Aggiornamenti/Novità Summer 2019

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 03 ago 2019, 09:51:25

Dal 30 settembre Air Albania sbarca a MXP con volo giornaliero da/per Tirana.

Ora la rotta comincia ad essere affollata, avendo Air Albania (1xday) Blue Pan (idem) e Ernest (4xweek almeno)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 ago 2019, 10:06:50

normanbrent ha scritto:Dal 30 settembre Air Albania sbarca a MXP con volo giornaliero da/per Tirana.

Ora la rotta comincia ad essere affollata, avendo Air Albania (1xday) Blue Pan (idem) e Ernest (4xweek almeno)
QSFM... scusa ma non ho resistito :green:

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda BA99 » sab 03 ago 2019, 11:05:31

normanbrent ha scritto:Dal 30 settembre Air Albania sbarca a MXP con volo giornaliero da/per Tirana.

Ora la rotta comincia ad essere affollata, avendo Air Albania (1xday) Blue Pan (idem) e Ernest (4xweek almeno)
Ernest vola giornaliero

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 03 ago 2019, 13:37:37

milmxp ha scritto:
normanbrent ha scritto:Dal 30 settembre Air Albania sbarca a MXP con volo giornaliero da/per Tirana.

Ora la rotta comincia ad essere affollata, avendo Air Albania (1xday) Blue Pan (idem) e Ernest (4xweek almeno)
QSFM... scusa ma non ho resistito :green:
QSFM? spiegami che non ci arrivo... :confuso:
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 ago 2019, 13:44:04

normanbrent ha scritto:
milmxp ha scritto:
normanbrent ha scritto:Dal 30 settembre Air Albania sbarca a MXP con volo giornaliero da/per Tirana.

Ora la rotta comincia ad essere affollata, avendo Air Albania (1xday) Blue Pan (idem) e Ernest (4xweek almeno)
QSFM... scusa ma non ho resistito :green:
QSFM? spiegami che non ci arrivo... :confuso:
'Qualcuno Si Farà Male' è una citazione molto in voga nei forum in queste situazioni :green:

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 03 ago 2019, 13:52:22

milmxp ha scritto:
normanbrent ha scritto:
milmxp ha scritto: QSFM... scusa ma non ho resistito :green:
QSFM? spiegami che non ci arrivo... :confuso:
'Qualcuno Si Farà Male' è una citazione molto in voga nei forum in queste situazioni :green:
ah..ok.. si, direi che calza... :-)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 ago 2019, 14:27:57

Cesare Caldi su altri lidi scrive della riduzione a 20-21 coppie per i voli Alitalia LIN-FCO dei giorni lunedì-venerdì.

La riduzione è però inferiore a quanto afferma, perché prima non erano 32 coppie al giorno, ma al massimo 25. Le quattro coppie che vengono a mancare sono probabilmente i voli che saranno effettuati su Orio.

Prima del completamento dell’AV ferroviaria, se la memoria non mi inganna, c’erano 50 coppie di voli LIN-FCO fra Alitalia e AirOne.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1878
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda D960 » sab 03 ago 2019, 14:41:21

malpensante ha scritto:Cesare Caldi su altri lidi scrive della riduzione a 20-21 coppie per i voli Alitalia LIN-FCO dei giorni lunedì-venerdì.

La riduzione è però inferiore a quanto afferma, perché prima non erano 32 coppie al giorno, ma al massimo 25. Le quattro coppie che vengono a mancare sono probabilmente i voli che saranno effettuati su Orio.

Prima del completamento dell’AV ferroviaria, se la memoria non mi inganna, c’erano 50 coppie di voli LIN-FCO fra Alitalia e AirOne.

Se non erro erano 24 quando c'erano ancora i tre voli MXP-FCO. Chiusi questi, sono stati spostati con orari simili a Linate arrivando a 27 frequenze LIN-FCO per poi riaprire quattro voli MXP-FCO. Ultimamente però i voli erano 25 o di meno al giorno e operati con aerei sempre più piccoli. Abbastanza naturale come decisione.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 ago 2019, 14:41:48

malpensante ha scritto:Cesare Caldi su altri lidi scrive della riduzione a 20-21 coppie per i voli Alitalia LIN-FCO dei giorni lunedì-venerdì.

La riduzione è però inferiore a quanto afferma, perché prima non erano 32 coppie al giorno, ma al massimo 25. Le quattro coppie che vengono a mancare sono probabilmente i voli che saranno effettuati su Orio.

Prima del completamento dell’AV ferroviaria, se la memoria non mi inganna, c’erano 50 coppie di voli LIN-FCO fra Alitalia e AirOne.
Come ho scritto altrove:

Non ricordo a memoria i singoli orari dei voli comunque sulla LIN-FCO è stato abolito il volo delle 13 e diversi altri in fascia pomeriggio sera. Sulla FCO-LIN abolito il volo delle 11:00 e svariati altri nella fascia mattutina. Facendo un confronto da inizio del servizio alle 12 sulla LIN-FCO ci sono 10 voli mentre sulla FCO-LIN solo 7.

