri.superpascal ha scritto:Spulciando tra i vari siti mi sono imbattuto nelle statistiche pax e movimenti degli aeroporti spagnoli. Guardando questi numeri e raffrontandoli al nostro belpaese sono rimasto impressionato soprattutto per scali spagnoli di città/isole medio-piccole. Siamo talmente incapaci noi o sono troppo bravi gli altri? questo è il dilemma. . .
Statistiche Gen-Ott EspanaAirport.JPG
Esatto, come dici tu le infrastrutture e i servizi in Sardegna e Sicilia sono pessimi confrontati con quelli di Maiorca, che è una macchina oliatissima per erogare servizi di ogni genere a prezzi ragionevoli. I turisti non vogliono solo il mare bello, vogliono che usufruirne sia facile e senza il rischio di fregature (sempre in agguato in Italia, dove il turista è un pollo da spennare, tranne alcune lodevoli eccezioni).Leoo ha scritto:Questa domanda me la sono fatta quando ho trascorso delle vacanze estive a Maiorca.
Isola carina, ma nulla di eccezionale però con tantissimo turismo, soprattutto da Germania e Olanda.
Sardegna e Sicilia nettamente meglio sia x mare che cultura.
Purtroppo non abbiamo grosse infrastrutture e nessun marketing mirato a valorizzare le nostre bellezze
In Italia si pensa che basta avere bellezze artistiche e naturali e buon cibo per far venire i turisti a qualunque prezzo, ma non è così.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 383 ospiti