Anteprima dati traffico Ottobre 2018

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I-Alex
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Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 nov 2018, 18:09:32

Sono dati non ufficiali arrotondati e rivenienti da ambienti affidabili: da prendere quindi come attendibili ma con piccoli aggiustamenti rispetto a quelli poi ufficiali di Assaeroporti.

ImmagineImmagineImmagine


Passeggeri Ottobre 2018
:

- Malpensa +12,8%
- Orio +6,5%
- Linate -1,5%

Cargo

- Malpensa -2,5%
- Orio +0,3%

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 06 nov 2018, 18:21:14

Grazie Alex per i dati che prontamente risultano essere notevolmente veritieri.
Se così fosse si chiuderebbe ottobre a 2.177.597 portando l'YTD a 21.016.137... Non male

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I-Alex
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 06 nov 2018, 18:50:04

a quanto siamo 1Y rolling?
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romaneeconti
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda romaneeconti » mar 06 nov 2018, 18:54:41

I-Alex ha scritto:a quanto siamo 1Y rolling?
penso oltre 25 mln, no?

paolom
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda paolom » mar 06 nov 2018, 19:50:10

Dovrebbero essere circa 24.275.000
Sopra il record di Marzo 2008

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wrth
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda wrth » mar 06 nov 2018, 21:52:40

Il cargo segna ancora il passo... questa volta in maniera marcata.

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mattaus313
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mar 06 nov 2018, 22:30:50

Sul cargo sarebbe interessante capire quale sia l'andamento del valore delle merci, ovvero capire il valore movimentato e non il peso. Penso sia praticamente impossibile, ma sicuramente più interessante.
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 nov 2018, 22:53:05

Non è impossibile, ma si vede in statistiche di Enti Statali con almeno due anni di ritardo, se non ricordo male.

easyMXP
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 06 nov 2018, 23:42:47

mattaus313 ha scritto:Sul cargo sarebbe interessante capire quale sia l'andamento del valore delle merci, ovvero capire il valore movimentato e non il peso. Penso sia praticamente impossibile, ma sicuramente più interessante.
Più che il valore, che è abbastanza irrilevante per capire se passa tanta roba o poca roba, sarebbe interessante il peso volumetrico, oltre al peso. O le statistiche sulla quantità di merce già tengono conto di questo e non sono il semplice peso della merce?

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 07 nov 2018, 00:04:52

easyMXP ha scritto:
mattaus313 ha scritto:Sul cargo sarebbe interessante capire quale sia l'andamento del valore delle merci, ovvero capire il valore movimentato e non il peso. Penso sia praticamente impossibile, ma sicuramente più interessante.
Più che il valore, che è abbastanza irrilevante per capire se passa tanta roba o poca roba, sarebbe interessante il peso volumetrico, oltre al peso. O le statistiche sulla quantità di merce già tengono conto di questo e non sono il semplice peso della merce?
La Lombardia è il centro di uno dei "quattro motori" dell'Europa. Secondo me è importante capire qual'è la proporzione tra merce in arrivo e merce in uscita per vedere la bilancia commerciale della regione che traina l'economia italiana come si posiziona, in particolare è importante capirne il valore. Del resto ogni articolo che movimenti ha pesi e misure diverse, se importi dalla Cina tot tonnellate di "tecnologia" e contemporaneamente gli mandi abiti di alta gamma made in Italy per metà del peso ma triplo del valore è una cosa positiva. Se importi sempre tot tonnellate di tecnologia, ma gli mandi del vino per peso analogo ma valore inferiore beh, bene ma un pò meno bene.

Comunque è legittimo che ognuno reputi importanti alcuni aspetti piuttosto che altri, era un parere mio! Ad esempio sul traffico ho sempre ritenuto importante (magari solo nei dati a fine anno) capire anche le distinzioni tra passeggeri business e leisure anche se in ogni caso entrambe le tipologie possono apportare benefici economici ad un territorio anche se in sensi e periodi diversi...
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 07 nov 2018, 00:44:45

Dipende da quello che ti interessa.
Il valore della merce ti informa sulla bilancia commerciale (non solo lombarda, da MXP passa una percentuale rilevante dell'import/export italiano aviotrasportato), ma non ti dice quanto siano piene le stive degli aerei.
Il peso e il peso volumetrico ti dicono quanto sono piene e quanto gli operatori guadagnano, perché l'assicurazione la paghi in base al valore della merce, ma il trasporto lo paghi in base a peso e volume.
Dal punto di vista degli operatori aeroportuali ovviamente contano pesi e volumi.

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 nov 2018, 07:13:38

Negli ultimi anni è aumentato il traffico merci relativo ai vettori parcell, in particolare l'arrivo della base DHLe incremento FedEx che probabilmente incide poco sui pesi ma tanto nei volumi e lo sarà ancora di più entro un paio di anni quando DHL passerà da 6/8 voli giornalieri a quasi 70.

Lato Macro qualche esperto del settore reputa la flessione fisiologica dopo le scorte accumulare negli ultimi 2 anni col dollaro debole.
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superpascal
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda superpascal » mer 07 nov 2018, 10:51:02

I-Alex ha scritto:Negli ultimi anni è aumentato il traffico merci relativo ai vettori parcell, in particolare l'arrivo della base DHLe incremento FedEx che probabilmente incide poco sui pesi ma tanto nei volumi e lo sarà ancora di più entro un paio di anni quando DHL passerà da 6/8 voli giornalieri a quasi 70.