Se qualcuno avesse gli orari completi dei vecchi operativi si può fare un confronto dettagliato volo per volo. Grazie.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7943
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 ago 2019, 14:42:57

milmxp ha scritto: 'Qualcuno Si Farà Male' è una citazione molto in voga nei forum in queste situazioni :green:
Citazione di cui detengo i diritti registrati :cool2:
Si scherza ovviamente :ciao:

milmxp
Messaggi: 2683
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 ago 2019, 14:46:35

cesare.caldi ha scritto:
milmxp ha scritto: 'Qualcuno Si Farà Male' è una citazione molto in voga nei forum in queste situazioni :green:
Citazione di cui detengo i diritti registrati :cool2:
Si scherza ovviamente :ciao:
:clapp: ciao Cesare naturalmente scherzavo anche io :yeah:

BAlorMXP
Messaggi: 2959
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 03 ago 2019, 14:54:23

BA99 ha scritto:
normanbrent ha scritto:Dal 30 settembre Air Albania sbarca a MXP con volo giornaliero da/per Tirana.

Ora la rotta comincia ad essere affollata, avendo Air Albania (1xday) Blue Pan (idem) e Ernest (4xweek almeno)
Ernest vola giornaliero
Sia BV che EG sono bi-giornaliere in alcuni giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda Mauz » sab 03 ago 2019, 15:08:32

In ogni caso per la posizione dell'Italia bisognerebbe iniziare a guardare sui Balcani. Destinazioni sottili, ma in crescita e facilmente servibili da noi per fare feeding. Che poi è un po' quello che fa Austrian da Vienna...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » dom 04 ago 2019, 10:34:28

Mauz® ha scritto:In ogni caso per la posizione dell'Italia bisognerebbe iniziare a guardare sui Balcani. Destinazioni sottili, ma in crescita e facilmente servibili da noi per fare feeding. Che poi è un po' quello che fa Austrian da Vienna...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Concordo...l'assenza di voli su Ljubjana, Pristina e Sarajevo non me la spiego, così come la sola stagionalità su Zagabria (tra l'altro, sempre pieno a tappo). Capisco le altre croate (Pola, Dubrovnik, etc.) che vivono di turismo, ma le capitali andrebbero servite meglio.

Se solo Wizz air si trasferisse effettivamente a MXP avremmo già ottimi collegamenti a est...lasciare Timisoara, Danzica e Katowice a Orio (per dirne 3) serve solo a sgomitare con Ryanair e a far abbassare i prezzi.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

jetblue
Messaggi: 1116
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda jetblue » dom 04 ago 2019, 10:49:08

normanbrent ha scritto:
Se solo Wizz air si trasferisse effettivamente a MXP avremmo già ottimi collegamenti a est...lasciare Timisoara, Danzica e Katowice a Orio (per dirne 3) serve solo a sgomitare con Ryanair e a far abbassare i prezzi.
L’esperienza di Wizz da MXP verso la Romania e FR verso la Polonia non sono state positive, evidentemente è un problema di mercato, essendo traffico molto etnico la provincia di residenza fa la differenza.

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda BA99 » dom 04 ago 2019, 11:00:03

I voli da BGY non navigano nell'oro, a dimostrazione del fatto ho volato settimana scorsa su Sofia e:
- fino a pochi giorni prima della partenza sia FR che W6 vendevano il volo a 19 euro (quando io l'ho pagato 24 prenotando a gennaio)
- il load factor del mio volo di ritorno era inferiore al 50% (abbiamo imbarcato con un solo bus per intenderci)
Ryanair ha spostato il volo per Sofia da MXP a BGY, ma non credo che abbia migliorato la redditività, anzi...

Non bisogna dimenticare che Wizz nel recente passato ha spostato diversi voli da BGY e a MXP offre voli verso Macedonia, Montenegro, Georgia, Lituania e Ungheria. La Romania è servita da Ryanair, la Polonia da LOT, abbiamo poi collegamenti verso Moldavia, Ucraina, Bielorussia, Bulgaria.