Lato Macro qualche esperto del settore reputa la flessione fisiologica dopo le scorte accumulare negli ultimi 2 anni col dollaro debole.
Addirittura 70 voli DHL al giorno? Sarà la volta buona per tornare ad avere il segno + anche per il cargo :applausi:

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda mattaus313 » mer 07 nov 2018, 11:28:43

70 voli al giorno?? seriamente????? Altro che 3a pista, cosi i vari Embraer li faranno decollare sulla 336 :clapp:
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda Flo » mer 07 nov 2018, 11:40:36

Si .. ma come fanno a prendersi i feed da FCO?

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 07 nov 2018, 14:08:55

I-Alex ha scritto:...quando DHL passerà da 6/8 voli giornalieri a quasi 70.
Intendi voli a/r o movimenti (nel qual caso sarebbero 35 voli a/r)?

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 nov 2018, 20:31:15

movimenti
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MUSICA
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 07 nov 2018, 20:32:27

Il cargo risalirà anche quando NCA tornerà a regime da Marzo.

Ho sempre detto che prima o poi servirà la terza pista, specie per velocizzare il traffico merci in atterraggio :green:

Il cargo tornerà a crescere con l'incremento dei voli pax. Specie IG. Le sigarette elettroniche ormai vanno via mare.

MUSICA
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 07 nov 2018, 20:32:44

Credetemi: aiuterebbero anche i miglioramenti stradali. La 336 ormai è satura così come tutta la zona. Le tangenziali sono ormai impossibili a sempre più orari e se si riducessero i tempi di percorrenza si potrebbe avere un'ondata rilevante di traffico dall'Est. Anche se non ha implicazioni dirette la spinta a costruire la Pedemontana per migliorare traffico e aria a Milano dovrebbe arrivare proprio dal comune. Anzi, il Comune di Milano (e Se) potrebbero/dovrebbero essere interessati ad avere azioni nella società autostradale...li stra recupererebbero...qui dovrebbero avere una visione di lungo periodo e di interesse "indiretto" e "diversificazione"... il beneficio diretto è che la catchment area aumenterebbe di molto.

Pensateci, no è un assurdo. Con beneficio indotto per tutta la comunità ovviamente.

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Eddard Stark
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » gio 08 nov 2018, 11:27:21

Grazie mille come sempre per i dati ‘in anticipo’

Avete idea indicativamente di come stia andando per ora Novembre? È un mese chiave per capire come evolverà la winter
Pirata e gentiluomo

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Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 nov 2018, 11:38:36

Molto bene. Il ponte del primo novembre (l'anno scorso era mercoledì, giornata difficile per fare ponte) ha avuto riscontri enormi, ma anche dopo c'è una crescita robusta, nonostante l'aumento di offerta Ryanair anno su anno ora sia molto ridotto.

Numeri buoni persino per l'aeroporto cittadino.

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Eddard Stark
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda Eddard Stark » gio 08 nov 2018, 13:26:44

Grazie! ottime nuove
Pirata e gentiluomo

superpascal
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda superpascal » lun 12 nov 2018, 13:09:17

Spulciando tra i vari siti mi sono imbattuto nelle statistiche pax e movimenti degli aeroporti spagnoli. Guardando questi numeri e raffrontandoli al nostro belpaese sono rimasto impressionato soprattutto per scali spagnoli di città/isole medio-piccole. Siamo talmente incapaci noi o sono troppo bravi gli altri? questo è il dilemma. . .
Statistiche Gen-Ott EspanaAirport.JPG
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Leoo
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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda Leoo » lun 12 nov 2018, 13:41:53

Questa domanda me la sono fatta quando ho trascorso delle vacanze estive a Maiorca.
Isola carina, ma nulla di eccezionale però con tantissimo turismo, soprattutto da Germania e Olanda.
Sardegna e Sicilia nettamente meglio sia x mare che cultura.
Purtroppo non abbiamo grosse infrastrutture e nessun marketing mirato a valorizzare le nostre bellezze

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Re: Anteprima dati traffico Ottobre 2018

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 12 nov 2018, 14:03:41

superpascal ha scritto:Spulciando tra i vari siti mi sono imbattuto nelle statistiche pax e movimenti degli aeroporti spagnoli. Guardando questi numeri e raffrontandoli al nostro belpaese sono rimasto impressionato soprattutto per scali spagnoli di città/isole medio-piccole. Siamo talmente incapaci noi o sono troppo bravi gli altri? questo è il dilemma. . .

Statistiche Gen-Ott EspanaAirport.JPG
Incapaci noi e bravi gli altri.
Leoo ha scritto:Questa domanda me la sono fatta quando ho trascorso delle vacanze estive a Maiorca.
Isola carina, ma nulla di eccezionale però con tantissimo turismo, soprattutto da Germania e Olanda.
Sardegna e Sicilia nettamente meglio sia x mare che cultura.
Purtroppo non abbiamo grosse infrastrutture e nessun marketing mirato a valorizzare le nostre bellezze
Esatto, come dici tu le infrastrutture e i servizi in Sardegna e Sicilia sono pessimi confrontati con quelli di Maiorca, che è una macchina oliatissima per erogare servizi di ogni genere a prezzi ragionevoli. I turisti non vogliono solo il mare bello, vogliono che usufruirne sia facile e senza il rischio di fregature (sempre in agguato in Italia, dove il turista è un pollo da spennare, tranne alcune lodevoli eccezioni).
In Italia si pensa che basta avere bellezze artistiche e naturali e buon cibo per far venire i turisti a qualunque prezzo, ma non è così.


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