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 04 ago 2019, 11:44:59

normanbrent ha scritto:Concordo...l'assenza di voli su Ljubjana, Pristina e Sarajevo non me la spiego, così come la sola stagionalità su Zagabria (tra l'altro, sempre pieno a tappo). Capisco le altre croate (Pola, Dubrovnik, etc.) che vivono di turismo, ma le capitali andrebbero servite meglio.
Il fatto che una città sia la capitale di uno stato non garantisce che ci siano flussi interessanti di passeggeri. Inoltre l'aeroporto di Lubiana è nell'orbita Star Alliance.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » ven 16 ago 2019, 17:29:39

KittyHawk ha scritto:
normanbrent ha scritto:Concordo...l'assenza di voli su Ljubjana, Pristina e Sarajevo non me la spiego, così come la sola stagionalità su Zagabria (tra l'altro, sempre pieno a tappo). Capisco le altre croate (Pola, Dubrovnik, etc.) che vivono di turismo, ma le capitali andrebbero servite meglio.
Il fatto che una città sia la capitale di uno stato non garantisce che ci siano flussi interessanti di passeggeri. Inoltre l'aeroporto di Lubiana è nell'orbita Star Alliance.
Le ho elencate come mi venivano in mente. Detto ciò penso che siano destinazioni da considerarsi seriamente, non solo perché sono le capitali, ma anche perché vale il discorso fatto per l'Albania nell'altro thread: aziende italiane che dislocano + passeggeri etnici + (poco, per ora) turismo + (aggiungo io) assenza da BGY. Non dico di mettere su dei giornalieri con l' A380, ma vuoi che non ci siano possibilità per dei bisettimanali? neanche per Debrecen, Kutaisi e Ohrid sembrava possibile, invece...
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18370
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 ago 2019, 17:42:19

Invece a Lubiana si va in auto, da Milano o dall’aeroporto di Trieste.

La ex Jugoslavia ha il traffico etnico che gravita altrove, lavoravano in Germania già ai tempi di Tito. Non c’è grande traffico business, la delocalizzazione dall’Italia si è diretta nella più economica Romania e le distanze da Lubiana e Zagabria sono come quelle da Marsiglia, Perugia etc. troppo brevi per rendere interessante un solo volo al giorno o meno.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda Mauz » ven 16 ago 2019, 20:06:34

Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.

Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 16 ago 2019, 20:42:34

Mauz® ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.

Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).

easyMXP
Messaggi: 5601
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 ago 2019, 21:08:09

KittyHawk ha scritto:
Mauz® ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.

Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).
Ragionando così possiamo già mettere la pietra tombale su IG e MXP hub. Qualunque nuova destinazione sensata è già collegata ai principali hub europei.

KittyHawk
Messaggi: 6492
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 16 ago 2019, 22:28:21

easyMXP ha scritto:
KittyHawk ha scritto:
Mauz® ha scritto:Da Milano a Lubiana di va in sito, ma da Lubiana a New York no e non c'è un diretto. Idem tutte le altre città di una certa dimensione in tutti i Balcani, scollegate dal resto del mondo.

Io farei attenzione a tutta quell'area, perché ha tutte le carte in regola per innescare una crescita vertiginosa.
Lubiana è collegata con LHR, FRA, CDG, AMS, ZHR, VIE, MUC, IST, SVO, giusto per citare gli aeroporti più importanti, e se non mi sbaglio questi offrono qualche possibilità di connessione in più di MXP (e diversi di questi hanno maggiori chances di intercettare del p-t-p).
Ragionando così possiamo già mettere la pietra tombale su IG e MXP hub. Qualunque nuova destinazione sensata è già collegata ai principali hub europei.
A grandi linee: Slovenia 2 milioni di abitanti, Lubiana 300mila, Lubiana-Milano 500 km e 30 € con Flixbus. Adria fa parte di Star Alliance e alimenta ovviamente gli hub dell'alleanza.
IG (non MXP) deve collegare le località che possono garantire flussi significativi verso le destinazioni che raggiunge, non collegare una località semplicemente perché è sotto o per nulla servita da Milano. E possibilmente i voli devono garantire anche una consistente percentuale di traffico p-t-p da e verso Milano.
Il tutto deve funzionare economicamente per almeno 4 voli alla settimana, se si vuole avere un hub carrier e non una leisure airline. Non credo Lubiana rientri, almeno per il momento, nello scenario.

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 17 ago 2019, 10:08:16

malpensante ha scritto:Invece a Lubiana si va in auto, da Milano
...insomma! io l'ho fatto 3 o 4 volte (a+r), e non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico. Sono quasi 6 ore di macchina, che diventano 7 se sei dalla parte sbagliata di Milano o se parti da Como (o anche Varese, Lecco, Novara, Lodi). Ho sempre preferito farla in aereo con cambio a MUC, Zurigo o Vienna.

Comunque ripeto, le ho elencate così come mi sono venute in mente. Se Ljubiana non è attraente (e ci può stare) non penso si possa estendere in toto il discorso per Sarajevo, Zagabria e Pristina (di nuovo, per citare quelle già elencate).
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Re: Aggiornamenti/Novità Summer 2019

Messaggio da leggereda normanbrent » sab 17 ago 2019, 10:13:13

Sul sito NEOS c'è la possibilità di prenotare un MXP- Schonefeld fino al 24 ottobre. Non era stato annunciato, penso sia sempre per i servizi fly & cruise. Il servizio è aggiuntivo e NON sostitutivo a Rostock (altra destinazione nord tedesca per questo tipo di servizi)
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti